Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
[Bluesound Node 2021] leggero upgrade
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

[Bluesound Node 2021] leggero upgrade

Burroughs70
Burroughs70
Member
Member

Numero di messaggi : 23

[Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

Messaggio Da Burroughs70 Lun Giu 27, 2022 7:36 am

Buon inizio settimana a tutti, ragazzi.
Stavo pensando di sostituire i cavi di alimentazione al network streamer di cui in oggetto, scegliendo questi, dal momento che ho notato che, quando collego le mie cuffie Sennheiser Momentum (2018) in Bluetooth al Bluesound, devo pompare molto sul volume, fino ad arrivare, diciamo così, al 75-80%.
Ho letto le recensioni e quello che ho trovato è che il soundstage dovrebbe migliorare, come anche i bassi, e (forse) anche la dinamica complessiva.
A livello di volume non so, però.
Avete avuto esperienze con questo tipo di upgrade?
Grazie.

Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6400

[Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

Messaggio Da Fausto Lun Giu 27, 2022 7:57 am

Burroughs70 ha scritto:Buon inizio settimana a tutti, ragazzi.
Stavo pensando di sostituire i cavi di alimentazione al network streamer di cui in oggetto, scegliendo questi, dal momento che ho notato che, quando collego le mie cuffie Sennheiser Momentum (2018) in Bluetooth al Bluesound, devo pompare molto sul volume, fino ad arrivare, diciamo così, al 75-80%.
Ho letto le recensioni e quello che ho trovato è che il soundstage dovrebbe migliorare, come anche i bassi, e (forse) anche la dinamica complessiva.
A livello di volume non so, però.
Avete avuto esperienze con questo tipo di upgrade?
Grazie.
Sicuramente avrai un miglioramento. Io l'ho collegato con un Nordost. Direi che funziona. Ciao.  sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...
Burroughs70
Burroughs70
Member
Member

[Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

Messaggio Da Burroughs70 Lun Giu 27, 2022 11:45 am

Grazie, Fausto, immagino tu stia usando i Purple Flare.
Qui in UK i prodotti Nordost non sono facili da trovare e, a parità di metraggio, costano qualcosina in più rispetto agli Audioquest.
Andrò per questi ultimi… [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 625723[Bluesound Node 2021] leggero upgrade 625723[Bluesound Node 2021] leggero upgrade 625723

Member
Member

Messaggio Da Burroughs70 Mer Lug 06, 2022 6:36 pm

Vi ragguaglio sulle ultime novità: ho già restituito i cavi che avevo acquistato, onestamente non ho notato alcuna sensibile differenza.
Ho deciso, invece, di bypassare il DAC del Bluesound Node con un DAC/preamp esterno, un Topping E30.
Onestamente, dopo una veloce e sommaria prova, devo ammettere che quello che di positivo si dice in giro di questa scatoletta è meritato: profondità, soundstage e dettaglio sono assolutamente superiori a quelli di default del Node.
Dopo settimane di delusioni, preset filters ed altro, sono tornato ad emozionarmi nell'ascolto come non mi capitava da tempo.

Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6400

Messaggio Da Fausto Gio Lug 07, 2022 10:16 am

Burroughs70 ha scritto:Vi ragguaglio sulle ultime novità: ho già restituito i cavi che avevo acquistato, onestamente non ho notato alcuna sensibile differenza.
Ho deciso, invece, di bypassare il DAC del Bluesound Node con un DAC/preamp esterno, un Topping E30.
Onestamente, dopo una veloce e sommaria prova, devo ammettere che quello che di positivo si dice in giro di questa scatoletta è meritato: profondità, soundstage e dettaglio sono assolutamente superiori a quelli di default del Node.
Dopo settimane di delusioni, preset filters ed altro, sono tornato ad emozionarmi nell'ascolto come non mi capitava da tempo.
a questo punto avresti dovuto provare anche con il cavo ....
io utilizzo Node con cavo Nordost e dac NAIM con cavo sempre NAIM.
secondo il mio parere aver provato il cavo senza un dac più performante eri rimasto a metà dell'esperimento ....
ripeto: secondo me
buoni ascolti
sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...
Burroughs70
Burroughs70
Member
Member

Messaggio Da Burroughs70 Gio Lug 07, 2022 1:32 pm

Fausto ha scritto:a questo punto avresti dovuto provare anche con il cavo ....
io utilizzo Node con cavo Nordost e dac NAIM con cavo sempre NAIM.
secondo il mio parere aver provato il cavo senza un dac più performante eri rimasto a metà dell'esperimento ....
ripeto: secondo me
buoni ascolti
sunny
Hai ragione ma, da un lato, restituendo il power cord, mi ci sono pagato il DAC, dall'altro sono rimasto così stupito della resa del Topping da non pormi più il problema.  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f603  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f603  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f603

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 517

Messaggio Da emiddio Sab Lug 09, 2022 3:29 pm

Cambiando cavo e dac in una volta...in effetti poi nn sa di chi è il merito se la qualità sale.
Io ho 2 BLUESOUND node 2i...entrambi hanno sempre funzionato con DAC separato. Per l'alimentazione ho preso
dei cavi non costosissimi su audiophonics.fr.

DIFFUSORI:         Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA.
CLARK JR
CLARK JR
Member
Member

Numero di messaggi : 31

Messaggio Da CLARK JR Sab Lug 09, 2022 3:52 pm

[quote="emiddio"]Cambiando cavo e dac in una volta...in effetti poi nn sa di chi è il merito se la qualità sale.
Io ho 2 BLUESOUND node 2i...entrambi hanno sempre funzionato con DAC separato. Per l'alimentazione ho preso
dei cavi non costosissimi su audiophonics[/quote]
Ho un Node, quali cavi consigli di audiophonics? e che miglioramenti hai avuto? grazie.
emiddio
emiddio
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da emiddio Sab Lug 09, 2022 4:36 pm

Ho preso per i miei 2 Bluesond node 2i
dei cavi PANGEA.ac 14...pagati sui 65/70 euro....Stai attento che il node 2.i
ha il connettore di alimentazione a 2 poli e non il più comune 3 poli. Per il miglioramento non ti so dire...hanno funzionato solo con i cavi comprati a parte. Ma visto che il cavo in questione viene sotto i 70 euro...alla fine ....
Burroughs70
Burroughs70
Member
Member

Messaggio Da Burroughs70 Sab Lug 09, 2022 6:27 pm

emiddio ha scritto:Ho preso per i miei 2 Bluesond node 2i
dei cavi PANGEA.ac 14...pagati sui 65/70 euro....Stai attento che il node 2.i
ha il connettore di alimentazione a 2 poli e non il più comune 3 poli. Per il miglioramento non ti so dire...hanno funzionato solo con i cavi comprati a parte. Ma visto che il cavo in questione viene sotto i 70 euro...alla fine ....
Mmm, sono curioso...
Magari potresti provare a staccare il DAC e a vedere se i cavi ti hanno dato/danno qualche miglioramento.  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f60f  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f60f  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f60f

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da emiddio Sab Lug 09, 2022 6:50 pm

No guarda ho un tale groviglio di cavi
che mi verrebbe la psoriasi!!!
Poi tutto aggiustato per benino per far in modo che i cavi non si vedano. Non ho una stanza mia, ma sono in un angolo del salone ( per fortuna bello grande..
sia l angolo che il salone) e cerco anche
una certa "eleganza" di sistemazione.
Ho 2 sistemi cuffia diversi , un 2 canali
con sub attivo e altri ammennicoli ...il tutto ben camuffato e sistemato. Mille cavi e non ne vedi in giro manco uno.
Ma tutto questo ha un prezzo...il mio è che non puoi fare attacca e stacca facilmente e le prove sono difficili.

Ultima modifica di emiddio il Sab Lug 09, 2022 11:38 pm - modificato 2 volte.
Burroughs70
Burroughs70
Member
Member

Messaggio Da Burroughs70 Sab Lug 09, 2022 6:53 pm

emiddio ha scritto:No guarda ho un tale groviglio di cavi
che mi verrebbe la psoriasi!!!
Poi tutto aggiustato per benino per far in modo che i cavi non si vedano. Non ho una stanza mia, ma sono in un angolo del salone ( per fortuna bello grande..
sia l angolo che il salone) e cerco anche
una certa "eleganza" di sistemazione.
Ho 2 sistemi cuffia diversi , un 2 canali
con sub attivo e altri ammennicoli ...il tutto ben camuffato e sistemato. Mille cavi e non ne vedi in giro manco uno.
Ok, comunque io con gli Audioquest, che non costano poco proprio, non ho notato grosse differenze, forse i bassi leggermente accentuati, col DAC esterno è come il giorno e la notte.

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da emiddio Sab Lug 09, 2022 6:58 pm

Bhe col Dac esterno è altra cosa. Volevo rimpiazzare il Bluesond e il Dac con un.unica macchina (tipo l Auralic g1 o il Matrix X)
....ma.poi non l ho fatto perche la app del BLUESOUND va talmente bene...quindi
ho cambiato solo il Dac.
Dansan
Dansan
Member
Member

Numero di messaggi : 12

Messaggio Da Dansan Lun Set 26, 2022 1:27 pm

Anche io ho Bluesound Node 2i + Topping E30.
il Node 2i è alimentato da un Audioquest NRG Y2 e va benone, una grossa differenza la si può notare sostituendo la scheda di alimentazione del Node 2i, da come si legge è una modifica che fa veramente una notevole differenza.

Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
CLARK JR
CLARK JR
Member
Member

Messaggio Da CLARK JR Ieri alle 3:59 pm

[quote="emiddio"]Bhe col Dac esterno è  altra cosa. Volevo rimpiazzare il Bluesond e il Dac con un.unica macchina (tipo l Auralic g1 o il Matrix X)
....ma.poi non l ho fatto perche la app del BLUESOUND va talmente bene...quindi
ho cambiato solo il Dac.[/quote]
Che dac esterno hai preso per il Node?
CLARK JR
CLARK JR
Member
Member

Messaggio Da CLARK JR Ieri alle 4:01 pm

[quote="Dansan"]Anche io ho Bluesound Node 2i + Topping E30.
il Node 2i è alimentato da un Audioquest NRG Y2 e va benone, una grossa differenza la si può notare sostituendo la scheda di alimentazione del Node 2i, da come si legge è una modifica che fa veramente una notevole differenza.[/quote]
Della modifica, parli quella sull'alimentazione del Polacco? con tale modifica cosa hai migliorato? Non hai pensato che al posto di fare la modifica di upgradare il Topping E30?
emiddio
emiddio
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da emiddio Ieri alle 4:11 pm

Ho preso il Gustard 18x. Ma ho anche un Chord Qutest.

DIFFUSORI:         Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA.

La data/ora di oggi è Gio Set 29, 2022 8:24 pm