Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

giuliano58
giuliano58
Member
Member

Numero di messaggi : 36

Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica Empty Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

Messaggio Da giuliano58 Sab Gen 09 2021, 19:04

Ho recuperato un amplificatore Onkyo per HT 5.1

Vorrei usarlo per ascoltare musica da un lettore CD (ancora da acquistare), oppure collegando un DAC Fiio

Visto che l'amplificatore ha l'uscita anche per un subwoofer, potrei collegare un subwoofer attivo che ho recuperato insieme all'amplificatore.
Il Sub è un B&WASW 500 da 70W

Collegherei anche i due diffusori da scaffale Indiana Line TESI 261.
Mi domando se vale la pena usare anche il sub, se in qualche modo miglioro la resa del sistema, oppure le due TESI fanno già il loro lavoro

Grazie
Koccio
Koccio
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 483

Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica Empty Re: Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

Messaggio Da Koccio Dom Gen 10 2021, 09:33

Beh, direi che puoi provare con le tue orecchie.
Se le frequenze basse sono sufficienti e ti soddisfano, anche in dipendenza dal genere musicale che ascolti, direi che il sub non e' necessario.
Ma trattandosi di diffusori con un woofer da 16cm, penso che il sub aiuta molto.
Provare non ti costa nulla, visto che gia' lo hai.

Amplificatore: IFI Ican Pro
DAC: S.M.S.L. M400
HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
giuliano58
giuliano58
Member
Member

Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica Empty Re: Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

Messaggio Da giuliano58 Dom Gen 10 2021, 09:49

@Koccio ha scritto:Beh, direi che puoi provare con le tue orecchie.
Se le frequenze basse sono sufficienti e ti soddisfano, anche in dipendenza dal genere musicale che ascolti, direi che il sub non e' necessario.
Ma trattandosi di diffusori con un woofer da 16cm, penso che il sub aiuta molto.
Provare non ti costa nulla, visto che gia' lo hai.

Grazie per la risposta.
In effetti la prova non è così semplice, il mio attuale amplificatore non ha l'uscita sub, quindi dovrei sostituirlo con l'altro e riconnettere tutto. 

Vero, però, che le mie orecchie sono la migliore risposta
Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Numero di messaggi : 12272

Messaggio Da Antonio Turi Dom Gen 10 2021, 09:57

Ciao, con un paio di spezzoni di cavo di potenza puoi facilmente collegare il sub in parallelo alle casse dai morsetti dell'amplificatore, non altera nemmeno l'impedenza vista da quest'ultimo ed il sub è gestito normalmente dalla sua amplificazione e dai suoi controlli.  Non so bene come sono i collegamenti perché li fece un amico, ma ho tenuto per anni un sistema così. In questo modo puoi provare l'insieme prima di muovere tutto  Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica 625723

SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus

Oppure,

SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800  In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
Koccio
Koccio
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 483

Messaggio Da Koccio Dom Gen 10 2021, 18:50

@Antonio Turi ha scritto:Ciao, con un paio di spezzoni di cavo di potenza puoi facilmente collegare il sub in parallelo alle casse dai morsetti dell'amplificatore, non altera nemmeno l'impedenza vista da quest'ultimo ed il sub è gestito normalmente dalla sua amplificazione e dai suoi controlli.  Non so bene come sono i collegamenti perché li fece un amico, ma ho tenuto per anni un sistema così. In questo modo puoi provare l'insieme prima di muovere tutto  Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica 625723
Il sub ha gli ingressi e uscite diffusori, quindi entra con il segnale amplificato e poi esci verso i diffusori.
Pero' il migliore collegamento e' sulla linea RCA. Quindi se hai una uscita RCA dall'amplificatore, utilizza quella.

Amplificatore: IFI Ican Pro
DAC: S.M.S.L. M400
HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Numero di messaggi : 12272

Messaggio Da Antonio Turi Dom Gen 10 2021, 19:32

Suggerivo questa soluzione per la sola prova di ascolto con sub, l'amico ha spiegato che non voleva muovere tutto senza poter provare se possibile, così è possibile. Naturalmente il collegamento via segnale è sempre auspicabile dove praticabile...

SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus

Oppure,

SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800  In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
giuliano58
giuliano58
Member
Member

Messaggio Da giuliano58 Lun Gen 11 2021, 07:50

Si, grazie
farò la prova con il vecchio amplificatore come suggerito, ovvero in parallelo all'uscita diffusori
Il nuovo amplificatore ha l'uscita sub e quindi potrò collegarmi nel modo corretto.

La data/ora di oggi è Dom Nov 28 2021, 22:30