Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Info pulizia quotidiana Vinili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Info pulizia quotidiana Vinili

    SgtPepper
    SgtPepper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 06.02.21

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da SgtPepper Sab Feb 06 2021, 18:51

    Ciao a tutti,
    sono nuovo nel modo del vinile e nonostante ho cercato di documentarmi il più possibile ho ancora qualche dubbio sul metodo giusto per la pulizia “quotidiana”. In particolare ho acquistato dei panni in microfibra (simili a quelli che si usano per gli occhiali) ma sinceramente dopo che ci passo sopra tale panno il disco si carica di elettricità statica (attira i peli del braccio per intenderci). È normale?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da carloc Sab Feb 06 2021, 18:55

    Ci vuole questa 

    Info pulizia quotidiana Vinili Spazzola-antistatica-in-fibra-di-carbonio-per-pulire-i-dischi-in-vinile


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    SgtPepper
    SgtPepper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 06.02.21

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da SgtPepper Sab Feb 06 2021, 18:59

    In realtà ho anche quella, quindi dovrei usare prima il panno e poi la spazzola per “scaricarlo”? Info pulizia quotidiana Vinili 1f605


    _________________
    La mia configurazione audio: Yamaha A-S501/audio-technica AT-LP120XUSB
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da carloc Sab Feb 06 2021, 19:02

    No, usa solo la spazzola.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da alanford Sab Feb 06 2021, 19:06

    anch'io ho avuto problemi con la statica che tra l'altro portava ad accumulare polvere 
    oltre alla spazzolina di carbonio ho utilizzato un mat sottile sempre in fibra di carbonio
    SgtPepper
    SgtPepper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 06.02.21

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da SgtPepper Sab Feb 06 2021, 19:26

    Quindi in sostanza i panni è meglio evitarli? Perché ovunque ho letto di panni in microfibra ma visto il risultato ci son rimasto male Info pulizia quotidiana Vinili 1f610


    _________________
    La mia configurazione audio: Yamaha A-S501/audio-technica AT-LP120XUSB
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da alanford Lun Feb 08 2021, 01:31

    hai provato ed hai registrato un insuccesso 
    cosa altro ti serve per convincerti?
    SgtPepper
    SgtPepper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 06.02.21

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da SgtPepper Lun Feb 08 2021, 12:35

    alanford ha scritto:hai provato ed hai registrato un insuccesso 
    cosa altro ti serve per convincerti?
    Chiaro che ne sono convinto, la mia domanda era più sul perché vengono menzionati o addirittura venduti come antistatici 😅

    Comunque su un disco nuovo anche usando la spazzola non riesco a “scaricarlo”. Quando lo ascolto con le cuffie sento sempre i classici rumori di fondo da carica elettrostatica. Addirittura quando prendo  il disco dal piatto il tappetino resta attaccato al disco a fine ascolto. La spazzola la passo prima di ascoltarlo ogni volta. Che stia sbagliando qualcosa?


    _________________
    La mia configurazione audio: Yamaha A-S501/audio-technica AT-LP120XUSB
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da carbonizer Lun Feb 08 2021, 13:41

    SgtPepper ha scritto:
    alanford ha scritto:hai provato ed hai registrato un insuccesso 
    cosa altro ti serve per convincerti?
    Chiaro che ne sono convinto, la mia domanda era più sul perché vengono menzionati o addirittura venduti come antistatici 😅

    Comunque su un disco nuovo anche usando la spazzola non riesco a “scaricarlo”. Quando lo ascolto con le cuffie sento sempre i classici rumori di fondo da carica elettrostatica. Addirittura quando prendo  il disco dal piatto il tappetino resta attaccato al disco a fine ascolto. La spazzola la passo prima di ascoltarlo ogni volta. Che stia sbagliando qualcosa?

    Perchè i panni antistatici esistono ma non sono quelli che vendono gli empori cinesi e quelli buoni non sono proprio economici. Però, va anche detto che l'essere antistatico, non vuol dire che toglie la carica elettrostatica, ma che non la aggiunge, e che il panno non si carica elettrostaticamente.
    A me tuttavia funziona abbastanza bene.
    Il fatto che ti resti attaccato il tappetino al disco non è sempre casua dell'elettricità statica.
    La spazzola che ti hanno indicato è IMHO indispensabile, poi viene tutto il resto. Ma toglierla definitivamente non è propriamente semplice e non basta un panno.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Info pulizia quotidiana Vinili 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    SgtPepper
    SgtPepper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 06.02.21

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da SgtPepper Lun Feb 08 2021, 14:11

    carbonizer ha scritto:
    SgtPepper ha scritto:
    alanford ha scritto:hai provato ed hai registrato un insuccesso 
    cosa altro ti serve per convincerti?
    Chiaro che ne sono convinto, la mia domanda era più sul perché vengono menzionati o addirittura venduti come antistatici 😅

    Comunque su un disco nuovo anche usando la spazzola non riesco a “scaricarlo”. Quando lo ascolto con le cuffie sento sempre i classici rumori di fondo da carica elettrostatica. Addirittura quando prendo  il disco dal piatto il tappetino resta attaccato al disco a fine ascolto. La spazzola la passo prima di ascoltarlo ogni volta. Che stia sbagliando qualcosa?

    Perchè i panni antistatici esistono ma non sono quelli che vendono gli empori cinesi e quelli buoni non sono proprio economici. Però, va anche detto che l'essere antistatico, non vuol dire che toglie la carica elettrostatica, ma che non la aggiunge, e che il panno non si carica elettrostaticamente.
    A me tuttavia funziona abbastanza bene.
    Il fatto che ti resti attaccato il tappetino al disco non è sempre casua dell'elettricità statica.
    La spazzola che ti hanno indicato è IMHO indispensabile, poi viene tutto il resto. Ma toglierla definitivamente non è propriamente semplice e non basta un panno.

    Si chiaro, il panno non serve a disperderla. Ho preso quella Meliconi per intenderci, non so se sbaglio come la uso o se sia scadente


    _________________
    La mia configurazione audio: Yamaha A-S501/audio-technica AT-LP120XUSB
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da machenry Lun Feb 08 2021, 15:21

    Penso che il panno da solo possa fare ben poco, senza un liquido adatto. Puoi provare questo kit, senza spennarsi.
    https://www.amazon.it/pulizia-restauro-Vinyl-Restoration-Cleaning/dp/B009GJGB9K/ref=sr_1_14?adgrpid=53420958395&dchild=1&gclid=Cj0KCQiA34OBBhCcARIsAG32uvN8B6SAiXNjHd0u7xgN3FNjot32jmZkpsjZaqbMCtb9TdqRfVY7PwQaAty4EALw_wcB&hvadid=255166659006&hvdev=c&hvlocphy=1008857&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=3843583249400117666&hvtargid=kwd-328323798216&hydadcr=28872_1717992&keywords=pulizia+vinile&qid=1612793936&sr=8-14&tag=slhyin-21


    _________________
    Enrico
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Massimo Lun Feb 08 2021, 16:58

    Preferisco usare acqua distillata con il 20 % di alcool, dopo una passata cattiva esperienza con i liquidi in vendita preferisco farlo da me. 
    Comunque lo uso con la lavadischi, con un panno non saprei, ma sarebbe da provare.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Info pulizia quotidiana Vinili Dark_s11Info pulizia quotidiana Vinili Firma_11Info pulizia quotidiana Vinili Firma_12
    Info pulizia quotidiana Vinili Buggd111
    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da cesman Lun Feb 08 2021, 18:54

    ciao, non è che hai il riscaldamento centralizzato con termosifoni convenzionali? Perché sto vedendo a casa mia che in questi giorni c'è un'aria incredibilmente secca con incremento notevole di effetti elettrostatici. Quando faccio andare per un po' l'umidificatore a ultrasuoni la situazione migliora sensibilmente.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3334
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Teraphoto Lun Feb 08 2021, 19:15

    cesman ha scritto:ciao, non è che hai il riscaldamento centralizzato con termosifoni convenzionali? Perché sto vedendo a casa mia che in questi giorni c'è un'aria incredibilmente secca con incremento notevole di effetti elettrostatici. Quando faccio andare per un po' l'umidificatore a ultrasuoni la situazione migliora sensibilmente.
    Chi ha l'amplificatore "giusto" può anche mettere una bowl con acqua sopra lo chassis..... affraid


    comunque la giusta umidificazione fa bene anche alla salute.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3334
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Teraphoto Lun Feb 08 2021, 19:16

    Massimo ha scritto:Preferisco usare acqua distillata con il 20 % di alcool, dopo una passata cattiva esperienza con i liquidi in vendita preferisco farlo da me. 
    Comunque lo uso con la lavadischi, con un panno non saprei, ma sarebbe da provare.
    20% è anche un po' troppo....anche io lo faccio in casa ma cerco di metterne di meno.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2479
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da taniflex Lun Feb 08 2021, 20:38

    Teraphoto ha scritto:
    cesman ha scritto:ciao, non è che hai il riscaldamento centralizzato con termosifoni convenzionali? Perché sto vedendo a casa mia che in questi giorni c'è un'aria incredibilmente secca con incremento notevole di effetti elettrostatici. Quando faccio andare per un po' l'umidificatore a ultrasuoni la situazione migliora sensibilmente.
    Chi ha l'amplificatore "giusto" può anche mettere una bowl con acqua sopra lo chassis..... affraid


    comunque la giusta umidificazione fa bene anche alla salute.
    Ciao
    Paolo
    Con due scorze di mandarino nella bowling è il massimo  Info pulizia quotidiana Vinili 36246


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da cesman Lun Feb 08 2021, 21:38

    fra poco inizio gli ascolti, vado ad accendere l'umidificatore a manetta!Peccato che le scorzette non ci entrano :-)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Massimo Mar Feb 09 2021, 07:21

    cesman ha scritto:fra poco inizio gli ascolti, vado ad accendere l'umidificatore a manetta!Peccato che le scorzette non ci entrano :-)
    affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Info pulizia quotidiana Vinili Dark_s11Info pulizia quotidiana Vinili Firma_11Info pulizia quotidiana Vinili Firma_12
    Info pulizia quotidiana Vinili Buggd111
    SgtPepper
    SgtPepper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 06.02.21

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da SgtPepper Ven Feb 12 2021, 22:57

    Sempre parlando di pulizia quotidiana del disco: passando la spazzola mentre il piatto gira non si rischia di rovinare il motore, visto che troverà resistenza e di conseguenza andrà sotto sforzo?


    _________________
    La mia configurazione audio: Yamaha A-S501/audio-technica AT-LP120XUSB
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da carbonizer Sab Feb 13 2021, 08:26

    SgtPepper ha scritto:Sempre parlando di pulizia quotidiana del disco: passando la spazzola mentre il piatto gira non si rischia di rovinare il motore, visto che troverà resistenza e di conseguenza andrà sotto sforzo?
    se non calchi la mano non succede niente, e cmq vai tranquillo che anche se calchi un po la mano per breve tempo diciamo due giri di disco non succede niente


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Info pulizia quotidiana Vinili 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Massimo Sab Feb 13 2021, 12:05

    Che io sappia non si è mai rovinato un motore per il passaggio della spazzola.
    Il motore si rovina con una cinghia troppo stretta, l'asse del motore lavora leggermente in obliquo rovinando la boccola.
    Può anche rovinarsi  per mancanza di lubrificazione nel perno del piatto, essendo costantemente sotto sforzo, oltre che rovinare la boccola del perno.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Info pulizia quotidiana Vinili Dark_s11Info pulizia quotidiana Vinili Firma_11Info pulizia quotidiana Vinili Firma_12
    Info pulizia quotidiana Vinili Buggd111
    addazi
    addazi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 15.10.20

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da addazi Sab Feb 13 2021, 17:56

    SgtPepper ha scritto:Ciao a tutti,
    sono nuovo nel modo del vinile e nonostante ho cercato di documentarmi il più possibile ho ancora qualche dubbio sul metodo giusto per la pulizia “quotidiana”. In particolare ho acquistato dei panni in microfibra (simili a quelli che si usano per gli occhiali) ma sinceramente dopo che ci passo sopra tale panno il disco si carica di elettricità statica (attira i peli del braccio per intenderci). È normale?
    Ciao io le ho provate tutte con  risultati   non soddisfacenti , ora ho comperato il nagaoka kolling 1000   ma mi deve ancora arrivare , poi ti aggiorno !
    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da cesman Lun Mar 29 2021, 13:25

    riporto su la discussione solo per confermare che avendo ormai spento da diversi giorni il riscaldamento, per quanto mi riguarda la situazione elettricità statica è decisamente migliorata. Non so se nel frattempo SgtPepper ha risolto!
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da zulele Lun Mar 29 2021, 23:30

    Idem per me; nei giorni secchi e ventosi anche a me restava il may in feltro attaccato al disco, ora non più


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Info pulizia quotidiana Vinili Empty Re: Info pulizia quotidiana Vinili

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 31 2021, 00:30

    Io non ho mai usato un tappetino, per cui non so cosa sia questo fenomeno. Ma la terra non aiuta ad evitarlo?

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:42