Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34816
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da carloc Gio Ott 21 2021, 20:12

    Io ho ascoltato il combo, DAC e ampli + cuffie.

    Non ho notato alcuno stridore ma essendo i setup di ascolto diversi non saprei dirti.

    Considera che DAC e ampli erano collegati attraverso un cavetto RCA in rame 7n. Io poi ascolto classica e jazz che sono generi normalmente incisi abbastanza bene.

    Carlo
    HEGOM
    HEGOM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.10.21

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da HEGOM Ven Ott 22 2021, 01:16

    Grazie per i commenti. Sì , ho notato che alcune registrazioni sono molto più ascoltabili di tante altre, anche se mi limito a flac in hires o addirittura dsd .
    La catena è costituita da un raspberry 4 al quale è collegato un hard disk con tutti i brani. In usb arrivo al dac da dove in rca vado all’ampli. Tutto qui. Il software che uso sul raspy è Moode, controllato da un tablet. Ho anche cercato di equalizzare via Moode, ma non ho avuto risultati che modesti. Quella lama sulle frequenze alte si sente ancora….  Con E30, mi ripeto, questo non lo faceva, ma era n pò ‘impastato’  alle medio-basse secondo me, ma niente di grave comunque. Pensavo di migliorare, e in un certo senso, forse , l’ho fatto anche troppo, concordo che E50 + focal = radiografia contrastata di un brano…

    P.S. anch'io ascolto jazz a varie 'chicche' pop rock etc, ma a questo punto, non posso buttare 3/4 delle incisioni , ho bisogno di qualcosa un po' piu' ...'dolce'... Ben vengano suggerimenti anche in privato , restando nello stesso range prezzo/qualita', tanto non mi interessa lo streaming , servizi a pagamento etc. Ho solo il mio hard disk.

    grazie 
    Michele


    Ultima modifica di HEGOM il Ven Ott 22 2021, 01:28 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta considerazioni)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 22 2021, 08:58

    Hai provato o hai a disposizione un altro amplificatore analogico "puro"?
    Possibile che l'Onkyo faccia da collo di bottiglia... È un sintoampli multicanale, potrebbe interporre il DSP alla sezione di potenza anche se lo usi a 2 canali.

    In pratica stai facendo tre conversioni: Digitale > Analogico (E50) > Analogico > Digitale (Onkyo) > Analogico

    A meno che l'Onkyo non offra un bypass della sezione di conversione interna.
    HEGOM
    HEGOM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.10.21

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da HEGOM Ven Ott 22 2021, 10:00

    Ciao,
    Non ho a disposizione un’altro ampli. Effettivamente me ne dovrei dotare di uno appositamente da usare in stereo.
    Io pensavo che facendo arrivare i cavi rca, si saltasse dac e pre dell’onkyo, diversamente dai collegamenti in digitale. Perché dovrebbe ritrasformare l’analogico in digitale? Lo ignoro ma non lo escludo a priori
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 22 2021, 11:08

    HEGOM ha scritto:Ciao,
    Non ho a disposizione un’altro ampli. Effettivamente me ne dovrei dotare di uno appositamente da usare in stereo.
    Io pensavo che facendo arrivare i cavi rca, si saltasse dac e pre dell’onkyo, diversamente dai collegamenti in digitale. Perché dovrebbe ritrasformare l’analogico in digitale? Lo ignoro ma non lo escludo a priori


    Non conosco quell'Onkyo ma quasi tutti questi sintoampli "campionano" il segnale in ingresso se questo è di natura analogica, per poi poterlo processare nel dominio digitale, tramite il DSP che integrano. Nascono per prendere il segnale dalle HDMI per i vari formati DTS e Dolby, quindi nascono principalmente per lavorare nel dominio del digitale. Questo a meno che non ci sia esplicitata una funzione "pure direct" o un bypass del DSP...

    Ma invece che mettere un DAC perché non vai direttamente all'ingresso coassiale dell'Onkyo?
    Basta un recklocker USB > SPDIF tipo questo

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 40749b401dd876842e5081b10c5714de

    Costa una scemenza e funziona molto bene.
    Ti consiglio di fare la prova, si trova su Amazon e hai il reso.
    HEGOM
    HEGOM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.10.21

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da HEGOM Ven Ott 22 2021, 12:26

    Grazie darò un occhiata prima che scadano i termini di restituzione del dac. In realtà, l’opzione pure direct c’è e la sto utilizzando. Vedo di capire dal manuale, se va a ricampionare o se dice esplicitamente che viene bypassato tutto quanto.
    Intanto guardo il recklocker. Grazie

    p.s. Però, tutto questo è nato dal fatto che volevo vedere se il dac dell ampli fosse migliorabile per un ascolto hifi puro. In realtà, i topping mi hanno dato la sensazione di lavorare di fino rispetto al dac dell’ onkyo , che comunque è un rispettabile AK 4458 115db 768khz 32 bit.
    Pensò però che convertendo su pdif mi vado a perdere i dsd e hires oltre un certo tot che adesso non ricordo…
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 22 2021, 12:54

    Certo, perdi i DSD e sull'alta risoluzione perdi i campionamenti superiori ai 192kHz...
    Ma quanti album in DSD e 384kHz hai?

    Il dac del tuo Onkyo per ascoltare la musica dal Raspberry senza interporre nulla l'hai mai provato?
    HEGOM
    HEGOM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.10.21

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da HEGOM Ven Ott 22 2021, 14:53

    Si è da stamattina che vorrei fare la prova senza niente, ma non riesco più. Dev’esserci qualcosa che sbaglio a configurare su moode. Ad ogni modo si , ero partito dal raspy + ampli direttamente e pensavo di aver migliorato col E30, perciò avevo deciso di passare al fratello maggiore…
    Ma adesso vorrei riascoltare il diretto, passando dall input hdmi dell’ampli non dall’ottico
    HEGOM
    HEGOM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.10.21

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da HEGOM Ven Ott 22 2021, 16:15

    Aggiornamento: ho fatto la prova tornando alle origini. Il dac dell onkyo suona LEGGERMENTE meno aperto, contenendo quelle lame alle alte, ma si tratta davvero di sfumature. In compenso, si perde un po la localizzazione delle sorgenti , e la definizione. I bassi, sono più frenati e asciutti sul topping, direi più gradevoli a mio parere.
    Adesso non so quanto c’entri il fatto che col topping vado in analogico ( si spera) e con l’onkyo in hdmi (non ho l’interfaccia ottica sul raspy).
    Ad ogni modo l’onkyo se la cava egregiamente, ma effettivamente con l’E50 penso di aver aggiunto qualcosa.
    Confermo ancora una volta: se si vuol fare la radiografia ad un’incisione, prego signori venghino! 🙂.

    Ovviamente, sono tutte considerazioni fatte con il mio impianto. Magari basta cambiare un cavo e cambia tutto….
    Penso che il prossimo passo sarà l’acquisto dell’alimentatore della topping per il dac e il raspy, potrebbe dare un quid in più, psicoacustica permettendo 🙂
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 22 2021, 16:39

    Guarda... Detta fuori dai denti, con una catena di quel tipo non ha senso spendere in cavi stratosferici,  o alimentatori. Non cambierà nulla, e potrebbe addirittura peggiorare.
    Tanto gli album incisi male esistono e le elettroniche rivelanti li sputtanano ancora di più: non ha senso andare alla ricerca del miglioramento in quello che non va nell'incisione.

    Se vuoi un consiglio prova a recuperare un amplificatore analogico da qualche amico e verifica che non ci metta del suo il giapponesone.
    Se fosse lui "lo strillone" tra i due asiatici farei cassa per un due canali dedicato alla musica piuttosto che allungare la catena con scatole e scatolette.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Ott 25 2021, 16:21 - modificato 1 volta.
    HEGOM
    HEGOM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.10.21

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da HEGOM Ven Ott 22 2021, 17:20

    Sagge parole. Adesso sto riascoltando col topping, apprezzo tutto, ma quelle ‘lame’ non le sopporto, ho bisogno di qualcosa di meno tagliente, tanto per capirci. Mi sembra che tutti i cantanti abbiano un po il ‘grattino’ quando spingono sulle alte….
    Beh, l’onkyo non posso toglierlo per hè è un home teather, con tutti gli annessi collegati…, ma hai ragione, rispedisco indietro lE50 e vedo di fare una prova con un bel ampli ‘caldo’, ma con misura ovviamente. Non voglio certo i suoni impastati… grazie per la pazienza e i tuoi pareri, mi pare la via giusta da seguire.
    tarcisio
    tarcisio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 93
    Data d'iscrizione : 09.03.10
    Località : Marche

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da tarcisio Ven Nov 05 2021, 18:34

    Topping E50 + L50 una ottima combo, per le mie esigenze e i miei gusti un'ottima accoppiata entro i 500 eurozzi. per l'ampli ottima capacità di pilotaggio, suono ampio e completo anche in basso scena non amplissima ma ariosa e precisa , per me un suono credibile e soddisfacente.
    l' E50 fa il suo, neutro e non colorato rende cio che gli dai senza aggiungere nè togliere. 
    Di sicuro c'è di meglio e piu performante, ma bisogna aumentare il budget e di tanto, entro i 500 € per i miei gusti è ok.
    ho alternato Ultrasone Pro 550i, Beyerdynamic DT990 (600 Ohm), Hifiman Sundara.


    _________________
    Saluti,
    Tarcisio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34816
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da carloc Ven Nov 05 2021, 18:55

    tarcisio ha scritto:Topping E50 + L50 una ottima combo, per le mie esigenze e i miei gusti un'ottima accoppiata entro i 500 eurozzi. per l'ampli ottima capacità di pilotaggio, suono ampio e completo anche in basso scena non amplissima ma ariosa e precisa , per me un suono credibile e soddisfacente.
    l' E50 fa il suo, neutro e non colorato rende cio che gli dai senza aggiungere nè togliere. 
    Di sicuro c'è di meglio e piu performante, ma bisogna aumentare il budget e di tanto, entro i 500 € per i miei gusti è ok.
    ho alternato Ultrasone Pro 550i, Beyerdynamic DT990 (600 Ohm), Hifiman Sundara.
    Mi fa piacere che la coppia ti sia piaciuta. 
    Onestamente, in rapporto al prezzo di vendita, sono dei bei giocattoli.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    topping e50 - Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia. - Pagina 3 Empty Re: Topping L50 e Topping E50. Un mini impianto cuffia.

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 05 2021, 19:27

    tarcisio ha scritto:Topping E50 + L50 una ottima combo, per le mie esigenze e i miei gusti un'ottima accoppiata entro i 500 eurozzi. per l'ampli ottima capacità di pilotaggio, suono ampio e completo anche in basso scena non amplissima ma ariosa e precisa , per me un suono credibile e soddisfacente.

    L'ampli scala e anche di molto a salire con il livello della sorgente...
    Soprattutto se hai un dac/player bilanciato "reale" l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la timbrica delle cuffie stesse.

    Questa settimana ho lasciato il Lumin D2 dopo aver fatto qualche giorno in quella passata con il Qutest e le D9200/7200...
    Dopo le primissime impressioni devo rivedere un po' l'opinione che mi ero fatto e la catena che vede il dac inglese a monte non si presta troppo ad ascolti prolungati.
    Per le nipponiche (entrambe) molto meglio il D2.
    Tutto più avvolgente, ma deciso senza "strafare"...

    Ho ascoltato per un paio d'anni con Lumin e Burson Conductor V2 a pilotare D7200 e HE560.
    Alle mie recchie il questo L50 gli da due piste all'australiano soprattutto sul piano dell'energia nella presentazione.
    Oggi sarei veramente curioso di vedere se ce la fa anche con le HE...

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 03:13