Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo cuffie custom, capire un po' meglio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo cuffie custom, capire un po' meglio

    LaMax
    LaMax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Cavo cuffie custom, capire un po' meglio Empty Cavo cuffie custom, capire un po' meglio

    Messaggio Da LaMax Ven Gen 22 2021, 12:45

    Buongiorno. Sono da poco entrato nel tunnel dei DAC e delle cuffie e già mi sto incasinando un po'.

    Ho acquistato un DAC iFI ZEN DAC e delle cuffie HIFIMAN Sundara (modello con connettore 3,5mm sotto i padiglioni). Va tutto bene, ma non mi piace il cavo originale delle cuffie e dato che voglio cambiarlo vorrei passare alla connessione bilanciata. L'uscita del ZEN DAC è 4,4mm pentaconn e ho trovato lo schema per realizzare il cavo. Preso però da un'attacco di panico sull'enorme scelta di cavi, e non capendo davvero le differenze tra il cavo da 3€ al metro e quello da 40€ al metro, ho deciso per un'approccio "artistico", ovvero ho preso su Amazon un cavo cuffie intrecciato che da un lato è pentaconn e dall'altro è MMCX (2 pin), intenzionato a tagliare i due connettori MMCX e saldare due connettori jack 3,5mm TRS. L'operazione è andata a buon fine ma purtroppo non sento nulla perché sebbene ci fossero 4 fili per ogni cuffia, il cavo originale non porta la massa e quindi io non l'ho potuta collegare.

    Va beh, diciamo che avrei potuto pensarci quando ho saldato il primo connettore, invece ho voluto comunque (stupidamente) provare. Ok di questo cavo ormai non so che farci e lo butterò (anche perché il connettore pentaconn non si apre), quindi pensavo di partire completamente da 0 per realizzare un nuovo cavo, ma qui mi sono scontrato con l'enormità di materiale disponibile. Quando saldavo i cavi bilanciati per i microfoni non mi facevo problemi, un bel cavo bilanciato ciare mi è bastato per sempre ed è sempre andato tutto bene. Adesso con le cuffie ci sono un po' di problemi che speravo di poter almeno comprendere.

    Come si sceglie un buon cavo? dove lo trovo (in Italia, possibilmente)
    Lo devo intrecciare per forza, o potrei pensare di prendere un cavo 4 poli e poi sdoppiarlo per arrivare alle cuffie?
    Dopo aver scelto il cavo, come scelgo i connettori? ci sono quelli da 1€ e quelli da 15€, ma vale davvero la pena spendere 15€ per un connettore jack 3,5mm TRS?

    C'è per caso un negozio che vende tutto quello che mi serve?

    Ho letto altre discussioni, ma tutti sembrano partire da almeno qualche certezza mentre io voglio partire senza alcuna certezza e quindi chiedo lumi a chi ne sa più di me.

    Ok, se siete arrivati in fondo al messaggio forse vi meritate già un caffè.... Buona giornata!
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Cavo cuffie custom, capire un po' meglio Empty Re: Cavo cuffie custom, capire un po' meglio

    Messaggio Da darixyn Mer Feb 17 2021, 07:02

    Ciao, in giro ho letto consigli su questosito.

    https://www.audioselection.it/product.php~idx~~~1761~~ACROLINK+07_023~.html

    Anch'io ho i tuoi medesimi dubbi......per ora sto cercando di farmi un'idea guardando in giro.

    Per i connettori ti suggerisco personalmente questo, sul quale ho già fatto acquisti:

    https://www.audioteka.it/


    _________________



      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:05