Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ABC dell'ascolto in cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ABC dell'ascolto in cuffia

    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da @mau Dom Gen 23, 2022 1:53 pm

    Un saluto a tutti

    vorrei avvicinarmi a questo mondo totalmente nuovo per me. Quindi abbiate pazienza  Embarassed

    Come lo organizzate il vostro ascolto in cuffia? Vorrei restare lontano da stacca/attacca.

    Vorrei prendere un ampli per cuffie dedicato da collegare all'amplificatore integrato. 


    1. In questo modo potrei ascoltare tutte le sorgenti giusto?
    2. Avendo a disposizione un uscita pre-out nell'ampli potrei utilizzare questa ma, così facendo bypasso la sezione di potenza e  quindi non potrei ascoltare contemporaneamente (switchando ovviamente  ABC dell'ascolto in cuffia 4057548525 ) le sorgenti dalle casse giusto?
    3. Ho letto che l'ampli x cuffie si può collegare al TAPE REC, che quindi sarebbe selezionabile come uscita sull'ampli consentendo di poter usufruire contemporaneamente (switchando ovviamente angel ) delle altre. Che controindicazioni ci sono in questo caso? E' attuabile? Sembrerebbe la soluzione più pratica in teoria (e ammesso che abbia capito qualcosa)


    Prima di spendere vorrei capirci qualcosa in più.

    Se qualcuno mi aiuta a diradare questa nebbia lo ringrazio  anticipatamente sunny sunny sunny sunny sunny


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da heartbreaker Dom Gen 23, 2022 3:36 pm

    1) Direi di si.
    2) Se hai una uscita pre out sola, lasciata libera non collegata, allora vuol dire che il progettista ha previsto la possibilità di collegare un sub-woofer attivo o qualche altro apparecchio. Il che vuol dire che, a meno di altre possibilità, ascolterai contemporaneamente dall'ampli per cuffie e dai diffusori.
    3) Si può fare, solo che l'uscita tape rec è collegata prima dello stadio linea del pre interno all'integrato. Anche questo vuol dire che, a meno della possibilità di non accendere insieme pre e finale, ascolterai contemporaneamente cuffie e ampli.
    4) Se l'integrato è dotato di uscita per cuffia, puoi fare a meno di comprare un finale cuffie.
    5) Se l'integrato è dotato di doppio sistema di collegamento per diffusori, con la possibilità di escludere l'uno o l'altro, allora puoi utilizzare un sistema per le cuffie, con i dovuti accorgimenti per non sfasciarle, e nuovamente non avrai bisogno di un ampli dedicato. In questo caso potrai ascoltare a tuo piacimento solo un sistema di trasduzione, o cuffia o diffusori.

    Qualche tempo fa si è discusso del fatto che, almeno le cuffie ortodinamiche tipo Audeze, Hifiman et similia, si giovassero del collegamento diretto ad un ampli anche muscoloso come potrebbe essere un integrato.
    Spero di averti chiarito il problema.


    Ultima modifica di heartbreaker il Dom Gen 23, 2022 8:52 pm - modificato 2 volte.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Gen 23, 2022 5:15 pm

    Che modello è l'integrato?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da aleniola Dom Gen 23, 2022 5:38 pm

    @Mau occhio all'uscita pre. 
    Per quella che è la mia limitata esperienza sugli amplificatori che ho posseduto, perché è soggetta la controllo volume dell'ampli, quindi ti troveresti con due volumi da gestire, cosa che personalmente detesto. 
    Con il Tape Out invece questo non succede, il segnale "esce prima" del volume e quindi gestiresti tutto dal volume dell'ampli. 
    Non so se questo sia valido per tutti gli amplificatori, ma il mio consiglio è quello di cercare un collegamento che escluda il controllo volume dell'ampli.
    Ancora meglio sarebbe collegare l'ampli cuffia direttamente alla sorgente, cosa fattibile se ne usi una sola. Ad esempio io ascolto esclusivamente musica liquida dallo streamer e ho un DAC con doppia uscita RCA, una va all'ampli integrato e l'altra all'ampli cuffia.
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da @mau Dom Gen 23, 2022 5:57 pm

    heartbreaker ha scritto:1) Direi di si.
    2) Se hai una uscita pre out sola, lasciata libera non collegata, allora vuol dire che il progettista ha previsto la pssibilità di collegare un sub-woofer attivo o qualche altro apparecchio. Il che vuol dire che, a meno di altre possibilità, ascolterai contemporaneamente dall'ampli per cuffie e dai diffusori.
    3) Si può fare, solo che l'uscita tape rec è collegata prima dello stadio linea del pre interno all'integrato. Anche questo vuol dire che, a meno della possibilità di non accendere insieme pre e finale, ascolterai contemporaneamente cuffie e ampli.
    4) Se l'integrato è dotato di uscita per cuffia, puoi fare a meno di comprare un finale cuffie.
    5) Se l'integrato è dotato di doppio sistema di collegamento per diffusori, con la possibilità di escludere l'uno o l'altro, allora puoi utilizzare un sistema per le cuffie, con i dovuti accorgimenti per non sfasciarle, e nuovamente non avrai bisogno di un ampli dedicato. In questo caso potrai ascoltare a tuo pioacimento solo un sistema di trasduzione, o cuffia o diffusori.

    Qualche tempo fa si è discusso del fatto che, almeno le cuffie ortodinamiche tipo Audeze, Hifiman et similia, si giovassero del collegamento diretto ad un ampli anche muscoloso come potrebbe essere un integrato.
    Spero di averti chiarito il problema.
     Grazie

    4) ovviamente no
    5) no

    allego schema connessioni 


    ABC dell'ascolto in cuffia Mf_m2s11

    Quello che mi interessa è non dover staccare/attaccare i cavi per passare da un sistema all'altro.

    Se collegando alla pre out o alla tape out si sentono entrambi i sistemi mi sembra che abbia poco senso cioè vengono meno i presupposti dell'ascolto in cuffia o no?

    La soluzione 2) rientrerebbe in questo caso se ho ben capito.

    per quanto riguarda la soluzione 3) non ho ben capito bene quanto dici. Avevo pensato a questa connessione in quanto selezionabile dall'integrato a differenza del pre-out, escludendo le altre fonti e quindi avere solo l'ascolto in cuffia.

    ABC dell'ascolto in cuffia Mf_m2s12

    Probabilmente mi sfugge qualcosa.

    @aleniola

    Si è per questo che volevo usare l'uscita REC OUT. A condizione che escluda il suono dalle casse e questo non ho capito se succede.
    Il mio DAC è integrato nel lettore che quindi funziona da hub. Ha 1 sola uscita RCA ma ha anche le uscite digitali (ottica e coassiale) quindi ok CD e liquida ma rimarrebbe fuori il GIRAPADELLE  ABC dell'ascolto in cuffia 650957

    ABC dell'ascolto in cuffia M3scd_10


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Gen 23, 2022 6:05 pm

    Verifica se la TAPE OUT funziona con l'integrato spento.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 23, 2022 6:13 pm

    Il tuo ampli non ha la possibilità di escludere i diffusori, ma se usi il rec out, puoi mettere a 0 il volume e le casse non le senti, regolando il volume cuffie dal loro ampli ( che è la soluzione migliore)


    _________________
    Cërea...
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da aleniola Dom Gen 23, 2022 6:13 pm

    Nel mio Cyrus usando il tape out bastava tenere il
    volume a 0 per non far suonare le casse (ovvio, lo so).
    Peró mi pare che l’ampli dovesse rimanere acceso.
    Domanda: quante sorgenti devi ascoltare in cuffia?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 23, 2022 6:17 pm

    Se non ricordo male, per potersi sentire da spento, il pre deve cortocircuitare le uscite, non credo ci siano ampli integrati che lo facciano, mentre ho due pre vintage Luxman e Yamaha che lo fanno, ed è di grande comodità ABC dell'ascolto in cuffia 650957


    _________________
    Cërea...
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da roccacci Dom Gen 23, 2022 6:57 pm

    Scusa ma perché non valuti l'idea dell'acquisto di un semplice ampli cuffie dedicato da collegare alle sorgenti direttamente. Molti player infatti hanno sia le uscite XLR sia quelle RCA. Potresti vedere di sfruttarle entrambe. Inoltre, nel caso in cui hai un lettore con solo un'uscita, potresti usare uno sdoppiatore di segnale. Ovviamente, qualcuno ti dirà subito che si perde qualcosa nella qualità del segnale, ma...


    _________________
    Rocco
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da @mau Dom Gen 23, 2022 7:01 pm

    lalosna ha scritto:Il tuo ampli non ha la possibilità di escludere i diffusori, ma se usi il rec out, puoi mettere a 0 il volume e le casse non le senti, regolando il volume cuffie dal loro ampli ( che è la soluzione migliore)

    Quindi il suono da REC OUT esce indipendentemente dalla sorgente selezionata? Cioè seleziono Cd o AUX come ingressi sull'ampli e, senza bisogno di selezionarlo sento in uscita sul Tape out? Scusate l'ignoranza ma non ho mai usato nessuno dei dispositivi in questione.

    Con il volume dell'ampli a zero silenzio le casse e regolo il volume della cuffia con quello del suo ampli. Anche a me sembra la soluzione migliore e l'unica che abbia senso. 
    Volevo solo conferma della fattibilità perché ho letto da qualche parte che non sempre funzionava correttamente. 

    Grazie

    aleniola ha scritto:Nel mio Cyrus usando il tape out bastava tenere il
    volume a 0 per non far suonare le casse (ovvio, lo so).
    Peró mi pare che l’ampli dovesse rimanere acceso.
    Domanda: quante sorgenti devi ascoltare in cuffia?

    Non importa se l'ampli deve stare accesso anzi così è bello caldo  ABC dell'ascolto in cuffia 650957

    Liquida - CD - GIRADISCHI


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 23, 2022 7:53 pm

    @mau ha scritto:
    lalosna ha scritto:Il tuo ampli non ha la possibilità di escludere i diffusori, ma se usi il rec out, puoi mettere a 0 il volume e le casse non le senti, regolando il volume cuffie dal loro ampli ( che è la soluzione migliore)

    Quindi il suono da REC OUT esce indipendentemente dalla sorgente selezionata? Cioè seleziono Cd o AUX come ingressi sull'ampli e, senza bisogno di selezionarlo sento in uscita sul Tape out? Scusate l'ignoranza ma non ho mai usato nessuno dei dispositivi in questione.

    Con il volume dell'ampli a zero silenzio le casse e regolo il volume della cuffia con quello del suo ampli. Anche a me sembra la soluzione migliore e l'unica che abbia senso. 
    Volevo solo conferma della fattibilità perché ho letto da qualche parte che non sempre funzionava correttamente. 

    Grazie

    aleniola ha scritto:Nel mio Cyrus usando il tape out bastava tenere il
    volume a 0 per non far suonare le casse (ovvio, lo so).
    Peró mi pare che l’ampli dovesse rimanere acceso.
    Domanda: quante sorgenti devi ascoltare in cuffia?

    Non importa se l'ampli deve stare accesso anzi così è bello caldo  ABC dell'ascolto in cuffia 650957

    Liquida - CD - GIRADISCHI
    "Purtroppo" da parecchi anni la doppia barra di registrazione non esiste più, quindi si ascolta sempre e solo la sorgente selezionata sul rec out e su tutte le uscite esistenti


    _________________
    Cërea...
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da heartbreaker Dom Gen 23, 2022 9:09 pm

    lalosna ha scritto:
    Quindi il suono da REC OUT esce indipendentemente dalla sorgente selezionata? Cioè seleziono Cd o AUX come ingressi sull'ampli e, senza bisogno di selezionarlo sento in uscita sul Tape out? Scusate l'ignoranza ma non ho mai usato nessuno dei dispositivi in questione......

    Volevo solo conferma della fattibilità perché ho letto da qualche parte che non sempre funzionava correttamente. 
    Allora effettivamente la tua soluzione è la numero 3(voce di Mike Bongiorno imprescindibile) con volume principale dell'integrato a 0.
    Quello che può dare problemi è il fatto che la rec out non sia "bufferata", cioè non abbia un circuito attivo che la  separi elettricamente dall'ingresso del finale cuffie. Per fartela semplice ci potrebbero essere disadattamenti di impedenza che possono portare a una alterazione della risposta in frequenza.
    Tale problema potrebbe anche riflettersi sull'integrato, per cui saresti costretto a staccare il finale cuffie quando vuoi ascoltare i diffusori.
    Trattandosi di Musical Fidelity, probabilmente il problema è stato affrontato; leggi bene le istruzioni.
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da @mau Dom Gen 23, 2022 9:21 pm

    heartbreaker ha scritto:

    Allora effettivamente la tua soluzione è la numero 3(voce di Mike Bongiorno imprescindibile) con volume principale dell'integrato a 0.
    Quello che può dare problemi è il fatto che la rec out non sia "bufferata", cioè non abbia un circuito attivo che la  separi elettricamente dall'ingresso del finale cuffie. Per fartela semplice ci potrebbero essere disadattamenti di impedenza che possono portare a una alterazione della risposta in frequenza.
    Tale problema potrebbe anche riflettersi sull'integrato, per cui saresti costretto a staccare il finale cuffie quando vuoi ascoltare i diffusori.
    Trattandosi di Musical Fidelity, probabilmente il problema è stato affrontato; leggi bene le istruzioni.

    In particolare cosa devo accertare? Mi stai dicendo che potrebbero esserci problemi per l'integrato dal punto di vista elettrico con danneggiamento?

    Ovviamente come dicevo all'inizio quello che non vorrei fare è attacca/stacca.

    un saluto  ABC dell'ascolto in cuffia 285880


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da heartbreaker Dom Gen 23, 2022 10:58 pm

    Non si rompe niente; ci potrebbero essere alterazioni della risposta in frequenza se il circuito rec out non è "isolato" elettricamente dal resto.
    Se è così, e non lo credo, lo senti da solo subito, solitamente come velatura del segnale o perdita importante degli acuti. Questa potrebbe interessare anche la riproduzione dell'integrato ed allora quando vorrai ascoltare i diffusori dovrai staccare l'ampli cuffie.
    Per essere tranquillo restringi la schiera degli ampli cuffie papabili a quelli che hanno una impedenza di ingresso di  100Kohm( vedrai che non ne trovi tanti).
    Ah stiamo parlando di ampli cuffie con un solo ingresso.
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    ABC dell'ascolto in cuffia Empty Re: ABC dell'ascolto in cuffia

    Messaggio Da @mau Lun Gen 24, 2022 9:11 am

    heartbreaker ha scritto:Non si rompe niente; ci potrebbero essere alterazioni della risposta in frequenza se il circuito rec out non è "isolato" elettricamente dal resto.
    Se è così, e non lo credo, lo senti da solo subito, solitamente come velatura del segnale o perdita importante degli acuti. Questa potrebbe interessare anche la riproduzione dell'integrato ed allora quando vorrai ascoltare i diffusori dovrai staccare l'ampli cuffie.
    Per essere tranquillo restringi la schiera degli ampli cuffie papabili a quelli che hanno una impedenza di ingresso di  100Kohm( vedrai che non ne trovi tanti).
    Ah stiamo parlando di ampli cuffie con un solo ingresso.


    Avevo preso in considerazione, per iniziare, l'Ifi Zen Can, però:

    INGRESSI


    4.4mm Pentacon BAL
    RCA L/R Socket SE
    3.5mm Jack SE
    4.0V nominal @ 0dBFS, 24 kOhm Zin
    2.0V nominal @ 0dBFS, 1 MegOhm Zin
    1.0V nominal @ 0dBFS, 1 MegOhm Zin


    _________________
    La paura mangia l'anima  

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 4:48 pm