Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto per nuovo impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto per nuovo impianto

    Fabio67
    Fabio67
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 12.02.24

    Aiuto per nuovo impianto Empty Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da Fabio67 Mar Feb 13 2024, 12:04

    Ciao a tutti. 
    Premetto che il seguente post è presente anche nel forum 'analogico' ma non so come rimuoverlo...
    Chiedo aiuto anche per questo Aiuto per nuovo impianto 75961
    Detto questo torno nel forum dopo 13 anni, ma come si dice: meglio tardi che mai.
    Vorrei realizzare un secondo impianto per la mia musica liquida.
    Attualmente il mio vecchio impianto è composto da un amplificatore Cambridge Audio Azure 340, uno streamer Yamaha NP-S303 e una coppia di diffusori Kef R100.
    L'attuale catena non mi ha mai soddisfatto, più che altro per l'ampli, che trovo molto poco dettagliato e dinamico. 
    Lo Yamaha si è rivelato tutto sommato un buon acquisto e mi permette quasi tutto. Premetto che non ho abbonamenti e non mi interessano, e che il lettore di rete mi permette di accedere al wifi per ascoltare le web radio anche tramite app. L'unico limite è che via usb, a meno che mi sfugga qualcosa, posso solo gestire pendrive da 32gb e non hdd, a cui auspico.
    Ho pensato pertanto di creare il nuovo impianto recuperando le R100 abbinandole ad un ampli che ho sempre amato. Un L E C T O R Zax 60.  Suspect
    L'aiuto consiste in questo: quale streamer mi consigliate per gestire le web radio e un hdd collegato in locale o interno e non via LAN o wireless? 
    Pensavo ad un minipc (che ho già) con Daphile a cui collegare un hdd esterno, via usb, o utilizzando, se si può, lo stesso hdd interno dove è installata la distro, da far dialogare con un DAC Topping 10s.
    Ieri sera, leggendo nel forum, ho visto che qualcuno ritiene Daphile troppo enfatico sulla riproduzione, preferendo altre soluzioni (Foobar, Volumio), ma in questo caso non so come gestire il minipc per farlo dialogare con l'ampli.
    Sto anche valutando un project stream DS con DAC integrato. 
    Inoltre non so con cosa potrei cambiare le mie R100 nel vecchio impianto, mantenendone le caratteristiche di qualità musicale?  Aiuto per nuovo impianto 98542
    Tenete conto che le casse vanno su una libreria e praticamente attaccate alla parete. 
    Tenete anche conto che fra streamer, se devo comperarlo, e casse non vorrei superare i 600-700 euro quindi sono costretto ad andare sull'usato per avere delle cose decenti. 
    Nel caso del mini PC invece potrei dedicare 100 euro al DAC e circa 500 alle casse.
    Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Aiuto per nuovo impianto Empty Re: Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da audio_fan Mar Feb 13 2024, 13:59

    Fabio67 ha scritto:Ciao a tutti. 
    ...preferendo altre soluzioni (Foobar, Volumio), ma in questo caso non so come gestire il minipc per farlo dialogare con l'ampli. ...
    Il DAC USb (*) è visto dal PC (windows) come uno dei device audio selezionabili da una applicazione che consenta di farlo (come ad esempio foobar) o eventualmente impostabile come device audio di default (sconsigliato, ci andrebbero anche i suoni di sistema).

    Occorre poi scegliere un player audio che consenta, tramite apposita interfaccia, ad esempio wasapi, i bypassare il mixer di windows ed impostare dinamicamente la risoluzione audio per renderla uguale a quella del file audio riprodotto evitando quindi il resampling.

    In foobar per poter scegliere di gestire l'uscita con interfaccia wasapi necessita aggiungere l'apposito plugin (è piuttosto semplice e si trovano guide in rete per farlo). NOTA. L' ultima volta che ho verificato ciò non era possibile con foobar a 64bit (intesa come caratteristica di installazione del software) io uso peraltro la versione 32bit senza problemi.

    Non ho volumio ma darei per scontato che dia la possibilità di ottenere lo stesso risultato.

    (*) sia esso integrato nell' ampli o indipendente e collegato all' ampli in analogico


    Ultima modifica di audio_fan il Mar Feb 13 2024, 14:02 - modificato 1 volta.
    Fabio67
    Fabio67
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 12.02.24

    Aiuto per nuovo impianto Empty Re: Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da Fabio67 Mar Feb 13 2024, 16:29

    Grazie audio_fan. Sinceramente vorrei bypassare windows quindi dovrò accettare un minipc Daphile. Hai idea se il dac da ne ipotizzato sia adeguato?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Aiuto per nuovo impianto Empty Re: Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Feb 13 2024, 16:54

    Per le casse potresti pensare alle Elac, ci sono vari modelli a partire da circa 250 Euro in su, suonano bene ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. 
    Ad esempio le ELAC DEBUT 2.0 B6.2 DB62 , circa 360 Euro.
     
    Con Foobar riesci senza problemi a bypassare windows usando la corretta uscita (eventualmente installando un driver ASIO oppure il driver fornito dal produttore del DAC stesso).
    Se non la migliore come audio sicuramente è la più economica.

    Ho qualche dubbio sul Dac, con 100 Euro secondo me non si prende niente di valido, però risparmiando 150 Euro sulle casse arrivi a 250, forse sull'usato qualcosa si trova.
    Io personalmente ho scelto come secondo impianto un integrato Marantz con dac incorporato (ma siamo sui 4-500 Euro) collegato appunto alle Elac (ma il modello B5 da 250 Euro).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Aiuto per nuovo impianto Empty Re: Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da tubehornguy Mar Feb 13 2024, 17:08

    Anche io sono un fautore di PC con Win + Foobar, anche sull'impianto principale.
    Quando inizi a capire i grandi vantaggi di alcuni DSP disponibili per foobar sicuramente passi alla stessa configurazione anche sull'impianto principale.
    Come scritto da Audio_fan il miniPC si interfaccia all'ampli tramite il DAC.
    Se ritieni che debba essere un componente trasparente, che non colora il suono, con 150-200 euro circa hai l'imbarazzo della scelta ad esempio il Topping E30 è un ottimo DAC che decodifica praticamente tutto. Per un secondo impianto potrebbe anche andare bene il 10. Entrambi supportano driver ASIO (scaricabile dal sito del produttore) che selezionato come driver della periferica di output nelle impostazioni di Foobar bypassa completamente Windows (a meno che non venga al contempo selezionato lo stesso DAC come periferica di output anche nelle impostazioni di windows).


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Aiuto per nuovo impianto Empty Re: Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da audio_fan Mar Feb 13 2024, 17:34

    Fabio67 ha scritto:... Hai idea se il dac da ne ipotizzato sia adeguato?
    Non ho quel Topping, quindi rilancio il quesito a chi lo abbia provato.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Aiuto per nuovo impianto Empty Re: Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da tubehornguy Mar Feb 13 2024, 18:56

    Io non ho il D10s, ho l'E30 sul mio impianto principale e considerando il DAC un componente che deve risultare trasparente ne sono molto soddisfatto.

    Tieni presente che io sono notoriamente un "negazionista" dell'utilità di cio di cui non si può dimostrare la capacità di discernimento in cieco, e/o dei fenomeni che non sono misurabili o che comunque ricadono al di sotto della soglia di percezione dell'apparato uditivo umano.
    Quindi guardo con interesse alle misure dei vari apparati salvo poi verificare come suonano all'ascolto.
    Linko qui sotto la recensione su ASR del D10s. Alcuni ritengono le recensioni di ASR totalmente irrilevanti, io credo che i numeri sono un dato fatto oggettivo difficilmente manipolabili. Non so come la pensi tu, dunque ti linko la recensione e poi trai tu le conclusioni che ritieni giuste.

    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-d10s-usb-dac-and-bridge-review.14859/

    Aggiungo che per la piccola differenza di prezzo tra il D10s e l'E30 io valuterei l'E30 ma per un secondo impianto magari anche no.
    Entambi sono acquistabili su Amazon e se non ti soddisfano all'ascolto li puoi mandare indietro. Io il mio E30 lho tenuto e non ho intenzione di sostituirlo.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Aiuto per nuovo impianto Empty Re: Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Feb 13 2024, 21:06

    Non lo ho mai sentito ma io se dovessi prendere un dac "entry level" guarderei ad esempio ad uno come il Pro-Ject DAC Box S2, disponibile a meno di 200 Euro.
    Se non altro vado su una marca di sicura qualità, fosse anche solo per oggi o domani rivenderlo.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Fabio67
    Fabio67
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 12.02.24

    Aiuto per nuovo impianto Empty DAC e casse

    Messaggio Da Fabio67 Mer Feb 14 2024, 10:43

    Grazie a tutti!
    Ho visto su AMZ che l'e30 va dai 99 ai 149€.
    Prezzi più che accettabili.
    QUalcuno sa la differenza fra la versione E30II e la E30II Lite?
    Le Elac le ho sempre sentite nominare.
    Facendo un acuisto al buio me le consigliate?
    Ascolto prevalentemente rock anni 70, Jazz, un po' di blues, un po' di cantautori italiani, a volte classica.
    Le casse andrebbero, purtroppo, annegate in una libreria dove tengo i miei adorati fumetti.
    La stanza è di circa 40 m2.
    Pensavo a delle casse con reflex anteriore.
    All'inizio pensavo a delle KEF Q100.
    Qualche ulteriore consiglio?
    Grazie 1000000
    Fabio67
    Fabio67
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 12.02.24

    Aiuto per nuovo impianto Empty ALtra considerazione sulle casse

    Messaggio Da Fabio67 Mer Feb 14 2024, 11:09

    ... pensavo... visto che l'appetito vien mangiando...
    Se lasciassi le attuali KEF R100 abbinate al Cambridge Audio Azure 340 e prendessi, per il nuovo L E C T O R (lo scrivo così perché altrimenti al posto del nome esce l'emoj di una papera, non so perchè), delle Magneplanar MMG?
    Consigli?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto per nuovo impianto Empty Re: Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 14 2024, 13:14

    Aiuto per nuovo impianto 33910  le Magneplanar "annegate" in una libreria   Aiuto per nuovo impianto 33910

    Negativo, da non fare  tyu  Questi pannelli, che conosco più che bene per averci ascoltato musica per oltre 15 anni, richiedono molta aria intorno.
    Fabio67
    Fabio67
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 12.02.24

    Aiuto per nuovo impianto Empty Magneplanar

    Messaggio Da Fabio67 Mer Feb 14 2024, 14:20

    No no, non nella libreria Aiuto per nuovo impianto 921419 , ma nel secondo impianto.
    Terrei le KEF in libreria Aiuto per nuovo impianto 917604 , anche se è un assassinio, e metterei le Magneplanar in taverna (50m2) ad un metro dal muro.
    In alternativa altre torri, anche non isodinamiche, da prendere usate sui 600-700 euro (Ho trovato un modello di MP, il SMGP, a meno di 500 euro)....
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto per nuovo impianto Empty Re: Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 14 2024, 16:37

    OK ... la SMG (a - b - c) è un pannello di attacco gamma Maggies, le ho avute, prese nuove da Absolute Sound del fu Aldomaria Baietti.

    Buone, le ho tenute circa 10 anni poi ho comprato modelli più grandi. Se sono a posto puoi provare a prenderle.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Aiuto per nuovo impianto Empty Re: Aiuto per nuovo impianto

    Messaggio Da tubehornguy Mer Feb 14 2024, 18:40

    sdc

    Rolling Eyes


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 14:54