Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
compressione - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    compressione


    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09

    compressione - Pagina 2 Empty Re: compressione

    Messaggio Da pepe57 Mar Set 28 2010, 19:30

    La compressione, io credo, nasce sopratutto per permettere l'ascolto del CD in auto.
    In effetti in auto c' è un rumore di fondo che molto spesso è attorno ai 70 dB ed oltre.
    Per cui il volume minimo percepibile dovrebbe stare un po' sopra..
    Se io ascoltassi a 85 dB di volume un pianissimo e nel CD ci fossero 35 db di dinamica...
    Quando arrivasse un fortissimo l' impianto dovrebbe emettere un bel 120 dB... e questo è male...Neutral Neutral (spacca molte casse da auto
    e comunque assorda)
    d' altra parte con questo CD da 35 dB per poter portare il fortissimo ad un livello + sensato (tipo 100/105 dB)
    avrei i pianissimo a 70 dB... per cui non li potrei proprio ascoltare in quanto coperti dal rumore di fondo...
    In tal senso per l' usi in auto un CD iper compresso... con scarto dinamico di 15 dB suona "benissimo" mi fa
    sentire i pianissimi a 85 dB ed i fortissimi a 100 dB...
    Perciò si comprime la dinamica elevando il pianissimo in modo che lo scarto resti ridotto... e il gioco è fatto!

    sunny sunny sunny
    Pietro
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    compressione - Pagina 2 Empty Re: compressione

    Messaggio Da Cricetone Mar Set 28 2010, 20:57

    pepe57 ha scritto:dB... per cui non li potrei proprio ascoltare in quanto coperti dal rumore di fondo...
    In tal senso per l' usi in auto un CD iper compresso... con scarto dinamico di 15 dB suona "benissimo" mi fa
    sentire i pianissimi a 85 dB ed i fortissimi a 100 dB...
    ti informo che la dinamica media dei cd compressi è 3db ed anche meno... compressione - Pagina 2 999153


    _________________
    compressione - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    compressione - Pagina 2 Empty Re: compressione

    Messaggio Da Ospite Mer Set 29 2010, 15:07

    Salv.Scarfone ha scritto:
    pepe57 ha scritto:dB... per cui non li potrei proprio ascoltare in quanto coperti dal rumore di fondo...
    In tal senso per l' usi in auto un CD iper compresso... con scarto dinamico di 15 dB suona "benissimo" mi fa
    sentire i pianissimi a 85 dB ed i fortissimi a 100 dB...
    ti informo che la dinamica media dei cd compressi è 3db ed anche meno... compressione - Pagina 2 999153

    chiaro molto spiegazione di pepe.

    ora mi è chiara che dinamica no è da 0 a massimo ma da medio a massimo e capito bene discorso di auto come esempio, grazie.


    scarfone dice 3 dB? ma è killer di musica, io ha imparato qualcosa, grazie gentili e precisi per spiegare a persona che ha solo ascoltato senza essere dentro disco, ora ho capito come succede che dischi che costano poco sono senza emozione, io pensava a registrazione come mp3 con meno informazioni invece sono solo pressati.

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    compressione - Pagina 2 Empty Re: compressione

    Messaggio Da Cricetone Gio Set 30 2010, 16:44

    8bre_rosso ha scritto:tu dici di fare ripping di audio waw e poi fare analisi, ok

    un programma che è utile?

    poi io come identifico le scale?

    io ora ho tanti file che sono scesi da torrent in flac, dice lossless sono quindi puri?
    la compresione mp3 non c'entra nulla con la compressione dinamica:la prima taglia frequenze,la seconda riduce gli sbalzi di volume.

    come identificare a grandi linee la compressione dinamica?piu il grafico assomiglia a quello dei carmina,ovvero con tanti picchi di diverso livello,meno compressione c'è


    _________________
    compressione - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    compressione - Pagina 2 Empty Re: compressione

    Messaggio Da Cricetone Gio Set 30 2010, 16:50

    8bre_rosso ha scritto:tu hai compresso i carmina burana (che gusti per un giovane ragazzo, io ascolto molto il canto gregoriano) e tu usi un quantum di compressione, giusto?

    E questo valore che io devo identificare, non posso pensare sia dB comprimerebbe tutto anche il limite basso.
    si l'ho compressa solo per dimostrare cosa sia.
    io ascolto di tutto!

    la compressione dinamica è in sintesi:



    _________________
    compressione - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    compressione - Pagina 2 Empty Re: compressione

    Messaggio Da Cricetone Gio Set 30 2010, 16:52

    8bre_rosso ha scritto:scarfone dice 3 dB? ma è killer di musica, io ha imparato qualcosa, grazie gentili e precisi per spiegare a persona che ha solo ascoltato senza essere dentro disco, ora ho capito come succede che dischi che costano poco sono senza emozione, io pensava a registrazione come mp3 con meno informazioni invece sono solo pressati.

    da zero a 3db solitamente,al max arriva a 13-17db.

    pensa che,soprattutto nei cd piu commerciali,usano suoni registrati in mp3,suoni sintetizzati,suoni e voci ritoccati e poi comprimono pure la dinamica! santa


    _________________
    compressione - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 22:31