Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Majorzz Hi-Fi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Majorzz Hi-Fi

    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Lun Dic 28 2020, 12:17

    Buon giorno a tutti.
    Vorrei finalmente iniziare ad ascoltare musica in modo più che decente e per farlo ho bisogno del Vostro supporto.

    L'utilizzo principale saranno i CD ed l'ascolto di Blu-ray (concerti + Smart TV).

    Ascolto musica rock/blues/jazz e utilizzerò all'inizio le mie cuffie (al momento ATH-MX50).

    Al momento posseggo già un lettore Blu-Ray decente.. penso.

    Vista l'impossibilità del mio appartamento al momento non sarà possibile installare i diffusori.

    Potreste,cortesemente, consigliarmi prodotti validi ed indirizzarmi in questo mondo?

    Il budget lo valuterò di volta in volta perché la mia idea è quella, un giorno, di avere un impianto completo con componenti di buona qualità.

    Non sono un audiofilo ma mi piacerebbe ascoltare le mie band preferite bene ed avvicinarmi in tal senso.

    Vi ringrazio e Vi Auguro Buone Feste!

    Majorzz
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da apeschi Lun Dic 28 2020, 12:48

    Hai lettore Blu Ray, hai uscita cuffia ? Immagino di si.
    Cosa non ti piace collegando la Cuffia al lettore di Blu Ray direttamente?
    Come ascolti ora la musica? Immagino collegando la tua cuffia al Blu Ray (o al decoder?). O hai altri componenti?

    NB: Perche' te lo chiedo e non ti elenco enne componenti ?

    Perche' per prima cosa, devi conoscere bene tu quello che hai, e poi da li partire per valutare cosa non ti soddisfa, cosa vorresti, che budget stanziare, dove voler arrivare, cosa ti manca.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Lun Dic 28 2020, 13:04

    Ciao .

    No purtroppo il Blu-ray non ha l'uscita cuffie.

    Esco dal Blu-ray con l'RCA ed entro un mini HI-FI MHC-RG 310 Sony. Da lì esco con il jack cuffie.

    Suona tutto un po' ovattato, ma nel complesso il lettore CD del mini HI-FI non è malissimo ma sono sicuro ci sia di meglio in commercio.

    Con il Blu-ray la situazione è decente , uscendo con l'RCA ed entrando nel mini HI-FI il suono è molto meglio del suono riprodotto dal lettore CD del mini HIFI.

    Per prova ho provato a riprodurre lo stesso CD audio sia dal lettore Blu-ray che dal lettore CD del mini HI-FI ma il suono prodotto dal mini HI-FI è nettamente migliore (stesso CD Audio rimasterizzato).

    Se riproduco un Blu-ray e il segnalo lo amplifico via mini HiFi allora il tutto suona meglio rispetto al quello del lettore CD.
    Non so se il DAC del lettore Blu-ray sia meglio del DAC del lettore CD oppure perché sia semplicemente un Blu-ray e non un CD (alla fine l'amplificatore è lo stesso per entrambi gli utilizzatori). Sbaglio?

    Ora, mi date una mano a capire per bene come funziona una catena audio? Quali siano i componenti più importanti . . .etc.

    Ve ne sarei grato davvero.

    Detto ciò sono disposto a sostituire tutto, lettore blu-ray compreso (LG BD550).

    Cerco un suono chiaro e pulito, ed ottimo sound stage insomma.
    Non sono un audiofilo ma ripeto mi piacerebbe sentire bene, bilanciato.

    Grazie.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da capitanharlock Lun Dic 28 2020, 15:32

    Dipende da cosa vuoi fare in futuro.
    Se ti bastano le cuffie e lo stereo, io prenderei un Dac separato con ampli cuffie integrato, e collegherei l’uscita digitale del bue-ray a quello e le cuffie pure.

    Quanto puoi spendere?

    Se invece andrai di sicuro su un multicanale con diffusori, potresti valutare un pre multicanale.
    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Lun Dic 28 2020, 16:02

    Io pensavo ad un buon multicanale così da usarlo all'inizio con le cuffie e poi acquisterei i diffusori in seguito (molto in seguito). Sbaglio?

    Per pre multicanale cosa intendi?

    Il budget sarà quello necessario ad un buono prodotto.

    Grazie per i chiarimenti.


    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da skakko Lun Dic 28 2020, 16:04

    Senza un budget dare indicazioni precise è dura ancor più dara basandosi su quel che dici, di sicuro i mini hi-fi suonano ma come suonano? è roba economicissima e con forti limiti costruttivi, non puoi mettere casse quindi sei legato all'ascolto in cuffia, io ti consiglio di cominciare ad ascoltare seriamente dalle cuffie, andando per gradi potresti sfruttare l'accoppiata bluray - cuffie ed aggiungere un ampli cuffie + dac (2 in 1) o separati e poi man mano migliorare il lettore e magari anche le cuffie, prova a dare un occhiata nel catalogo di playstereo per i Topping o in giro per gli Shiit a salire di prezzo e qualità ci sono anche i Chord.
    Un altra cosa. i rimasterizzati non brillano certo per qualità anche se a volte anche tra gli originali trovi delle vere ciofeche. Majorzz Hi-Fi 4057548525


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Lun Dic 28 2020, 16:19

    Ti ringrazio per i preziosissimi consigli. Grazie.

    Bene allora proviamo ad ascoltare bene via cuffie.

    Quindi DAC + Ampli (2x1) per cuffie :)

    Se ho capito bene : esco con coassiale da lettore DVD ad ingresso DAC/Ampli poi collego le cuffie dal jack?

    Il lettore ha l'uscita HDMI, RCA e coassiale.

    Una cosa ma lo stesso procedimento è applicabile anche se al posto del lettore DVD decidessi di prendere un lettore CD ?

    Ditemi voi quale sarebbe il prezzo idoneo per un acquisto di buon livello.

    Grazie!
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 28 2020, 16:35

    Majorzz90 ha scritto:Con il Blu-ray la situazione è decente , uscendo con l'RCA ed entrando nel mini HI-FI il suono è molto meglio del suono riprodotto dal lettore CD del mini HIFI.

    Per prova ho provato a riprodurre lo stesso CD audio sia dal lettore Blu-ray che dal lettore CD del mini HI-FI ma il suono prodotto dal mini HI-FI è nettamente migliore (stesso CD Audio rimasterizzato).
    Majorzz Hi-Fi 98542 ...mi sono un po' perso..
    Ma a parte questo sono tutti importanti i componenti della catena audio, se ce n'è uno più importante dell'altro è per considerazione personale, soggettiva.
    Dipende dai gusti di ognuno.

    Io quoto tutto il post di apeschi, e se non sei contento di come ascolti e lo puoi fare solo in cuffia al tuo posto mi farei una linea cuffie autonoma: sorgente + amplificatore + cuffie.
    Le cuffie le hai già, la sorgente pure (il blueray), ti manca solo l'ampli.
    Se il lettore bluray viene usato anche per altro allora io oltre all'amplificatore dedicato prenderei anche una sorgente dedicata al solo ascolto in cuffia e sostituirei il lettore blueray.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 28 2020, 16:45

    Majorzz90 ha scritto:Ti ringrazio per i preziosissimi consigli. Grazie.

    Bene allora proviamo ad ascoltare bene via cuffie.

    Quindi DAC + Ampli (2x1) per cuffie :)

    Se ho capito bene : esco con coassiale da lettore DVD ad ingresso DAC/Ampli poi collego le cuffie dal jack?

    Il lettore ha l'uscita HDMI, RCA e coassiale.

    Una cosa ma lo stesso procedimento è applicabile anche se al posto del lettore DVD decidessi di prendere un lettore CD ?

    Ditemi voi quale sarebbe il prezzo idoneo per un acquisto di buon livello.

    Grazie!
    Dipende da quale è per te il "buon livello".
    Abbiamo tutti la nostra ottica.
    Io se dovessi farmi una sorgente per ascoltare i CD prenderei un CDplayer.
    Se è un apparecchio di buon livello in teoria non occorre un DAC separato e quindi nemmeno le uscite ottica e digitale elettrica.

    Se c'è l'intenzione del DAC esterno allora si può prendere un lettore xy con dette uscite oppure una meccanica di lettura, che fa solo quello e che necessita di DAC aggiuntivo.
    Sempre in teoria, per quel che riguarda il CD, meccanica + DAC sarebbe la combinazione più raffinata per la riproduzione, ma in pratica quello che conta è la qualità costruttiva e le prestazioni di ogni singolo componente a prescindere dal ruolo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Lun Dic 28 2020, 16:51

    Lettore CD di buon livello + il mio Blu-ray (LG 550 BD) come sorgenti + amplificatore + cuffie. Che ne dite?
    Può essere una soluzione?
    Secondo voi il lettore bluray è da tenere oppure no?

    A disposizione per valutare la migliore soluzione possibile da adottare.

    Grazie davvero per il supporto.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da apeschi Lun Dic 28 2020, 18:36

    Majorzz90 ha scritto:Io pensavo ad un buon multicanale così da usarlo all'inizio con le cuffie e poi acquisterei i diffusori in seguito (molto in seguito). Sbaglio?
    Sbagli come concetto. Che senso ha comprare oggi un mutlicanale per utilizzarlo con le cuffie e poi in seguito comprare i diffusori?

    Per me parti con il piede sbagliato, investi soldi dove oggi non ti serve, e poi un domani ti trovi il nuovissimo multicanale con codifica hyperspaziosupersonicextraultra e ti mangi le mani.
    (NB: questa frase e' volutamente esagerata ed e' una stupidata, ma quello che voglio solo far capire, e' che dovresti investire in base alle tue esigenze del momento, gli apparati evolvono, le codifiche pure, quindi e' inutile comprare qualcosa che non ti serve ora perche' magari tra due anni scopri che ci saranno nuove codifiche audio multicanale).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da apeschi Lun Dic 28 2020, 18:49

    Majorzz90 ha scritto:
    Secondo voi il lettore bluray è da tenere oppure no?

    E come faccio a risponderti ? 
    Nulla è da tenere e nulla è da buttare.
    Se hai bluray e vuoi continuare a vederli anche in futuro è ovvio che se lo butti non potrai piu' vederli.
    Se non hai bluray puoi provare a venderlo oppure se ti imbroglia a buttarlo.
    LG BD550 non e' nuovissimo, non e' da buttare, secondo me. Altro discorso se vuoi passare ad altro.

    La cosa fondamentale e' che per ascoltare al meglio i CD devi comprarti un ottimo lettore di CD.

    Il bluray ti fa anche leggere i CD e quindi, visto che ce l'hai puoi utilizzarlo senza problemi, investendo prima su altro.

    Io farei cosi':

    1) Mi chiarirei bene cosa voglio. Ad esempio ascoltare in cuffia. Voglio anche vedere i BluRay? Immagino di si'. Quindi terrei il lettore LG.
    2) Investirei in un buon amplificatore cuffie (nel tuo caso a stato solido) e in un buon DAC e ti sono gia' stati consigliati alcuni modelli (o in un amplificatori cuffie con Dac incluso, anche se personalmente preferisco apparati separati perche' posso eventualmente sostituirli separatamente).
    3) Investirei in un puro lettore CD (ha senso oggi con la musica liquida, gli streamer, ecc? pensaci e valuta). Personalmente ho rippato tutti i miei CD e li ascolto ormai in liquido, ma la decisione e' tua.
    4) Al limite poi penserei alla cuffia. Ma al momento, se sei soddisfatto della tua cuffia, che comunque non e' male, me la terrei e ci penserei solo nel momento in cui dovessi avere tu esigenze particolari o differenti, ma come eventuale scelta finale.

    Un domani che potessi fare impianto multicanale, terrei l'ampli per cuffie per puro ascolto della musica e mi orienteri su un impianto Home Theater con ampli multicanale e diffusori idonei. Ma separerei le cose nel tempo (e forse non solo nel tempo, ma come impianti).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Lun Dic 28 2020, 19:10

    Grazie davvero per i consigli, ora è tutto più chiaro.

    Procediamo così allora:
    Investirei in un buon amplificatore cuffie (stato solido cosa significa?) e in un buon DAC, credo sia meglio anche per me tenerli separati.

    Ho dato un'occhiata su playstereo ma sinceramente non saprei quale siano i più idonei.

    Secondo Voi?

    Grazie a tutti.

    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da capitanharlock Lun Dic 28 2020, 19:12

    Considera questo ad esempio:

    Majorzz Hi-Fi Pippo12
    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Lun Dic 28 2020, 20:50

    Sembra davvero un ottimo prodotto.

    Se ho capito bene si tratta di Ampli per cuffie +DAC giusto?

    Quell'ingresso simile alla HDMI che cosa è? La ARC?

    Ci sono molte differenze rispetto al DX 3 pro?
    Grazie.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da capitanharlock Lun Dic 28 2020, 22:37

    È una presa iis, usa un connettore HDMI per uno standard digitale proprietario, abbastanza raro.
    Secondo me la differenza con il dx3 pro non è enorme a livello di Dac, il dx7 pro è un po’ più potente come ampli cuffie, e ha uscite bilanciate sia Xlr che cuffia.
    Anche il dx3 pro è ottimo.
    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Mar Dic 29 2020, 10:30

    Grazie per i consigli.

    Potrei optare per il DX 3 pro allora.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Poonie Mar Dic 29 2020, 15:18

    Majorzz90 ha scritto:Lettore CD di buon livello + il mio Blu-ray (LG 550 BD) come sorgenti + amplificatore + cuffie. Che ne dite?
    Può essere una soluzione?
    Secondo voi il lettore bluray è da tenere oppure no?

    A disposizione per valutare la migliore soluzione possibile da adottare.

    Grazie davvero per il supporto.
    Tendo a pensarla come apeschi.
    Il lettore blueray se ti soddisfa nell'ascolto dei CD lo puoi tenere, ma allora tanto vale risparmiarsi l'acquisto del lettore CD.
    Io come detto farei una linea dedicata per l'ascolto in cuffia: quindi lettore blueray messoa da una parte per la visione dei film, poi per quel che riguarda la linea cuffie...lettore CD + amplificatore cuffie + cuffie (che già hai).
    L'inserimento del DAC esterno è da decidere, se il lettore suona bene non ce n'è bisogno, ma se ce n'è bisogno il lettore deve avere l'uscita digitale o più di una.
    Per l'amplificatore prenderei un buon usato, possibilmente a valvole, ma sto parlando a gusto personale.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da apeschi Mar Dic 29 2020, 16:46

    Majorzz90 ha scritto:
    Procediamo così allora:
    Investirei in un buon amplificatore cuffie (stato solido cosa significa?) 


    Per stato solido si intende amplificatori a transistor (e/o componenti integrati vari), non a valvole.

    L'amico "Poonie" ti ha invece consigliato un amplificatore a valvole (l'opposto di quanto suggerito da me).
    Concordo sul suo parere in generale.

    Mio parere sincero. Io ho sia un Burson a stato solido che un ampli a valvole. Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.

    Dal punto di vista del piacere di ascolto, un buon valvolare e' sicuramente piu' piacevole ed emozionante, dal punto di vista della praticità (secondo me per uno che inizia), uno stato solido e' meno impegnativo.

    Perche' ne ho due? Perche' il Burson a stato solido suona meglio (secondo me) con certe cuffie ad impedenza media e medio bassa (AKG 701) , mentre l'amplificatore valvolare riesce a pilotare decisamente meglio cuffie ad impedenza piu' alta. NB: (nel mio caso non sto parlando di valvolari costosissimi, e' un buon valvolare cinese ma nulla piu').

    Esempio concreto (mio parere personale e quindi come tale assolutamente discutibile e non necessariamente condivisibile).
    Se collego la Beyerdynamic DT880 da 600 ohm al Burson suona male, non ha dinamica, se la collego all'ampli a valvole, letteralmente vola, ha dinamica e un suono splendido.
    Se al valvolare ci collego la AKG 702 o la Fostex T50RP mi piacciono meno che connesse al Burson. Da qui il mio suggerimento sullo stato solido.
    Il valvolare poi puo' essere influenzato anche dalle valvole montate.
    Sicuramente se vai su valvolare ti si aprirà un mondo.
    Mi sembra pero' una scelta più impegnativa, ma valutala sicuramente come opzione.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Mar Dic 29 2020, 16:54

    Grazie ragazzi troppo gentili.

    Per esempio un valvolare per iniziare quale potrebbe essere?

    Il topping DX3 pro è dunque solo amplificatore giusto? Pensavo avesse il DAC integrato.

    Grazie.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da capitanharlock Mar Dic 29 2020, 17:13

    Il Dx3 Pro è un DAC + ampli cuffia.
    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Mar Dic 29 2020, 17:14

    Ah ok. Per iniziare potrebbe andare bene secondo me. La mia cuffia ha 38 Ohm di impedenza, meglio qualcosa allo stato solido. Sbaglio?

    Grazie :)
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da capitanharlock Mar Dic 29 2020, 17:17

    Per me il Topping è una scelta ottima, come già dicevo.
    Majorzz90
    Majorzz90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Majorzz90 Mar Dic 29 2020, 17:18

    "L'inserimento del DAC esterno è da decidere, se il lettore suona bene non ce n'è bisogno, ma se ce n'è bisogno il lettore deve avere l'uscita digitale o più di una"
    1) Intendi l'uscita SPDIF e/o coassiale?

    Al momento non mi soddisfa il lettore bluray solo riproducendo un CD, tutto benone con la riproduzione di Blu-ray.
    Ma l'acquisto di un lettore CD dedicato alla linea cuffie posso valutarlo anche in seguito.

    2)Ho letto in giro che il DX3 pro ha qualche problema con il OPA2140 (è l'amplificatore?). Sapete se il problema è stato fixato?

    3) Potreste, eventualmente, consigliarmi un buon cavo coassiale e SPDIF?

    Sul sito ufficiale Topping si parla di OPA1612 sul DX3 pro, hanno sostituito l'integrato?

    Non me intendo molto purtroppo ma sembra un ottimo prodotto.

    Grazie per il supporto.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Majorzz Hi-Fi Empty Re: Majorzz Hi-Fi

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 30 2020, 14:47

    1) Esattamente.
    Se ti vuoi garantire la possibilità, magari futura, del DAC esterno, sono uscite che in fase di acquisto del lettore devi considerare di avere.
    C'è anche la possibilità di far estrarre dette uscite da lettori che non ce l'hanno ricorrendo a tecnici in grado di farlo, è una scelta come un'altra, ognuno sceglie la sua strada.

    Tu chiedi un valvolare per iniziare; ebbene le esperienze di ognuno possono essere condotte in maniera differente e, aggiungerei, anche per fortuna.
    Ti racconto un attimo la piccola evoluzione nella mia linea cuffie, e visto che si parla anche di un prodotto che altri apprezzano, spero che apeschi non se la prenda, alla fine sono esperienze soggettive.

    La mia linea cuffie è una linea a parte, indipendente, ed è composta da lettore CD, DAC, ampli e cuffie.
    Il lettore è un anni '90 di fascia economica, il DAC è a 12v e di provenienza car, l'ampli è un valvolare autocostruito con kit di Nuova Elettronica e le cuffie sono tre Sennheiser, di fascia media e bassa.
    Mi sa tutto o quasi, degli anni '90.

    L'attuale setup, definibile tutt'altro che risolutivo o particolarmente esoterico, è frutto di qualche prova condotta sulla base del mio gradimento personale, per il quale l'ascolto in cuffia prevede come prima cosa la massima lontananza dalla fatica d'ascolto o qualsivoglia asprezza o durezza timbrica, che possano causare un ascolto poco rilassato o troppo radiografante o iperdettagliato.
    E purtroppo devo dire che col Burson HA160 (nella mia catena, all'epoca senza DAC) fu un'esperienza durata un paio di settimane, e tutt'altro che piacevole; l'ho venduto subito.

    Dico questo perchè forse il neofita, o chi non ha particolari esigenze, potrebbe vedere nella linea cuffie un qualcosa di dedicato che possa essere principalmente duttile per diversi generi musicali e allo stesso tempo piacevole anche nell'ascolto prolungato, per cui il valvolare potrebbe essere l'indirizzo più utile in questo senso, anche se poi "valvolare" non so se significa sempre "timbricamente smussato".
    A questo proposito suggerirei un ampli che io non ho mai nemmeno ascoltato, e magari come prassi non è delle più corrette, ma siccome piacerebbe anche a me averlo, per esperienze dirette di altri, io dico "Lo Scherzo", di Luca Chiomenti.

    Un amplificatore che potrebbe essere definitivo per qualità sonora e per una linea cuffie stabile nel tempo, naturalmente accoppiando poi una cuffia (o anche due) elettricamente adatta e di adeguato lignaggio.

    E' solo un mio piccolo suggerimento ma ci sono anche altre strade, fra cui quelle esposte da apeschi ecc., ma io come prima cosa rimarrei con l'idea della linea dedicata, senza per questo svenarmi nella spesa, poi ci devi mettere del tuo, perchè la catena migliore è quella che piace a te, pur dovendo plasmarla possibilmente con documentazioni ed esperienze personali, che sarebbe meglio.

    Altro consiglio (sempre IMHO): se la linea cuffie è dedicata per il solo CD come la mia, io ci inserirei dei componenti che trattino file di soli 44,1 KHz, in modo da sfruttare tutto il panorama di mercato da quando è uscito il CD fino adesso.
    Poi è chiaro che, essendo vintaggista, io ci guardo.

    3) Prendi un cavo onesto, nè economico nè esoterico, mio parere.
    In medio stat virtus.

    Consiglio spassionato: gli OPA lasciali perdere, non sono un argomento che meriti considerazione da parte della stragrande maggioranza degli appassionati.
    Sono più che altro fisime di chi ricerca dettagli tecnici per sue convinzioni personali, diciamo così.
    Comunque molto più in la del neofita o di ciò che occorre per procacciarsi un buon ascolto.

    Per fare un acquisto il più possibile mirato, secondo me quello che serve è documentarsi il più possibile sulle esperienze d'ascolto degli altri, considerando anche il grado di esperienza di chi espone o scrive.
    E come si può immaginare, è anche meglio se si può provare di persona. Majorzz Hi-Fi 625723


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:10