Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
VTL TL - 2.5 con testine MC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    VTL TL - 2.5 con testine MC

    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    VTL TL - 2.5 con testine MC Empty VTL TL - 2.5 con testine MC

    Messaggio Da rotten Lun Nov 08, 2021 10:58 am

    Buongiorno a tutti,

    ho da poco acquistato un pre VTL TL - 2.5 del quale sono molto soddisfatto, anche per la sezione Phono presente (prima usavo un pre Phono trichord dino).
    Fin ora ho sempre usato testine MM perchè il  mio thorens td 160 mk II con braccio originale non si accoppia facilmente con un MC, motivo per il quale farò un upgrade del piatto. Dal momento in cui monterò un testina MC, mi chiedevo se dovessi effettuare modifiche sul VTL o se fosse indifferente l'utilizzo dei due tipi di testine.
    Anche un consiglio per un upgrade del giradischi è ben accetto

    Grazie in anticipo per eventuali risposte
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    VTL TL - 2.5 con testine MC Empty Re: VTL TL - 2.5 con testine MC

    Messaggio Da Rexie Lun Nov 08, 2021 11:25 am

    rotten ha scritto:...mi chiedevo se dovessi effettuare modifiche sul VTL o se fosse indifferente l'utilizzo dei due tipi di testine.
    Anche un consiglio per un upgrade del giradischi è ben accetto
    Ce lo dovresti dire tu. La scheda phono - leggo - è opzionale su quell'amplificatore. Qualora ci fosse, dovrebbe avere la possibilità di guadagnare fino a 37dB in MM e 52 o 58dB in MC.
    La questione, come giustamente sai già, è la massa esigua del braccio, pensato per le testine ad alta cedevolezza dell'epoca.
    L'unica MC che si potrebbe adattare (almeno che io conosca) è la Denon serie 3xx (302, 303, 304), testina MC atipica ad alta cedevolezza. Purtroppo, è fuori produzione e si dovrebbe andare a caccia di una buona occasione nel mercato dell'usato.
    Diversamente si dovrebbe pensare a cambiare braccio al giradischi, ma si snaturerebbe un bel pezzo vintage. Fossi in te gli affiancherei un altro gira dotato di braccio più versatile, ad esempio lo Audio Technica AT-LP140, buona copia del Technics SL-1200.
    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    VTL TL - 2.5 con testine MC Empty Re: VTL TL - 2.5 con testine MC

    Messaggio Da rotten Lun Nov 08, 2021 11:47 am

    Intanto ti ringrazio per la risposta, 
    la scheda phono è presente, ma non ho capito bene se le possibilità di guadagno si ottengono facendo qualcosa fisicamente al pre, o a seconda della testina lui si regola da solo. Chiedo scusa se la domanda risultasse stupida, ma sono un neofita
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    VTL TL - 2.5 con testine MC Empty Re: VTL TL - 2.5 con testine MC

    Messaggio Da Rexie Lun Nov 08, 2021 12:05 pm

    Presumo, da quel poco che intuisco dal sito del produttore, che il guadagno ed i carichi siano regolabili dall'interno dell'apparecchio. Probabilmente ci sono dei jumpers o dei DIP switches.

    P.S.: confermo, ho trovato il manuale dell'apparecchio. Puoi scaricarlo da qui: [url=https://www.pplaudio.com/documents/TL2.5 i Owner's Manual.pdf]https://www.pplaudio.com/documents/TL2.5%20i%20Owner's%20Manual.pdf[/url]
    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    VTL TL - 2.5 con testine MC Empty Re: VTL TL - 2.5 con testine MC

    Messaggio Da rotten Lun Nov 08, 2021 12:22 pm

    Ci sono due switch all'interno.
    no ti nascondo che l'idea di aprirlo mi innervosisce un po', ma alla fine sono viti
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    VTL TL - 2.5 con testine MC Empty Re: VTL TL - 2.5 con testine MC

    Messaggio Da Luca58 Mar Nov 09, 2021 12:17 pm

    Sono viti ma se il coperchio e' a tappo e' meglio riavvitarle seguendo una sequenza che varia in funzione del loro numero.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 5:48 pm