Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?


    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1620
    Data d'iscrizione : 03.11.13

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Avian Mer Mag 19 2021, 13:41

    Consiglio di leggere questo articolo relativo alla problematica dei vinili colorati (differenti dal nero, che è sempre un colore).
    Il problema non è tanto il colore in sé, ma il modo in cui il colorante è stato usato e mescolato.

    https://www.yoursoundmatters.com/does-colored-vinyl-sound-worse-than-black-vinyl/
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da vaidome Mer Mag 19 2021, 14:17

    L'unica cosa che mi viene in mente è che, vuoi per il colore del PVC, vuoi per lo stampaggio, il lato A di quei vinili faccia maggiore resistenza sulla testina e che questo freni il motore di questo giradischi che probabilmente non è così forte come quello degli altri gira che invece di problemi non ne hanno. All'avvicinarsi della puntina verso il centro del disco la resistenza dovrebbe diminuire e quindi magari il disco riesce a girare alla giusta velocità. Se si riesce a diminuire il peso della testina sul disco magari si risolve.
    Pullo
    Pullo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 29.01.22

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Pullo Sab Gen 29 2022, 22:26

    Ciao ho lo stesso giradischi e lo stesso problema 😭hai per caso risolto o cambiato giradischi ?
    Ciao grazie
    pocchia checca
    pocchia checca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 23.02.22

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da pocchia checca Mer Feb 23 2022, 17:52

    Ciao a tutti! Anch'io come te, Elena, ho lo stesso identico problema con l'ion audio LP. Un side gira bene l'altro fa l'effetto del tuo video. Hai per caso risolto/trovato il modo per ovviare a questo problema? 🙃
    Pullo
    Pullo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 29.01.22

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Pullo Mer Feb 23 2022, 20:58

    ciao...il mio ora funziona benissimo...
    l'ho smontato estraendo il seger (anellino che si deve togliere per poter sfilare tuttoper arriverà alla cinghia)
    e ho sistemato un pò la cinghia...forse non era... posizionata perfettamentenella sede di scorrimento...
    e NON ho rimesso il seger perché forse i dischi dal lato B mi sembravano non aderire benissimo...
    comunque ora I dischi girano sia nel lato A e B....... Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 1f600  Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 1f600  Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 1f600 

    prova e dimmi Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 1f44d  Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 1f44d  Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 1f44d
    pocchia checca
    pocchia checca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 23.02.22

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da pocchia checca Mer Feb 23 2022, 22:30

    Sono un neofita abbastanza inesperto.. per seger cosa intendi?l'anellino sulla superficie di fianco al piatto? Una volta alzato il piatto per poter sfilare e rimettere in posizione la cinghia è un passaggio facile anche per uno che ha nell'attuale il suo primo giradischi? Consigli di rimuoverla e pulirla o basta riposizionarla? Domani provvederò a cimentarmi in questa operazione. Grazie per il consiglio
    Pullo
    Pullo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 29.01.22

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Pullo Mer Feb 23 2022, 22:53

    Ciao l’anellino e nel perno al centro del piatto ,devi sganciarlo,quindi toglierlo per sfilare il piatto ...risistema la cinghia e rinfila il piatto...poi siccome l’anello è difficile da rimontare io ho provato senza...quindi col piatto solo infilato nel perno...e ora mi girano tutti i dischi...quindi non saprei se il problema era la cinghia o l’ane Di bloccaggio...comunque ora funziona 😊non e complica tranquillo
    pocchia checca
    pocchia checca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 23.02.22

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da pocchia checca Mer Feb 23 2022, 23:29

    Okay, grazie mille! Sì, rimontarlo sembra effettivamente un'impresa ardua per cui proverò a vedere senza come fa girare i dischi. Ancora grazie per il suggerimento
    pocchia checca
    pocchia checca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 23.02.22

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da pocchia checca Gio Feb 24 2022, 14:26

    Funziona alla perfezione 👍🏻 non ho rimontato l'anellino e i dischi girano comunque in maniera impeccabile senza intaccare minimamente la qualità (oltre che la velocità) del suono
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Vinilemania Mer Apr 13 2022, 21:35

    Ciao Elena, con i sensori i dischi trasparenti o colorati possono generare questo tipo di problema.
    Inserisci un tappetino da piatto sotto al disco e vedrai che risolvi.
    Se vuoi fare una prova prima di comprare il vero e proprio tappetino, ritaglia un cartoncino della grandezza del piatto e installalo prima di mettere su il disco. Vedrai che funzionerà alla grande.
    Il difetto avviene perché da un lato del disco colorato passa più luce rispetto all'altro lato.
    Spero di esserti stato d'aiuto.

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 10:38