Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina MC Accuphase AC 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina MC Accuphase AC 2

    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Vinilemania Lun Apr 25, 2022 12:50 pm

    Oggi ho trovato un nell' articolo sulla riparazione di una AC 2 eseguita dal grande Mike di Liquid Audio.
    Molto interessante anche la parte in cui analizza la risposta in frequenza.
    Per chi é interessato vi giro il link.
    https://liquidaudio.com.au/accuphase-ac-2-mc-cartridge-review-repair/
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da alanford Lun Apr 25, 2022 1:30 pm

    la AC2 e' una grande testina. 
    rivedendo le foto pre e post riparazione c'e' qualcosa che non mi convince. 
    sembrerebbe che il nuovo cantilever sia stato innestato su un moncone
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Vinilemania Mar Apr 26, 2022 7:09 am

    A tuo avviso poteva esistere un'altra strada per la riparazione?
    Chessó, una sorta di ricostruzione dell'incastonatura del diamante da effettuare al microscopio.
    Mi scuso se in questo messaggio non ho messo in evidenza il tuo per poi scriverci sotto la risposta, ma é una funzione che ancora non ho trovato ( anzi se non ti pesa spiegami, grazie).
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3334
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Teraphoto Mar Apr 26, 2022 12:00 pm

    Vinilemania ha scritto:......
    Mi scuso se in questo messaggio non ho messo in evidenza il tuo per poi scriverci sotto la risposta, ma é una funzione che ancora non ho trovato ( anzi se non ti pesa spiegami, grazie).
    in basso a destra sotto al messaggio trovi il tasto "Quota" che devi usare invece di "Rispondi".
    Se non vedi il tasto probabilmente stai usando la versione per smartphone invece che web.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Vinilemania Mar Apr 26, 2022 6:14 pm

    Infatti uso il telefono...... svelato l'arcano
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3334
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Teraphoto Mar Apr 26, 2022 6:44 pm

    Puoi comunque passare anche sul telefono alla modalità web tramite il menù in alto a destra


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Vinilemania Mar Apr 26, 2022 6:48 pm

    Grazie
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da alanford Mar Apr 26, 2022 9:53 pm

    Vinilemania ha scritto:A tuo avviso poteva esistere un'altra strada per la riparazione?
    Chessó, una sorta di ricostruzione dell'incastonatura del diamante da effettuare al microscopio.
    Mi scuso se in questo messaggio non ho messo in evidenza il tuo per poi scriverci sotto la risposta, ma é una funzione che ancora non ho trovato ( anzi se non ti pesa spiegami, grazie).

    premesso che non sono un esperto e non mi intendo di riparazioni ma se effettivamente e' stato utilizzato un moncone per innestare il cantilever la soluzione non mi convince affatto 
    soluzioni diverse?  Credo di si  
    se fai un giro in analogico l'argomento riparazione testine  e' stato affrontato in diverse occasioni
    Plinth art
    Plinth art
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.04.21

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Plinth art Gio Mag 05, 2022 8:50 am

    ho da poco ritirato una ac2 ristilata da cartridgelab di Roma. lavoro sopraffino. grande professionalità e cortesia. te lo consiglioi
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Vinilemania Gio Mag 05, 2022 9:26 am

    Plinth art ha scritto:ho da poco ritirato una ac2 ristilata da cartridgelab di Roma. lavoro sopraffino. grande professionalità e cortesia. te lo consiglioi
    Facci sapere anche come suona dopo la riparazione.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Mag 06, 2022 7:00 pm

    Vinilemania ha scritto:Oggi ho trovato un nell' articolo sulla riparazione di una AC 2 eseguita dal grande Mike di Liquid Audio.
    Molto interessante anche la parte in cui analizza la risposta in frequenza.
    Per chi é interessato vi giro il link.
    https://liquidaudio.com.au/accuphase-ac-2-mc-cartridge-review-repair/

    Ne ho possedute 2 , entrambe avevano lo stilo originale con pochissime ore . La utilizzavo come testina “muletto” ,non mi piaceva molto , basso leggero , troppo leggero , equilibrio timbrico scorretto a mio modo di vedere . La prima l’ho data ad un amico che me l’aveva chiesta ,,,,la seconda la riacquistai a distanza di anni con un setup simile all’attuale , perché tutti ne parlavano in modo lusinghiero e volevo rivalutarla ,,, continuava a non piacermi e l’ho rivenduta per poche centinaia d’euro ,,,,quello che vale chiacchiere a parte .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Vinilemania Sab Mag 07, 2022 4:23 am

    Nimalone65 ha scritto:
    Vinilemania ha scritto:Oggi ho trovato un nell' articolo sulla riparazione di una AC 2 eseguita dal grande Mike di Liquid Audio.
    Molto interessante anche la parte in cui analizza la risposta in frequenza.
    Per chi é interessato vi giro il link.
    https://liquidaudio.com.au/accuphase-ac-2-mc-cartridge-review-repair/

    Ne ho possedute 2 , entrambe avevano lo stilo originale con pochissime ore . La utilizzavo come testina “muletto” ,non mi piaceva molto , basso leggero , troppo leggero , equilibrio timbrico scorretto a mio modo di vedere . La prima l’ho data ad un amico che me l’aveva chiesta ,,,,la seconda la riacquistai a distanza di anni con un setup simile all’attuale , perché tutti ne parlavano in modo lusinghiero e volevo rivalutarla ,,, continuava a non piacermi e l’ho rivenduta per poche centinaia d’euro ,,,,quello che vale chiacchiere a parte .
    Io sono convinto che nel tuo contesto magari non riusciva ad esprimersi al meglio. Bassi troppo leggeri.
    Ma ci sono svariati fattori di set up da considerare, in primis ia massa del braccio e poi tutta la catena a seguire. Potrebbe esserci qualche altro motivo per cui vira sbilanciandosi in alto.
    Screditarla affermando l'esiguo valore mi pare eccessivo vista la notevole considerazione di cui gode.
    Dal mio canto, non avendola mai posseduta, non posso aggiungere molto, se non che, le poche volte che l' ho ascoltata mi é piaciuta.
    Ad ogni modo a distanza di tempo, oggi non saprei dire se a piacermi fu la testina o fui strabiliato da altro in quel sistema; magari a volte é solo l ambiente d' ascolto a fare la grande differenza.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Mag 07, 2022 11:44 am

    Nessuno scredito , credimi . Ed il
    Mio serio e’ sempre serrato al meglio . Piuttosto credo che il diverso parere che abbiamo dipenda in primo luogo dai riferimenti/ confronti effettuati . Al tempo utilizzavo una Transfiguration Temper Supreme che era palesemente ed enormemente superiore all’accufase Ac2 . Riguardo Mike a cui ti riferisci è che conosco personalmente , direi che al limite è il suo setup che può essere discusso visto che il giradischi che utilizza è autocostruito ! Lui ama ascoltare l’analifico come fosse un digitale , utilizza un eccellente pre phono , ma non utilizza step up ,,, e la sua testina di riferimento era una lyra Titan ,,, una testina eccellente ma estrema, con un suono asettico , qualcuno potrebbe definirlo pure algido freddo digitale . Insomma al di là dei gusti personali , rispettabilissimi tutti , il setup di Mike è non lo prenderei ad esempio . 
    Inoltre l’accuphase ac2 non è certo nata e pensata per essere pilotata con phono mc , ma con step up , come nella migliore tradizione giapponese . 

    L’ac2 ribadisco , è un’ottima testina , non un riferimento , un’oggetto oggi da collezionisti forse , per me sopravvalutata .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Testina MC Accuphase AC 2 Empty Re: Testina MC Accuphase AC 2

    Messaggio Da Vinilemania Sab Mag 07, 2022 1:36 pm

    Esiste il buono ed esiste il meglio.
    Questa disamina già mi appare più esaustiva. 
    Non potendo paragonare le citate testine, al momento mi fido.
    Grazie

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:46 pm