Da drum bass Sab Set 24 2022, 18:44
Ormai è da un mese e mezzo che l'ascolto. Suona benissimo con le iem (è il suo scopo) non mi piace per nulla con le cuffie (non è il suo scopo).
Per esempio, questa mattina mi sono ascoltato le KZ ZSN in modalità bilanciata. A momenti costa più il cavo delle iem. Costo totale 44,00 euro circa. Cavolo, ne usciva fuori un suono carino. Adesso notoriamente queste iem suonano maluccio e hanno un controllo qualità praticamente inesistente tanto che per riequilibrare il suono ho dovuto utilizzare il bilanciamento. Però, poi al dunque, con 44 euro non si acquista neppure una stecca di sigarette (per chi fuma). Al che mi sono chiesto quanto sia la differenza con le Senn IE900 e le Ibasso IT07, che c'è, è udibile, solo non è giustificabile la differenza di prezzo. Va bene, gli incrementi decrescenti ma quanto sono giustificabili? I reverberi, la definizione, l'equilibrio tonale ecc. insomma tutta la pappardella cuffioaudiofila che tanto ci attanaglia e ci piace ma ste cavolo di cuffiete che magari su un mercatino cinese si acquistano per due, tre euro con il cavo "fighetto" sono ampiamente sufficienti per il 99,99 % della popolazione mondiale per ascoltare i discacci quasi sempre mal registrati di quel "ogni maledetto venerdì".
Quel che non capisco è se sia meglio puntare e spendere su DAP di un certo tipo e valore o sia ugualmente valido puntare su fragili iem imbacarozzate per ascoltare musica?
L'A&K sr25 tutto questo non lo fa, va bene costa meno della metà ma vale molto meno della metà sempre rispettando l'assioma dei valori decrescenti che a questo punto non è più valido.
Con DX320 e IFI Gryphon a questo punto copro praticamente tutto quello che si può tirar fuori da una qualsiasi iem, perchè quel che non fa l'uno poi lo fa l'altro.
Tanto è vero che adesso sto pensando all'IFI Diablo per l'ascolto delle cuffie utilizzando il DX320 come sorgente.
Scusate la farraginosa elucubrazione mentale ma una recensione proprio non mi viene di farla.
Drum
ps: cambiare il DX300 per il DX320 per me non dovrebbe valere la pena anche se non ho ascoltato il 300 ma solo il 240 e tra il 320 e il 240 la differenza si sente e in ogni caso il 240 ha delle peculiarità che restano interessanti.