Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'evoluzione hardware del mio ascolto in cuffia - Sorgente
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'evoluzione hardware del mio ascolto in cuffia - Sorgente

    marco.g
    marco.g
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 14.06.20
    Età : 51
    Località : Massa

    L'evoluzione hardware del mio ascolto in cuffia - Sorgente Empty L'evoluzione hardware del mio ascolto in cuffia - Sorgente

    Messaggio Da marco.g Mar Dic 07, 2021 3:51 pm

    Ciao a tutti.
    Causa poco tempo, organizzazione familiare, finanze, lavoro, nell'ultimo periodo mi sono potuto concentrare sull'ascolto in cuffia.
    Sperando di far cosa gradita, e di darvi qualche spunto di riflessione e di critica, vi racconto l'evoluzione del mio impianto
    Partivo da qui :
    Sorgenti : NAS + Portatile + Foobar
    DAC : SMSL SU-8
    Ampli : Loxjie P20
    Cuffie : Sennheiser Momentum collegate in bilanciato
    Sono arrivato qui (per ora):
    Sorgenti : NAS + Raspberry + RuneAudio
    DAC : l'unica cosa che non è cambiata ... SMSL SU-8
    Ampli : Lake People G111
    Cuffie : Sennheiser HD660s + cavo bilanciato (si, avete letto bene)
    Motivo del cambio : migliorare di uno step o due la qualità dell'ascolto in cuffia, e integrare i due impianti, cuffia + AI500 e diffusori per ascoltare tutto comodamente sul divano
    Per non tediarvi con un post troppo lungo e poter spiegare bene i motivi delle scelte, qui mi concentro sulla parte Sorgente. Prossimi post invece su Ampli+cavi e Cuffie+cavi
    Ho sostituito il PC con un raspberry pi4 su cui ho installato diversi sistemi operativi, basandomi sulla facilità di utilizzo e configurazione , sulla velocità e sulla stabilità, convinto che dal punto di vista audio, un programma non influisca tanto quanto il resto della catena. Le scelte sono state: Volumio, Mood, ma alla fine sono arrivato a Runeaudio. Ho recuperato un vecchio minipc windows su cui vorrei provare Daphile, ma questa è un'altra storia
    Volumio : figo, carino, ma scartato perchè mi riconosce il 30% delle cartelle del NAS dove archivio musica. Penso e spero che il software caricato su Volumio Primo (roba da 500€), sia migliore da quel punto di vista
    Mood : scartato perchè non riesco a configurarlo
    RuneAudio : Installato, configurato al primo colpo, veloce, ha caricato tutte la musica del mio nas in un batter d'occhio, e aggiornato anche le cover degli album. Unica pecca, al momento per me non grave, la mancanza di integrazione nativa con Qobuz, Tidal, ecc. Si comanda da smartphone/tablet/pc, basta impostare l'IP fisso con cui il raspberry verrà riconosciuto nella rete di casa e via. Interfaccia direi abbastanza facile e intuitiva
    Come detto sopra, ho recuperato un minipc windows con un intel celeron. Vorrei provare Daphile e fare qualche confronto
    Ben venga se avete altri software open source da suggerire in base alle vostre esperienze. Alla prossima


    _________________
    Audio Innovation 500 + Diffusori autocostruiti
    Raspberry + Runeaudio + DAC SMSL SU-8 + Lake People G111 + Sennheiser HD660s

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 4:51 pm