Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie Empty suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    Messaggio Da davrog Ven Dic 17, 2021 6:52 pm

    salve...il risultato del suono del mio impiantino mi inizia a piacere solo se ascolto a volumi un pò più alti...cioè abbassando il volume è come se il suono arretrasse la sua scena sonora e nel complesso si perde trasparenza soprattutto la batteria...il tocco quasi non si percepisce come realmente dovrebbe essere...alzando il volume le cose un pò migliorano....sono proprio le mie casse ad avere questa caratteristica? ho delle focal 936 e un naim 5si e come sorgente un mdac audiolab...mi potete aiutare? grazie  roberto
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie Empty Re: suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    Messaggio Da davrog Sab Dic 18, 2021 4:19 pm

    up
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie Empty Re: suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    Messaggio Da Francemare Sab Dic 18, 2021 6:01 pm

    Sono pochi i sistemi che ho ascoltato che mantengono un bel suono a basso volume … normalmente la scena collassa si riduce grandemente ed i bassi perdono di impatto.
    Sulla carta, secondo me, le tue casse meriterebbero un bel pò di watt in più: proverei un amplificatore più “pesante” …. fermo restando che la musica va ascoltata ad un volume congruo (congruo significa almeno 75 dB misurati col telefonino …. imho).
    PS: non conosco nessuno dei tuoi apparecchi … il mio è uno spunto “generico” sui volumi di ascolto …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie Empty Re: suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    Messaggio Da davrog Sab Dic 18, 2021 6:45 pm

    ciao francemare grazie che mi hai risposto...sei un signore...e buon natale...roberto...
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie Empty Re: suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    Messaggio Da heartbreaker Sab Dic 18, 2021 7:03 pm

    Leggi qui, se già non lo hai fatto: https://www.stereophile.com/content/focal-aria-936-loudspeaker-measurements
    Sono un po' problematiche in gamma bassa e medio bassa. Come facilmente succede sono meno sensibili del dichiarato.
    Ci va molta corrente. Direi che un buon 100W ( tipo vecchi Krell, quelli modello carroarmato, non quelli che pesano 1,5 kg) ci voglia tutto.
    Non so comunque se a basso livello riescano a muovere l'aria, nonostante la potenza. Bisogna fare delle prove con bestiole da 300 W, se ne hai la possibilità.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie Empty Re: suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    Messaggio Da davrog Sab Dic 18, 2021 7:36 pm

    grazie heartbreaker...
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie Empty Re: suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Dic 19, 2021 12:24 pm

    Ciao,

    Ultimo ma non ultimo è importantissimo il punto di ascolto ed il posizionamento dei diffusori nonché la loro distanza tra i due e quanto convergano. Tieni conto che il punto di ascolto dovrebbe essere appena appena arretrato rispetto al punto di convergenza tra i due diffusori.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie 972395
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie Empty Re: suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    Messaggio Da Pink23 Dom Dic 19, 2021 12:44 pm

    Secondo me la musica per essere apprezzata va ascoltata ai volumi che normalmente si ascolta dal vivo. Cioè a volumi diversi se si tratta di jazz, pop cassica o metal ecc. Non si può pretedere di sentire bene il metal a basso volume pretendendo di sentire i bassi poichè entrano soltanto a certe pressioni sonore
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie Empty Re: suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    Messaggio Da Banano Dom Dic 19, 2021 4:03 pm

    Ok ok ok..... chiaramente l'ascolto dev'essere più possibile vicino all'originale... pertanto il basso volume è cosa diversa... Ne risentono soprattutto i bassi che necessitano di maggior forza.
    Tuttavia ho avuto modo di apprezzare (in funzione di un ambiente corretto, piccolo e con genri che si adattano) anche splendidi impianti ben suonanti a basso volume...primo su tutti il mio con il Verdi 100 SE Audio Analogue.... a basso volume tira fuori la sua classe (A) rendendo una gran scena sonora... chiaramente bisogna tollerare le carenze legate alla pressione sonora, lì non ci possiamo far nulla se non passare a delle cuffie


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie Empty Re: suono impastato e poco trasparente...come posso migliorare? grazie

    Messaggio Da davrog Dom Dic 19, 2021 9:48 pm

    grazie per le vostre risposte  roberto

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 2:40 pm