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    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Dic 22 2010, 15:52

    archigius ha scritto:....
    Avevo una domanda riguardo alla variabilità di interpretazione delle varie sinfonie.
    Ad esempio, io sto cominciando ad ascoltare quelle di Mendelssohn ed ho sentito due versioni diverse:

    una di Claudio Abbado ed una di Thomas Fey e sto notando enormi differenze fra le due, con la prima che insiste soprattutto sugli archi, mentre la seconda dà più risalto a fiati e percussioni.
    Riguardo alle incisioni, quella di Abbado di sente molto meglio, ma questo è un discorso secondario rispetto a quello interpretativo.

    Domanda: è normale una così ampia differenza interpretativa fra due incisioni entrambe degli anni 2000?

    E come sono considerati questi due maestri fra gli appassionati del genere?
    Devo dire che a me piacciono entrambe le interpretazioni, quella soave di Abbado e quella più viscerale di Fey (alla fine sono sempre un rockettaro Laughing ).

    Spero mi togliate queste curiosità. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 285880

    Ciao!

    Ti dico anche la mia opinione in merito.

    Conoscendo Thomas Fey (sta realizzando oltretutto una pregevole integrale delle sinfonie di Haydn) posso risponderti con ragionevole sicurezza sulle differenze che senti rispetto ad Abbado nella sinfonia in questione. Tu stai ascoltando i rappresentanti di due scuole esecutive molto diverse fra loro. Abbado è un direttore di estrazione neoclassica (anche se in questi ultimi anni ha strambato verso l'utilizzo di orchestre di strumenti antichi e accordati all'antica), Fey uno dei più interessanti direttori di scuola filologica attuali.

    In primo luogo: nella esecuzione di Fey tu senti con maggior risalto percussioni e fiati perché sicuramente Fey utilizza una orchestra a ranghi ridotti, con un numero d'archi molto più basso delle attuali orchestre sinfoniche. Con orchestre con un numero minore di archi è normale che l'esecuzione metta maggiormente in risalto percussioni e fiati. Fey come altri direttori di scuola filologica tende ad usare organici orchestrali numericamente analoghi a quelli usati nelle orchestre nel periodo di composizione dell'opera, che erano meno numerosi di quelli attuali. E questo vale anche per l'epoca di Mendehlssohn.

    Altre differenze tra la scuola "filologica" e quella neoclassica è che la seconda tende all'unitarietà e all'equilibrio, quella filologica alla frammentazione e alla estremizzazione delle dinamiche e delle agogiche. Ecco quindi perché l'esecuzione di Fey può essere considerata più "rock" (si fa per dire) di quella di Abbado. Che è certo splendida, ma ovviamente diversa.

    Anche all'interno della scuola filologica o della scuola neoclassica, però, tra direttore e direttore, tra musicista e musicista, si riscontrano differenze esecutive spesso non irrilevanti.

    Comunque il bello della musica classica è questo: esiste uno spartito (nel caso di Mendelssohn con indicazioni chiare senza bisogno di ricorrere a qualunque conoscenza di prassi esecutiva d'epoca) ma nonostante le indicazioni date dal compositore la possibilità di varianti è sempre notevole tra un interprete e l'altro. Se bastasse azzeccare le indicazioni di velocità e le indicazioni di dinamica dello spartito per essere un grande direttore, e se le possibilità di scelta e soggettività in merito fossero nulle (cosa che non è), allora la direzione d'orchestra la farebbero i computer ed avremmo una sola esecuzione per ogni opera musicale.

    Fortunatamente per noi, non è così.

    Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 285880
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    Messaggio Da pluto Mer Dic 22 2010, 19:31

    Dopo questo un, due, tre, Archigius si darà all'Hard Rock immediatamente Laughing Laughing Laughing Laughing
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    Messaggio Da ema49 Mer Dic 22 2010, 20:19

    pluto ha scritto:Dopo questo un, due, tre, Archigius si darà all'Hard Rock immediatamente Laughing Laughing Laughing Laughing

    No, se ci esprimiamo con parole semplici e con esempi. Domani spero di trovare il tempo di postare qualcosa che faccia capire cosa si intende per variazione agogica e dinamica, spiegando il significato dei termini con esempi pratici di ascolto. Sono concetti davvero elementari ma devono essere ben compresi (bastano due ascolti di uno stesso brano eseguito da direttori o solisti diversi).
    Così Archigius resterà...resterà.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 650957


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    Messaggio Da archigius Mer Dic 22 2010, 20:35

    pluto ha scritto:Dopo questo un, due, tre, Archigius si darà all'Hard Rock immediatamente Laughing Laughing Laughing Laughing

    Eh no, invece il discorso mi interessa.

    Io amo la musica, tutta la musica, gli unici generi che non digerisco sono roba commerciale (non faccio nomi per rispetto di chi potrebbe ascoltarli), hip-hop e lirica.
    Per il resto, rock progressive, metal, blues, classica e jazz e sottogeneri vari, mi pappo tutto voracemente!
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    Messaggio Da archigius Mer Dic 22 2010, 20:40

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    In primo luogo: nella esecuzione di Fey tu senti con maggior risalto percussioni e fiati perché sicuramente Fey utilizza una orchestra a ranghi ridotti, con un numero d'archi molto più basso delle attuali orchestre sinfoniche. Con orchestre con un numero minore di archi è normale che l'esecuzione metta maggiormente in risalto percussioni e fiati. Fey come altri direttori di scuola filologica tende ad usare organici orchestrali numericamente analoghi a quelli usati nelle orchestre nel periodo di composizione dell'opera, che erano meno numerosi di quelli attuali. E questo vale anche per l'epoca di Mendehlssohn.

    Questa cosa della dimensione dell'orchestra l'avevo intuita grazie alla mia fida Beyerdynamic T1, l'esecuzione di Abbado ha una spazialità veramente enorme, mentre in quella di Fey sembra tutto più piccolo, più scarno e meno maestoso.
    Ecco spiegata dunque la mia impressione!


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    Messaggio Da pluto Mer Dic 22 2010, 20:57

    La mia era ovviamente una battuta - sono il primo ad essere felice se non scappa nessuno

    Oltre alla spiegazione tecnico - musicofila del mitico PPP, non dimenticare poi la bontà o meno della registrazione, della casa discografica etc.
    L'integrale che citi di Abbado pur essendo una DG e quindi sulla carta non il super massimo, in realtà è una DG di quelle buone e rare. Abbado qua non dirige i Berliner o i Wiener ma la London Symphony e quindi la qualità è molto alta. Ho il forte sospetto che il team di registrazione fosse il consolidato Decca preso in appalto dalla DG x l'occasione. Un pò come sovente fatto tra RCA e DEcca molti anni prima.

    Mi pare che la stessa cosa fu fatta x le sinfonie di Tchaicovsky sempre con Abbado e DG. Devo avere i cofanetti vinilici in ufficio - domani controllo e vi dico

    Ciao
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Dic 22 2010, 21:01

    archigius ha scritto:
    Questa cosa della dimensione dell'orchestra l'avevo intuita grazie alla mia fida Beyerdynamic T1, l'esecuzione di Abbado ha una spazialità veramente enorme, mentre in quella di Fey sembra tutto più piccolo, più scarno e meno maestoso.
    Ecco spiegata dunque la mia impressione!

    E' esatto!

    Ti rendi ben conto quindi che quello che tu attribuivi in un primo momento alla registrazione (suono meno monumentale, meno ampio, più piccolo, meno sviluppato nelle tre dimensioni) è invece dovuto anche ad una scelta esecutiva!

    Nel caso della musica classica, quindi, si possono anche prendere fischi per lanterne quando si valuta una registrazione prescindendo dalla prospettiva interpretativa dei musicisti!

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 285880

    P.S.: per estremizzazione delle dinamiche intendevo dire l'accentuazione della distanza in volume tra i piani dell'orchestra ed i forti. Ma questo forse è intuibile perché il concetto di dinamica è un concetto che in Hi-Fi è identico. Estremizzazione dell'agogica vuole invece dire estremizzazione delle velocità d'esecuzione: la scuola filologica in un brano tende a stringere ed allargare di continuo il tempo (il ritmo cioé non è costante) mentre in genere la scuola neoclassica adottato un tempo (un ritmo della esecuzione)lo segue con costanza. Questo come prima spiegazione. Scusami se ho usato termini troppo "specialistici": magari con gli esempi di Emanuele sarà tutto più chiaro!

    Ciao!


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    Messaggio Da archigius Mer Dic 22 2010, 21:38

    pluto ha scritto:La mia era ovviamente una battuta - sono il primo ad essere felice se non scappa nessuno

    Oltre alla spiegazione tecnico - musicofila del mitico PPP, non dimenticare poi la bontà o meno della registrazione, della casa discografica etc.
    L'integrale che citi di Abbado pur essendo una DG e quindi sulla carta non il super massimo, in realtà è una DG di quelle buone e rare. Abbado qua non dirige i Berliner o i Wiener ma la London Symphony e quindi la qualità è molto alta. Ho il forte sospetto che il team di registrazione fosse il consolidato Decca preso in appalto dalla DG x l'occasione. Un pò come sovente fatto tra RCA e DEcca molti anni prima.

    Mi pare che la stessa cosa fu fatta x le sinfonie di Tchaicovsky sempre con Abbado e DG. Devo avere i cofanetti vinilici in ufficio - domani controllo e vi dico

    Ciao
    Gian

    L'incisione di Abbado è davvero eccezionale (solo il cd 2 è di livello un po' inferiore).
    Io non sono uno che cerca disperatamente la qualità d'incisione, ma quando un disco è registrato bene il piacere della musica aumenta; in questo caso, fra tutti i miei dischi, credo che questo di Abbado sia uno dei migliori in assoluto a livello di qualità audio.

    Ho sentito parlare anche di un certo Karajan, sembra sia un ottimo direttore d'orchestra.

    Che mi dite di quest'ultimo?


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    Messaggio Da archigius Mer Dic 22 2010, 21:44

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Questo come prima spiegazione. Scusami se ho usato termini troppo "specialistici": magari con gli esempi di Emanuele sarà tutto più chiaro!

    Ciao!

    Tutto chiarissimo. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 625723


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    Messaggio Da ema49 Mer Dic 22 2010, 22:28

    archigius ha scritto:
    Tutto chiarissimo. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 625723

    Sono contento...d'altra parte non possiamo parlare di agogica ad un amico che si avvicina alla "classica" senza esplicitare il significato del termine.. peraltro se ricerchi nelle ultime pagine di questo argomento, troverai validi ed esplicativi esempi di variazioni agogiche e dinamiche nelle Suites per violoncello solo di Bach. Ascolta attentamente l'esecuzione di Rostropovich (post.n.ro 789) e di Maisky (post n.ro 829): i due estremi.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 650957


    Ultima modifica di ema49 il Mer Dic 22 2010, 22:46 - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da archigius Mer Dic 22 2010, 22:45

    ema49 ha scritto:Ascolta attentamente l'esecuzione di Rostropovich (post.n.ro 789) e di Maisky (post n.ro 829): i due estremi.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 650957

    Gli butterò un'orecchio, anche due.
    Ad ogni modo grazie a tutti per avermi chiarito le idee, davvero non immaginavo che ci fosse tutta questa libertà di interpretazione nella classica.


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    Messaggio Da telemann Gio Dic 23 2010, 08:37

    Che Pioneer batta Naim non stento a crederlo anche se non ho mai potuto fare il confronto. Ho sentito invece in negozio il confronto tra il Pioneer ed il Lector. Mi dispiace, sarò sordo o prevenuto, ma il Lector bastona il Pioneer senza pietà in tutto e per tutto. Dei sacd non so che dire. So che i cd suonati dal Lector 7 sono un modo sopraffino di sentire musica. Un modo inavvicinabile da oggetti come il Pioneer. Anzi ti dirò che anche il Lector 06 umilia il Pioneer in tutto e per tutto. Forse l'esemplare da te ascoltato era in avaria?


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    Messaggio Da ema49 Gio Dic 23 2010, 12:12

    telemann ha scritto:Che Pioneer batta Naim non stento a crederlo anche se non ho mai potuto fare il confronto. Ho sentito invece in negozio il confronto tra il Pioneer ed il Lector. Mi dispiace, sarò sordo o prevenuto, ma il Lector bastona il Pioneer senza pietà in tutto e per tutto. Dei sacd non so che dire. So che i cd suonati dal Lector 7 sono un modo sopraffino di sentire musica. Un modo inavvicinabile da oggetti come il Pioneer. Anzi ti dirò che anche il Lector 06 umilia il Pioneer in tutto e per tutto. Forse l'esemplare da te ascoltato era in avaria?

    Forse...ma siamo in pieno O.T. In questa sezione abbiamo deciso di non parlare di hifi..Se vuoi apri un 3D nell'apposito spazio e avrò piacere di discutere con te dell'argomento. Ti prego di scusarmi.
    Ciao, Emanuele


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    Messaggio Da pluto Gio Dic 23 2010, 12:16

    credo che abbia postato qui x errore - sembrava che rispondesse a qualcuno
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    Messaggio Da ema49 Gio Dic 23 2010, 12:26

    pluto ha scritto:credo che abbia postato qui x errore - sembrava che rispondesse a qualcuno

    No, non credo. Sono io che possiedo i due lettori (il Pioneer è di proprietà della prole, il Lector l'ho venduto qualche giorno fa)) e che ho fatto quella considerazione. Forse Teleman non sapeva dove trovarmi, frequento poco gli altri argomenti se non per scherzare con Matley o altri simpatici amici. Spero non ci sia rimasto male, ma se apriamo all'hifi siamo perduti.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 33910


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    Messaggio Da pluto Gio Dic 23 2010, 12:28

    Ah ho capito
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    Messaggio Da matley Gio Dic 23 2010, 12:31

    ema49 ha scritto:

    ...ma se apriamo all'hifi siamo perduti.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 33910


    Toc..toc..
    saprei IO cosa aprirti.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 424797


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    Messaggio Da ema49 Gio Dic 23 2010, 12:38

    matley ha scritto:

    Toc..toc..
    saprei IO cosa aprirti.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 424797

    No Matley, tu sei sempre il benvenuto...dicci, dicci.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 588790






    ....Che vi avevo detto.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 921419...non rispondetegli per nessun motivo, è il peggio che ci potesse capitare.. santa santa


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    Messaggio Da matley Gio Dic 23 2010, 12:49

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    Messaggio Da ema49 Gio Dic 23 2010, 13:14

    matley ha scritto:Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Images?q=tbn:ANd9GcQirgoGIXUypnI4nwT6dy8f9kXTttMwDguDL2bWFlHnFKvUT5XgCA

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    Messaggio Da matley Gio Dic 23 2010, 13:19

    ema49 ha scritto:
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    Messaggio Da ema49 Gio Dic 23 2010, 13:37

    matley ha scritto:
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Dic 23 2010, 15:38

    ema49 ha scritto:
    Forse...ma siamo in pieno O.T. In questa sezione abbiamo deciso di non parlare di hifi..Se vuoi apri un 3D nell'apposito spazio e avrò piacere di discutere con te dell'argomento. Ti prego di scusarmi.
    Ciao, Emanuele

    Quoto... proprio non capisco perché venire a parlare di lettori nella sezione musica.... basta aprire un thread nella sezione principale del sito....

    Grazie.

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    ... e tantissima musica!
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    Messaggio Da pluto Gio Dic 23 2010, 18:02

    Ragazzi che ciofeca

    Non c'è voglia di confrontarsi e di discutere parlando di musica. Facciamo 1000 post di cazzeggio x un cavetto, una valvoletta di un ampli x cuffie etc etc e se uno fa un post sulla più grande cantante Jazz, O risposte. Sulle cose pop al massimo un paio di paginette tra il solito gruppetto di amici (3/4) che si rispondono quasi in automatico (e meno male che lo fanno).

    Poi se uno va a vedere un attimo le sez cosa state ascoltando, allora si trovano le cose più disparate e questo farebbe ben sperare ma discussioni 0. Ma a me che cacchio mi frega se PPP (scusa Vito) posta la tromba del Bengala x dire che sta ascoltando quella se non c'è un minimo di discussione etc. Sarebbe quello il bello x imparare qualcosa e allargare un pò gli orizzonti. Mah...

    Non ci capisco più una beata mazza. Il possesso dell'impianto fa dimenticare la musica e questo è deprimente.

    Ps stendiamo poi un velo pietoso sulla storia del bimbo in coma. Partecipazione 0 o meno di 0. Bel senso civico.

    Scusate lo sfogo

    Gian
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    Messaggio Da ema49 Gio Dic 23 2010, 18:31

    pluto ha scritto:Ragazzi che ciofeca

    Non c'è voglia di confrontarsi e di discutere parlando di musica. Facciamo 1000 post di cazzeggio x un cavetto, una valvoletta di un ampli x cuffie etc etc e se uno fa un post sulla più grande cantante Jazz, O risposte. Sulle cose pop al massimo un paio di paginette tra il solito gruppetto di amici (3/4) che si rispondono quasi in automatico (e meno male che lo fanno).

    Poi se uno va a vedere un attimo le sez cosa state ascoltando, allora si trovano le cose più disparate e questo farebbe ben sperare ma discussioni 0. Ma a me che cacchio mi frega se PPP (scusa Vito) posta la tromba del Bengala x dire che sta ascoltando quella se non c'è un minimo di discussione etc. Sarebbe quello il bello x imparare qualcosa e allargare un pò gli orizzonti. Mah...

    Non ci capisco più una beata mazza. Il possesso dell'impianto fa dimenticare la musica e questo è deprimente.

    Ps stendiamo poi un velo pietoso sulla storia del bimbo in coma. Partecipazione 0 o meno di 0. Bel senso civico.

    Scusate lo sfogo

    Gian

    Gian, è da un po' che ho notato quello che tu hai postato. In quella sezione cui ti riferisci si fa un lunghissimo elenco di video, è vero, ma forse è utile per conoscere e far conoscere agli altri i brani che a loro interessano e forse lo scopo di quella sezione è proprio quello. Quando persevero nel definire la musica che ascoltiamo come musica colta e non classica (il termine classico è limitativo e si riferisce ad un ben preciso periodo, come sai), non intendo assolutamente significare che l'altra musica sia "incolta": tutta la musica è importante, poi ognuno sceglie la propria. Ma un dato è inoppugnabile: l'aggettivo "colta", non coniato da me ovviamente, individua una tipologia di musica che lascia spazio ad opinioni, interpretazioni, scelte, giudizi che presuppongono una partecipazione mentale, oltreché emozionale, all'ascolto lasciando ampi spazi di discussione tra gli ascoltatori stessi che non necessariamente devono essere "colti". Per questo non trovo strana la mancanza di discussioni nell'altra sezione.
    Per l'appello del bambino in coma meglio lasciar perdere o dovrei dire che abbiamo fatto una bella figura di merda.


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    Messaggio Da pluto Gio Dic 23 2010, 19:05

    Hai ragione Ema
    Io non volevo criticare quella sezione. Se piace così ..
    Quello che non mi piace è che non si discuta, non ci si confronti ma non li in particolare (li almeno qualcosa si fa), non ci si confronta da nessuna parte. Non si scambia nessuna idea, nessuna esperienza di ascolto. Ma su cavetti, valvole, dac....... quante ne vuoi.
    Sappiamo tutto del ns impianto se arriva a 27,5 Herz se c'è il Jitter etc ma quanti dischi o Cd o SACD abbiamo/ascoltiamo? Boh - lasciamo perdere che è meglio

    ****

    Una buona notizia x gli amanti di Oistrakh (cioè noi). Laughing Laughing Laughing
    Girovagando qua e là ho trovato su Amazon Uk un cofanetto imperdibile di 17 cd con tutte le registrazioni EMI:

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    Si che avremo già molti dischi, ma questo non me lo faccio scappare. In Uk mi pare 24/25 sterline. 2 euro a CD!!!


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 20:55