Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC portatili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAC portatili

    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    DAC portatili Empty DAC portatili

    Messaggio Da idro Lun Ago 23 2021, 15:21

    Ciao ragazzi,

    oltre ad un DAC desktop, da tempo ero alla ricerca di un DAC minimale da collegare allo smartphone ... piccolo in modo da non impicciarmi in tasca quando vado al lavoro sui mezzi, e allo stesso tempo che si possa collegare anche al PC dell'ufficio.

    Guardando in giro incappo in questa ditta, la EarMen, che con il modello Sparrow forse ha prodotto qualcosa che si avvicina alle mie esigenze, senza batteria e che viene alimentato dallo smartphone.

    Nella rete ne parlano molto bene, voi avete avuto modo di provarlo oppure solo dalle caratteristiche tecniche cosa ne pensate?


    L'unico dubbio riguarda la frequenza di campionamento, che arriva a 384 KHz e non 768 KHz .... ovvio che non ho brani, nella mia collezione di musica liquida, che superano i 192 KHz di frequenza di campionamento (in realtà ne ho solo due che arrivano a 196 KHz), però visto che ci sto sempre avere qualcosa in più visto i passi che fa la tecnologia oggigiorno.


    Avevo già opzionato i DAC dragonfly della digiquest, ma arrivano fino a 96KHz ... semmai qualcos'altro di simile esiste e che per ignoranza mia non conosco?
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    DAC portatili Empty Re: DAC portatili

    Messaggio Da vaidome Lun Ago 23 2021, 15:49

    Di dac/amp dongle, quindi piccoli e senza batteria se ne trovano molti.
    Immagino che tu voglia usarlo tra smartphone e cuffie.
    Hai già fissato un budget?
    Quali cuffie vuoi usare?
    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    DAC portatili Empty Re: DAC portatili

    Messaggio Da idro Mar Ago 24 2021, 12:29

    Si, principalmente tra smartphone e cuffie per quando mi sposto con i mezzi per andare in ufficio.
    Ma anche per il pc portatile di lavoro, se mi devo ascoltare qualcosa in ufficio, quindi lo stesso dongle/dac che quando entro in ufficio lo stacco dallo smartphone e lo attacco (quando posso ovviamente) al PC.

    Le cuffie pensavo fosse il secondo passo, invece mi stai facendo capire che la scelta è contestuale.

    Vorrei auricolari in-ear (le cuffie over-ear le vedo scomode, in inverno mi metto il cappelo quando fa freddo e non mi piace portarle) e fino a qualche tempo fa avevo delle Brainwavz M3 che poi si sono rotte.
    Poi non ho più approfondito e adesso ne uso un paio che erano in dotazione ad un vecchio smartphone LG e che mi erano rimaste nel cassetto, e senza DAC mi potevo accontetare del suono.

    Mi hanno però sempre incuriosito i modelli di shure, che nel caso il filo dovesse rimanere attaccato da qualche parte almeno ha la possibilità di staccarsi dall'auricolare vero e proprio. Altri modelli non so.

    Budget.... dunque l'earmen sparrow sta a 199 euro ... in effetti tantino (sto opzionando tra i DAC desktop il Topping E30 che costa meno, in paragone l'earmen è troppo per come lo vorrei usare), ma mi sembrava uno dei pochi degni di nota... ho chiesto qui proprio perché sicuramente ne sapete più di me.

    Per le cuffie, bé le Brainwavz le pagai 60 euro circa all'epoca, quindi non so potrei spingermi verso i 70, 80 all'incirca, più in la mi sembra troppo anche perché appunto portandole in giro la tendenza è che possano rompersi prima.

    Attendo consigli.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    DAC portatili Empty Re: DAC portatili

    Messaggio Da calcatreppola Mar Ago 24 2021, 12:43

    ma lavorando e viaggiando pensi di potere cogliere le differenze tra file con risoluzioni superiori a 24/96? e con una cuffia da 100€? Credo che le differenze siano piuttosto sul modo che viene implementato per realizzare il suono: più o meno dettagliato, più o meno "caldo", e quanto scende in basso e come tratta gli acuti
    questi particolari li leggi bene sulle recensioni...  io ho deciso così per scegliere tra xduoo e ifi (e mojo) e mi baso su questo e sui miei gusti (io amo il dettaglio) anche per acquistare cuffie o  auricolari o iem.

    puoi guardare anche questa pagina, che però è solo di dongle senza bt (ed è vecchia):
    https://hifigo.com/blogs/review/usb-dac-amp-dongles-reviewed-and-rated
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    DAC portatili Empty Re: DAC portatili

    Messaggio Da martin logan Mar Ago 24 2021, 13:21

    Un paio di mesi fa decido di prendere una cuffietta / auricolare di qualità discreta, scelgo un modello della FiiO
    serie FH dal loro dealer europeo (costava meno che su amazon); cortese, ci siamo scambiati anche un paio di email.
    L'idea era collegarmi a Tidal e sentire meglio rispetto a un mp3 di Spotify (infatti è così, la qualità del suono c'è).

    Il dealer mi aveva consigliato di abbinare il piccolo DAC portatile Ibasso - modello DC01.
    Secondo lui era uno dei migliori come rapporto prezzo/qualità; siccome avevo in casa un Dragonfly (vecchio modello)
    ho preferito attendere l'arrivo degli auricolari e provare  l'Audioquest - che infatti va benissimo e suona alla grande.
    Nessun problema con la codifica MQA. Arriva "solo" a 96 kHz. Fra i modelli attuali è paragonabile al Black.

    Questa, se può servire, è la mia recente esperienza; non ascolto molto in cuffia, ma da quando ho provato
    questa soluzione lo trovo un modo piacevole per sentire musica senza accendere tutto l'impianto.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    DAC portatili Empty Re: DAC portatili

    Messaggio Da vaidome Mar Ago 24 2021, 13:54

    Anche io mi trovo bene con il Dragonfly. Essendo grande come una chiavetta USB lo puoi portare dovunque.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 21:50