Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Parliamo di grana?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Parliamo di grana?

    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Parliamo di grana? Empty Parliamo di grana?

    Messaggio Da ema49 Lun Set 27 2010, 18:49

    Premetto che non intendo parlare di formaggi o quattrini, ma di un aspetto caratterizzante, in maniera più o meno evidente, il suono dei nostri impianti e da tutti ben conosciuto. Per i meno esperti è un aspetto difficile da descrivere se non ricorrendo ad esempi: tutti conoscono, in pittura, la scuola fiamminga e l'iperrealismo che la contraddistingueva così come, viceversa, è noto che i macchiaioli o gli impressionisti descrivevano il reale affidandosi al contrasto cromatico, trascurando l'importanza del particolare. Nel campo fotografico, chi non è giovanissimo ricorderà l'effetto grana delle pellicole ad alta sensibilità e l'altissima definizione di quelle a sensibilità bassa o meglio bassissima.
    Alcuni impianti ben assemblati ai fini della massima definizione e dell'assenza di grana riescono a restituire un suono "liscio", lucidissimo, trasparente come acqua di roccia: iperrealista, appunto.
    Altri impianti, altrettanto ben assemblati, possono restituire un suono in cui la grana può essere, entro certi limiti, presente e purtuttavia niente affatto sgradevole, tutt'altro. Tanto è vero che questa tipologia di impianto viene addirittura ricercata.
    E' ovvio che nel determinismo delle due tipologie sonore un ruolo fondamentale viene riservato ai diffusori, ma certamente anche le elettroniche hanno la loro non piccola importanza. Possiamo semplificare affermando che in genere le Tannoy anche di gamma alta presentano una grana non finissima, così come alcune amplificazioni specie a mosfet (ad es. i Conrad Johnson e gli ARC a stato solido, i Lector, i Muse...) o CDP per lo più di fascia medio-bassa (Pioneer PD-09 mk2, Cambridge Azur 840..) per altri versi eccellenti o eccellentissimi nel rapporto Q/P.
    Altri diffusori ( Gemme Audio, Focal, ProAc, Avalon gli elettrostatici in genere..) ed altre amplificazioni (pre ARC e alcuni finali ARC di bassa potenza, Audia Flight 50 W, Gryphon, Classè DR3, Klimo, Pathos TT..) fanno della finezza o inesistenza di grana il loro cavallo di battaglia.
    Come sempre, esistono le vie di mezzo: per i diffusori, ad esempio, gli Harberth Monitor 30, gli Spendor..
    Riportiamo il discorso all'ascolto dal vivo. Il lucore proposto dalla prima tipologia di impianti, A MIO PARERE, non trova riscontro nella realtà di un concerto, ove le infinite armoniche di tutti gli strumenti creano una "polvere sonora" non assolutamente riproducibile da questi, ma parzialmente riproducibile e a mio parere riprodotta, per ASSIMILAZIONE, dalla seconda tipologia di impianti.
    Assimilazione che, mi rendo conto, può essere inganno o alterazione della realtà
    Personalmente e da un punto di vista esclusivamente musicale, NON HIFI, preferisco le vie di mezzo o, talebanicamente Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957 la seconda via..
    Voi, quale tipo di inganno preferite quando volete godere della musica preferita? Parliamo di grana? 999153
    Saluti, Emanuele
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da aircooled Lun Set 27 2010, 18:59

    ultimamente mi sto ingannando molto bene Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957


    _________________
    Parliamo di grana? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Parliamo di grana? 941176


     
    Parliamo di grana? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Parliamo di grana? 630139
    Parliamo di grana? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Set 27 2010, 19:59

    Parliamo di grana? 85816

    Bel post

    Parliamo di grana? 972395


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Parliamo di grana? 174409   
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da matley Lun Set 27 2010, 20:10

    aircooled ha scritto:ultimamente mi sto ingannando molto bene Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957

    ingannando ecco...le Focal hanno questa caratteristica... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Ema:
    Per quel poco che so io, la grana, il tessuto sonoro di un impianto la fanno le elettroniche.....(ma potrei anche essere smentito) Parliamo di grana? 999153
    e......se al posto di "grana" parliamo di "raffinatezza" sonora del diffusore nel riprodurre le armoniche ,va bene?

    "grana" lo vedo come un termine riassuntivo usato nelle recensioni per riassumere la qualità intrinseca di un componente hi-fi nel restiture il suono .
    E'legato quindi alla veridicità (suono dal vivo) riprodotto.

    Ovviamente quanto più "fine" è la "grana" tanto più simile allla realtà è il suono che ne scaturisce.
    Non è sinonimo di ciò che ci piace di più, perchè... ci potrebbe piacere un suono più grossolano,
    colorato,esageratamente enfatizzato su una gamma audio...

    un po' come piace ad Air... Parliamo di grana? 571367 Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Parliamo di grana? R4kie410 …………Parliamo di grana? Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da Edmond Lun Set 27 2010, 20:17

    Eggià!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Parliamo di grana? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da ema49 Lun Set 27 2010, 20:46

    Amuro_Rey ha scritto: Parliamo di grana? 85816

    Bel post

    Parliamo di grana? 972395
    Grazie.. sunny
    Vorrei un tuo parere Parliamo di grana? 285880
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da ema49 Lun Set 27 2010, 20:59

    ema49 ha scritto:
    matley ha scritto:
    aircooled ha scritto:ultimamente mi sto ingannando molto bene Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957

    ingannando ecco...le Focal hanno questa caratteristica... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Ema:
    Per quel poco che so io, la grana, il tessuto sonoro di un impianto la fanno le elettroniche.....(ma potrei anche essere smentito) Parliamo di grana? 999153
    e......se al posto di "grana" parliamo di "raffinatezza" sonora del diffusore nel riprodurre le armoniche ,va bene?

    "grana" lo vedo come un termine riassuntivo usato nelle recensioni per riassumere la qualità intrinseca di un componente hi-fi nel restiture il suono .
    E'legato quindi alla veridicità (suono dal vivo) riprodotto.

    Ovviamente quanto più "fine" è la "grana" tanto più simile allla realtà è il suono che ne scaturisce.
    Non è sinonimo di ciò che ci piace di più, perchè... ci potrebbe piacere un suono più grossolano,
    colorato,esageratamente enfatizzato su una gamma audio...

    un po' come piace ad Air... Parliamo di grana? 571367 Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957

    Innazitutto non ti permetto di sfruculiare Air.. Parliamo di grana? 424797 Parliamo di grana? 424797 Parliamo di grana? 424797
    Poi ti dico che la tua risposta mi piace Parliamo di grana? 285880
    Però, però..non stiamo parlando di hi fi... Parliamo di grana? 33910 Ricordati le ls3/5a; anche tu hai confessato che spesso vai in laboratorio...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da Edmond Lun Set 27 2010, 21:01

    Bravo come sempre, Emanuele. angel angel angel
    Riguardo alle due vie da te tracciate, la prima, ovvero quella dell'ipe-realismo è quella cyhe, ormai, mi ha rotto gli zebedei. Il suono perfetto, dove tutto è a posto e nulla sfugge al controllo, è ormai per me di una noia mortale. Niente anima, niente vita.........
    La seconda è ormai quella che ho deciso, finalmente di intraprendere. Un suono potenzialmente meno definito, meno dettagliato, ma vivo, pulsante, trascinante. Da qui la scelta ormai definitiva di passare all'alta efficienza ed ai driver d'epoca, con una sistema multiamplificato che lasci da parte gli inevitabili compromessi dei x-over passivi.

    Solo un appunto bonario....... Ma come speri di smuovere delle Avalon con degli ARC valvolari di bassa potenza??????? Parliamo di grana? 921419 Parliamo di grana? 921419 Parliamo di grana? 33910 Parliamo di grana? 33910 Parliamo di grana? 33910


    _________________
    Giorgio


    Parliamo di grana? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da matley Lun Set 27 2010, 21:02

    ci credo,,, la signora vende, ed io Carico la macchina... Parliamo di grana? 775355 Parliamo di grana? 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Parliamo di grana? R4kie410 …………Parliamo di grana? Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da aircooled Lun Set 27 2010, 21:09

    ho abbandonato da bimbi la strada dell'alta efficenza, ho abbandonato da vecchio quella della bassa efficenza, sto vivendo un bel sogno? forse, spero di non svegliarmi, amo troppo la mia nuova strada della via di mezzo Parliamo di grana? 650957


    _________________
    Parliamo di grana? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Parliamo di grana? 941176


     
    Parliamo di grana? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Parliamo di grana? 630139
    Parliamo di grana? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da ema49 Lun Set 27 2010, 21:14

    Edmond ha scritto:Un suono potenzialmente meno definito, meno dettagliato, ma vivo, pulsante, trascinante. Da qui la scelta ormai definitiva di passare all'alta efficienza ed ai driver d'epoca, con una sistema multiamplificato che lasci da parte gli inevitabili compromessi dei x-over passivi.

    Solo un appunto bonario....... Ma come speri di smuovere delle Avalon con degli ARC valvolari di bassa potenza??????? Parliamo di grana? 921419 Parliamo di grana? 921419 Parliamo di grana? 33910 Parliamo di grana? 33910 Parliamo di grana? 33910

    cheers cheers Ti straquoto...
    Mai pensato di pilotare le Avalon con ARC. Tutti gli apparecchi elencati sono passati per le mie mani e li ho messi alla rinfusa. Peraltro le Avalon che ho avuto erano le Mixing Monitor
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da ema49 Lun Set 27 2010, 21:16

    aircooled ha scritto:ho abbandonato da bimbi la strada dell'alta efficenza, ho abbandonato da vecchio quella della bassa efficenza, sto vivendo un bel sogno? forse, spero di non svegliarmi, amo troppo la mia nuova strada della via di mezzo Parliamo di grana? 650957

    L'importante è trovare la propria, di strada. Non è mica semplice, c'è chi impiega decenni e tanti eurini.. angel
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da aircooled Lun Set 27 2010, 21:24

    infatti io ne ho impiegati quasi 4 di decenni, gli euri non li conto altrimenti dovrei spararmi Parliamo di grana? 917604 per fortuna che ultimamente qualcosa mi regalano altrimenti Parliamo di grana? 82529 Parliamo di grana? 650957


    _________________
    Parliamo di grana? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Parliamo di grana? 941176


     
    Parliamo di grana? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Parliamo di grana? 630139
    Parliamo di grana? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da aircooled Lun Set 27 2010, 21:28

    c'è da dire unaltra cosa, cercare il suono vero è una cazzata a mio insindacabile parere, quello che si deve cercare non il punto di ascolto dall'ipotetica poltrona in chissa quale fila, ma solo ed esclusivamente il punto di ascolto del microfono di ripresa, quella è la Vera HIFI, quando si arriva a capirlo Parliamo di grana? 941176


    _________________
    Parliamo di grana? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Parliamo di grana? 941176


     
    Parliamo di grana? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Parliamo di grana? 630139
    Parliamo di grana? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da ema49 Lun Set 27 2010, 21:29

    aircooled ha scritto:infatti io ne ho impiegati quasi 4 di decenni, gli euri non li conto altrimenti dovrei spararmi Parliamo di grana? 917604 per fortuna che ultimamente qualcosa mi regalano altrimenti Parliamo di grana? 82529 Parliamo di grana? 650957

    Anch'io diversi decenni Parliamo di grana? 917604 Parliamo di grana? 917604
    Ma a me non hanno mai regalato una mazza... Parliamo di grana? 424797 Parliamo di grana? 424797 Parliamo di grana? 424797
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da aircooled Lun Set 27 2010, 21:30

    ma io ho dato tanto, è giusto che adesso qualcosa mi sia reso Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957


    _________________
    Parliamo di grana? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Parliamo di grana? 941176


     
    Parliamo di grana? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Parliamo di grana? 630139
    Parliamo di grana? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da Cricetone Lun Set 27 2010, 21:33

    aircooled ha scritto:c'è da dire unaltra cosa, cercare il suono vero è una cazzata a mio insindacabile parere, quello che si deve cercare non il punto di ascolto dall'ipotetica poltrona in chissa quale fila, ma solo ed esclusivamente il punto di ascolto del microfono di ripresa, quella è la Vera HIFI, quando si arriva a capirlo Parliamo di grana? 941176
    la verà hifi è:verosimiglianza,zero mal di testa,zero noia,e zero rottura de cojons! Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 509133


    _________________
    Parliamo di grana? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da phaeton Lun Set 27 2010, 22:20

    ema49 ha scritto:Premetto che non intendo parlare di formaggi o quattrini, ma di un aspetto caratterizzante, in maniera più o meno evidente, il suono dei nostri impianti e da tutti ben conosciuto.
    ...................................
    Assimilazione che, mi rendo conto, può essere inganno o alterazione della realtà
    Personalmente e da un punto di vista esclusivamente musicale, NON HIFI, preferisco le vie di mezzo o, talebanicamente Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957 la seconda via..
    Voi, quale tipo di inganno preferite quando volete godere della musica preferita? Parliamo di grana? 999153
    Saluti, Emanuele


    guarda, IMHO il mondo e' bello (anche) perche' e' vario... pensa che da assiduo frequentatore (ora un po' meno...) di concerti acustici (90% jazz non amplificato... peccato che questi eventi siano sempre piu' rari... la mania di amplificare tutto mi sta decisamente rompendo, non capisco che bisogno c'e' di amplificare una batteria in una sala con al massimo 15 tavoli e una 40ina di persone....) ho sempre pensato che una delle limitazioni del mio impianto, risolta con fatica ed errori a non finire, era proprio la "granulosita'" del suono... a volte quando ascoltavo dal vivo un bell'assolo di batteria con i piatti suonati come si deve, sia di bacchetta che di spazzola, mi arrabbiavo sempre perche' a casa non riuscivo a riprodurre quel suono che invece sembrava piu' carta vetrata a grana grossa (appunto Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957 ).
    col tempo ho capito che l'indefinibile sensazione di grana acustica (che come hai correttamente scritto ha un ottimo paragone con la fotografia) non sia una caratteristica isolata o isolabile ma dipenda invero da una serie di fattori tra cui la microdinamica, la distorsione in particolare sulle medie e il rumore di fondo.
    per rispondere alla tua domanda: preferisco assolutamente un setup con la grana piu' fine che ci possa essere...

    saluti
    mike
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da Luca58 Lun Set 27 2010, 23:38

    Io non lo so perche' cosa sia la grana all'ascolto mica l'ho tanto presente... Embarassed Parliamo di grana? 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da ema49 Mar Set 28 2010, 12:14

    phaeton ha scritto:

    guarda, IMHO il mondo e' bello (anche) perche' e' vario... pensa che da assiduo frequentatore (ora un po' meno...) di concerti acustici (90% jazz non amplificato... peccato che questi eventi siano sempre piu' rari... la mania di amplificare tutto mi sta decisamente rompendo, non capisco che bisogno c'e' di amplificare una batteria in una sala con al massimo 15 tavoli e una 40ina di persone....) ho sempre pensato che una delle limitazioni del mio impianto, risolta con fatica ed errori a non finire, era proprio la "granulosita'" del suono... a volte quando ascoltavo dal vivo un bell'assolo di batteria con i piatti suonati come si deve, sia di bacchetta che di spazzola, mi arrabbiavo sempre perche' a casa non riuscivo a riprodurre quel suono che invece sembrava piu' carta vetrata a grana grossa (appunto Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957 ).
    col tempo ho capito che l'indefinibile sensazione di grana acustica (che come hai correttamente scritto ha un ottimo paragone con la fotografia) non sia una caratteristica isolata o isolabile ma dipenda invero da una serie di fattori tra cui la microdinamica, la distorsione in particolare sulle medie e il rumore di fondo.
    per rispondere alla tua domanda: preferisco assolutamente un setup con la grana piu' fine che ci possa essere...

    saluti
    mike

    Cerco di spiegarmi meglio. La verosimiglianza di un impianto può, a mio avviso, esprimersi con diverse modalità. Prendiamone in considerazione solo due: la verosimiglianza formale, che tu molto bene hai descritto nel tuo post e la verosimiglianza emotivamente indotta, che Matley in uno dei suoi rari momenti di lucidità Laughing Laughing ha ben descritto nell'ultima parte del suo post.
    La prima ha parametri e regole più facilmente obiettivabili e come esempio voglio mutuare quanto da te postato sui piatti della batteria in quanto molto efficace. La seconda è difficilissimamente descrivibile, avendo come unico riferimento criteri esclusivamente personali e pertanto non parametrabili.
    Il fatto incontrovertibile è che, nella mia esperienza, non raramente mi è capitato di emozionarmi per un impianto per molti versi criticabile secondo le "linee guida audiofile", come affermato da Matley.
    E così che ancora, per un ascolto emotivamente appagante, preferisco cassette quali le ls3/5a, per le quali i bassi sono soltanto quartieri di Napoli.. Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957 ...oppure impianti basati su diffusori quali, ad esempio, Harberth, Spendor o addirittura Tannoy.
    Insomma, preferite vedere (solo vedere, eh?) una donna nuda o una vestita in modo tale da lasciare intravvedere quanto di bello possa esserci sotto? Rolling Eyes Laughing Laughing


    Ultima modifica di ema49 il Mar Set 28 2010, 12:23 - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da aircooled Mar Set 28 2010, 12:16

    quella vestita, ma solo se poi posso spogliarla Parliamo di grana? 184438 Parliamo di grana? 184438


    _________________
    Parliamo di grana? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Parliamo di grana? 941176


     
    Parliamo di grana? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Parliamo di grana? 630139
    Parliamo di grana? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da ema49 Mar Set 28 2010, 12:21

    Luca58 ha scritto:Io non lo so perche' cosa sia la grana all'ascolto mica l'ho tanto presente... Embarassed Parliamo di grana? 650957

    ..e ti credo, con quell'impiantino che hai.. sunny
    Criticabilissimo, da un punto di vista esclusivamente audiofilo, in quanto privo di bassi.. Parliamo di grana? 33910 Parliamo di grana? 33910
    Godibilissimo da un punto di vista musicale, perché pieno di vita Parliamo di grana? 588790
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da ema49 Mar Set 28 2010, 12:26

    aircooled ha scritto:quella vestita, ma solo se poi posso spogliarla Parliamo di grana? 184438 Parliamo di grana? 184438

    ..il solito porcellone bucaiolo.. Parliamo di grana? 424797 Parliamo di grana? 424797..era solo un esempio.. angel
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da Massimo Mar Set 28 2010, 15:02

    ema49 ha scritto:
    E così che ancora, per un ascolto emotivamente appagante, preferisco cassette quali le ls3/5a, per le quali i bassi sono soltanto quartieri di Napoli.. Parliamo di grana? 650957 Parliamo di grana? 650957 ...
    Ciao ema49, i bassi di Napoli non sono quartieri, ma abitazioni che si trovano a livello strada, o addirittura con scalini che fanno scendere sotto al livello stradale.
    In pratica sono abitazioni spesso di una o al massimo di due stanze in cui vivono nuclei familiari numerosi a volte addirittura 5 o 6 persone per stanza. yaw Parliamo di grana? 316341


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Parliamo di grana? Dark_s11Parliamo di grana? Firma_11Parliamo di grana? Firma_12
    Parliamo di grana? Buggd111
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Parliamo di grana? Empty Re: Parliamo di grana?

    Messaggio Da ema49 Mar Set 28 2010, 16:36

    Massimo ha scritto: Ciao ema49, i bassi di Napoli non sono quartieri, ma abitazioni che si trovano a livello strada, o addirittura con scalini che fanno scendere sotto al livello stradale.
    In pratica sono abitazioni spesso di una o al massimo di due stanze in cui vivono nuclei familiari numerosi a volte addirittura 5 o 6 persone per stanza. Parliamo di grana? 69223 Parliamo di grana? 316341

    Parliamo di grana? 146134 grazie della precisazione, ero convinto che fossero quartieri..
    quotatura corretta dalla moderazione

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:46