Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Set up "basico" per iniziare con musica liquida
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Set up "basico" per iniziare con musica liquida

    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    Set up "basico" per iniziare con musica liquida Empty Set up "basico" per iniziare con musica liquida

    Messaggio Da ilpiera Mar Gen 19 2021, 11:39

    Salve a tutti
    Chiedo un vostro parere e consigli su un set up che vorrei fare per ascoltare musica liquida

    Utilizzo un ampli nad 3225 (vintage) e quindi penserei di
    -acquistare un dac esterno tipo il project pre box s2 digital, project dal box s2+ oppure head box s2 digital (cosi avrei anche uscita diretta cuffia) o
    -collegare suddetto dac  al mio Mac book air utilizzando cavo USB quindi un cavo USB B-USB A e relativo adattare da A a C (perché il Mac ha solo ingressi USB c):in questo caso prenderei un cavo usb audioquest per esempio (fascia base)
    -collegare sempre il suddetto dac con cavo RCA all'ingresso di linea dell'ampli

    In questo modo uso il Mac come player.

    Avevo considerato anche il dragonlfy red ma mi sembra un po delicato...

    Avrei visto anche streamer di rete   (ad esempio denon 800 ) ma l'unico che tramite app da accesso a Qobuz è lo  Yamaha wxc 50

    Vorrei sapere che ne pensate, grazie mille
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Set up "basico" per iniziare con musica liquida Empty Re: Set up "basico" per iniziare con musica liquida

    Messaggio Da calcatreppola Mar Gen 19 2021, 14:10

    ciao...
    non posso dirti sulla tua scelta in generale, ma perché la dragonfly ti sembra delicata? Credo sia proprio una cosa diversa... (io uso quella...)
    dipende anche da cosa vuoi pilotare.
    un dac portatile è il lotoo paw s1, e poi si può vedere l' E1DA: di entrambi parlano bene. Ma credo che potere andare su un dac da tavolo sia proprio un salto di qualità rispetto ai soldi da spendere. Oppure un DAP, che puoi utilizzare come dac e ampli anche collegandolo al computer.
    E che cuffia piloti? (immagino tu ascolti in cuffia)
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    Set up "basico" per iniziare con musica liquida Empty Re: Set up "basico" per iniziare con musica liquida

    Messaggio Da ilpiera Mar Gen 19 2021, 14:46

    Ciao
    Io devo pilotare un ampli NAD 3225 quindi la dragonfly la devo collegare a un Mac o a un iPhone, e fin li ci siamo, a parte i cavi a spasso per la stanza
    Invece se uso il wxc 50 della Yamaha che è un dac e un preamp insieme, basta un RCA verso l'ampli
    Volevo quindi un parere sullo Yamaha, e soprattutto come collegarlo nel miglior modo all'ampli (visto che ha una uscita aut out e una pre out e non capisco quale usare)


    _________________
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    yamaha wxc50 in configurazione streamer (no controllo volume) - cavo QED performance digital - dac topping e30ii lite in configurazione DAC puro (no controllo volume) - cavi rca qed performance 40i - ampli yamaha as 1200 - tellurium q black ii - Wharfedale Linton
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Set up "basico" per iniziare con musica liquida Empty Re: Set up "basico" per iniziare con musica liquida

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Gen 19 2021, 16:28

    Essendo un DAC con controllo di volume andrebbe collegato direttamente al main in del NAD, che funzionerebbe come un finale. Bisognerebbe approfondire nel manuale se la funzione di controllo di volume del wxc sia disattivabile e quindi utilizzarlo solo come DAC in questo caso andrebbe collegato a uno qualunque degli ingressi dell'amplificatore. Ovviamente se usi il NAD come finale gli ingressi collegati al pre non funzioneranno.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:02