Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Info pulizia quotidiana Vinili


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 31 2021, 00:30

    Io non ho mai usato un tappetino, per cui non so cosa sia questo fenomeno. Ma la terra non aiuta ad evitarlo?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da nico 61 Mer Mar 31 2021, 10:51

    Il Nagaoka kolling e un rullo fatto con un gel morbido ma appiccicoso, quindi non centra nulla con la corrente statica e non penetra nel fondo del solco, quindi toglie la polvere di superficie ma allo stesso tempo compatta quella dentro al solco.... Soldini buttati....... Nico.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Mar 31 2021, 11:06

    nico 61 ha scritto:Il Nagaoka kolling e un rullo fatto con un gel morbido ma appiccicoso, quindi non centra nulla con la corrente statica e non penetra nel fondo del solco, quindi toglie la polvere di superficie ma allo stesso tempo compatta quella dentro al solco.... Soldini buttati....... Nico.

    Provato anche io ... semplicemente una chiavica ! Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 704751

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 939
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da angel72 Mer Mar 31 2021, 11:39

    io mi trovo molto bene con questa spazzolina
    https://www.green-vinyl.com/en/tonar-dustaway.html

    e per la puntina più che la spazzolina rotonda trovo efficace questo
    https://sartoriacustica.it/negozio/giradischi/macchine-lavadischi/pro-ject-vinyl-clean/

    quest'ultimo, provato sui dischi, non lo trovo altrettanto efficace; sulla puntina viceversa è incomparabile


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 3612222525Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 3612222525Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 3612222525Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 3612222525Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 3612222525Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 3612222525Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 3612222525Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 3612222525Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 3612222525Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da zulele Sab Apr 03 2021, 11:27

    non so se questo sia il thread giusto, in parte sì, in parte forse no.
    uso una spazzolina Pro-ject, che pulisco regolarmente strusciandone le setole contro l'apposito pezzo di plastica incorporato, ma a volte, anzi spesso... sembra non farcela: qualche disco più, qualche meno, ma pare che la polvere venga spostata ma non completamente rimossa dal disco.
    è esperienza comune ? devo cambiare spazzolina ? pulirla diversamente ?

    altra domanda: ma i mat si puliscono ? come ?
    OK, finchè sono di gomma o materiali come acrilico, ecc., ci arrivo, ma feltro e pelle scamosciata, per esempio ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da nico 61 Sab Apr 03 2021, 12:50

    Anch'io uso una spazzolina con fibre di carbonio, prima la passo sul disco in rotazione, poi la pulisco usando la sua protezione, poi la ripasso ma mi sposto verso l'etichetta del disco e con le setole vado a toccare il perno del piatto in maniera di scaricare la corrente statica.
    Però ogni tanto uso questa:
    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Img_2063
    12 minuti a 42 gradi, e poi uso la okki nokky per asciugare i dischi.
    Nico. Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Img_2064
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 03 2021, 13:00

    Ho fatto una prova più per curiosità che per altro.
    Dopo l'uso della spazzola con i peli di carbonio  i dischi si elettrizzavano, cosa che non ho riscontrato con la spazzola di peli di capra, quella usata per la lavadischi.

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Ok10


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Dark_s11Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Firma_11Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Firma_12
    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Buggd111
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da AlessandroCatalano Sab Apr 03 2021, 21:54

    nico 61 ha scritto:Anch'io uso una spazzolina con fibre di carbonio, prima la passo sul disco in rotazione, poi la pulisco usando la sua protezione, poi la ripasso ma mi sposto verso l'etichetta del disco e con le setole vado a toccare il perno del piatto in maniera di scaricare la corrente statica.
    Però ogni tanto uso questa:
    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Img_2063
    12 minuti a 42 gradi, e poi uso la okki nokky per asciugare i dischi.
    Nico. Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Img_2064
    Ciao Nico61,

    ma quale tipo di liquido utilizzi ?

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da nico 61 Dom Apr 04 2021, 02:55

    Ciao, per la ultrasuoni acqua demineralizata un inbibente antistatico della Milford per favorire la pulizia e 3 gocce di detersivo per piatti antibatterico, quando vado ad asciugare faccio un ulteriore lavaggio con acqua demineralizata e alcool isopropilico spruzzata sulla superficie del disco e stendendo con la spazzola caprina nei due sensi di rotazione, poi aspiro per asciugare con okki nokki. 
    Escono splindenti come la pasta del capitano.
    Nico.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Apr 04 2021, 20:46

    nico 61 ha scritto:Ciao, per la ultrasuoni acqua demineralizata un inbibente antistatico della Milford per favorire la pulizia e 3 gocce di detersivo per piatti antibatterico, quando vado ad asciugare faccio un ulteriore lavaggio con acqua demineralizata e alcool isopropilico spruzzata sulla superficie del disco e stendendo con la spazzola caprina nei due sensi di rotazione, poi aspiro per asciugare con okki nokki. 
    Escono splindenti come la pasta del capitano.
    Nico.
    Sei un grande  Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da skakko Dom Apr 04 2021, 20:52

    machenry ha scritto:Penso che il panno da solo possa fare ben poco, senza un liquido adatto. Puoi provare questo kit, senza spennarsi.
    https://www.amazon.it/pulizia-restauro-Vinyl-Restoration-Cleaning/dp/B009GJGB9K/ref=sr_1_14?adgrpid=53420958395&dchild=1&gclid=Cj0KCQiA34OBBhCcARIsAG32uvN8B6SAiXNjHd0u7xgN3FNjot32jmZkpsjZaqbMCtb9TdqRfVY7PwQaAty4EALw_wcB&hvadid=255166659006&hvdev=c&hvlocphy=1008857&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=3843583249400117666&hvtargid=kwd-328323798216&hydadcr=28872_1717992&keywords=pulizia+vinile&qid=1612793936&sr=8-14&tag=slhyin-21
    Lo uso pure io e funziona abbastanza bene ma la spazzola serve


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 15 2021, 07:54

    Ragazzi  ormai è un po che uso una spazzola di peli di capra per pulire gli LP prima di far scendere la puntina sul disco e mi trovo molto bene, non si elettrizzano più i dischi, provare per credere, la spazzola di peli di capra costa pochi euro.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Dark_s11Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Firma_11Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Firma_12
    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Buggd111
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da nico 61 Gio Apr 15 2021, 09:54

    Facci sapere modello e marca, e  magari anche una fotina..........
    Ma mi raccomando non farla con il flash altrimenti i peli si irrigidiscono. Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 1f60d  Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 1f60d  Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 1f60d
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 15 2021, 17:55

    Al messaggio 32 c'è la foto, e'  la prima a sinistra, quella col manico nero.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Dark_s11Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Firma_11Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Firma_12
    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Massimo Sab Mag 15 2021, 07:29

    Ho visto in un altro 3D che hai sostituito la spazzolina in carbonio con quella di peli di capra, mi fa piacere che ti sei trovato bene. Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Dark_s11Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Firma_11Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Firma_12
    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Buggd111
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da alanford Sab Mag 15 2021, 12:37

    nico 61 ha scritto:Ciao, per la ultrasuoni acqua demineralizata un inbibente antistatico della Milford per favorire la pulizia e 3 gocce di detersivo per piatti antibatterico, quando vado ad asciugare faccio un ulteriore lavaggio con acqua demineralizata e alcool isopropilico spruzzata sulla superficie del disco e stendendo con la spazzola caprina nei due sensi di rotazione, poi aspiro per asciugare con okki nokki. 
    Escono splindenti come la pasta del capitano.
    Nico.

    Nico. ciao. 

    vedo che utilizzi una lavadischi di tipo industriale. 

    ne vuoi parlare?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da nico 61 Sab Mag 15 2021, 13:56

    Ciao, se ti riferisci alla ultrasuoni si è una macchina industriale. Con un prezzo giusto, fatta in acciaio inox, capacità di 5 litri, con riscaldamento dell'acqua autonomo, ciclo ultrasuoni con degas e poi passa automaticamente in ciclo normale di lavoro temporizzabile fino a max 30 minuti.
    Ho costruito la colonna di supporto motore, applicando un motoriduttore a 3 giri minuto con un alimentatore Swicing da 24 volt regolabile, e questo mi permette di regolare a 1 giro al minuto con la minima tensione di 9 volt. Perciò lavo 3 dischi ad ogni lavaggio per 14 minuti a 42 gradi di temperatura.
    Cosa molto importante, lo spazio tra i dischi è di 35 mm e anche dalle pareti della vasca, questo permette una buona efficienza degli ultrasuoni.
    Al motoriduttore ho applicato una campana in acciaio inox con al suo interno N.2 magneti al neodimio da 25 mm di diametro e spessi 5 mm con 4 kg di forza cadauno. L'albero porta dischi a una campana come quella del motoriduttore ma con N. 3 magneti ed un albero sempre in acciaio inox da 7 mm di diametro filettato da m 6 dove si avvita il pomolo che blocca i dischi con dei cilindri spazziatori in delrin posti fra i dischi.
    Di questi alberi ne ho fatti 2 cosi mentre lavo una terna di dischi, asciugo la terna appena lavata usando la ON per risciaquare con acqua e poi aspirare la superficie del disco.
    Buoni ascoltiInfo pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Img_2073
    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Img_2074
    Queste le immagini, ma ho eliminato le flange proteggi etichette e sostituito i Distanziali per ripristinare i 35 mm, le etichette non si bagnano mai.
    Buoni ascolti.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da alanford Dom Mag 16 2021, 12:33

    @nico61 eccezionale   applausi applausi applausi

    immaginavo che non bastasse acquistare la macchina ultrasuoni ma speravo che gli altri componenti fossero commercializzati e non auto costruiti  

    purtroppo io non ho le capacita' tecniche per simili lavori quindi posso solo farti un grande applauso  applausi
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Massimo Dom Mag 16 2021, 19:10



    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Dark_s11Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Firma_11Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Firma_12
    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Buggd111
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da nico 61 Lun Mag 17 2021, 02:28

    Grazie, mi diletto in meccanica e falegnameria con ottimo parco macchine.
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da elisa.r Mer Set 15 2021, 18:39

    Alla ricerca di una spazzola in pelo di capra, mi sono imbattuta in questo sito: https://www.musicmaniashop.com/prodotto/mds-30-spazzola-per-vinile-con-setole-in-vero-pelo-di-capra-e-impugnatura-in-legno-naturale/

    Sono molto perplessa dalle raccomandazioni sull'uso: 
    ATTENZIONE: MAI usare liquidi durante le pulizie superficiali con le spazzole per vinile dotate di setole. Se un vinile, oltre che essere impolverato, è anche sporco (macchie, impronte digitali, etc.) deve essere prima pulito con dei liquidi specifici (ad esempio McDAISON MRC 2 o MXC 1 oppure con ART DU SON o Knosti) e per effettuare correttamente queste pulizie bisogna usare panni (NON spazzole!) specifici in velluto (come ad esempio McDAISON MDS 5) oppure in microfibra (McDAISON MDP 2). Solo dopo che il vinile sarà stato pulito ed asciugato sarà possibile usare le eventuali spazzole con setole in fibra di carbonio, Nylon o pelo di capra.

    Secondo loro le spazzole vanno usate solo su vinili puliti e asciutti. Ciò è in contraddizione con quanto ho visto e sentito finora. Del resto le spazzole si trovano nelle lavadischi tipo Knosti e si utilizzano anche manualmente, come con la Okki Nokki. 

    Ormai ho capito che quello del vinile è un campo minato, ma non mi capacito che per ogni concetto che sembra assodato ci sia qualcuno che sostiene esattamente il suo contrario. Poi non ci si deve stupire se i neofiti sono confusi. No
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da vaidome Mer Set 15 2021, 22:18

    Da neofita (non del vinile che non conosco) sono d'accordo: si legge di tutto. Perfino le stesse persone a volte sostengono una tesi e dopo poco sembra che ne sostengano un'altra. Inoltre c'è un'altra complicazione, cioè che ognuno sente in un modo unico. Ho ormai capito che sento diversamente dagli altri e quindi quel che sento io non è detto che lo sentano gli altri e viceversa. Quindi per me tutto è relativo e ormai tendo a seguire le mie orecchie anche se mi fanno fare cose che per altri o per la 'scienza' non hanno senso
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da nico 61 Gio Set 16 2021, 18:14

    Ciao, personalmente per decenni ho usato la classica spazzola in fibre di carbonio.
    Ma da quando ho scoperto la okki nokki che la dà in dotazione per stendere il liquido di lavaggio e per strofinare a fondo il solco del disco, ne ho presa una sempre in pelo caprino con impugnatura in plastica, per spolverare il disco prima dell'ascolto, questo perché nonostante il lavaggio con ultrasuoni ed asciugatura con okki nokki, un po' di polvere e pur sempre presente, questa spazzola non produce cariche statiche, mentre quella in carbonio ne produce assai.
    Nico.
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Info pulizia quotidiana Vinili - Pagina 2 Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da elisa.r Ven Set 17 2021, 00:25

    In ogni caso vedo che la spazzola di capra sembra davvero un must, quindi credo che la comprerò.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 04:25