Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

calcatreppola
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 881

Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

Messaggio Da calcatreppola Sab Mar 05 2022, 08:18

mmmm

langue proprio il 3d.... è anche colpa mia.
Nel frattempo mi sonoo tornate le ebx21 per la riparazione, e sono molto contento... e per sostituirle avevo preso le Rose Technics Maria II usate, dalla Francia.
Le Maria II ho dovuto rodarle io, ma forse hanno bisogno di ancora un po' di ore di suono...
ecco, un auricolare malefico...
c'è qualcosa che te lo fa tenere, e qualcosa che ti fa pensare di aver buttato via i soldi.
Poi ti rendii conto che la musicalità di questi auricolari è p a z z e s c a ....l'ascolto con essi è proprio gioia pura. Ma quei medioalti sono inascoltabili...
poi comincia a sciogliersi, e la musicalità fa il paio con le mille piccole cose belle della musica... Adesso ci sono quasi, si può ascoltare anche il pianoforte (sì: lo strumento con cui danno più problemi è il pianoforte!) e le membrane lavorano bene sui particolari congestionati.
Insomma, un auricolare per chi ha pazienza ed è malato di musica.

ma dovrò fare una minirecensione di queste e delle ebx21. Troppo belli.
A rimettere in testa la cuffia naturalmente le sensazioni sono diverse, secondo me gli auricolari danno una magnifica facilità di ascolto. Ad un prezzo "onesto".

i miei prossimi due step: Asura 3.0 con Megatron e Senfer pt2021. Ma per il momento sono già molto soddisfatto.

buona musica a tutti!
Erilich
Erilich
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 584

Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

Messaggio Da Erilich Dom Mar 06 2022, 19:37

Riprendo anche qui dopo essermi letto tutto il thread, non avevo mai preso in considerazione gli earbuds soprattutto perchè il mio ascolto con le cuffie piccole è limitato ad un ascolto in movimento e la stabilità delle IE è inarrivabile in quel senso, tuttavia, volendo sfruttare al meglio ogni parte della casa potrebbe esser carina una postazione da comodino fatta di A&K AK100 e Earbuds di qualità. Mi piace sperimentare nuove cose continuamente e sono in piena scimmia per questo mondo. 

Secondo voi a che impedenza dovrei fermarmi per non creare problemi all'AK100 considerando che in uscita eroga 1,5 V RMS (in assenza di carico)? 

Scusate la domanda del cavolo, ma sono approdato in questi lidi veramente da poco tempo.

“Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l'inesprimibile è la musica.”
ALDOUS HUXLEY

...
Il non detto a seguire.
calcatreppola
calcatreppola
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da calcatreppola Dom Mar 06 2022, 20:48

Io non so leggere l'uscita, ma mi pare che con 1,5 V puoi guidare un po' di tutto... almeno fino a 300Ohm
Mi sembra più interessante che tu abbia chiaro cosa significa ascoltare con auricolari: non c'è spazio per il basso che prende la pancia.
Alcuni sono molto piacioni e perdonano tutto (io ho così le monk lite, che poi hanno un limite solo con le musiche congestionate... e forse le ebx21, che però sono tendenzialmente brillanti), oppure con la capacità di risaltare i bassi o gli acuti. Quindi dipende da che genere ascolti, da come ti piace ascoltare e da quanto grossa è la scimmia... In generale le impedenze sono potabili... comunque ci sono tonnellate di auricolari a bassa impedenza là fuori affraid
Erilich
Erilich
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Erilich Lun Mar 07 2022, 06:43

calcatreppola ha scritto: In generale le impedenze sono potabili... comunque ci sono tonnellate di auricolari a bassa impedenza là fuori affraid

Si, la curiosità è nata solo dal fatto che ho tutte cuffie molto facili da pilotare e vedere alte impedenze su cosini così piccoli mi stimola ancora di più, a parte Aliexpress e Amazon dai quali non compro quali altri siti potresti consigliare?

Io stavo guardando su Hifigo...

Comunque non ho chiaro cosa significhi, mi baso su quello che ho letto nei post precedenti in cui ho cercato di farmi un'idea sul da farsi e su cosa aspettarmi. Embarassed

ALDOUS HUXLEY

...
Il non detto a seguire.
calcatreppola
calcatreppola
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da calcatreppola Lun Mar 07 2022, 06:55

Ho acquistato da Hifigo e mi sono trovato benissimo, ma io acquisto soprattutto da Aliexpress, perché è il negozio con più scelta (e molti brand di auricolari sono cinesi) e vende già ivato... Altrimenti c'è il sito diretto di Penon audio, che non vende solo Penon. poi ci sono i privati (Blur, Nobsound, un thailandese...). Puoi provare anche con Fiio (mi pare che in Italia la venda Playstereo), i cui auricolari sono stati acquistati recentemente da Rick1982, se non ricordo male.
Veclan teoricamente spedisce anche direttamente, ma in pandemia mi pare che preferisca usare Aliexpress. Non so adesso che sta facendo le prenotazioni di Asura.
C'è sempre Thomann... Altri siti non li conosco.
Purtroppo gli auricolari sono tanti e alcuni abbastanza buoni sono venduti solo da specifici negozi (per esempio tutti i Rose Technics li trovi solo da Penon).
Mi pare che il P1 sia venduto direttamente dal produttore coreano. Peerò prima di spendere 400 euro più iva in un auricolare (sono tantissimi) ti consiglio di conoscere il genere... non è l'unico lì fuori!
vaidome
vaidome
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 477

Messaggio Da vaidome Sab Mar 12 2022, 10:48

Facendo un discorso generale, per le earbuds quali differenze trovate tra le "spugnette" e gli anellini in gomma ?
Rick1982
Rick1982
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 905

Messaggio Da Rick1982 Sab Mar 12 2022, 12:37

@vaidome come per i tips delle iem il discorso è molto soggettivo.
Parlando in generale le spugnette sulle earbuds modificano il suono, in quale misura dipende dal tuo orecchio, dalla densità del foam e dal tipo (a ciambella o pieno).
Facendo un discorso molto generalista solitamente si ha un aumento (rigonfiamento) in basso ed un’attenuazione in alto (o più in generale su alti, altissimi e sibilanti), ma ogni buds, ogni orecchio e ogni spugnetta fa storia a se. Di sicuro aiutano l’aderenza della buds all’orecchio.
Io fino ad ora ho sempre preferito gli anelli in gomma, fanno aderire meglio le cuffiette nell’orecchio e non modificano la risposta.
calcatreppola
calcatreppola
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da calcatreppola Sab Mar 12 2022, 22:12

piccolo aggiornamento necessario...

le mie Rose Technics Maria II sono arrivate ad almeno 60 ore di cottura, forse qualcosa di più. Acquistate di seconda mano dalla Francia, arrivate praticamente perfette. Il proprietario non lle aveva fattee andare molto (si è tenuto le Maria I), ed effettivamente appena arrivate gestivano malissimo gli acuti. Un poì alla volta sono state domati, ma con qualche sbavatura. 
Solo c'è sempre stato qualcosa di altamente musicale nell'ascolto, un nonsoche peer cui si insiste a tenerle. Confesso che qualche volta h pensato di avere buttato via i soldi. Non moltissimi, se penso ai costi delle iem, ma buttati via.
Adesso sto ascoltando un disco (jazz) di wadada leo smith, e finalmente sento un suono spettacolare... Assolutamente corrispondente la indicazione di uno stage ampio e profondo, che si sposa alla musicalità di cui sopra, adesso affinata.
Fa prooprio impressione il contrllo sui suoni più ostici. Una auricolare magnifico, quando pensi che ti striglierà le orecchie, ti appoggia la tromba con delicatezza.
Rimane il tallone d'achille del pianoforte... praticamente inascoltabile. Non capisco perché... rovina tutt le armoniche... Ed il clavicembalo invece viene reso benissimo. Devo cuocerli ancora una quarantina di ore. Ma adesso ho sicuramente speranza.
Erilich
Erilich
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Erilich Dom Mar 13 2022, 08:00

calcatreppola ha scritto:piccolo aggiornamento necessario...

le mie Rose Technics Maria II sono arrivate ad almeno 60 ore di cottura, forse qualcosa di più. Acquistate di seconda mano dalla Francia, arrivate praticamente perfette. Il proprietario non lle aveva fattee andare molto (si è tenuto le Maria I), ed effettivamente appena arrivate gestivano malissimo gli acuti. Un poì alla volta sono state domati, ma con qualche sbavatura. 
Solo c'è sempre stato qualcosa di altamente musicale nell'ascolto, un nonsoche peer cui si insiste a tenerle. Confesso che qualche volta h pensato di avere buttato via i soldi. Non moltissimi, se penso ai costi delle iem, ma buttati via.
Adesso sto ascoltando un disco (jazz) di wadada leo smith, e finalmente sento un suono spettacolare... Assolutamente corrispondente la indicazione di uno stage ampio e profondo, che si sposa alla musicalità di cui sopra, adesso affinata.
Fa prooprio impressione il contrllo sui suoni più ostici. Una auricolare magnifico, quando pensi che ti striglierà le orecchie, ti appoggia la tromba con delicatezza.
Rimane il tallone d'achille del pianoforte... praticamente inascoltabile. Non capisco perché... rovina tutt le armoniche... Ed il clavicembalo invece viene reso benissimo. Devo cuocerli ancora una quarantina di ore. Ma adesso ho sicuramente speranza.

Cavolo 100 ore di rodaggio non sono uno scherzo, e' una caratteristica comune a tutte le earbud?

ALDOUS HUXLEY

...
Il non detto a seguire.
calcatreppola
calcatreppola
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da calcatreppola Dom Mar 13 2022, 21:57

@Erilich
che io sappia Maria II e in generale gli auricolari rose technics richiedono burn in, e Maria II in numero di ore esagerato. Si era scritto di 400 ore! ma Penonn mi ha detto 60....
non sapevo delle ebx21, me lo ha scritto Vaidome e quando me le hanno riparate ho chiesto, e mi hanno detto che effettivamente se le faccio andare 100 ore poi sarò particolarmeente soddisfatto. 100 ore! quindi anche le Maria II hanno bisogno di tanto...
mi pare poi che ci sia un altro auricolare che richiede burn in...
ma di solito noi fanatici siamo soddisfatti quasi subito :)
queste due che ho io sono sicuramente particolarmente esigenti. ma sapevo a cosa sarei andato incontro al momento dell'acquisto della Maria II.
E comunque alla fine costa meno fare 100 ore dei burnin che cambiare dac con uno decisamente migliore, e poi tutti i cavi :)

La data/ora di oggi è Gio Mag 26 2022, 00:55