Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio solo lettore di rete
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio solo lettore di rete

    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 07.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Consiglio solo lettore di rete Empty Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da mauri59 Ven Dic 03, 2021 12:08 pm

    Salve a tutti i gazzebini !!!
    Sarei interessato ad un ottimo lettore di rete e solo lettore perche' ho un buon dac.
    Adesso ascolto musica liquida tramite mini mac 2018 dedicato eslusivamente per musica con qobuz solo in streaming
    direi con buoni risultati. Molti mi suggeriscono di abbandonare il pc e passare ad un buon solo lettore di rete perche'
    otterrei risultati molto migliori rispetto ad adesso , be' direi che mi sto' convincendo Di tutto questo per una serie di
    motivazioni elencatemi che mi potrebbero convincere.
    Avrei individuato due lettori che sulla carta mi sembrano essere ottimi e sono AURENDER  N 100 magari senza memoria interna 
    tanto non devo acquistare file da qobuz oppure il LUMIN 2 che se non vado errato non e' provvisto di dac.
    Diciamo che tra i due lettori ballano circa 1000 euro di prezzo AURENDER piu' caro.
    Qualcuno conosce le differenze a livello di prestazioni tra i due? se si quale mi consigliereste e se vale la differenza di prezzo rispetto alle prestazioni
    Secondo voi rispetto all'ascolto con mini mac seppur ben settato migliorerei l'ascolto?
    AMAZZA QUANTE DOMANDE HO FATTO!! Consiglio solo lettore di rete 775355  Ringrazio tutti per gli eventuali consigli


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio solo lettore di rete Empty Re: Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da carloc Ven Dic 03, 2021 12:20 pm

    I lumin senza DAC sono i modelli U1 ed U1 mini. Tutti gli altri hanno il DAC integrato.

    Circa 5K€ il primo e 2K€ il secondo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio solo lettore di rete Empty Re: Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da Francemare Ven Dic 03, 2021 12:44 pm

    Penso tu intenda il Lumin U1 che è solo streamer …
    Io prima di pensare ad uno streamer farei una bella ottimizzazione del “giro” digitale che hai adesso:
    - come alimenti router, switch e Mac ? 
    - collegamenti Ethernet oppure wi-fi?
    Poi, sempre pensiero personale, uno streamer deve avere un archivio interno dove piazzare tutti i cd rippati … vedrai che prima o poi ci arrivi …
    Prima di decidere vedi se riesci a provare l’app di controllo dello streamer: deve essere piacevole da utilizzare, se è “laboriosa” ti fa arrabbiare ogni volta che la usi …
    Per ultimo: io apprezzo gli Innuos … nel tu caso direi Zen, ma se riesci ad arrivare allo Zenith …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 07.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Consiglio solo lettore di rete Empty Re: Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da mauri59 Ven Dic 03, 2021 1:30 pm

    Francemare ha scritto:Penso tu intenda il Lumin U1 che è solo streamer …
    Io prima di pensare ad uno streamer farei una bella ottimizzazione del “giro” digitale che hai adesso:
    - come alimenti router, switch e Mac ? 
    - collegamenti Ethernet oppure wi-fi?
    Poi, sempre pensiero personale, uno streamer deve avere un archivio interno dove piazzare tutti i cd rippati … vedrai che prima o poi ci arrivi …
    Prima di decidere vedi se riesci a provare l’app di controllo dello streamer: deve essere piacevole da utilizzare, se è “laboriosa” ti fa arrabbiare ogni volta che la usi …
    Per ultimo: io apprezzo gli Innuos … nel tu caso direi Zen, ma se riesci ad arrivare allo Zenith …
    Ciao Francesco alimento sia il router e mac semplicemente collegati alla rete , la connessione non e' wi fi ma con cavo.
    ma i modelli zen e zenit oltre la possibilita' di rippare hanno il dac ?
    ma con gli stream abbiamo una qualita' maggiore rispetto al mac? perche' e' solo quello che m'interessa


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio solo lettore di rete Empty Re: Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da carloc Ven Dic 03, 2021 2:39 pm

    mauri59 ha scritto:

    ma con gli stream abbiamo una qualita' maggiore rispetto al mac? perche' e' solo quello che m'interessa
    Lo streamer, se ben realizzato, è superiore la Mac perché è ottimizzato per fare solo streaming.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 07.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Consiglio solo lettore di rete Empty Re: Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da mauri59 Ven Dic 03, 2021 3:04 pm

    carloc ha scritto:
    mauri59 ha scritto:

    ma con gli stream abbiamo una qualita' maggiore rispetto al mac? perche' e' solo quello che m'interessa
    Lo streamer, se ben realizzato, è superiore la Mac perché è ottimizzato per fare solo streaming.
    Scusa se ho ben capito e' superiore lo streamer chiaramente prodotti di un certo livello ?
    che ne pensi di AURENDER?


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio solo lettore di rete Empty Re: Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da carloc Ven Dic 03, 2021 3:23 pm

    Aurender mai ascoltato. Conosco i Lumin e sono ottime macchine.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio solo lettore di rete Empty Re: Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da Francemare Ven Dic 03, 2021 7:39 pm

    mauri59 ha scritto:
    ma i modelli zen e zenit oltre la possibilita' di rippare hanno il dac ?
    ma con gli stream abbiamo una qualita' maggiore rispetto al mac? perche' e' solo quello che m'interessa
    Zen e Zenith non hanno dac, hanno uscita usb verso il dac.
    Non ho mai avuto pc collegato all’impianto, solo streamer (il pc ha collegato un dac-ampli cuffia nello studio, ma gli ascolti sono “di sottofondo” quando utilizzo il pc). La sequenza è stataCocktail X40, Weissman 301, Innuos Zenith, poi ho acquistato un dac con ingresso Ethernet ed ho eliminato lo streamer ed utilizzo Roon.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio solo lettore di rete Empty Re: Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 06, 2021 6:16 am

    mauri59 ha scritto:Ciao Francesco alimento sia il router e mac semplicemente collegati alla rete , la connessione non e' wi fi ma con cavo.
    ….
    Io farei un pensierino ad un alimentatore lineare per router e Mac … una “strizzatina” qualitativa potrebbe dartela …
    Alla fine, stringi stringi, la differenza fra Innuos Zen ed il fratello maggiore Zenith viene giocata sugli alimentatori !


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Consiglio solo lettore di rete Empty Re: Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da aleniola Lun Dic 06, 2021 1:12 pm

    @Mauri59, Come mai hai scartato gli Auralic?
    L'Aries è un ottimo streamer senza DAC
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio solo lettore di rete Empty Re: Consiglio solo lettore di rete

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 06, 2021 3:46 pm

    @Mauri,
    non conosco Aurender ma ho sia Lumin (D2/U1) che Auralic Aries mini su altro impianto ed ho venduto l'Altair non avendo bisogno del DAC.
    Come già diceva Carlo con il Lumin hai macchine eccellenti, sia con dac sia senza ad un costo tutto sommato affrontabile, e con Auralic sei più o meno nello stesso solco.
    Comunque tu scelga cadi bene! sunny


    _________________
    Cërea...
    Catenoide
    Catenoide
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.01.20

    Consiglio solo lettore di rete Empty Scelta streamer di rete puro hi-end

    Messaggio Da Catenoide Lun Dic 13, 2021 11:12 am

    Se posso continuerei anch'io questa discussione
    Attualmente utilizzo NUC con Roon Rock e catena Project Pre Box S2 digital DAC e Stream Box S2 Ultra (roon point) e su altro impianto raspberryP4 con DAC ALLO (sempre Roon point)
    In procinto di acquisire DAC :sdacf: Digicode 704 (senza ingresso USB). 
    A questo punto cercavo o una macchina streamer puro (avrei possibilità di Cocktail Audio X50D usato in perfette condizioni) o sarei attratto da Rose 250, che è streamer+ dac, ma con possibilità di saltare il DAC interno (costo doppio). Ci sarebbe anche il fratello maggiore Rose 150, ma con spesa sensibilmente maggiore, ma dicono veramente ben suonante.
    Cosa dite rispetto a Lumin U1 mini o Zenith.
    Dimenticavo che essendo abbonato a Roon (musica da NAS; Tidal; Qobuz) e trovandomi bene con il servizio continuerei con apparecchi Roon ready
    Grazie

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 5:54 pm