Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo giradischi consiglio


    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Rexie Mar Gen 25 2022, 23:22

    Occhio a non confondere il 1240 col 140, peraltro validissimo.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Adelmo Mer Gen 26 2022, 01:05

    Rexie ha scritto:Occhio a non confondere il 1240 col 140, peraltro validissimo.
    Era solo per info, io personalmente non acquisterei entrambi i modelli......

    Saluti

    Adelmo
    Attilino
    Attilino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.01.22
    Età : 44
    Località : milano

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Attilino Mer Gen 26 2022, 12:04

    Dopo vari studi ho capito che:
    L'At 140 è effettivamente valido nella sua fascia, ed è il successore del 1240, con qualche miglioria.
    I Project debut carbon evo e pro sarebbero l'unica alternativa credibile, ma sono un po' più leggeri e forse fragili.
    I Rega in questa fascia hanno ottime recensioni, ma qualcuno che li ha posseduti si lamenta.


    _________________
    Korg ds 100m / Musical Fidelity headphone amp
    Balanced headphones / superlux 681 / etc
    Turntable Dual DT 210
    Denon Amp / Infinity Speakers / Infinity Sub
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Rexie Mer Gen 26 2022, 13:24

    Attilino ha scritto:Dopo vari studi ho capito che:
    L'At 140 è effettivamente valido nella sua fascia, ed è il successore del 1240, con qualche miglioria.
    I Project debut carbon evo e pro sarebbero l'unica alternativa credibile, ma sono un po' più leggeri e forse fragili.
    I Rega in questa fascia hanno ottime recensioni, ma qualcuno che li ha posseduti si lamenta.
    Pro-Ject e Rega condividono la stessa filosofia progettuale. Quello che nel Rega è superiore è il braccio, ma da solo non basta a giustificare il prezzo del giradischi, soprattutto in considerazione del fatto che una furbata attuata da Rega è quella di offrire sistemi chiusi onde fidelizzare il cliente. La mancanza della regolazione in altezza limita la scelta della testina al solo catalogo Rega e pochissime altre di terze parti. Testine anch'esse proposte a caro prezzo e che, per di più, non hanno lo stilo sostituibile dall'utente.
    Per un neofita che voglia provare la strada analogica meglio risparmiare un po' di soldi da destinare all'acquisto dei dischi e, contemporaneamente, armeggiare con una macchina versatile che, da un lato, consenta la massima flessibilità nella scelta della testina, dall'altro funga da nave scuola per impratichirsi con tutte le regolazioni del sistema braccio/testina.
    Sempre che l'obiettivo non sia quello di avere un giradischi plug and play da usare alla stregua di un lettore CD, beninteso.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 26 2022, 14:11

    Attilino ha scritto:Considerare i giradischi da 500€ degli entry level, non mi sembra ragionevole 😆 gli entry level stanno sotto i 250, quelli di livello medio nella fascia 250-550, i fascia alta e High End sopra i 550. Più o meno credo sia così.

    Cerchiamo di capirci, ho un buon impianto con ottimi diffusori, vorrei un giradischi all'altezza dell'impianto, non un entry level di plastica.

    Hai ragione sul fatto che i giradischi di fascia alta e gli high end costano piu' di 550 €, ma purtroppo non di poco... Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 650957  Tra l'altro un giradischi non e' high end per il costo in se' ma per le prestazioni, che implicano pero' uno sforzo economico come in tutte le cose. Anche nel campo dei giradischi, tuttavia, si possono trovare nell'usato oggetti che a prezzi ragionevoli (non 550 €, comunque...) permettono di avere prestazioni incredibilmente buone. Queste prestazioni che sentiamo, oltre a essere condizionate sempre e comunque dai gusti e dall'orecchio di chi ascolta, dipendono in modo drammatico dall'abbinamento del braccio e della testina, dall'abbinamento elettrico con la catena amplificatrice e, in misura notevole, dal sistema di appoggio del giradischi e dal supporto sottostante.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Teraphoto Mer Gen 26 2022, 17:21

    Attilino ha scritto:
    I Project debut carbon evo e pro sarebbero l'unica alternativa credibile, ma sono un po' più leggeri e forse fragili.
    I Rega in questa fascia hanno ottime recensioni, ma qualcuno che li ha posseduti si lamenta.
    Ciao, io ho avuto per circa 1 anno il Pro-ject debut Carbon (DC) venduto in bundle con la ortofon 2M Red, quindi il modello inferiore.
    Come entry level e per uno che si vuole (ri)avvicinare al mondo del vinile va bene ma per la mia esperienza ho notato i seguenti punti negativi:
    - alzabraccio che ha iniziato dopo qualche mese a scorrere male: il pistoncino rimaneva sollevato anche abbassando la levetta di comando e scendeva quando voleva lui, nonostante l'intervento che ho tentato con lubrificante
    - cerniera coperchio che in posizione a 45° non regge, anche se in teoria il costruttore dice che dovrebbbe. Inoltre il meccanismo di regolazione delle cerniere è praticamente inutilizzabile, quindi alla fine coperchio o aperto o chiuso.
    - la "stanghetta" per maneggiare il braccio scomoda e dalla presa insicura, corta e dritta come è tende a scivolare, sopratutto se hai le mani "cicciotte".
    alcuni sono proprio delle pignolerie ma te le cito per completare il quadro.
    Ciao
    paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Attilino
    Attilino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.01.22
    Età : 44
    Località : milano

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Attilino Mer Gen 26 2022, 19:23

    Grazie.
    Allora vi faccio una domanda, da quale modello si comincia a ragionare?
    Perché qui sembra che comunque scegli, sbagli.
    Rimangono l'At 140, l'At Lx5, e il Project Debut Carbon Evo.
    Anche salendo di cento euro la situazione rimane la stessa? Ci sarà un modello che è definitivo, spero.


    _________________
    Korg ds 100m / Musical Fidelity headphone amp
    Balanced headphones / superlux 681 / etc
    Turntable Dual DT 210
    Denon Amp / Infinity Speakers / Infinity Sub
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Rexie Mer Gen 26 2022, 19:37

    Attilino ha scritto:Grazie.
    Allora vi faccio una domanda, da quale modello si comincia a ragionare?
    Perché qui sembra che comunque scegli, sbagli.
    Rimangono l'At 140, l'At Lx5, e il Project Debut Carbon Evo.
    Anche salendo di cento euro la situazione rimane la stessa? Ci sarà un modello che è definitivo, spero.
    Ribadisco lo AT-LP140 e non sbagli. Il 5 non ha VTA regolabile, il Pro-Ject Evo costa di più.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Adelmo Mer Gen 26 2022, 19:41

    Attilino ha scritto:Grazie.
    Allora vi faccio una domanda, da quale modello si comincia a ragionare?
    Perché qui sembra che comunque scegli, sbagli.
    Rimangono l'At 140, l'At Lx5, e il Project Debut Carbon Evo.
    Anche salendo di cento euro la situazione rimane la stessa? Ci sarà un modello che è definitivo, spero


    Di definitivo c è solo la morte, non i giradischi o altri componenti HIFI.

    Quantomeno questi giradischi si possono considerare definitivi. 

    Se questi sono i modelli che preferisci, acquista quello che ti piace di più, in fin dei conti lo devi utilizzare TU  e averlo sotto i tuoi occhi fino a quando non deciderai di cambiarlo. 
    Inoltre per esempio, tralasciando il piatto, quale braccio ritieni migliore per la testina che pensi di utilizzare?. Forse anche i bracci si equivalgono, ma non è detto.

    Ti piace di più il braccio con head shell smontabile oppure un braccio senza head shell smontabile ?

    Saluti

    Adelmo
    Attilino
    Attilino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.01.22
    Età : 44
    Località : milano

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Attilino Mer Gen 26 2022, 19:53

    Adesso sono indeciso tra At 140 e Project carbon.

    Non mi sono posto il problema del braccio, l'ideale sarebbe avere fin da subito una testina di qualità.
    Ecco preferirei non dover intervenire cambiando la testina, almeno per qualche mese di utilizzo.
    Possibilmente punto ad un suono rotondo e non sibilante.


    _________________
    Korg ds 100m / Musical Fidelity headphone amp
    Balanced headphones / superlux 681 / etc
    Turntable Dual DT 210
    Denon Amp / Infinity Speakers / Infinity Sub
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Rexie Mer Gen 26 2022, 20:12

    Attilino ha scritto:Possibilmente punto ad un suono rotondo e non sibilante.
    Nessuno dei due gira monta di serie testine particolarmente rotonde. Problema risolto.  Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 650957
    Vai tranquillo, fai pratica vinilica. Poi si penserà a qualcosa di più confacente al tuo gusto.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Adelmo Mer Gen 26 2022, 20:49

    giradischi-clearaudio-concept-pt-053-mm-v2-venezia-420245093.htm

    Non definitivo, ma più dei due prescelti.........

    Braccio magnetico ( Non uno Schroeder ma ....... molto valido e ben fatto ) molto interessante e a mio modesto parere meglio dei bracci dei 2 gira prescelti.

    Budget superiore, ma se messo bene penso ne possa valere la pena, design che rimane nel tempo come la sua valutazione dell usato considerando il prezzo attuale.

    PS. Non sono coinvolto con l annuncio, io sono un DIY e utilizzo un mio Gira che mi e costato molto di più di questi gira.

    Saluti

    Adelmo
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 26 2022, 22:44

    Attilino ha scritto:
    Anche salendo di cento euro la situazione rimane la stessa? Ci sarà un modello che è definitivo, spero.

    Vedo che non sei ancora entrato nell’ottica giusta: 1000€ in piu’ o in meno nei giradischi spesso cambiano poco e ci sono giradischi da parecchie decine di migliaia di €.

    Visto pero’ che, giradischi a parte, dichiari di essere soddisfatto del tuo impianto (e questa e’ una fortuna, credimi Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 650957), io ti consiglio un entry level di successo, in modo da avere l’eventuale possibilita’ di rivenderlo facilmente in futuro se dovessi decidere per qualcosa di piu’ sofisticato. Se un componente ha successo, un motivo c’e’ di sicuro e credo che tu possa rimanere soddisfatto e vivere felice.
    Attilino
    Attilino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.01.22
    Età : 44
    Località : milano

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Attilino Gio Gen 27 2022, 06:47

    Ora comincio a comprendere un po' meglio il mondo dei giradischi, grazie a voi.
    Restituirò il mio Dual e vorrei prendere un Project debut carbon, solo che non sopporto quella testina ortofon Red montata di serie. Dovrò cambiarla sicuramente.
    Se riuscissi a prendere il Pro sarei a posto, ma costa ben 300€ in più.


    _________________
    Korg ds 100m / Musical Fidelity headphone amp
    Balanced headphones / superlux 681 / etc
    Turntable Dual DT 210
    Denon Amp / Infinity Speakers / Infinity Sub
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Rexie Gio Gen 27 2022, 07:24

    Attilino ha scritto:Ora comincio a comprendere un po' meglio il mondo dei giradischi, grazie a voi.
    Restituirò il mio Dual e vorrei prendere un Project debut carbon, solo che non sopporto quella testina ortofon Red montata di serie. Dovrò cambiarla sicuramente.
    Se riuscissi a prendere il Pro sarei a posto, ma costa ben 300€ in più.
    E certo...o punti al Pro oppure lascia perdere. In nessuno dei marchi pseudo audiofighi troverai lo stesso rapporto qualità prezzo dello Audio-Technica 140. Inutile girare attorno alla questione, per avere le features del 140 devi spendere molto di più con gli altri brands.
    Attilino
    Attilino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.01.22
    Età : 44
    Località : milano

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Attilino Gio Gen 27 2022, 08:17

    Mi sa che hai ragione.
    L'At 140 è qualcosa di imbattibile, e soprattutto è upgradabile.
    Puoi mettere un nuovo contrappeso, una nuova testina, etc. Tutto con i soldi che hai risparmiato. Ottimo.


    _________________
    Korg ds 100m / Musical Fidelity headphone amp
    Balanced headphones / superlux 681 / etc
    Turntable Dual DT 210
    Denon Amp / Infinity Speakers / Infinity Sub
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Rexie Gio Gen 27 2022, 09:01

    Attilino ha scritto:Mi sa che hai ragione.
    L'At 140 è qualcosa di imbattibile, e soprattutto è upgradabile.
    Puoi mettere un nuovo contrappeso, una nuova testina, etc. Tutto con i soldi che hai risparmiato. Ottimo.
    Esatto, hai capito dove voglio andare a parare. Un braccio monoblocco è superiore per via della maggiore rigidità (se è fatto bene), ma uno che abbia la conchiglia staccabile è superiore per versatilità. Ti basti pensare che il 140 arriva con una testina Audio Technica della serie VM95 che potrai sempre usare in futuro come muletto ma, senza tanti sbattimenti, ti basterà acquistare una seconda conchiglia simil Technics e mettere una testina superiore. E così via se vorrai averne altre. Il tutto senza dover da capo regolare l'overhang di ciascuna testina. Ad ogni cambio si regola peso di lettura e VTA tramite la comoda ghiera con i riferimenti et voilà. Idem dicasi se vorrai installare testine meno cedevoli della media. Sia il braccio che la conchiglia possono ospitare pesi aggiuntivi per aumentare la massa gravante sulla testina.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 27 2022, 13:31

    https://www.whathifi.com/best-buys/hi-fi/best-turntables
    Attilino
    Attilino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.01.22
    Età : 44
    Località : milano

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Attilino Gio Gen 27 2022, 16:49

    Quella pagina di whatihfi esiste solo per sponsorizzare, mi sembra non nomini nemmeno gli audiotechnica e fa un minestrone di modelli senza un filo logico.

    Ho avviato il reso del mio Dual, quasi sicuramente opterò per l'ottimo AT 140 XP.

    Grazie a tutti per i consigli.


    _________________
    Korg ds 100m / Musical Fidelity headphone amp
    Balanced headphones / superlux 681 / etc
    Turntable Dual DT 210
    Denon Amp / Infinity Speakers / Infinity Sub
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26668
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da giaiant Gio Gen 27 2022, 21:03

    Bene ora non ti resta che acquistare un po di vinili!
    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 75202413


    _________________
    Spoiler:

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da nico 61 Gio Gen 27 2022, 21:40

    Ciao, fai un confronto fra AT PL 140x e il reloop 7000 Mk II, guarda bene lo spessore del piano è il peso totale e il tipo di costruzione del plinto, pannelli rivestiti in gomma per ridurre le vibrazioni, quei 4,5 kg del reloop fanno molta differenza.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Adelmo Gio Gen 27 2022, 22:26

    Salve,

    Il piatto in alluminio con spessore sottile ha delle risonanze da non trascurare ......

    I Technics top hanno i piatti costruiti con un sandwich di materiali diversi a conferma di quanto sopra.  

    Fprse un giradischi con un piatito in acrilico o altro materiale piuttosto che un sottile strato di alluminio con il peso per motivi inerziali ( quindi massa ) tutto sulla esterno del piatto, potrebbe essere meglio sotto questo punto di vista.

    Saluti

    Adelmo
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Rexie Gio Gen 27 2022, 22:52

    Ottimo il Reloop, ma nessuno regala la qualità. E con 200 euro in più si approda direttamente a Technics.
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da bluocram Ven Gen 28 2022, 10:23

    Interessante confronto tra un giradischi Ikea  Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 1f602  e un giradischi ottimo ma progettato per uso dj.
    Ciò che è sortito dal confronto mi trova (per esperienza acquisita) in linea di massima assolutamente concorde.
    Naturalmente mi riferisco alle impressioni descritte nei commenti.
    £300 Turntable vs. £3000 Turntable - Rega RP1 vs Technics SL-1200G - YouTube
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Gen 28 2022, 12:21

    bluocram ha scritto:Interessante confronto tra un giradischi Ikea  Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 1f602  e un giradischi ottimo ma progettato per uso dj.
    Ciò che è sortito dal confronto mi trova (per esperienza acquisita) in linea di massima assolutamente concorde.
    Naturalmente mi riferisco alle impressioni descritte nei commenti.
    £300 Turntable vs. £3000 Turntable - Rega RP1 vs Technics SL-1200G - YouTube
    mah! Dire che il Rega, un piatto che mostra evidenti problemi a tenere i giri, se la gioca con il Technics non ha base logica.
    Chiaramente sono tutti infelici per il prezzo del Technics, la performance c'entra poco.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 3 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da nico 61 Ven Gen 28 2022, 14:06

    Adelmo, ti faccio presente che un disco metallico con il bordo appesantito è definito un VOLANO, un disco senza masse è un semplice piatto.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:22