Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio


    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 13.10.18

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 Empty Re: Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio

    Messaggio Da lupoal Mer Giu 29 2022, 19:27

    Pink23 ha scritto:….. ma cercare un confronto con se stessi e con altri sulle scelte fatte, anche per anni, e il perchè per arrivare ad oggi. Non era certo mia intenzione discutere su ciò per fare delle scelte in quanto il mio ascolto in cuffia è saltuario ed ho da poco acquistato una nuova cuffia…

    … non ho capito Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 98542
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 Empty Re: Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio

    Messaggio Da Pink23 Mer Giu 29 2022, 19:46

    lupoal ha scritto:
    Pink23 ha scritto:….. ma cercare un confronto con se stessi e con altri sulle scelte fatte, anche per anni, e il perchè per arrivare ad oggi. Non era certo mia intenzione discutere su ciò per fare delle scelte in quanto il mio ascolto in cuffia è saltuario ed ho da poco acquistato una nuova cuffia…

    … non ho capito Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 98542
    Nel senso se qualcuno ha avuto ripensamenti e perchè

    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 841
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 Empty Re: Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio

    Messaggio Da drum bass Mer Giu 29 2022, 20:23

    Personalmente, nessun ripensamento. Ho 14 cuffie di vari prezzi e tipologie e sto aspettando l'arrivo in Italia di una cuffia per aumentare il numero e arrivare a 15. Quando mi avvicino alla Koss Porta pro penso, ma che ti ho comprato a fare? Poi l'ascolto e anche quel tipo di ascolto ha un suo perchè: non mi fa sudare e ha anche una discreta gamma media e dei bei bassoni metallari.
    A parte il giocattolo Koss, la più economica è l'AKG K371, cuffia chiusa, e devo dire che mi piace perché pur essendo "colorata" e scuretta, fa ascoltare bene e senza fisime audiofile anche le pessime incisioni. E per ascoltarla basta una qualsiasi uscita cuffie con un minimo di potenza. 
    Dulcis in fundo, con le cuffie non rompi le scatole a nessuno. Certo se si usano guidando una macchina o una una moto si commette un reato. E anche con una bici o un monopattino elettrico si corrono seri rischi non solo per se stessi ma anche per gli altri, ma quello lo fanno solo i non sani di mente.
     
    Drum
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1582
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 Empty Re: Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio

    Messaggio Da Fra Dom Lug 03 2022, 08:13

    Personalmente mi sono avvicinato alle cuffie per due motivi, che poi a pensarci bene è uno solo. Poter ascoltare musica al lavoro (mi concentro molto di più che con il vocio di fondo) e per ascoltare in pace a casa, dove l’impianto “normale” è in sala e non in una stanza dedicata.

    Ho cominciato con Meze 99 Neo e un dongle dac/ampli, presto sostituto da un ottimo Chord Mojo.
    Per un bel po’ questo è stato l’unico setup, finché non ho fatto un salto ordinando al buio una Spirit Torino Radiante un po’ custom.
    Una rivelazione, per me, su cosa potessero fare un paio di cuffie. A quel punto il Mojo mostrava però i suoi limiti e mi sono deciso a prendere un dac/ampli statico, prima un Audio gd D28.38, poi cambiato con un R27, sempre della stessa marca.
    A quel punto la curiosità di cuffie aperte era naturale. Avendo potuto provare praticamente l’intero range Spirit Torino a casa, fino alla Valkyria, ci ho riflettuto qualche mese e sono arrivato all’acquisto di una Twin Pulse.

    Quindi avevo a casa Twin Pulse, aperta, e Radiante, chiusa, alternate a seconda della musica e del possibile fastidio ad altre persone con le aperte. Al lavoro invece le Radiante (sic) con Mojo o Cayin RU6.

    Le Radiante sono spettacolari ed isolano tantissimo, sia per te che per gli altri intorno, ma me le porto sempre avanti e indietro e proprio piccole non sono. Per provare qualcosa di meno ingombrante, quindi, mi sono affacciato alle iem. Prima Mangird Tea, che non mi hanno entusiasmato, anche perché le specifiche pare fossero cambiate rispetto alle prime produzioni, ed ora le Unique Melody MEST MKII, che sto ancora imparando a conoscere. Portarsi in giro una scatolina con Iem + dongle RU6 sarebbe tutta un’altra cosa rispetto alla scatolona con le Radiante, il dongle RU6 e l’adattatore da xlr a 4mm. Vediamo però, non sarà facile rinunciare alle Radiante, per me.

    Insomma, questo è il mio percorso che credo si fermi qua (per essere poi smentito, lo temo già…)
    Come abitudine personale, non cambio cuffie ad ogni disco che ascolto, ma di solito, a casa, collego la Twin Pulse o la Radiante all’R27 e non cambio più per tutto il giorno. Con queste due cuffie ho una aperta ed una chiusa di livello, per me, strepitoso e mi viene difficile pensare di affiancarci altro.
    Forlorn
    Forlorn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 31.05.22
    Località : Roma

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 Empty Re: Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio

    Messaggio Da Forlorn Dom Lug 03 2022, 16:10

    Pink23 ha scritto:
    lupoal ha scritto:
    Pink23 ha scritto:….. ma cercare un confronto con se stessi e con altri sulle scelte fatte, anche per anni, e il perchè per arrivare ad oggi. Non era certo mia intenzione discutere su ciò per fare delle scelte in quanto il mio ascolto in cuffia è saltuario ed ho da poco acquistato una nuova cuffia…

    … non ho capito Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 98542
    Nel senso se qualcuno ha avuto ripensamenti e perchè
    Il ripensamento  ce l'ho sempre quando mi approccio ad una nuova cuffia, soprattutto ora che ne ho una aperta e 5 iems, mi chiedo ma che ci dovrò mai fare, però poi sopraggiunge sempre la voglia di provare, anche dettata da quello che si legge nei vari forum e siti di recensioni...
    andy20cm
    andy20cm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Età : 57
    Località : Roma

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 Empty Re: Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio

    Messaggio Da andy20cm Lun Lug 04 2022, 10:08

    Il percorso a cui ti riferisci è lo stesso di quello che hai fatto per mettere a punto il tuo set up casalingo. La sola differenza con gli ascolti "cuffieschi" è dettata da un ascolto più intimo e se possibile dettagliato, oltre al fatto che si può ascoltare anche in notturna senza arrecare disturbo ai familiari ed ai condomini.


    _________________
    Ampli/Dac : Audio GD R27, MegaHertz Musicale, Topping DX7 Pro modded Sparkos Labs, IBasso DX312. 
    Cuffie : Spirit Torino Twin Pulse, Final D8000, Erzetich Phobos, Klipsch HP3, ZMF Veritè Open, Hifiman Deva BT.
    Andrea Marino
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1582
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 Empty Re: Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio

    Messaggio Da Fra Lun Lug 04 2022, 10:11

    Ah, Andy, l'avatar con le stesse cuffie che ho in testa in questo momento! E anche il computer sullo sfondo... e se non ricordo male anche l'R27. Un vero percorso parallelo.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    andy20cm
    andy20cm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Età : 57
    Località : Roma

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 Empty Re: Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio

    Messaggio Da andy20cm Lun Lug 04 2022, 10:43

    Grande Fra! Ricordo con piacere quando ti istigai all'acquisto del tuo set up! Il mio percorso invece si sta ingarbugliando sempre di più, sempre alla ricerca di uno suono sempre più realistico... e purtroppo più dispendioso!


    _________________
    Ampli/Dac : Audio GD R27, MegaHertz Musicale, Topping DX7 Pro modded Sparkos Labs, IBasso DX312. 
    Cuffie : Spirit Torino Twin Pulse, Final D8000, Erzetich Phobos, Klipsch HP3, ZMF Veritè Open, Hifiman Deva BT.
    Andrea Marino
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1582
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 Empty Re: Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio

    Messaggio Da Fra Lun Lug 04 2022, 17:35

    andy20cm ha scritto:Grande Fra! Ricordo con piacere quando ti istigai all'acquisto del tuo set up! Il mio percorso invece si sta ingarbugliando sempre di più, sempre alla ricerca di uno suono sempre più realistico... e purtroppo più dispendioso!

    Ma come, ricordo perfettamente che avevi scritto "questo setup è il mio end game"! Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 775355 Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 775355 Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 775355


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    andy20cm
    andy20cm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Età : 57
    Località : Roma

    Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 Empty Re: Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio

    Messaggio Da andy20cm Mar Lug 05 2022, 09:46

    Fra ha scritto:
    andy20cm ha scritto:Grande Fra! Ricordo con piacere quando ti istigai all'acquisto del tuo set up! Il mio percorso invece si sta ingarbugliando sempre di più, sempre alla ricerca di uno suono sempre più realistico... e purtroppo più dispendioso!

    Ma come, ricordo perfettamente che avevi scritto "questo setup è il mio end game"! Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 775355 Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 775355 Impressioni dei forumer su cuffie di alto lignaggio - Pagina 2 775355
    Mai dire Mai ...  sunny


    _________________
    Ampli/Dac : Audio GD R27, MegaHertz Musicale, Topping DX7 Pro modded Sparkos Labs, IBasso DX312. 
    Cuffie : Spirit Torino Twin Pulse, Final D8000, Erzetich Phobos, Klipsch HP3, ZMF Veritè Open, Hifiman Deva BT.
    Andrea Marino

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:41