Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Utilizzare Qobuz - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utilizzare Qobuz


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34815
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da carloc Dom Ott 22 2023, 20:54

    Erilich ha scritto:
    Polky74 ha scritto:Scusate la domanda... ma il Qobuz in versione browser non perde niente come qualità confronto all'app? Si può sempre regolare tutto come da app o cambia qualcosa? Lo chiedo perché la app da qualche giorno è peggiorata in modo disastroso con continui blocchi ed annesso cerchietto che gira al posto del tasto play.

    Nessuna differenza se non il fatto che il player dal browser funziona molto bene, io devo installare daphile su un mini pc che ho già da parte ma devo trovare la voglia di farlo.

    Daphile ha una buona integrazione con Qobuz e la resa sonora è ottima.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1986
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da Polky74 Dom Ott 22 2023, 20:56

    Scusate ma perché parlate tutti di Daphile? Windows liscio non va bene?


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34815
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da carloc Dom Ott 22 2023, 20:59

    Polky74 ha scritto:Scusate ma perché parlate tutti di Daphile? Windows liscio non va bene?

    Per me daphile è decisamente superiore a Windows.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1986
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da Polky74 Dom Ott 22 2023, 21:01

    ahhh... quindi mi servirebbe un altro pc solo per Daphile... ovviamente... non posso navigare ed ascoltare dallo stesso pc... o sbaglio?


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34815
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da carloc Dom Ott 22 2023, 21:08

    Daphile È un sistema operativo su base Linux dedicato esclusivamente alla musica. è leggerissimo gira anche su vecchissimi computer. Io ne ho preparato un paio di vecchi notebook con daphile e girano che è una meraviglia anche con 2 GB di RAM.

    Se hai un vecchio notebook buttato da qualche parte puoi tranquillamente riutilizzarlo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1986
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da Polky74 Dom Ott 22 2023, 21:15

    Si lo ho un vecchio notebook, in effetti è un nuovo netbook... il problema è lo spazio sulla scrivania che scarseggia... :(


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34815
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da carloc Dom Ott 22 2023, 21:23

    Non serve che sia sulla scrivania una volta acceso il pc non va più toccato. Si comanda tutto da remoto con un browser web sia sul cellulare sia su un altro computer.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1986
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da Polky74 Dom Ott 22 2023, 21:30

    Inizia a diventare interessante e complicato allo stesso tempo... dimmi di più o linkami qualche guida se puoi grazie.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1986
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da Polky74 Dom Ott 22 2023, 21:47

    @carloc

    una cosa del genere andrebbe bene?

    https://www.bpm-power.com/it/online/informatica/barebones/barebone-intel-nuc-7-b1867031


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da Francemare Dom Ott 22 2023, 21:49

    Occhio che va utilizzata la connessione ethernet, per la wifi è molto "schizzinoso" ...
    Attenzione anche che quel barebone ha la ventola, per cui devi metterlo lontano dall'impianto, inoltre il Celeron va in crisi se vuoi fare sovracampionamenti o conversione in DSD


    Ultima modifica di Francemare il Lun Ott 23 2023, 05:16 - modificato 1 volta.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da Erilich Dom Ott 22 2023, 23:44

    io ho preso su ebay un minipc fanless (Nipogi minipc)di qualche anno fa, l'ho pagato 70 euro, devo decidermi a formattarlo installandoci il SO Daphile, su Windows ci sono un bel po' di processi che andrebbero tolti perché non interferiscano con la riproduzione audio.

    Qui c'è un bel video tutorial: DAPHILE Installazione Configurazione ed Uso su un Mini PC ...YouTube · DEPALO AUDIO Elettronica, Audiofilia e Musica43 minuti e 21 secondi5 ago 2023

    Qui invece trovi Daphile compreso tutte le istruzioni: https://www.daphile.com/ 

    Ovviamente Daphile è completamente gratis. Rolling Eyessunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1986
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da Polky74 Dom Ott 22 2023, 23:51

    Grazie a tutti per l'aiuto!!!

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 972395


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da Erilich Dom Ott 22 2023, 23:59

    Altra cosa su cui prima o poi mi piacerebbe cimentarmi è quella di far girare il SO direttamente in Ram, aumentandone la velocità e la stabilità, anche se ancora devo documentarmi bene su come fare so che è già stato fatto da Riccardo Palombo con dei vecchissimi pc Nokia.

    Qui una breve guida con Alpine Linux, devo capire se si possa fare anche per Daphile.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Toporino
    Toporino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 24.05.23

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da Toporino Lun Dic 11 2023, 10:20

    Io ho Qobuz e utilizzo un dac ifi ip 2 e devo dire che si sente benissimo con delle cuffie neanche costosissime come le Philips fidelio devo dire che la qualità cd è talmente buona che faccio fatica a sentire la differenza con la qualità ires
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 12 2023, 19:05

    Pink23 ha scritto:
    perfa ha scritto:per l'abbonamento di qobuz abbiamo fatto il family e diviso la spesa in 6 cioè circa 40 euro l'anno mentre per il cambridge considerando il tipo di impianto che hai molto simile nei componenti al mio e a quello dei miei amici appassionati di musica e audiofili come te, te lo consiglio vivamente beneficerai di una qualità audio superiore alle aspettative e risparmierai molto sull'acquisto dei cd
    La mia è una situazione diversa e non mi conviene. Volevo spender poco solo per lo sfizio della liquida. Ho oltre 2500 tra cd e lp, ti assicuro che faccio già fatica ad ascoltarli, e con 1000€ comprerei oltre 100 cd tra nuovi e usati. Per l'abbonamento non avrei con chi condividerlo sempre che la "pacchia" della condivisione continui (DAZN e Netflix stanno ormai per correre ai ripari e si vocifera già di Qobuz e altri).

    Io Qobuz lo comando direttamente dal cellulare o tablet a cui collego un dongle + cuffia oppure uscita rca verso l'ampli.

    Se voglio ascoltare qobuz in modo "hi-end" uso un pc dedicato in cui è installato hqplayer embedded, comandato a sua volta tramite tablet o smartphone.

    Ps qui lo dico qui lo nego, Qobuz è straordinario, anche se per chi non è abituato è facile perdersi in un'infinità di proposte, playlist etc etc. Però non tutto quello che si trova su qobuz è inciso in modo impeccabile, specie nel rock ci sono versioni di album rimasterizzate in modo perlomeno discutibile rispetto al cd o vinile originale. Problema noto ma da conoscere. Ovviamente non è colpa di qobuz ma della versione dell'album di cui dispone.

    La cosa che mi lascia interdetto casomai è che ci sono diversi album o brani che si possono solamente acquistare e non sono compresi nell'abbonamento. Il che ci potrebbe anche stare specie con le ultimissime novità.
    Ma se accade con UN SOLO BRANO non disponibile di un intero album allora non ci siamo !!!!

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 WGBatLYJnd4cQAAAABJRU5ErkJggg==
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 12 2023, 19:09

    Toporino ha scritto:Io ho Qobuz e utilizzo un dac ifi ip 2 e devo dire che si sente benissimo con delle cuffie neanche costosissime come le Philips fidelio devo dire che la qualità cd è talmente buona che faccio fatica a sentire la differenza con la qualità ires

    Non c'è una regola generale, dipende dall'incisione dell'album ed ovviamente dalla qualità delle cuffie e dal dac.
    In ogni caso se il master di partenza è identico, la differenza è data da piccoli dettagli, difficilmente è macroscopica.

    Considera che poi ci sono casi in cui l'hires è "reale" altre in cui non voglio dire che sia un banale "upsampling" ma poco ci manca.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ciuchino74
    ciuchino74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 22.01.12
    Età : 49
    Località : Roma

    Utilizzare Qobuz - Pagina 3 Empty Re: Utilizzare Qobuz

    Messaggio Da ciuchino74 Mer Dic 13 2023, 11:06

    Scusate, non so se è possibile chiedere qui...

    Ho letto il regolamento e non ho trovato nulla al riguardo...

    Ma tra noi "amici" con la passione dell'hi-fi, è possibile creare gruppi di condivisione ?


    _________________
    NAD C316BEE V2 - NAD C538 - Wiim PRO - Project Debut Carbon - Dynaudio Focus 140
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 18:30