Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta pre phono con due ingressi


    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Lun Feb 21 2022, 23:17

    @faber71 Io personalmente non amo gli stepup, perché mi piace collezionare testine e gli stepup sono molto specifici. Preferisco trovare un prephono versatile e quello che ho in prova soddisfa queste mie esigenze. Vedremo cosa succederà con le valvole nuove.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Lun Feb 21 2022, 23:21

    @Adelmo non sono sicuro di essermi spiegato;  non vanno sostituite le valvole per modificare il guadagno


    _________________
    Massimiliano
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da heartbreaker Mar Feb 22 2022, 09:11

    cosm ha scritto:............. Vedremo cosa succederà con le valvole nuove.
    Occhio che ti ci vogliono valvole selezionate  per il basso rumore.
    Contrariamente a quanto è stato affermato il soffio non dipende dal gain, ma dalla corrente a cui viene fatta lavorare una valvola. Ogni valvola ha il suo punto dil lavoro in cui è più silenziosa. Quindi,in definitiva, dipende dal progettista/costruttore,il quale avrà anche selezionato delle valvole rispondenti allle prestazioni che vuole tirare fuori dal suo progetto.
    Nei tempi andati dell'alta fedeltà i costruttori giapponesi, per gli apparecchi di qualità "superiore", utilizzavano la tecnica del potenziometro del volume quadruplo con due sezioni all'ingresso dell stadio linea e due sezioni all'uscita, cosicchè venivano attenuati sia il segnale che il soffio per forza connaturato al funzionamento di dispositivi attivi. Infatti lo utilizzavano anche in apparecchi SS.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da Edmond Mar Feb 22 2022, 09:36

    Il Rhea è un grandissimo pre phono. L'ho ascoltato a lungo e non posso che parlarne più che bene. Ottima scelta. Per comprendere il problema percepito, va ricordato che il problema rilevato è un soffio e non un ronzio, quindi va trattato in maniera differente. Un soffio dipende dalle valvole e dalla corrente in esse circolante. Se le valvole sono molto sfruttate ed il loro punto di lavoro si sposta, è possibile che il soffio, normalmente assente, cominci a percepirsi. Andrebbero, pertanto, sostituite, oppure andrebbe verificato se le valvole presenti sono quelle previste dal costruttore. Troppe volte l'ansia da tube-rolling porta ad utilizzare valvole non a specifica per la circuitazione, con conseguenti problemi.
    Le valvole poreviste, per ogni canale, sono le seguenti:


    V1 & V2 (12AX7LP-factory graded low noise), V3 & V4 (12AX7 or equivalent) and V5 (6922)

    Prestare molta attenzione al termine equivalent, che aqndrebbe letto come identical. Si nota subito come la coppia V1, V2 richieda particolare attenzione al basso rumore.

    Resta il fatto che una testina MC a bassa uscita (da 0,1 a 0,3 mV) andrebbe, a mio personalissimo avviso, utilizzata con un SUT...


    _________________
    Giorgio


    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Mar Feb 22 2022, 13:48

    Si difatti portando il guadagno a off il soffio sparisce, quindi il problema è dato dagli stadi v1 e v2. In realtà ho dovuto anche sostituire lo stadio v3, perché quelle in dotazione producevano un soffio forte. Le valvole montate in v1 e v2 sono quelle giuste: le sovtek 12axlp, ma penso che siano un po' scariche, perché mettendo altre sovtek in v2, prestate da un amico, il soffio si è attenuato. Il negoziante mi farà avere delle altre 12axlp per verificare il tutto. Con il vinile il livello di rumore mi interessa fino ad un certo punto, cerco una situazione accettabile, ma soprattutto ben suonante e goduriosa. Questa mattina ho provato a montare la goldring eroica ed è venuto fuori un suono incredibile, anche se purtroppo il lavoro mi chiamava ed ho dovuto spegnere tutto velocemente.


    _________________
    Massimiliano
    Marcobicci
    Marcobicci
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da Marcobicci Mar Feb 22 2022, 21:28

    Per esperienza il soffio/ronzio con le MC è abbastanza comune e dipende dalle valvole ma 
    Io ti consiglierei di verificare anche se apparecchiature Wi-Fi e telefonini nell’ambente possano interferire .
    Io comunque da quando ho l’esoteric e03 a SS( pagato usato 2500,00 euro) e lo stabilizzatore di rete
    Problemi di fruscii non ne ho più e posso collegare due bracci con testine MM e MC.
    Ciaooooo


    _________________
    …strinse in tasca i semi inutili come il torto e la ragione
    (Roberto Vecchioni)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da pluto Gio Feb 24 2022, 10:54

    Forse sarebbe bene fare un pochino di chiarezza

    Associare le testine MC alle valvole e basta mi sembra fuorviante. In realtà anche un ampli o un pre a valvole (ma anche a SS) può avere problemi.

    In relazione ai pre fono, bisogna anche vedere come sono fatti; x es alcuni hanno dei SUT interni (i primi che mi vengono in mente Manley Steelhead e AR Ref (il 1°) e parlo di 2 cose che conosco xche le ho avute)

    ****

    Il punto essenziale di tutto questo 3d è che l'autore sta prendendo un Rhea usato e forse non si sa neanche in che condizioni sono le valvole (dopo tanti anni forse un cambio radicale andrebbe forse fatto e quanto meno una verifica sui tubi da un esperto con apposito tube tester).

    Visto che ho avuto un'esperienza simile con il Manley dopo anni di onorato servizio, mi sono posto il problema di cosa fare e al tempo ho discusso con i ns esperti Mario, Indift Ferdinando e GCM.

    La 1a cosa da fare è testare le valvole e se a posto controllare poi tutto l'apparecchio.

    La 2a è quella di non fare un Tube Rolling ad cazzum prima di essere certi che l'apparecchio sia in perfetta efficienza

    Quindi la cosa migliore è quella di riprendere eventualmente le valvole stock e partire da li e se sono Sovtek non sarà certo una gran spesa. Mal che vada se poi si troverà qualcosa di meglio, il set può sempre essere tenuto di riserva

    Poi quando tutto è a posto si può provare a giocare. 

    My 2 cents

    Ps un caro saluto a Giorgio Edmond che ritrovo con piacere
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 24 2022, 11:29

    Mi spiegate cosa diamine è questo "soffio" delle MC che ogni tanto esce fuori nelle discussioni?
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Gio Feb 24 2022, 13:35

    Domani mi arrivano le sovtek di ricambio che mi ha spedito il negoziante e proverò a sostituirle tutte, poi vi farò sapere.

    Per soffio intendo il tipico fruscio di fondo che aumenta all'aumentare del guadagno e del volume.


    _________________
    Massimiliano
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 24 2022, 14:22

    cosm ha scritto:Per soffio intendo il tipico fruscio di fondo che aumenta all'aumentare del guadagno e del volume.

    Quindi trattasi di rumore (bianco, rosa o marrone).

    Quello però è imputabile allo stadio di amplificazione e non alla testina, e nemmeno alla tipologia.
    Certo le MC richiedono dei gain più alti quindi mettono più a dura prova i pre... Ma non è riconducibile al tipo.

    Nelle catene che ho una Shure M75 o una Grado Black producono più rumore di una DL103 a parità di pre.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Gio Feb 24 2022, 14:56

    Come ho già scritto, è imputabile alle valvole, almeno in parte, visto che sostituendone  4 su 10 è migliorato parecchio. Vediamo cosa succederà domani quando le cambierò tutte.


    _________________
    Massimiliano
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da Banano Gio Feb 24 2022, 18:07

    cosm ha scritto:@faber71 Io personalmente non amo gli stepup, perché mi piace collezionare testine e gli stepup sono molto specifici. Preferisco trovare un prephono versatile e quello che ho in prova soddisfa queste mie esigenze. Vedremo cosa succederà con le valvole nuove.
    ...in effetti ti stavo anch'io per consigliare uno stepup.... Io ne ho uno, poi un Aria ed anche la sezione prephono dell'ampli... Ma a differenza tua non cambio così spesso testine  phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 650957



    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 16457210


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Gio Feb 24 2022, 18:40

    Lo stepup non lo escludo a priori, probabilmente in futuro ne proverò uno, ma per ora preferisco evitarlo, proprio perché  pasticcio con le testine


    _________________
    Massimiliano
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Dom Feb 27 2022, 11:44

    Sto provando il Rhea con le valvole nuove, che mi sono arrivate. Direi che il rumore di fondo si sia assestato ad un livello percepibile, ma accettabile. La situazione è questa: guadagno settato a 62db, volume di ascolto, seduto in posizione di ascolto e braccio alzato, quindi nessuna traccia suonante; il rumore si sente, però anche con testine che escono a 0.3 nel momento della riproduzione il rumore del prephono scompare nel fruscio del disco e della puntina. Entro domani vorrei prendere una decisione, se no impazzisco ed i miei neuroni inizieranno a produrre rumore di fondo a tempo indeterminato.
    Il suono del Rhea mi ha entusiasmato con la sua piacevolezza di ascolto. Poi in futuro, come mi hanno giustamente suggerito in molti, potrò sempre affiancargli uno stepup. 
    Torno ai miei ascolti


    _________________
    Massimiliano
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da Banano Mer Mar 02 2022, 19:07

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 972395


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Mer Mar 02 2022, 21:46

    Dopo tantissimi ripensamenti ho deciso di rimandare indietro il Rhea. Purtroppo il rumore era troppo evidente. È stata però una bella esperienza averlo avuto a casa e poterlo apprezzare a fondo. Mi orienterò verso altro. Grazie a tutti per i consigli


    _________________
    Massimiliano
    faber71
    faber71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Località : Viterbo

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da faber71 Mer Mar 02 2022, 22:55

    cosm ha scritto:Dopo tantissimi ripensamenti ho deciso di rimandare indietro il Rhea. Purtroppo il rumore era troppo evidente. È stata però una bella esperienza averlo avuto a casa e poterlo apprezzare a fondo. Mi orienterò verso altro. Grazie a tutti per i consigli
    Gia un vero peccato, il lato postivo è certamente che ti sei fatto un idea.
    Ma settatto su MM il rumore era sempre presente?
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Gio Mar 03 2022, 17:20

    Si esatto. Con il guadagno al minimo il rumore era molto più basso.


    _________________
    Massimiliano
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Ven Mar 18 2022, 18:24

    Riprendo il discorso per chi fosse interessato.
    Dopo avere abbandonato il Rhea, per la eccessiva rumorosità, mi sono orientato verso un Allnic H-5500.
    In comune con il Rhea c'è solo la presenza delle valvole, che peraltro sono diverse, come del resto è diverso il progetto. L'Allnic ha diversi ingressi da scegliere ed è dotato di un primo stadio di guadagno per le MC a trasformatori passivi, con guadagno regolabile. Il successivo stadio di guadagno è a valvole. Il suono rispetto al Rhea è completamente diverso: sicuramente meno caratterizzato, più neutro. La gamma alta risulta più raffinata ed in evidenza, emergono quindi maggiori dettagli. La gamma media è meno carnosa, il mediobasso più educato, con un effetto che, nell'insieme, è certamente meno d'impatto. Il basso è bello teso e potente, quando presente. La focalizzazione degli strumenti mi sembra ottima e la presenza delle valvole fornisce ricchezza armonica e tridimensionalità. Certamente è un prodotto di classe, che sto apprezzando piano piano, mentre il Rhea mi aveva veramente colpito rapidamente.


    _________________
    Massimiliano
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da Adelmo Ven Mar 18 2022, 20:36

    cosm ha scritto:Riprendo il discorso per chi fosse interessato.
    Dopo avere abbandonato il Rhea, per la eccessiva rumorosità, mi sono orientato verso un Allnic H-5500.
    In comune con il Rhea c'è solo la presenza delle valvole, che peraltro sono diverse, come del resto è diverso il progetto. L'Allnic ha diversi ingressi da scegliere ed è dotato di un primo stadio di guadagno per le MC a trasformatori passivi, con guadagno regolabile. Il successivo stadio di guadagno è a valvole. Il suono rispetto al Rhea è completamente diverso: sicuramente meno caratterizzato, più neutro. La gamma alta risulta più raffinata ed in evidenza, emergono quindi maggiori dettagli. La gamma media è meno carnosa, il mediobasso più educato, con un effetto che, nell'insieme, è certamente meno d'impatto. Il basso è bello teso e potente, quando presente. La focalizzazione degli strumenti mi sembra ottima e la presenza delle valvole fornisce ricchezza armonica e tridimensionalità. Certamente è un prodotto di classe, che sto apprezzando piano piano, mentre il Rhea mi aveva veramente colpito rapidamente.

    Salve,

    Rispetto al modello ARIA quanto è meglio questo pre phono? In che area del suono si nota maggiormente la differenza? Quale fonorivelatore?

    Grazie e saluti

    Adelmo
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Ven Mar 18 2022, 20:52

    Salve Adelmo
    Mi tocca andare a memoria, perché l'Aria l'ho dato indietro e non ho potuto compararlo con l'Allnic.
    Come classe di appartenenza sono ben diversi, però condividono una impostazione simile. L'Allnic mi sembra più preciso nella ricostruzione dell'immagine soprattutto tridimensionalmente, inoltre percepisco più dettagli. Un altro aspetto a favore dell'Allnic sono le sfumature tonali ed il suono mi risulta più realistico e meno sintetico. Però prendi queste valutazioni con le pinze, perché la memoria uditiva è quello che è.
    Le testine che ho usato di più sono la Audio Technica OC9 III e la Ortofon Quintet Black S


    _________________
    Massimiliano
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Ven Mar 18 2022, 21:02

    Un altro punto importante riguarda il basso. Su questo punto Aria e Allnic si differenziano marcatamente. Quest'ultimo ha un basso più potente, risultando però al contempo dettagliato e controllato.


    _________________
    Massimiliano
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da Adelmo Ven Mar 18 2022, 21:15

    cosm ha scritto:Un altro punto importante riguarda il basso. Su questo punto Aria e Allnic si differenziano marcatamente. Quest'ultimo ha un basso più potente, risultando però al contempo dettagliato e controllato.
    Grazie
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Ven Mar 18 2022, 21:36

    Di nulla 
    Ripeto però che il confronto è a memoria, inoltre a febbraio ho cambiato tutto l'impianto e l'Aria nel nuovo sistema non l' ho ascoltato a fondo. Anzi inizialmente l'analogico mi aveva deluso parecchio.


    _________________
    Massimiliano
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da Adelmo Sab Mar 19 2022, 00:27

    cosm ha scritto:Di nulla 
    Ripeto però che il confronto è a memoria, inoltre a febbraio ho cambiato tutto l'impianto e l'Aria nel nuovo sistema non l' ho ascoltato a fondo. Anzi inizialmente l'analogico mi aveva deluso parecchio.
    Salve,

    I bassi non sono il punto forte dell Aria in ogni caso, ma le variabili del suono analogico riprodotto sono tante e non riguardano solo  il pre phono.

    Importante essere contenti dell acquisto.

    Saluti

    Adelmo
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    phono - Scelta pre phono con due ingressi - Pagina 2 Empty Re: Scelta pre phono con due ingressi

    Messaggio Da cosm Sab Mar 19 2022, 08:56

    Adelmo ha scritto:le variabili del suono analogico riprodotto sono tante e non riguardano solo  il pre phono.

    Adelmo

    Assolutamente d'accordo.
    Per la mia esperienza il pre fono è però uno degli elementi più importanti, attraverso il quale è possibile percepire differenze sostanziali.


    _________________
    Massimiliano

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 03:49