Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015

    Gianca_94_
    Gianca_94_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 27.06.21

    Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015 Empty Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015

    Messaggio Da Gianca_94_ Dom Giu 27, 2021 1:41 am

    Buonasera, ho di recente sfruttato un'occasione per acquistare un DAC Rega R ad ottimo prezzo da abbinare al mio impianto REGA BRIO R + KEF Q750

    In breve il mio problema è il seguente:

    - La mia sorgente sarà esclusivamente il Macbook Pro 2015 tramite musica liquida 

    - Il Rega DAC R ha una entrata USB asincrona che è però limitata a 16/48, per cui per poter sfruttare al massimo le sue potenzialità 24/192 dovrei utilizzare l'entrata ottica TOSLINK, di cui però il Mac non è dotato;

    Ho visto che in internet ci sono cavetti adattatori MINI TOSLINK TO TOSLINK ,e tra l'altro ho letto nel sito della Apple che il mio mac tramite la porta audio degli auricolari (mini toslink) supporta l'audio ottico digitale in entrata fino a 192Khz

    Però ho anche letto da qualche parte che la porta mini toslink genera un pò di rumore di sottofondo , per cui vorrei sapere se forse potrebbe essere una soluzione quella di optare magari per un cavetto USB 3.0 TO TOSLINK ...  Con questa soluzione riuscirei a fare uscire dal mio pc un segnale audio 24/192  ? 

    In sostanza mi sapreste consigliare il modo per ottenere il risultato migliore dal mio nuovo setup per favore?  Grazie mille!!


    Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015 Shopping?q=tbn:ANd9GcTw057Beysmky60SGvrqAIAWlGC_NSXYsC1UfgPAuxXoPqcDfZsZhIGfi7XgRKj-AoJqTv8MeEmpM0&usqp=CAcCollegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015 Images?q=tbn:ANd9GcTDxUvRVHpnctMMXOwTT91RzB8uj3eZ6vD_u8ZOBAJ3t5EqZU-NMt0X6hvMFI4&usqp=CAc
    MINI TOSLINK to TOSLINK                                    USB to TOSLINK
    painaend
    painaend
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 25.09.18

    Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015 Empty Re: Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015

    Messaggio Da painaend Dom Giu 27, 2021 5:36 pm

    Ciao
    nel caso hai già un cavo ottico, provalo con un adattatore Mini jack toslink, " uno del genere, per esempio" ce ne sono di vari tipi.
    https://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-segnale-digitale/ottici/audioquest-toslink-mini-adapter.html
    Ne uso uno del genere con un Mac mini 2010 e va bene, dire meglio che in usb.

    Gianca_94_
    Gianca_94_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 27.06.21

    Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015 Empty Re: Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015

    Messaggio Da Gianca_94_ Sab Lug 03, 2021 2:16 am

    E con questa soluzione otterrei la qualità effettiva di cui è capace il DAC ?
    Potrebbe essere una soluzione optare per un DAP esterno con porta ottica e magari bluetooth ?
    painaend
    painaend
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 25.09.18

    Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015 Empty Re: Collegamento ottico Rega DAC R con Macbook Pro 2015

    Messaggio Da painaend Dom Lug 04, 2021 11:29 am

    Penso che per la qualità, dipende dal software che si usa, però non ne sono certo, perché il mio dac non indica la qualità del file che passa, magari qui qualcuno ne sa più di me .
    Tanto per dire, con mac mini uso l'applicazione Vox,
    per ascoltare la mia musica in flac e alta definizione, direi che mi piace.
    Ho un Dac Audio-gd e va bene con il Mac.
    Per la seconda domanda, ti dirò che usavo un Dap collegato al Dac "dell'impianto" tramite usb, e si sentiva davvero bene, meglio del mio mac min, però preferisco usare il Mac, perché è più versatile per ascoltare musica.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 4:45 pm