Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
una considerazione per tutti noi...
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

una considerazione per tutti noi...

davrog
davrog
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 62
Località : lecce

una considerazione per tutti noi... Empty una considerazione per tutti noi...

Messaggio Da davrog Gio Giu 09 2022, 18:18

da tempo ho notato che di qualsiasi argomento si parli e cioè o cose mega galattiche o impiantini da mille euro o altre cose di questa nostra grande passione che è l'hifi e la musica...dopo un pò di visualizzazioni e una qualche risposta poi di colpo il post non viene più cercato e va nel dimenticatoio generale...ora mi chiedo...sono tutti i posts a non essere più interessanti per nessuno o la nostra beneamata passione è definitivamente tramontata nei nostri cuori? un abbraccio a tutti...roberto...
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 27647
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : Busto Arsizio (Motociclista)

una considerazione per tutti noi... Empty Re: una considerazione per tutti noi...

Messaggio Da carloc Gio Giu 09 2022, 21:25

Tieni conto che con l'arrivo dei primi caldi i forum sono meno frequentati. Poi con la funzione cerca vedi thread che vengono riesumati dopo molti anni.

Se leggi qualche altro forum ti renderai conto che, spesso, le discussioni finiscono in "caciara". Forse è meglio ottenere poche risposte mirate che tanto fumo e poco arrosto.

Poi sai come sono le passioni...ogni tanto se ne accende qualcuna e le altre passano in secondo piano...magari poi ritornano. E' nella natura umana.


_________________
Rem tene verba sequentur

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Erilich
Erilich
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 770
Data d'iscrizione : 26.02.20
Età : 38
Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

una considerazione per tutti noi... Empty Re: una considerazione per tutti noi...

Messaggio Da Erilich Gio Giu 09 2022, 22:35

Io sono qua da molto poco, e quindi sono l'ultimo che dovrebbe parlare, però frequento forum dal 1999, in tutti i luoghi come questo, dove vi sono rapporti di amicizia oltre che di condivisione della medesima passione, molte volte tra quelli che sono gli utenti storici vi sono dei rapporti che vanno oltre lo schermo; per cui una frase, una parola possono essere decifrate solo dai gruppi che si conoscono da anni, e gioco forza tengono fuori quelli che sono invece utenti più recenti, estromettendoli di fatto da molte cose. 

Alla fine è anche il bello di un forum, ed è anche il motivo per cui ho deciso di iscrivermi e di scrivere rispetto ad altri lidi più frequentati e con più utenti dove fioccano risposte e i threads vanno avanti per decine di pagine in maniera però molto più impersonale. I forum nella mia esperienza devono essere coltivati anche molto dai nuovi utenti che si iscrivono e dalla loro volontà di dedicarsi e sbattersi per la causa della sopravvivenza dello stesso. Paradossalmente se ti fermi alla superficie funziona molto più un posto dove c'è meno affiatamento, che quello dove magari gli utenti si sentono per telefono o vanno a bersi una birra insieme.


_________________
Cosa odono le mie orecchie:

“Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l'inesprimibile è la musica.”
ALDOUS HUXLEY

...
Il non detto a seguire.
Pinve
Pinve
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 10.03.20

una considerazione per tutti noi... Empty Re: una considerazione per tutti noi...

Messaggio Da Pinve Ven Giu 10 2022, 12:45

Forum li frequento da un pò.
Due pensieri messi li...

Tutti i forum stanno soffrendo (più o meno) di una desertificazione crescente a volte lenta a volte veloce. 

Un fattore di decrescita è forse data dal cambio di tecnologia, con l'avvento di social media più istantanei (Istagram) e meno basati su risposte articolate; a lungo andare diventano veloci ma meno formativi, quindi meno frequentati.   

Un secondo fattore è generazionale: il tema HIFI (o HIEND) ha un perimetro di appassionati che penso si vada restringendo naturalmente, essendo focalizzato (aimè!) un una fascia di età abbastanza matura. Se faccio vedere a mio figlio un giradischi non creo interesse, anzi mi chiede perchè usarlo.

Un terzo fattore è nel fatto che periodicamente le persone (sempre più o meno le stesse) migrano da forum a forum, in ragione di aspetti relazionali, di contesto (ad esempio media di disponibilità di spesa) o caratterizzazioni d'interesse (maggiori focalizzazione su sub tematiche tipo analogico, cuffie, ecc ecc).

Poi il fattore "ricerca", naturalmente diminuisce i post di domanda.

Diversa - secondo me - la situazione relativa alla MUSICA (supporti, versioni, ...) dove non ci sono mai stati volumi elevati, ma costanti (IMHO)


_________________
Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1 + Ortofon T20 MkII; Thorens TD125mk1 + braccio Sme 3009s2 + HANA ML; Gold Note Ph-10 (bilanciato); Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2 (bilanciato); VAC PA 80/80;  Sonus Faber Concertino Home + Supertweeter TAKET; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Ricable Custom UT9 XLR  / Audioquest Pahther XLR ; Cavi alimentazione Ricable;  Streamer Raspberry P4 / Mood.
Camelia
Camelia
CG Artist

Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 24.12.08
Località : From Hell

una considerazione per tutti noi... Empty Re: una considerazione per tutti noi...

Messaggio Da Camelia Dom Giu 12 2022, 18:59

Erilich ha scritto:Io sono qua da molto poco, e quindi sono l'ultimo che dovrebbe parlare, però frequento forum dal 1999, in tutti i luoghi come questo, dove vi sono rapporti di amicizia oltre che di condivisione della medesima passione, molte volte tra quelli che sono gli utenti storici vi sono dei rapporti che vanno oltre lo schermo; per cui una frase, una parola possono essere decifrate solo dai gruppi che si conoscono da anni, e gioco forza tengono fuori quelli che sono invece utenti più recenti, estromettendoli di fatto da molte cose. 

Alla fine è anche il bello di un forum, ed è anche il motivo per cui ho deciso di iscrivermi e di scrivere rispetto ad altri lidi più frequentati e con più utenti dove fioccano risposte e i threads vanno avanti per decine di pagine in maniera però molto più impersonale. I forum nella mia esperienza devono essere coltivati anche molto dai nuovi utenti che si iscrivono e dalla loro volontà di dedicarsi e sbattersi per la causa della sopravvivenza dello stesso. Paradossalmente se ti fermi alla superficie funziona molto più un posto dove c'è meno affiatamento, che quello dove magari *gli utenti si sentono per telefono o vanno a bersi una birra insieme.
Infatti... ognuno ha il proprio modo di affrontare le cose, trovo che ci siano persone che preferiscono pochissime (sperando non zero che giuro ci si resta male) risposte e altre che invece hanno bisogno di più pareri per capire dove la maggioranza si orienti ed è da questo che bisogna partire in un'iscrizione ad un Forum.

Il fatto che ci sia un ristretto gruppo di vecchia data che fa battute (divertente? si, certo...) non migliora tantissimo l'immagine agli occhi di chi, Nuovo, cerca una risposta e non conosce quei retroscena. (e premetto che "Camelia" è qui da sempre ma è come fossi sempre "nuova" infatti non sento nessuno fuori da questi post ad eccezione di alcune volte Rudino che lo leggo su FB).

* Sai Erilich... Proprio questo è ciò che ha fatto "naufragare" la sezione di OT  Razz  ...e ci sono giorni che sono tentata di non entrare più ma quel posto per me, ora come ora, è come "Ben Kenobi" per la principessa Leila del 1° "Star Wars" movie.


_________________
Camelia @}->---

«I'm Still There with You...»  
una considerazione per tutti noi... Snowan10
... Never seen Someone Crazy?!? ---> una considerazione per tutti noi... Senza_10
Affittasi
Affittasi
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 628
Data d'iscrizione : 02.01.13
Località : Rohan

una considerazione per tutti noi... Empty Re: una considerazione per tutti noi...

Messaggio Da Affittasi Mer Giu 15 2022, 11:16

Tutti i forum stanno soffrendo in questo periodo.
Complici soprattutto i social, dove conta apparire, postare qualche foto e farsi vedere felici e contenti.
Ma non è tanto questo (solo) è che sui social, è pieno di aspiranti influencer, azzeccagarbugli e esperti dell'ultima ora cui l'internet d'oggi è pieno; il vero male poi è la volontà più o meno velata di vendere qualche prodotto, farsi pubblicità o farsi pagare par farla.
Bei tempi quelli in cui i forum erano popolati di tanti appasionati che si scambiavano opinioni genuine. Tempi in cui tutti si cresceva.
Tempi che per me sono finiti.
davrog
davrog
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 62
Località : lecce

una considerazione per tutti noi... Empty Re: una considerazione per tutti noi...

Messaggio Da davrog Sab Giu 18 2022, 19:54

save grazie a tutti per le vs risposte...ciao  roberto

    La data/ora di oggi è Mer Giu 29 2022, 23:45