Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    luketto88
    luketto88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.03.21

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da luketto88 Sab Mar 13 2021, 07:06

    Ciao a tutti,

    dopo la presentazione nell'apposita sezione è arrivato il momento del primo post. Sono nuovissimo del forum e ancora più nuovo nel mondo dell'hi-fi.
    Ho un impianto molto semplice ed essenziale composto da amplificatore marantz pm6006, giradischi rega planar p3 e casse Cambridge Audio sx-60. Ad un certo punto decido di voler ascoltare anche Spotify attraverso l'impianto e, da buon ignorante in materia di HiFi, compro un bellissimo cavo aux da pochi euro e ci collego il tablet. Smanettando poi su internet faccio la scoperta degli streamer, inizio ad approfondire, e nella mia testa si genera un bisogno di cui prima non ero nemmeno a conoscenza dell'esistenza.. colpito e affondato!!
    Cercando ancora più informazioni approdo su questo forum e inizio a leggere di tutto e di più (ma capendo il 20% di quello che dite... Come detto all'inizio sono un assoluto novizio ma con la voglia di imparare :) )
    Per colpa vostra (si proprio così) dopo aver letto innumerevoli post non voglio solo uno streamer ma anche un nuovo amplificatore e dei nuovi diffusori!!
    E ora veniamo alla domanda.

    Posto che vorrei tornare sulla retta via, ovvero capire come riprodurre spotify, cosa mi consigliate?
    L'acquisto di uno Streamer? (Per rimanere in casa ampli e fare pure un angolo bello esteticamente ho visto il marantz na6006 che ha un prezzo onesto ma non leggo opinioni esaltanti)
    L'acquisto di un DAC? (Se non ho capito la differenza con lo streamer è che dovrò inviare la musica tramite BT da un altro dispositivo mentre il primo ha direttamente integrato i software di riproduzione)
    Cambio l'impianto e intanto mi tengo il mio bellissimo cavo aux? :)


    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da gu72 Sab Mar 13 2021, 07:52

    Per iniziare hai un discreto impianto, quindi quello che farei io è prendere uno streamer per la tua musica liquida e streaming.
    Quale streamer dipende dal tuo budget ovviamente. Io mi sto indirizzando verso il Node 2i, di cui parlano un gran bene.
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da RockTheDog Sab Mar 13 2021, 08:05

    Tutto dipende da un fattore innanzitutto il budget, poi ci sono altre considerazioni da fare, 
    Spotify non è il top per lo streaming musicale, ci sono altre piattaforme con qualità audio superiore, 
    il bluetooth solitamente non è lo strumento migliore per inviare i dati al DAC, e soprattutto il DAC non è uno streamer senza bluetooth .
    Facciamo un pò di chiarezza, il DAC null'altro è che un processore che converte il segnale da digitale ad analogico, tu ne hai uno nel tuo ampli il CS4398 a 24bit/192kHz, quindi se utilizzi gli ingressi digitali non hai bisogno di comprare nulla se non un cavo da tablet/smatphone a coassiale e il gioco è fatto, sul tablet/smartphone ti potrai scaricare tutte le piattaforme streaming che vuoi.


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    luketto88
    luketto88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.03.21

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da luketto88 Sab Mar 13 2021, 08:24

    Ciao e grazie intanto delle risposte. Per quanto riguarda il budget direi di stare sotto i 1.000€.
    D'altronde non credo abbia troppo senso comprare uno Streamer di alto livello per poi farlo suonare in un impianto di fascia bassa. Magari con i soldi risparmiati inizio a mettere in cascina per acquistare in futuro dei diffusori da pavimento.
    Per quanto riguarda il cavo coassiale sto vedendo che ci sono con un capo aux e l'altro coassiale. Dite di prendere quello intanto?

    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da RockTheDog Sab Mar 13 2021, 11:36

    Ottima scelta quella di avere un budget più alto per gli upgrade.
    Per quanto riguarda il cavo coassiale da acquistare, dipende dalla sorgente che devi collegare quale uscita ha.


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mar 13 2021, 12:18

    luketto88 ha scritto:Ciao e grazie intanto delle risposte. Per quanto riguarda il budget direi di stare sotto i 1.000€.
    D'altronde non credo abbia troppo senso comprare uno Streamer di alto livello per poi farlo suonare in un impianto di fascia bassa. Magari con i soldi risparmiati inizio a mettere in cascina per acquistare in futuro dei diffusori da pavimento.


    Alternativa al Bluesound è il Primare NP5 Prisma: 500 Euri, uscita coassiale, nessun DAC interno... Il mondo di protocolli.
    https://primare.net/product/np5-prisma-network-player/

    Ampiamente nel budget, fa una cosa sola, contemporaneo.
    Fa output su coassiale fino a 24/192kHz, quindi anche oltre quello che permette il tuo Marantz in ingresso.
    Ergo se un domani vuoi un dac più performante sei coperto.

    Per quanto riguarda il cavo coassiale sto vedendo che ci sono con un capo aux e l'altro coassiale. Dite di prendere quello intanto?

    Il cavo coassiale per spostare il segnale digitale è questo.

    Se vuoi connettere lo smartphone ti serve invece questo
    luketto88
    luketto88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.03.21

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da luketto88 Sab Mar 13 2021, 13:23

    Ok allora per il cavo ho già quello giusto..pensavo ci fosse altro di più specifico.

    Per quanto riguarda lo streamer quali sono i vantaggi rispetto all'utilizzo del cavo? La differenza di prestazione si sente e vale la spesa o è meramente di comodità e/o con il mio impiantino comunque non sentirei la differenza?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mar 13 2021, 13:43

    Con la tua catena secondo me non ha senso andare oltre i cavi di Amazon.
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da RockTheDog Sab Mar 13 2021, 16:03

    Con il cavo che hai, ti connetti all’ampli in modo analogico, quindi usi il dac interno del telefono, se invece vuoi utilizzare il dac interno dell’amplificatore devi connettere il telefono o tablet dall’uscita usb/carica batteria al coassiale dell’ampli.


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mar 13 2021, 17:21

    No Rock... Non funziona così. Lo stai confondendo.
    Per la connessione all'ingresso digitale dell'amplificatore serve un adattatore o cavo USB che va ad un convertitore USB/SPDIF, e non è detto che lo Smartphone lo supporti...
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da RockTheDog Sab Mar 13 2021, 22:47

    JacksonPollock ha scritto:No Rock... Non funziona così. Lo stai confondendo.
    Per la connessione all'ingresso digitale dell'amplificatore serve un adattatore o cavo USB che va ad un convertitore USB/SPDIF, e non è detto che lo Smartphone lo supporti...
    Se lui utilizza un cavo jack 3,5 - rca ,  il segnale che esce dalla presa jack 3,5 é già processato dal dac interno dello smartphone/tablet ed entra già analogico nell’ingresso rca in dell’ampli .
    Per avere il segnale digitale dallo smartphone/tablet deve usare l’usb di quest’ultimo e connettersi all’entrata coassiale dell’ampli così da usare il dac interno del marantz .
    Ora forse mi sono spiegato meglio Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto 650957 .


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mar 13 2021, 23:05

    Esistono cavi da micro USB, USB-C o Lightning che vanno direttamente a Coassiale SPDIF?
    A me non risulta.
    luketto88
    luketto88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.03.21

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da luketto88 Dom Mar 14 2021, 07:16

    Io attualmente utilizzo questo cavo inserito negli ingressi cd..poi però non avendo l'ingresso aux nello smartphone devo utilizzare anche un adattatore a type c..


    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Img_2011
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da RockTheDog Dom Mar 14 2021, 07:46

    JacksonPollock ha scritto:Esistono cavi da micro USB, USB-C o Lightning che vanno direttamente a Coassiale SPDIF?
    A me non risulta.
    Si si esistono mi era capitato di trovarli in rete su Aliexpress cercando un cavo per il mio dap della Fiio .

    https://id.aliexpress.com/item/4000589035319.html


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da RockTheDog Dom Mar 14 2021, 07:54

    luketto88 ha scritto:Io attualmente utilizzo questo cavo inserito negli ingressi cd..poi però non avendo l'ingresso aux nello smartphone devo utilizzare anche un adattatore a type c..


    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Img_2011
    Con quel cavo , che va comunque bene per connettersi all'ampli, non utilizzi il dac dell'ampli, ma del telefono . 
    Ma visto che volevi prendere un dac esterno che non ti serve perché già c'è nel tuo ampli, ti suggerivo a mio parere l'unico step up che potevi fare senza spendere un capitale, cioè prendere un cavo tipo questo https://id.aliexpress.com/item/4000589035319.html   Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto 650957


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    luketto88
    luketto88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.03.21

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da luketto88 Dom Mar 14 2021, 08:45

    Ah ok ottimo!!sto vedendo che su internet però c'è solo quello su AliExpress.. non trovo nulla né su Amazon né su eBay.

    Diversamente se volessi liberarmi del cavo meglio uno Streamer o sempre per il discorso che ho un impianto basico vado tramite Chromecast?

    Ma soprattutto, se volessi migliorare l'impianto da dove mi consigliate di partire?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mar 14 2021, 11:24

    RockTheDog ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Esistono cavi da micro USB, USB-C o Lightning che vanno direttamente a Coassiale SPDIF?
    A me non risulta.
    Si si esistono mi era capitato di trovarli in rete su Aliexpress cercando un cavo per il mio dap della Fiio .

    https://id.aliexpress.com/item/4000589035319.html

    Tipicamente sono specifici per DAP che di norma hanno quel convertitore direttamente nell'elettronica interna, non a caso c'è scritto Cayin... 
    Il rischio di prendere un cavo che non faccia passare un singolo bit di segnale è reale su uno smartphone (che non è pensato solo per la riproduzione audio).
    Ti deve andare veramente a cu*o.


    Quelli che cerca lui hanno la "scatoletta" nel mezzo tipo questo e li dentro c'è un un convertitore da USB a SPDIF anche se non mi ispira una lira di fiducia...
    A quel punto, se proprio bisogna percorrere la strada del cavo proverei lui 


    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto 41uLg4%2BrOrL._AC_

    Che è quello che scrivevo sopra, nella pratica la stessa scatoletta interposta tra le terminazioni del cavo sopra.
    Diversamente dai quei misteriosi blackbox qui c'è un XMOS che è viene riconosciuto sia da Android che iOS e l'eventuale storno è più semplice (Amazon).
    Detto questo la parte della connessione cablata la salterei a piedi pari...


    Diversamente se volessi liberarmi del cavo meglio uno Streamer o sempre per il discorso che ho un impianto basico vado tramite Chromecast?

    Il Chromecast Audio (se riesci a trovarne uno funzionante) è tanta roba.
    Ha un'uscita Toslink che fa 24/96 quindi dovresti collegarla all'ingresso ottico del tuo Marantz.

    PS: Ma eri partito da 1000euro di budget... Cosa è successo nel mentre? Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto 775355
    luketto88
    luketto88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.03.21

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da luketto88 Dom Mar 14 2021, 14:23

    Nel mentre mi avete detto che l'impianto comunque non è all'altezza quindi penso di gestire il budget per migliorare altro e intanto utilizzo lo streaming per vie Low cost... Migliorato il resto procedo con lo streamer.. Leggendo i vostri post mi sembra consigliabile procedere in questo ordine...o no?
    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto Empty Re: Dalla ricerca di uno Streamer a voler cambiare tutto

    Messaggio Da gu72 Dom Mar 14 2021, 19:44

    Il Chromecast audio.... per anni l'ho tenuto buttato in una scatola pensando di aver sprecato 35 euro (o giù di lì) ma recentemente l'ho resuscitato, l'ho collegato al mio DAC e me ne sono innamorato.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:02