Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
iBasso DX320 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    iBasso DX320


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da phaeton Ven Ago 05 2022, 17:49

    cavolo, devo smettere di leggere.... mi sta venendo il prurito di vendere il mio 300 e prendere questo 320, cosa che avevo assolutamente deciso di non fare iBasso DX320 - Pagina 3 424797 iBasso DX320 - Pagina 3 424797 iBasso DX320 - Pagina 3 424797
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da n.enrico Ven Ago 05 2022, 22:45

    phaeton ha scritto:cavolo, devo smettere di leggere.... mi sta venendo il prurito di vendere il mio 300 e prendere questo 320, cosa che avevo assolutamente deciso di non fare iBasso DX320 - Pagina 3 424797 iBasso DX320 - Pagina 3 424797 iBasso DX320 - Pagina 3 424797
    Potresti intanto upgradare l'ampli del 300. Se hai già il 12 potresti fartelo moddare da NPaudio. 
    Sui dac non so quanta differenza possa esserci, in fondo è stata una soluzione di ripiego per l'irreperibilità dei vecchi chip, non per una programmata intenzione di miglioramento delle prestazioni sonore.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Rick1982 Sab Ago 06 2022, 08:58

    Molto interessante è anche il nuovo Shanling M6 Ultra con quad Dac AKM di nuova generazione… magari senza inquinare questo thread ne apriamo uno nuovo appena si avrà qualche info e prova in più.
    Interessanti le specifiche e anche il prezzo di 919$.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da drum bass Sab Set 24 2022, 18:44

    Ormai è da un mese e mezzo che l'ascolto. Suona benissimo con le iem (è il suo scopo) non mi piace per nulla con le cuffie (non è il suo scopo).
    Per esempio, questa mattina mi sono ascoltato le KZ ZSN in modalità bilanciata. A momenti costa più il cavo delle iem. Costo totale 44,00 euro circa. Cavolo, ne usciva fuori un suono carino. Adesso notoriamente queste iem suonano maluccio e hanno un controllo qualità praticamente inesistente tanto che per riequilibrare il suono ho dovuto utilizzare il bilanciamento. Però, poi al dunque, con 44 euro non si acquista neppure una stecca di sigarette (per chi fuma). Al che mi sono chiesto quanto sia la differenza con le Senn IE900 e le Ibasso IT07, che c'è, è udibile, solo non è giustificabile la differenza di prezzo. Va bene, gli incrementi decrescenti ma quanto sono giustificabili? I reverberi, la definizione, l'equilibrio tonale ecc. insomma tutta la pappardella cuffioaudiofila che tanto ci attanaglia e ci piace ma ste cavolo di cuffiete che magari su un mercatino cinese si acquistano per due, tre euro con il cavo "fighetto" sono ampiamente sufficienti per il 99,99 % della popolazione mondiale per ascoltare i discacci quasi sempre mal registrati di quel "ogni maledetto venerdì".
    Quel che non capisco è se sia meglio puntare e spendere su DAP di un certo tipo e valore o sia ugualmente valido puntare su fragili iem imbacarozzate per ascoltare musica?
    L'A&K sr25 tutto questo non lo fa, va bene costa meno della metà ma vale molto meno della metà sempre rispettando l'assioma dei valori decrescenti che a questo punto non è più valido.
    Con DX320 e IFI Gryphon a questo punto copro praticamente tutto quello che si può tirar fuori da una qualsiasi iem, perchè quel che non fa l'uno poi lo fa l'altro. 
    Tanto è vero che adesso sto pensando all'IFI Diablo per l'ascolto delle cuffie utilizzando il DX320 come sorgente. 
    Scusate la farraginosa elucubrazione mentale ma una recensione proprio non mi viene di farla.
    Drum

    ps: cambiare il DX300 per il DX320 per me non dovrebbe valere la pena anche se non ho ascoltato il 300 ma solo il 240 e tra il 320 e il 240 la differenza si sente e in ogni caso il 240 ha delle peculiarità che restano interessanti.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Avian Sab Set 24 2022, 19:32

    Ma non sono discacci  Laughing

    Occhio al nuovissimo Hiby RS8, ci aspetterà tutti al varco  iBasso DX320 - Pagina 3 939343


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Rick1982 Dom Set 25 2022, 20:15

    @Avian molto probabile, il problema è che sicuramente avrà un prezzo top come Shanling M9, Cayin N8ii, L&P, i top AK etc… la cosa bella del DX320 è che alla fine lo si prende al costo di un medio gamma delle altre case.
    Non ho avuto il piacere di ascoltare nessuno di questi nuovi Dap (a parte il tuo AK) quindi non so se i top Shanling, Cayin etc… suonino meglio del DX320 che costa quasi la metà.
    Ultimamente andando contro il mio credo anti Dap mi sto quasi convincendo a prenderne uno, il mio problema è che quelli di fascia bassa o media sono castrati più o meno tutti su qualcosa per me importante. Stavo tenendo d’occhio i due nuovi Shanling M6 ultra e M7.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Rick1982 Dom Set 25 2022, 20:16

    Ad esempio lo Shanling M7 viene 1300€ circa da rivenditore francese, il DX320 lo si prende ad un paio di centoni in più ed ha la comodità dei moduli ampli intercambiabili… è un mondo difficile!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da phaeton Lun Set 26 2022, 07:50

    @Rick1982 se posso, un suggerimento: vai per priorita'.
    esempio:
    1. uscita a opamp si/no
    2. tipo dac (r2r o sd - e se sd, ROHM o ESS o AKM o ...)
    3. android si/no

    gia' solo con i 3 sopra dovresti avere un quadro piu' chiaro. ovviamente l'ordine delle priorita' dipende da te.... per me l'uscita di potenza a opamp e' sempre stata un no-go ma per altri puo' non essere importante.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Rick1982 Lun Set 26 2022, 07:59

    Android si, ormai vado quasi solo di streaming e questo mi porta al primo punto dolente dei Dap di fascia medio/bassa: la fluidità, l’Ibasso DX170 sarebbe interessante ma dai video visti è lento, molto lento, per i miei gusti anche solo con Spotify e so già che questo mi darebbe molto fastidio.
    Altri hanno una versione di Android ormai quasi anacronistica o ram e processori castrati. Gli altri due punti non ne ho idea, o meglio a naso ti direi R2R ma poi bisognerebbe sentire l’implementazione del tutto… idem per gli opamp.
    Intanto continuò a leggere, non ho fretta e devo fare cassa prima.


    Ultima modifica di Rick1982 il Lun Set 26 2022, 08:43 - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Rick1982 Lun Set 26 2022, 08:02

    Tra l’altro non ho neanche cuffie di livello tale da giustificare una spesa importate.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Erilich Mar Gen 03 2023, 09:06

    iBasso DX320 - Pagina 3 Scree242

    Aggiornamento in corso...


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Erilich Mar Gen 03 2023, 09:15

    Altra segnalazione:
    Amp 14 con nu-tube e ingresso bilanciato a 4.4mm

    Qui una recensione di Twister6:

    https://twister6.com/2022/12/28/ibasso-amp14/

    Anche se ancora vengono segnalate interferenze percepibili con il collegamento in Wifi. Credo che possa aver senso solemente nell'ottica di un ascolto in locale utilizzando Mango Player... Comunque Twister6 sembra entusiasta del risultato ottenuto.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 03 2023, 10:11

    mah... non so sinceramente.... mi pare un "artificio" prendere un dac nativo bilanciato, sbilanciarlo, amplificare in tensione in sbilanciato con un tubo, ri-bilanciare e amplificare in corrente con degli opamp... ari-mah... non so, da vecchio bacucco purista preferisco il disegno piu' lineare di amp11 e 12 che amplificano tutto in bilanciato senza opamp (i bacarozzetti usati sono dei transistor discreti su IC), oppure la scelta piu' conservativa di amp13 che rimane sbilanciato. in ogni caso, da maniaco talebano degli opamp usati come ampli di potenza, non ho preso amp13 e credo non prendero' neppure amp14.

    ma alla fine se suona bene...
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Erilich Mer Gen 04 2023, 19:53

    Da quello che dicono dovrebbe suonare molto bene, penso sarà difficile che anche io cambi, anche perchè malgrado la curiosità mi piace molto l'Amp 12 e mi trovo bene con tutti i bacarozzi che mi infilo nelle orecchie, per cui mi basta così.
    Non avevo fatto caso a tutti i rigiri del circuito tra bilanciato e sbilanciato, alla fine il segnale viene maneggiato più della Maionese di mia Nonna... Oddio quella però mi piace parecchio!

    Chissà magari è la strada giusta... affraid


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 04 2023, 22:18

    bone le maionesi della nonna!! (e della mamma aggiungo) affraid
    gannjunior
    gannjunior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 108
    Data d'iscrizione : 15.04.14
    Età : 47

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da gannjunior Mar Ago 01 2023, 09:53

    ciao Elrich!
    ho letto la tua rece, grazie per la condivisione.

    Sulla "meno pastosità" rispetto al Chord Hugo immagino che questo giudizio sia strettamente correlato al tipo di AMP. Immagino tu l'abbia testato con l'AMP11mk2 stock, corretto? Su questo, come ovviamente sai, hai una gamma di scelte notevole considerando anche gli altri AMP (inclusi anche le varie possibili modifiche che spesso creano improvement stellari) che potrebbero cambiare la tua opinione probabilmente.

    Attualmente ho il 220MAX (che ho appena messo in vendita).
    In arrivo a breve il DX320 con amp11mk2, amp14 entrambi stock e poi amp12 e amp13 entrambi modificati da NPAudio. Non vedo l'ora di testare il tutto!! :D

    ciao
    lorenzo


    _________________
    SOURCE -  ibasso DX320, AMP11mk2, AMP12EXN2 ADA4625, AMP13EXN, AMP14; ibasso DX220MAX #94, ibasso DX220AMP9AMP8 KWAMP8 EX Elna v2Sony NW-WM1ZSony NW-ZX300ibasso DX200AMP3AMP8; Acoustic Research AR-M2; Cayin i5; FiiO X5 3rd; FiiO X3 2nd; FiiO X5 1st
    AMP -  Pathos Aurium, ALO Audio RX MK3B+FiiO E12 DIY+muses02; FiiO E17
    HP/IEM -  ibasso IT07; Oriolous PercivaliCampfire Audio Solaris; Sennheiser HD800; Beyerdynamic Xelento; Noble K10; Hifiman He-560FiiO EX1 2ndOppo PM-3; Audio Technics ATH-ES700
    DeejayAlex73
    DeejayAlex73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 20.11.22
    Età : 50
    Località : Milano

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da DeejayAlex73 Gio Dic 21 2023, 15:24

    Io lo posseggo da un anno con Amp 13, devo dire che è veramente un DAP di qualità eccellenti, va bene con qualsiasi cuffia, inoltre trasmette alle mie casse Edifier in bluetooth, un suono davvero eccellente.
    In bilanciato poi sprigiona il massimo di se e con l'Amp 13 a valvole della Korg, quando si scalda bene riproduce un audio da paura. Come lettore uso Power Amp che secondo me è il lettore migliore Android.
    L'unica pecca di questo DAP è la batteria, che a mio parere dura un po' pochino, la batteria secondaria non viene mai adoperata, viene sfruttata solo una delle due, la meno capiente. Non capisco perchè questo sistema di utilizzo delle batterie, che secondo me è mal gestito dal software dell'Ibasso, inoltre mai un aggiornamento software, da quando l'ho acquistato ha fatto solo un aggiornamento appena acceso e poi basta. Questi dispositivi a differenza di Fiio non vengono seguiti dalla casa madre.


    _________________
    Ibasso DX320 Amp 14
    Ciffie: Audio-Technica ATH M50x, ATH M70x, ATH R15, Hifiman HE-400i, Philip Fidelio X2HR, Focal Elegia, ecc...
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Rick1982 Gio Dic 21 2023, 15:36

    Vai sul sito Ibasso e controlla la disponibilità di nuovo firmware, li puoi installare manualmente (anzi te lo consiglio).
    Al contrario Ibasso è molto attenta al rilascio di nuovi firmware e anche per parecchi anni.
    DeejayAlex73
    DeejayAlex73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 20.11.22
    Età : 50
    Località : Milano

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da DeejayAlex73 Gio Dic 21 2023, 23:55

    Grazie per la dritta, proverò a fare come hai detto. Per quanto riguarda la gestione delle batterie sai qualcosa?


    _________________
    Ibasso DX320 Amp 14
    Ciffie: Audio-Technica ATH M50x, ATH M70x, ATH R15, Hifiman HE-400i, Philip Fidelio X2HR, Focal Elegia, ecc...
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Rick1982 Ven Dic 22 2023, 06:46

    Per le batterie non saprei dirti, non ho il DX320 ma il DX170 che ha una sola batteria.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Erilich Sab Dic 23 2023, 21:39

    Sono giornate intense per gortuna, appena mi fermo, mancano ancora due giorni, risponderò con calma. sunny
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Erilich Ven Dic 29 2023, 06:24

    gannjunior ha scritto:ciao Elrich!
    ho letto la tua rece, grazie per la condivisione.

    Sulla "meno pastosità" rispetto al Chord Hugo immagino che questo giudizio sia strettamente correlato al tipo di AMP. Immagino tu l'abbia testato con l'AMP11mk2 stock, corretto? Su questo, come ovviamente sai, hai una gamma di scelte notevole considerando anche gli altri AMP (inclusi anche le varie possibili modifiche che spesso creano improvement stellari) che potrebbero cambiare la tua opinione probabilmente.

    Attualmente ho il 220MAX (che ho appena messo in vendita).
    In arrivo a breve il DX320 con amp11mk2, amp14 entrambi stock e poi amp12 e amp13 entrambi modificati da NPAudio. Non vedo l'ora di testare il tutto!! :D

    ciao
    lorenzo
     Ciao, 
    si ho l'amp11 Stock e per quanto fossi curioso di provare gli altri alla fine ho lasciato perdere, dopo essermi letto recensioni e prove sugli altri ho deciso che comunque se avessi dovuto regalarmi qualcosa mi sarei preso un nuovo DAP, il DX320 mi piace veramente tanto (soprattutto dal punto di vista della resa sonora)anche se, a distanza di un anno e più posso dire che alcune cose sono migliorabili. Non tanto i Firmware, che comunque vengono rilasciati con cadenza regolare (l'ultimo a settembre di quest'anno), quanto piuttosto la batteria del DAC che avrebbe potuto essere più capiente ma soprattutto dalla scarsa ricezione del Wifi e da una gestione del sistema operativo (Android) fatta maluccio. Rimane secondo me un gran DAP soprattutto in relazione a quello che costa, l'idea della separazione dei circuiti e delle alimentazioni la trovo veramente utile e geniale magari con una batteria un pelino più capiente lato DAC.sunny

    P.s. si parla comunque di una batteria che regge tranquillamente le 6 ore di utilizzo senza patemi, ma vedere il dac al 25% e l'amp al 76% di carica residua mette un po' tristezza, da un mattoncino del genere mi sarei aspettato di più.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    iBasso DX320 - Pagina 3 Empty Re: iBasso DX320

    Messaggio Da Erilich Sab Dic 30 2023, 08:15

    gannjunior ha scritto:ciao Elrich!
    ho letto la tua rece, grazie per la condivisione.

    Sulla "meno pastosità" rispetto al Chord Hugo immagino che questo giudizio sia strettamente correlato al tipo di AMP. Immagino tu l'abbia testato con l'AMP11mk2 stock, corretto? Su questo, come ovviamente sai, hai una gamma di scelte notevole considerando anche gli altri AMP (inclusi anche le varie possibili modifiche che spesso creano improvement stellari) che potrebbero cambiare la tua opinione probabilmente.

    Attualmente ho il 220MAX (che ho appena messo in vendita).
    In arrivo a breve il DX320 con amp11mk2, amp14 entrambi stock e poi amp12 e amp13 entrambi modificati da NPAudio. Non vedo l'ora di testare il tutto!! :D

    ciao
    lorenzo
    Sono molto curioso dell'Amp 14, quando lo proverai mi farebbe piacere se tu lo confrontassi con l'11, a leggere in giro sembra che sia un netto miglioramento rispetto al 13. 
    Anche se mi preoccupa un po' quello che si sente in giro in merito al rumore di fondo avvertibile con il wifi acceso. A giudicare dagli ultimi aggiornamenti dovrebbero aver risolto tutto, ma una conferma da chi lo possiede mi tranquillizzerebbe molto.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 21:00