Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 16:44

    Agli ordini - eseguo
    Grazie

    Ciao
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 17:21

    ema49 ha scritto:
    pluto ha scritto:
    Da quale quartetto mi consigli di iniziare su Mozart? Fammi partire dai più facili e orecchiabili a tuo gusto pls

    Con Beethoven comincia con l'op.18, anche il Rasumovsky, col il suo pizzicato è molto orecchiabile. Il 127 è il più "semplice" da scoltare, negli ultimi quartetti. Poi si entra nell'olimpo..
    Con Mozart inizia coi Divertimenti K 136, 137,138 (sempre quartetto sono..), col Quartetto "La caccia" (Jaddquartett, mi sembra sia in tedesco), estremamente cantabile, di cui non ricordo il n.ro d'opera, col 169,80,155. Per ora evita il Quartetto delle Dissonanze, uno dei più geniali ma leggermente ostico.
    Quando avrai finito, ti posterò altri quartetti.

    P.S. Sono andato a vedere. Il quartetto "La caccia, Jagdquartett in tedesco, è il K 458.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 16 2010, 18:38

    Luca58 ha scritto:No, evidentemente non sono stato chiaro....
    ...Tutto qua; e' solo la mia opinione e non ne sono nemmeno troppo sicuro... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957

    Luca, sempre sottolineando che si parla per il gusto di parlare e nella maggiore serenità possibile (lo ripeto per evitare di essere frainteso, visto i nostri burrascosi trascorsi), vorrei dirti quello che penso del karajan direttore d'opera.

    Antefatto: per me l'aggettivo "romantico" in musica può voler dire due sole cose:

    1. E' romantica una interpretazione che si intende "sentimentale" o "molto ricca emotivamente". Per me ogni interpretazione che si rispetti deve essere emotiva. Quindi per me ogni grande interpretazione è "romantica". Essere sentimentali può invece essere un difetto. Ma distinguere tra emotivo e sentimentale è un fatto di misura.

    2. E' romantica una interpretazione che si rifà all'estetica e allo stile musicale ottocentesco.

    Lasciando da parte il significato di cui al punto 1, e facendo riferimento al punto 2, a mio parere il Karajan dagli esordi ai primi anni '70 non è mai romantico (cioé non è mai ottocentesco). Anzi, spesso alleggerisce il contresto strumentale pre-datandolo stilisticamente. Quindi abbiamo da lui il Wagner più lirico e meno roboante del secolo, una Carmen che fa riferimento al naturalismo francese e non al verismo italiano, una Boheme ed una Madama Butterfly pre-veristi, un Mozart ed un Beethoven (Fidelio) meno sinfonici e più cameristici.

    Il Karajan di quegli anni fonde il rigore toscaniniano con la cura dell'accompagnamento della scuola direttoriale italiana. Credo che sia vero quello che dici tu, quindi, sul fato che lui "studiasse" la tradizione direttoriale italiana. Ma io lo vedo come un pregio, non come un demerito. Karajan innova la tradizione senza archiviarla, e pone fine all'esperienza (devastante per l'opera) toscaniniana dimostrando che è possibile la grande direzione senza rinunciare al fraseggio vocale all'italiana.

    IL Karajan dal 1972-'75 in poi è un Karajan che veramente, invece, si romanticizza (nel senso che appesantisce il fraseggio strumentale in senso ottocentesco), fino ad arrivare alla pesantezza ed alla assurdità delle ultime registrazioni. Questo Karajan non piace nemmeno a me.

    Però occorre fare distinzione trai due periodi, che un artista non è mai sempre uguale a sé stesso lungo tutta la sua vita. E' ovvio che questo non è possibile.

    Sono sicuro che quando avrai modo di ascoltare quel "Don Giovanni avrai anche una opinione diversa sull'eventuale eccesso di passionalità che hai notato ascoltando di seguito i due brani che ti ho postato Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880 .

    ..... in quanto allo spreco delle mie capacità come venditore consumer... ma che fai, prendi per il deretano?? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957

    .....

    Stesso discorso per il Quartetto di Tokyo, per rispondere ad Ema. L'integrale Quartettistica che io consigliavo non ha niente a che vedere con quella degli anni '80 dello stesso quartetto, non fosse altro per il fatto che da allora.... sono cambiati praticamente tutti i musicisti!!!!!!!!!! Anche a me non piace l'integrale per CBS, ma questa è un'altra cosa....

    Poi certo è un fatto di gusto: chi cerca l'unitarietà, non potrà essere entusiasmato dalla prova del Quartetto di Tokyo attuale. CHi cerca la varietà ha invece probabilmente trovato la sua integrale. In questo senso per me il Quarrtetto Italiano è il modello dell'interpretazione neoclassica, il Quartetto di Tokyo si spinge già verso il post-moderno.

    Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880 [i]


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mar Nov 16 2010, 20:55 - modificato 3 volte.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 18:40

    EMA mi hai messo in crisi con questa storia dei DIvertimenti 136/137/138

    nel senso che nel cofanetto sono numerati da 1 a 23 e ci sono anche i nr di KV. Tutti gli altri da te segnalati, li ho trovati - questi 3 no.

    Sono andato a cercare su Wikipedia e ho visto che il 136 è in 3 tempi (Allegro, Andante, Presto).

    Nel cofanetto l'unico che corrisponde con questi 3 tempi esatti è il Quartetto nr 4 in Do magg KV 157. Ritieni possa essere questo?

    Ho già visto che come hai detto tu, nascono come quartetto ma ci sono un sacco di versioni orchestrali

    Help pls
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 16 2010, 19:30

    ema49 ha scritto:
    pluto ha scritto:Vito

    ...a proposito del Quartetto Italiano (specialmente eccelsi sull'integrale d Beethoven)

    Gian,
    hai avuto modo di ascoltare il Q.I. nell'integrale dei quartetti di Mozart? Questa:

    ....

    Stessa perfetta analisi delle partiture, mai fine a se stessa ma finalizzata alla ricerca dell'anima del discorso musicale. Per me la migliore interpretazione, dopo quella dell'Amadeus.
    "Cofanetto" (si fa per dire..) contenente 9 LP, eccellentemente registrati.


    Io, giusto per confrontarsi con le idee, preferisco l'Alban Berg Quartett in Mozart (anche se non hanno inciso proprio tutti i quartetti). Splendide le esecuzioni del Quartetto Italiano, ma personalmente in Mozart mi sembra si perda qualcosa in termini di varietà per quanto riguarda la nostra compagine nazionale. Il Mozart del QI si porta dietro, a mio parere, un pò troppo dell'integrale beethoveniana.... ma questo potrebbe essere un problema di gusto... il mio Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 . L'Alban Berg mi sembra più musicale, e mi sembra metta maggiormente in evidenza l'elemento melodico e lirico.... insomma, lo preferisco.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 16 2010, 19:36

    [quote="ema49"]
    pluto ha scritto:Evvai Ema....

    IBS li ha sunny sunny a 18 eurozzi

    http://www.ibs.it/disco/0827949017568/ludwig-van-beethoven-br-quartetto-italiano/quartetti-op-59-n-1-op-18.html

    ..sei il genio della lampada..ma c'è solo il Rasumovsky e il n.ro 6 dell'op.18?

    Penso ci siano tre SACD con il Quartetto Italiano per Pentatone. Da IBS dovresti trovare tutto.

    I dischi disponibili sono a questo link:

    http://www.pentatonemusic.com/index1.htm?pagsrqr/5186102.htm~rechts
    (vai su Serach - tasto sulla sinistra della schermata - e nella stringa artista seleziona Quartetto Italiano)

    Anch'io volevo provarne uno, per vedere quanto si guadagna rispetto alla remasterizzazione Philips.... E poi c'è lo splendido Haydn del QI, che finora Philips non ha ancora ripubblicato in CD...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 19:49

    SI confermo Ema
    Su IBS ci sono tutti e 3 i SACD disponibili. Il 3° era proprio in fondo e non l'avevo visto prima
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 19:52

    E di questo 4° SACD del QI (l'ultimo disponibile in questo formato) sapete niente?

    http://www.sa-cd.net/showtitle/2703

    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 16 2010, 19:54

    Come va Gian con i quartetti beethoveniani? Anche quelli vanno un pò digeriti, ma quando si parte...... è un bell'ascoltare Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880

    No, di quel SACD Philips non so nulla.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 917604


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 20:23

    Ciao Vito

    Vado più lentamente rispetto ai miei standard normali. Non riesco a metterne su 2 di seguito, ma hai ragione è un bell'ascoltare.

    Stasera pungolato da Ema ho messo su la Caccia di Mozart (anche questo molto molto bello), poi però ho voluto rimettere Michelangeli/Corden x ascoltare qualcosa che conosco bene e che mi affascina sempre.

    E poi ragazzi, seguirvi è un'impresa: ieri sono andato a rimettermi le 2 introduzioni del Flauto (Solti e Davis) + l'aria della Regina della notte e non sono ancora riuscito a metter su niente del tuo amato Don Giovanni.

    A proposito, forse potevi metter come assaggio anche l'aria Madamina... bellissima. Ho visto che su you-tube ci sono molte arie dell'edizione di Levine al Met con Zeffirelli. Questa dal punto di vista DVD dovrebbe essere bellissima. Che ne pensi?

    Ciao
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 16 2010, 21:08

    Io penso che non c'è nessuna fretta. Quello che ci raccontiamo resta a video.... possiamo ascoltare tutto con calma e ritornarci quando e se vogliamo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880 .

    Si, in quanto a video da YouTube ce ne sarebbero stati decine per il Don Giovanni.

    Mi piace citare, per l'aria del catalogo, quel gigantesco cantante (invero più famoso come Don Giovanni che come Leporello) che è Samuel Ramey.



    Spero gradiate Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880 .

    Gian hai poi capito come fare per inserire i filmati di Youtube? Basta che clicchi il alto sui tasti funzione, affianco al tasto per inserire foto ce ne è uno per inserire filmati (disegnati sopra due fotogrammi di pellicola): inserisci lì l'indirizoz della pagina di youtube dove c'è il filato che vuoi inserire, e il gioco è fatto!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 21:20

    Grazie x essertene ricordato Vito

    Alla prima occasione provo
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 21:22

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:


    Io, giusto per confrontarsi con le idee, preferisco l'Alban Berg Quartett in Mozart (anche se non hanno inciso proprio tutti i quartetti). Splendide le esecuzioni del Quartetto Italiano, ma personalmente in Mozart mi sembra si perda qualcosa in termini di varietà per quanto riguarda la nostra compagine nazionale. Il Mozart del QI si porta dietro, a mio parere, un pò troppo dell'integrale beethoveniana.... ma questo potrebbe essere un problema di gusto... il mio Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 . L'Alban Berg mi sembra più musicale, e mi sembra metta maggiormente in evidenza l'elemento melodico e lirico.... insomma, lo preferisco.

    Si, penso sia solo questione di gusto..io penso che la musicalità debba nascere dalla accurata, inappuntabile e "teutonica" disamina della partitura: l'elemento "melodico e lirico" troverà in questa la sua conferma.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Dragon Mar Nov 16 2010, 21:44

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 516ude10
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Dragon Mar Nov 16 2010, 21:45

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 41af5310
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 21:55

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Io, giusto per confrontarsi con le idee, preferisco l'Alban Berg Quartett in Mozart (anche se non hanno inciso proprio tutti i quartetti). Splendide le esecuzioni del Quartetto Italiano, ma personalmente in Mozart mi sembra si perda qualcosa in termini di varietà per quanto riguarda la nostra compagine nazionale. Il Mozart del QI si porta dietro, a mio parere, un pò troppo dell'integrale beethoveniana.... ma questo potrebbe essere un problema di gusto... il mio Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 . L'Alban Berg mi sembra più musicale, e mi sembra metta maggiormente in evidenza l'elemento melodico e lirico.... insomma, lo preferisco.

    Si, penso sia questione di gusto. Per me la musicalità, "l'elemento melodico e lirico" può e deve scaturire da una rigorosa, direi clinica, analisi della partitura... ed è sempre quello che ha fatto il Q.I.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 22:05

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    IL Karajan dal 1972-'75 in poi è un Karajan che veramente, invece, si romanticizza (nel senso che appesantisce il fraseggio strumentale in senso ottocentesco), fino ad arrivare alla pesantezza ed alla assurdità delle ultime registrazioni. Questo Karajan non piace nemmeno a me.


    .....

    Stesso discorso per il Quartetto di Tokyo, per rispondere ad Ema. L'integrale Quartettistica che io consigliavo non ha niente a che vedere con quella degli anni '80 dello stesso quartetto, non fosse altro per il fatto che da allora.... sono cambiati praticamente tutti i musicisti!!!!!!!!!! Anche a me non piace l'integrale per CBS, ma questa è un'altra cosa....


    Penso che Luca, per traslazione, volesse dire proprio quello che ho "grassettato". Sarà lui a confermare..


    Mi riferivo all'ascolto dal vivo, più di 20 anni fa (son vecchio, lo sai, e un po'conservatore; ma solo in musica! Non sapevo che il q. di Tokio avesse cambiato tutti gli strumentisti..
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 22:19

    pluto ha scritto:EMA mi hai messo in crisi con questa storia dei DIvertimenti 136/137/138

    nel senso che nel cofanetto sono numerati da 1 a 23 e ci sono anche i nr di KV. Tutti gli altri da te segnalati, li ho trovati - questi 3 no.

    Sono andato a cercare su Wikipedia e ho visto che il 136 è in 3 tempi (Allegro, Andante, Presto).

    Nel cofanetto l'unico che corrisponde con questi 3 tempi esatti è il Quartetto nr 4 in Do magg KV 157. Ritieni possa essere questo?

    Ho già visto che come hai detto tu, nascono come quartetto ma ci sono un sacco di versioni orchestrali

    Help pls
    Gian

    Domani verifico il n.ro d'opera.

    Si, nascono come quartetti per occasioni varie. Diversi "critici" li accorpano ai quartetti (secondo me giustamente), perchè le versioni orchestrali sono rielaborazioni e/o postume
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 22:59

    Bach, Sonate per viola da gamba e clavicembalo BWV 1027-1029

    In queste sonate Bach dimostra tutto il suo sentimento riverente del passato, quel gusto trasmessogli da Buxtehude e dalla isolata scuola tedesca. Da qui l'utilizzo, frequente anche in altre opere, della già (ai suoi tempi) vetusta viola da gamba, consegnando ad essa la ondeggiante tematica del 3° Concerto Brandeburghese. Nelle 3 sonate il cembalo è obbligato e pertanto la mano sinistra si incarica del basso continuo e la destra della seconda voce melodica. La prima di queste sonate e' stata parodiata da una sonata per due flauti (le due voci melodiche) e basso continuo; la terza è, a mio parere, uno dei capolavori assoluti della Kammermusik (o CammermusiK?) di Bach e di ogni tempo, paragonabile solo ad un altra sonata, la prima della serie delle 6 sonate per violino e cembalo obbligato, di cui un giorno o l'altro discuteremo (promessa o minaccia? Fate voi). L'utilizzo della viola da gamba, inoltre, era anche un omaggio da parte di Bach al principe Leopoldo, esperto suonatore di questo strumento.
    Nelle moderne esecuzioni, la viola viene spesso, o quasi sempre, sostituita dal violocello. Una grandissima ed imperdibile performance delle sonate la trovate (se ci riuscite..) in questo vinile Supraphon, eccellentissimamente registrato:



    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Img73510





    Per queste sonate Starker è magnifico ed unico nella sua "imparziale" e asettica interpretazione, ove si pensi che queste sonate probabilmente avevano uno scopo didattico e sembra che spesso venissero eseguite, oltre che col Principe, anche con Anna Magdalena e i figli di Bach (che non consideravano il padre come un "rompicoglioni" -mi riferisco ad una frase di Vito- dato che con molto amore coltivarono gli insegnamenti del padre e ne curarono la consevazione ed una prima, inesatta, catalogazione). Starker suona assieme ad una Ruzickova in particolare stato di grazia.

    Una esecuzione particolare è questa:



    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Img73410




    Anner Bylsma al violocello piccolo e Bob va Asperen all'organo positivo.
    Se la scelta del violoncello piccolo può essere giustificata (Bach frequentemente lo utilizzava come strumento concertante, mentre la viola da gamba faceva parte del basso continuo), molto perplesso mi lascia la scelta dell'organo positivo in sostituzione del clavicembalo. Dice Bylsma che il motivo è da ricercarsi " nell'equilibrio delle tre voci: se eseguite al clavicembalo le lunghe note tenute della prima sonata andrebbero perdute", mentre per la seconda sonata afferma che "è a mio parere una composizione per organo e si può affermare che contrariamente al timbro molto secco del cembalo, il suono morbido dell'organo positivo appare assai più adatto a dialogare con uno strumento ad arco di registro grave". Sulla terza sonata non si pronuncia..
    I motivi della mia perplessità sono da ricercarsi nel fatto che la seconda sonata è di dubbia, molto dubbia attribuzione e pertanto non dovrebbe indurre a scelte talmente radicali, mentre per la seconda sonata è perlomeno impensabile che lo stesso Bach non abbia preso in considerazione il problema. Anzi, a mio parere è proprio il contrario: l'equilibrio delle tre voci (clavicembalo concertante, clavicembalo basso continuo, violocello) è perfetto, come d'altronde dimostra l'esecuzione di Starker.
    Tuttavia l'ascolto di queste sonate nell'esecuzione (a mio parere arbitrariamente filologica) di Bylsma è veramente emozionanante e da conoscere. E' un bach inedito...
    Aspetto pareri..



    P.S. Dimenticavo questo:



    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Front10



    NON è un cd di mia proprietà, ma l'ho ascoltato diverse volte. A mio parere l'immensa cantabilità di Casals mal si addice ad una composizione "didattica"
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Nov 17 2010, 00:56

    ema49 ha scritto:
    Si, penso sia questione di gusto. Per me la musicalità, "l'elemento melodico e lirico" può e deve scaturire da una rigorosa, direi clinica, analisi della partitura... ed è sempre quello che ha fatto il Q.I.

    ...nota al margine: attento Ema, gli interventi a volte li posti doppi, come nel caso di questo angel angel angel ...

    Fermo restando la questione di gusto, io penso ci sia anche una questione di stile da parte del musicista. Nel senso che il Quartetto Italiano tende ogni movimento, ogni frase rendendoli coerenti e tesi, mordenti, in termini di fraseggio, in questo emarginando espressivamente alcuni elementi, come il patetico ad esempio, tendendo a volgerlo al drammatico. Non è un difetto, non lo ritengo tale. E' solo un aspetto della interpretazione, ma è il fraseggio, non un aspetto secondario. Io non credo che il Quartetto Italiano quando suona Mozart o Beethoven sia "obiettivo": credo che l'obiettività in musica non esista. IL Quartetto Italiano illumina la partitura (qualunque si ala partitura che suona) da una precisa angolazione che è unitaria, coerente. Questo a mio parere si sposa più con Beethoven che con Mozart. Perché credo che il settecento sia più frammentario e meno coerente di quello che diventerà il romanticismo, anche perché rispetto quest'ultimo è basato esteticamente più fortemente sulla variazione e sull'improvvisazione.

    Probabilmente io essendo un barocchista preferisco l'aspetto della varietà e della "frammentazione" al concetto di unitarietà. Sicuramente è così, anche nel romanticismo o in Beethoven. Non a caso ad esempio amo alla follia la Appassionata di Richter, che spinge talmente al limite l'opposizione dei temi da rischiare di frantumare la struttura stessa della sonata. Mentre ad esempio in Backhaus io sento l'unitarietà, almeno per quanto riguarda il Backhaus degli anni '50, quello della prima integrale sonatistica.

    Quindi così come in Beethoven preferisco Richter (frammentarietà) al Backhaus anni '50 (unitarietà), così nei Quartetti di Mozart preferisco l'Alban Berg al Quartetto Italiano. O in Chopin, in generale, preferisco Horowitz o Cortot a Rubinstein. Senza per questo sostenere che l'Alban Berg sia superiore al Quartetto Italiano, Horowitz a Rubinstein, e così via.

    Comunque si, è solo un fatto di gusto: racconto tutto questo non per aver ragione - visto che ragione in queste cose non può esserci - ma più che altro per esprimervi la mia opinione. Ma anche per far capire a chi di classica comincia solo ora ad interessarsi che in un ambito di registrazioni ottime poi ognuno trova la sua, quella che illumina la partitura per quello che a noi di quella partitura più interessa ascoltare. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880

    Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Nov 17 2010, 02:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione forma e grammatica)


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Nov 17 2010, 01:20

    ema49 ha scritto:...
    anche con Anna Magdalena e i figli di Bach (che non consideravano il padre come un "rompicoglioni" -mi riferisco ad una frase di Vito- dato che con molto amore coltivarono gli insegnamenti del padre e ne curarono la consevazione ed una prima, inesatta, catalogazione).
    ...

    Beh, però si guardarono bene dal seguirne la strada musicale (credo che nessuno possa dire il contrario) Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 999153 , era questo che volevo dire con quella frase. Anche se evidentemente non devo essermi spiegato bene, visto che è stata intesa alla lettera Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 921419 .

    Cosa poi sentissero realmente quei ragazzi per il genitore penso che resterà un loro precipuo segreto, aldilà di quello che ognuno di noi voglia proiettarci... anche perché catalogare un lascito vuol dire in fondo fare gli interessi di famiglia, giacché i manoscritti si copiavano e si vendevano anche nel settecento Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 . Ne sapeva qualcosa anche l'innamoratissima moglie di Wolfgang Amadeus Mozart, anche lei ben più assidua catalogatrice (ed accanita venditrice) delle opere maritali, ed inventrice della storia da Libro Cuore sul Requiem dettato in punto di morte all'allievo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957

    Ma qui, veramente, ad avvicinare i figlioli di J. S. Bach alla moglie di Mozart faccio loro veramente un torto immotivato. A me interessava dire, e lo ripeto per meglio chiarire, che il percorso musicale di J.S. Bach non viene seguito dai suoi figli che al contrario di lui sono perfettamente inseribili nel contesto monodico della musica rococò. Insomma, i figli di Bach padre sono perfettamente inseriti sul "mercato" musicale del loro tempo. Quindi per loro come per altri il padre era un ottimo musicista ma in vari modi ormai inattuale.

    Unica eccezione obiettiva ed incontrovertibile quella di Carl Philipp Emanuel, che seguirà il percorso paterno mi sembra più che altro in ambito sacro (visto che al contrario nella copiosa produzione per tastiera fu uno dei massimi esponenti dello empfindsamer) e, addirittura, pubblicherà a stampa intorno al 1750 l'Arte della Fuga paterna.

    Però Ema credo sinceramente che potremmo tornare a discutere più proficuamente del merito e non polemicamente di singole frasi per cui ci siamo annodati il fazzoletto Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 . Che ne dici, può essere il caso? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Nov 17 2010, 07:16 - modificato 3 volte. (Motivazione : Correzione grammaticale e forma)


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Nov 17 2010, 01:51

    Io delle sonate BWV 1027-1029 mi ero fino ad ora fermato a questa edizione. Senza scomunicarmi ( Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 625723 ) cosa ne pensi Emanuele? la conosci?

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 51HXWVjuyGL._SL500_AA300_

    Qui un estratto da YouTube:



    L'edizione di Starker che tu citi è introvabile su altri supporti che non siano il vinile. In vinile (non so in che condizioni di conservazione) qualcosa invece si trova ancora, credo.

    Poi devo farvi un'altra domanda. Deciso sulla base di una vostra segnalazione ho acquistato questo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 0886977032622

    Ho scoperto però che non dovrebbe trattarsi della registrazione Mercury (che dovrebbe essere del 1991) bensì di una registrazione successiva per RCA, datata 1997. Per quanto ne sapete voi, come si pone artisticamente questa registrazione più tarda rispetto alla registrazione Mercury?

    Grazie Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mer Nov 17 2010, 09:50

    [quote="Pazzoperilpianoforte"]
    Luca58 ha scritto: in quanto allo spreco delle mie capacità come venditore consumer... ma che fai, prendi per il deretano?? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 33910 Perche' pensi questo? Quasi ad ogni tuo intervento penso che tu abbia competenze molto molto spinte in campo musicale e audiofilo (sulle quali magari non sono d'accordo per quel poco che ho sentito ma questa e' solo una questione di opinioni; la tua competenza sui dati di base e' indubbia) che meriterebbero di farne una professione, almeno in part time.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mer Nov 17 2010, 10:00

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Mi piace citare, per l'aria del catalogo, quel gigantesco cantante (invero più famoso come Don Giovanni che come Leporello) che è Samuel Ramey.
    Questo e' una interpretazione che prendo come spunto per spiegare meglio perche' preferisco il Leporello di Van Dam e quindi la versione di Maazel; sempre ribadendo, ovviamente, che la mia e' solo un'opinione dettata dai miei gusti Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 285880 ):

    1) i tempi sono troppo serrati e Ramey e' spesso costretto a cantare come se recitasse uno sciogli-lingua;

    2) Ramey tenta, come fanno molti, una interpretazione piu' teatrale che musicale;

    3) Indugia troppo su molte vocali e poi deve correre per riprendere il tempo (questo non ha niente a che vedere, secondo me, col tempo agogico);

    4) i punti 2) e 3) fanno perdere completamente l'eleganza delle frasi musicali, caratteristica tipica di Mozart ma, ovviamente, non solo.

    Questo vuol dire avere una visione neo-classica? Boh! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Nov 17 2010, 10:17

    raga un OT

    Ho appena scoperto che lunedì prossimo, suona (dirige) qui a Genova Metha con la 7a di Beethoven + il piano concerto nr 5 con Buchbinder + la Cantata coro/orchestra Calma di Mare (Goethe) che non conosco ahimè.
    Viene qualcuno???
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Nov 17 2010, 10:59

    Intanto diamo il benvenuto anche a Dragon a cui poi risponderò + tardi.

    *******

    Ragazzi voi mi state facendo diventare matto! Vi ho lasciati su 2 opere di Mozart e 20 CD di quartetti da digerire e Voi mi sparate a tradimento le sonate di Bach????
    Mi volete morto!!! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 939343

    Vito/Bach

    Per quel poco che il mio giudizio può valere:

    Starker ha inciso le suites 5 volte. Quella RCA che ha vinto i grammy è del 92. Tu evidentemente hai preso l'ultima e più recente se è datata 97.
    Quella leggendaria Mercury che avevo citato io ( e che poi ci aveva fatto un pò discutere e riappacificare un paio di mesi fa sunny ) è del 1965. E' questa:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 18 Amer_310

    Starker suona uno Stradivari molto famoso che è anche il più grande strumento mai costruito dal grande liutaio e quindi ha una sonorità particolare.
    Dal punto di vista audiophile (che a te interessa poco o niente) questo è uno dei più grandi vinili mai registrati dalla Mercury o in assoluto. Il cofanetto originale fluttua sui 1500$ al momento (roba da matti)
    Ma hanno fatto anche un ottimo Cd ed un ancor più superlativo SACD.

    Musicalmente parlando, non conosco la tua versione ma mi viene da pensare che sia un pò come x il discorso su Michelangeli o i grandi cantanti che facevano tempo fa. Nel 65 Starker era nel pieno della perfezione tecnica e dell'ardore e quindi si rispecchia nella sua interpretazione. Le ultime versioni probabilmente hanno sicuramente perso un pò di capacità tecnica forse a vantaggio della sua maturazione interiore etc
    Ho letto un'intervista ca il suo rapporto di amore/odio che aveva con Casals, dove Starker sostiene che inizialmente lui cercava di suonare come Casals (alla sua maniera dice lui); poi con gli anni, essendo progredito nelle sue conoscenze e nella sua maturazione, dice di aver voluto andare oltre e di aver cercato di suonare Bach in un modo diverso

    Comunque sei fortunato come Ema e pertanto ti mando un messaggio privato

    Ciao
    Gian

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 18:11