Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale giradischi? - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale giradischi?


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da pluto Gio Gen 07 2021, 14:27

    Non c'è come chiedere consiglio su un forum e non seguire mai i consigli che vengono dati....è sempre così LaughingLaughing

    e no, non otterresti lo stesso risultato ma amplificheresti il problema, ma non mi crederai e quindi..

    Buona fortuna
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Gio Gen 07 2021, 14:35

    I consigli li seguo volentieri quando sono per me praticamente attuabili! Sostituire i piedini al giradischi e rimontare tutto adesso, dopo averlo appena acquistato, mi mette l'ansia... Me lo vorrei intanto godere un po' così! Magari mettere una base staccata dal mobile sotto, pensavo potesse risolvere il problema semplicemente alzando il gira e mettere sotto la base, ma se tale soluzione risulterebbe essere ininfluente, seguirò il tuo consiglio e lascio perdere...  Quale giradischi?  - Pagina 5 972395


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34419
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da carloc Gio Gen 07 2021, 14:38

    Ti aveva consigliato di provare 4 pezzetti di neoprene sotto i piedini attuali.
    Costo zero, fatica zero, tempo zero...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Gio Gen 07 2021, 14:40

    Li devo ancora trovare, mentre invece ho fatto il test delle zampate per terra e niente... Nessun effetto sulla risonanza...  Quale giradischi?  - Pagina 5 98542


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da heartbreaker Gio Gen 07 2021, 16:16

    Dalle immagini non riesco a vedere dove si trova il gira rispetto ai diffusori. In teoria dovrebbe stare almeno "dietro" ai diffusori e non davanti. Comunque non sottoposto alla radiazione diretta dei diffusori.
    Ci sono molti "audiofili" di oltreoceano che posizionano il loro gira in una altra stanza, o stanzino, proprio per evitare l'innesco di risonanze.
    E' molto simile a quello che sul palco è l'effetto Larsen: quando un microfono capta il rientro del segnale che emette si innesca un bel fischio. Se noterai sui palchi i diffusori principali sono sempre davanti ai microfoni e i diffusori spia messi in modo di minimizzare le interferenze.
    Per quello che riguarda piedi, piedini etc, cerca di osservare come la Shindo Lab ha implementato il 301. Fino a qualche anno fa era la migliore soluzione, sonicamente parlando, sono stato lì lì per comprarla. Veramente incantevole.
    Puoi sempre provare al volo a "schermare" il gira con pannelli posticci, e vedere, cioè sentire, se la risonanza si attenua.
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Gio Gen 07 2021, 16:45

    Ciao Heart, grazie anche a te per il suggerimento, cosa intendi per implementazione shindo lab? Cos'hanno fatto per il 301?


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da heartbreaker Gio Gen 07 2021, 20:13

    Leggi qui: https://www.dagogo.com/shindo-labs-vinyl-turntable-system-review/
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Gio Gen 07 2021, 22:27

    [size=38]Ok, ho letto, quindi si tratta di un kit di aggiornamento dedicato al 301, compreso da braccio, plinto e testina, non oso immaginare il prezzo!  :eek:Comunque ho letto anche che nella catena del giradischi è compresa anche una base isolante sotto il giradischi! Tratto dal link che mi hai girato: "Halcyonics active isolation base, both the top-end extension and the bass further improved, as did dynamics". Quindi non sarebbe sbagliato pensare di disaccoppiare il giradischi dalla base di appoggio. [/size]
    [size=38]Oggi ho notato un altro dettaglio, se metto il volume al massimo con il giradischi acceso senza ovviamente mettere la puntina sul disco, si sente nei diffusori, ben distinto, un ronzio.... Questo non credo sia questione di risonanza in quanto non c'è nessuna musica e quindi nessuna emissione di onde sonore! Da cosa potrebbe dipendere, la massa?  Quale giradischi?  - Pagina 5 98542 [/size]


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da carbonizer Ven Gen 08 2021, 10:45

    Danni ha scritto:Come hai detto tu, per quello che mi è costato, deve assolutamente lavorare al top delle sue capacità! Però, dato che comunque funziona bene entro un certo limite, mi prendo un po' di tempo per ascoltare un po', dopodiché li sostituisco sicuramente! La prova che dici tu la faccio sicuro, poca spesa molta resa! Giusto per capire...

    "solito" giradischi, "solito" problema ... è comune a molti se non tutti sopratutto ai novizi che non sanno come uscirne, ma secondo me non vogliono uscirne.
    Con quello che l'hai pagato ci si prendeva un giradischi attuale con braccio attuale che quel Garrard se lo beveva in un sorso e senza problemi alla metà del prezzo.


    Devi: cambiare il mobile + disaccoppiare con punte sotto punte sovrapunte e tutto quello che serve.

    Io fossi in te sotto ci metteri anche un telefonino con vibrazione sopra, così ti si confonde la vibrazione col ronzio e passa la paura. affraid

    Ho sbagliato mestire, dovevo fare il rivenditore di elettroniche audio affraid


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Quale giradischi?  - Pagina 5 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Ven Gen 08 2021, 13:17

    carbonizer ha scritto:
    Danni ha scritto:Come hai detto tu, per quello che mi è costato, deve assolutamente lavorare al top delle sue capacità! Però, dato che comunque funziona bene entro un certo limite, mi prendo un po' di tempo per ascoltare un po', dopodiché li sostituisco sicuramente! La prova che dici tu la faccio sicuro, poca spesa molta resa! Giusto per capire...

    "solito" giradischi, "solito" problema ... è comune a molti se non tutti sopratutto ai novizi che non sanno come uscirne, ma secondo me non vogliono uscirne.
    Con quello che l'hai pagato ci si prendeva un giradischi attuale con braccio attuale che quel Garrard se lo beveva in un sorso e senza problemi alla metà del prezzo.


    Devi: cambiare il mobile + disaccoppiare con punte sotto punte sovrapunte e tutto quello che serve.

    Io fossi in te sotto ci metteri anche un telefonino con vibrazione sopra, così ti si confonde la vibrazione col ronzio e passa la paura. affraid

    Ho sbagliato mestire, dovevo fare il rivenditore di elettroniche audio affraid
    Caro carbonizzatore, noto con profondo dispiacere per te che le feste appena trascorse non hanno portato né pace e né serenità nella tua vita! sunny Io sono il primo a dire di essere un neofita e di non essere un super esperto di elettronica, ne di alta fedeltà, sebbene la frequento sin dagli anni 70, ne tanto meno di settings di impianti stereo in ambiente! Ciò nonostante, non mi sognerei mai di sindacare sulle tue scelte in materia di acquisti di elettroniche o altro! Io prendo atto del fatto che tu dica:
     "[size=58]Con quello che l'hai pagato ci si prendeva un giradischi attuale con braccio attuale che quel Garrard se lo beveva in un sorso e senza problemi alla metà del prezzo." [/size]
    [size=58]ma credo anche che non debba essere io a spiegarti, nel senso che lo dovresti già sapere di tuo che, grazie al cielo, ognuno di noi ha idee personali e fa scelte che possono anche essere diverse dalle tue. Per altro, tu non sai nemmeno quanto ho pagato questo giradischi, potrei anche averlo ricevuto in regalo o magari, potrei averlo acquistato per motivi di natura diversa dal mero calcolo costo beneficio, magari lo potrei aver acquistato in memoria di una persona a me cara, che lo aveva e che ora non c'è più e quindi io lo avrei voluto acquistare anche per un milione di euro indipendentemente dal risultato finale! Quello che voglio dire è che prima di parlare/scrivere, è sempre meglio riflettere perché fino a prova contraria, nessuno di noi è pagato per esprimere giudizi e ne tanto meno è tenuto necessariamente ad esprimere il proprio pensiero ma se lo fai, è sempre bene farlo entro i limiti del rispetto reciproco!  Avendo letto la tua firma, non mi sognerei mai di esprimere giudizi sulle tue elettroniche, dicendo che non valgono nulla rispetto a quanto le hai pagate oppure che chi ha quel genere di apparecchi di solito è un novizio che non capisce nulla! Al contrario, sono convinto che il tuo impianto sia il top, per te, e questo mi basta! Non vengo a sindacare nelle tue tasche o nelle tue scelte...! Detto ciò, pace e bene...  [/size]


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da carbonizer Ven Gen 08 2021, 14:07

    Danni ha scritto:
    carbonizer ha scritto:

    "solito" giradischi, "solito" problema ... è comune a molti se non tutti sopratutto ai novizi che non sanno come uscirne, ma secondo me non vogliono uscirne.
    Con quello che l'hai pagato ci si prendeva un giradischi attuale con braccio attuale che quel Garrard se lo beveva in un sorso e senza problemi alla metà del prezzo.


    Devi: cambiare il mobile + disaccoppiare con punte sotto punte sovrapunte e tutto quello che serve.

    Io fossi in te sotto ci metteri anche un telefonino con vibrazione sopra, così ti si confonde la vibrazione col ronzio e passa la paura. affraid

    Ho sbagliato mestire, dovevo fare il rivenditore di elettroniche audio affraid
    Caro carbonizzatore, noto con profondo dispiacere per te che le feste appena trascorse non hanno portato né pace e né serenità nella tua vita! sunny Io sono il primo a dire di essere un neofita e di non essere un super esperto di elettronica, ne di alta fedeltà, sebbene la frequento sin dagli anni 70, ne tanto meno di settings di impianti stereo in ambiente! Ciò nonostante, non mi sognerei mai di sindacare sulle tue scelte in materia di acquisti di elettroniche o altro! Io prendo atto del fatto che tu dica:
     "Con quello che l'hai pagato ci si prendeva un giradischi attuale con braccio attuale che quel Garrard se lo beveva in un sorso e senza problemi alla metà del prezzo." 
    ma credo anche che non debba essere io a spiegarti, nel senso che lo dovresti già sapere di tuo che, grazie al cielo, ognuno di noi ha idee personali e fa scelte che possono anche essere diverse dalle tue. Per altro, tu non sai nemmeno quanto ho pagato questo giradischi, potrei anche averlo ricevuto in regalo o magari, potrei averlo acquistato per motivi di natura diversa dal mero calcolo costo beneficio, magari lo potrei aver acquistato in memoria di una persona a me cara, che lo aveva e che ora non c'è più e quindi io lo avrei voluto acquistare anche per un milione di euro indipendentemente dal risultato finale! Quello che voglio dire è che prima di parlare/scrivere, è sempre meglio riflettere perché fino a prova contraria, nessuno di noi è pagato per esprimere giudizi e ne tanto meno è tenuto necessariamente ad esprimere il proprio pensiero ma se lo fai, è sempre bene farlo entro i limiti del rispetto reciproco!  Avendo letto la tua firma, non mi sognerei mai di esprimere giudizi sulle tue elettroniche, dicendo che non valgono nulla rispetto a quanto le hai pagate oppure che chi ha quel genere di apparecchi di solito è un novizio che non capisce nulla! Al contrario, sono convinto che il tuo impianto sia il top, per te, e questo mi basta! Non vengo a sindacare nelle tue tasche o nelle tue scelte...! Detto ciò, pace e bene...  

    Ringrazio per le tue osservazioni
    Ci sono differenze sostanziali tra tante cose, una di queste è che puoi criticare le mie elettroniche quanto vuoi, non me la prendo, non sono permaloso e sono consapevole delle scelte giuste o sbagliate.
    Un'altra è che non stavo criticando la tua elettronica, caasomai posso aver detto alcune delle caratteristiche, indipendentemente che siano positive o negativa ma capisco che le feste offuscano un po'...
    PS: "forum" ha uno o più significati ben precisi.
    Il tutto, ovviamente, con affetto Quale giradischi?  - Pagina 5 3538144151 Quale giradischi?  - Pagina 5 1f618


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Quale giradischi?  - Pagina 5 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Ven Gen 08 2021, 14:13

    carbonizer ha scritto:
    Danni ha scritto:
    Caro carbonizzatore, noto con profondo dispiacere per te che le feste appena trascorse non hanno portato né pace e né serenità nella tua vita! sunny Io sono il primo a dire di essere un neofita e di non essere un super esperto di elettronica, ne di alta fedeltà, sebbene la frequento sin dagli anni 70, ne tanto meno di settings di impianti stereo in ambiente! Ciò nonostante, non mi sognerei mai di sindacare sulle tue scelte in materia di acquisti di elettroniche o altro! Io prendo atto del fatto che tu dica:
     "Con quello che l'hai pagato ci si prendeva un giradischi attuale con braccio attuale che quel Garrard se lo beveva in un sorso e senza problemi alla metà del prezzo." 
    ma credo anche che non debba essere io a spiegarti, nel senso che lo dovresti già sapere di tuo che, grazie al cielo, ognuno di noi ha idee personali e fa scelte che possono anche essere diverse dalle tue. Per altro, tu non sai nemmeno quanto ho pagato questo giradischi, potrei anche averlo ricevuto in regalo o magari, potrei averlo acquistato per motivi di natura diversa dal mero calcolo costo beneficio, magari lo potrei aver acquistato in memoria di una persona a me cara, che lo aveva e che ora non c'è più e quindi io lo avrei voluto acquistare anche per un milione di euro indipendentemente dal risultato finale! Quello che voglio dire è che prima di parlare/scrivere, è sempre meglio riflettere perché fino a prova contraria, nessuno di noi è pagato per esprimere giudizi e ne tanto meno è tenuto necessariamente ad esprimere il proprio pensiero ma se lo fai, è sempre bene farlo entro i limiti del rispetto reciproco!  Avendo letto la tua firma, non mi sognerei mai di esprimere giudizi sulle tue elettroniche, dicendo che non valgono nulla rispetto a quanto le hai pagate oppure che chi ha quel genere di apparecchi di solito è un novizio che non capisce nulla! Al contrario, sono convinto che il tuo impianto sia il top, per te, e questo mi basta! Non vengo a sindacare nelle tue tasche o nelle tue scelte...! Detto ciò, pace e bene...  

    Ringrazio per le tue osservazioni
    Ci sono differenze sostanziali tra tante cose, una di queste è che puoi criticare le mie elettroniche quanto vuoi, non me la prendo, non sono permaloso e sono consapevole delle scelte giuste o sbagliate.
    Un'altra è che non stavo criticando la tua elettronica, caasomai posso aver detto alcune delle caratteristiche, indipendentemente che siano positive o negativa ma capisco che le feste offuscano un po'...
    PS: "forum" ha uno o più significati ben precisi.
    Il tutto, ovviamente, con affetto Quale giradischi?  - Pagina 5 3538144151 Quale giradischi?  - Pagina 5 1f618
    Capitolo chiuso!  Quale giradischi?  - Pagina 5 972395


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Luca58 Lun Gen 11 2021, 22:05

    Danni ha scritto:In realtà io sono un po' maniaco su queste cose e non ci dormo la notte sapendo che non posso mettere il volume al massimo senza che l'impianto entri in risonanza.

    Non e' l'impianto che entra in risonanza, e' probabilmente la stanza che lo fa quando la pressione sonora supera un valore minimo. Il posizionamento dei diffusori ha una incidenza drammatica su questo fenomeno, ma sono cose che ti sono gia' state dette; cerca in rete e troverai vari suggerimenti di posizionamento delle casse in funzione della forma della stanza. 

    Fossi in te io comunque smetterei di chiedere risposte che non sembrano in grado di aiutarti e mi godrei l'impianto fino a quel fatidico volume entro il quale non si creano risonanze udibili della stanza. Buone ris... ahem... buoni ascolti! Quale giradischi?  - Pagina 5 650957


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Set 30 2021, 10:27 - modificato 1 volta.
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mar Gen 12 2021, 01:01

    Buona sera Luca58, grazie del tuo contributo! È esattamente quello che ho iniziato a fare, ed è per questo che non ho più rilanciato altre domande e devo dire, anche con grandissimo godimento uditivo. Anche perché, al momento, il posizionamento è obbligato e oltretutto, essendo l'impianto nuovo, noto che più le valvole lavorano e più sembra alle mie orecchie che vada sempre meglio! Anche il giradischi va che è una meraviglia anche fino al 60%del volume. A volte, con dischi incisi come si deve, faccio fatica a riconoscere le differenze nella qualità di riproduzione con il CD. Certo, se mettendo il volume al massimo, senza musica, si sente distintamente un soffio dalle casse. Ma anche questo credo sia fisicamente fisiologico. Grazie ancora anche a tutti quelli che a vario titolo mi haddo dato suggerimenti e pareri... 😜👍


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Luca58 Mar Gen 12 2021, 11:16

    Danni ha scritto:A volte, con dischi incisi come si deve, faccio fatica a riconoscere le differenze nella qualità di riproduzione con il CD
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Poonie Mar Gen 12 2021, 17:20

    E il neoprene? Quale giradischi?  - Pagina 5 57549


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mar Gen 12 2021, 17:59

    Poonie ha scritto:E il neoprene? Quale giradischi?  - Pagina 5 57549
    Ahahahah.... Niente da fare! Il gira va benissimo, credo che anche il "soffio" dai diffusori a tutto volume, sia imputabile all'ambiente e al posizionamento....  Quale giradischi?  - Pagina 5 625723


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mar Gen 12 2021, 18:36

    Però, in compenso, ho scoperto cosa provocava un leggero ronzio dai trasformatori del finale. Una lampadina "dimmerabile", di quelle che si comprano allikea e che si possono, appunto, dimmerare con telecomando.... Dava fastidio al finale 🤷‍�


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 14 2021, 09:51

    Danni ha scritto:Però, in compenso, ho scoperto cosa provocava un leggero ronzio dai trasformatori del finale. Una lampadina "dimmerabile", di quelle che si comprano allikea e che si possono, appunto, dimmerare con telecomando.... Dava fastidio al finale 🤷‍�

    Possibilissimo.
    Da me con il pre in MC arrivavano negli speaker una coppia di Powerline TPLink.
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Buona sera a tutti e ben trovati!

    Messaggio Da Danni Mer Set 29 2021, 23:30

    Buona sera a tutti, vorrei porvi un quesito che ha dei risvolti tecnici per i quali chiedo il vostro parere qualificato dato che io non sono molto ferrato tecnicamente.
    A circa un anno di distanza dall'acquisto dell'amplificatore Mcintosh MC 2000, sto valutando l'opportunità di comprarne un altro gemello. Di conseguenza, vorrei collegarli entrambi in configurazione mono, uno per canale, ai diffusori. Secondo voi, la riuscita sonora, in termini di pressione sonora e qualità del dettaglio ne beneficerebbero o sarebbe solo una ridondanza? Cioè essendo l'ampli 130w per canale, dedicando un ampli in mono per ogni canale, i watt raddoppiano o sono sempre gli stessi? Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo comprensibile.... Grazie a tutti per le risposte...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da martin logan Gio Set 30 2021, 06:22

    Per questo intervento è opportuno aprire una nuova discussione ... siamo ampiamente fuori tema.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Franz84 Mer Ott 06 2021, 18:18

    Suppongo l'ampli possa essere settato in modalità bridge, in tal caso la potenza dovrebbe più che raddoppiare ma la modalità di funzionamento di un finale stero a ponte non è equipollente ad un finale monofonico.

    Suppongo che la spesa non sia modesta, e francamente non mi sembra una grande idea. Senti l'esigenza di così tanta potenza? Che diffusori utilizzi? Sarebbe opportuno che tu apra una discussione apposita ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 12 2021, 21:56

    Io proverei prima le palline matte , quelle grandi da 43/45 mm di diametro , risuonano a meno di 6hz , ne dovrebbero bastare tre e per non farle muovere basterebbe limitarne il movimento con 3 horing da 27 mm . Non serve smontare nulla ed il costo della prova non supererebbe i 5 euro . 

    Se poi si vuol fare sul serio , beh allora prenderei le molle ad aria di Moss , e li non si va a botta sicura .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 12 2021, 22:00

    Con il tuo budget ti avrei consigliato lo Scheu Analog Premier MKIII con braccio da 12’ e ti sarebbero avanzati circa 1500 euro per testina e step up . 

    Ma ho letto il 3D troppo tardi .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale giradischi?  - Pagina 5 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Luca58 Mer Ott 13 2021, 10:58

    Danni
    Poonie ha scritto:E il neoprene? Quale giradischi?  - Pagina 5 57549
    Ahahahah.... Niente da fare! Il gira va benissimo


    Sposta i diffusori; qualunque altro tentativo secondo me e' inutile.

    Puoi sentire i punti da evitare anche semplicemente percorrendo la stanza al centro dall'ascoltatore all'impianto, emettendo con la voce la lettera "a" (io uso quella) a frequenza bassa e con una certa potenza; prova a variare la frequenza con la voce - sempre pero' facendola rimanere bassa - perche' devi trovare quella a cui il fenomeno e' piu' evidente.

    Se, una volta trovati i punti di risonanza, non puoi evitare di posizionarci i diffusori, almeno mettici un tappeto un po' spesso e non rigido come trama.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 10:42