Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rumore di fondo (ronzio) giradischi in entrata Phono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rumore di fondo (ronzio) giradischi in entrata Phono

    Turi Diff
    Turi Diff
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 19.07.22

    Rumore di fondo (ronzio) giradischi in entrata Phono Empty Rumore di fondo (ronzio) giradischi in entrata Phono

    Messaggio Da Turi Diff Mar Lug 19 2022, 12:38

    Salve a tutti, sono nuovo al mondo dell'HI-FI, nello specifico in quello dei giradischi e vinili.
    Ho sempre utilizzato il mio giradischi Audio-technica at-lp60xusb collegandolo direttamente alle casse tramite il canale LINE. Recentemente sono riuscito a procurarmi gratuitamente un vecchio amplificatore Kenwood A-58 in modo da collegare il giradischi tramite l'ingresso PHONO. Premetto che l'amplificatore è perfettamente funzionante poichè è stata eseguita una revisione da un professionista. Collegando il giradischi all'input PHONO dell'amplificatore purtroppo si verifica un ronzio costante. Il problema sparisce nel momento in cui collego il giradischi tramite canale LINE e utilizzando l'uscita AUX dell'amplificatore.

    Non sono assolutamente dotato di grandi conoscenze e non possiedo un'attrezzatura professionale al momento. Di seguo riassumo tutti gli input/output per verificare di non aver commesso un errore nella connessione dei cavi.
    Giradischi Audio-technica at-lp60xusb (canale phono) > Amplificatore Kenwood A-58 (phono in) > Casse audio (phono out)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Rumore di fondo (ronzio) giradischi in entrata Phono Empty Re: Rumore di fondo (ronzio) giradischi in entrata Phono

    Messaggio Da martin logan Mar Lug 19 2022, 12:48

    Il primo suggerimento è di continuare a usare l'uscita linea del giradischi (visto che c'è) entrando in AUX lato amplificatore.
    Le casse sono amplificate ? Non capisco ... collegavi il giradischi SENZA passare da un ampli ?

    Può essere un problema della scheda phono dell'ampli o del giradischi (c'è il cavo di massa ? è collegato ?).
    Per saperlo dovresti farti prestare un altro giradischi e vedere se il ronzio persiste o sparisce, collegandolo alla presa PH dell'ampli.
    Oppure chiedere a chi ti ha revisionato l'ampli se può fare lui una prova del genere.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Rumore di fondo (ronzio) giradischi in entrata Phono Empty Re: Rumore di fondo (ronzio) giradischi in entrata Phono

    Messaggio Da Teraphoto Mar Lug 19 2022, 12:54

    È un problema di massa che si dovrebbe risolvere collegando quella del giradischi a quella dell'amplificatore (che sta vicino alle prese phono) ma se ho visto bene non hai il collegamento corrispondente sul giradischi. Visto che il problema non si presenta con l'altro collegamento io userei tranquillamente quello che tanto il pre phono del giradischi non è sicuramente peggio di quello dell'amplificatore.
    Ciao
    Paolo

    P.s. non è che il cavo in dotazione ha anche un terminale di massa? Se si devi attaccare questo al morsetto corrispondente sull'amplificatore
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Rumore di fondo (ronzio) giradischi in entrata Phono Empty Re: Rumore di fondo (ronzio) giradischi in entrata Phono

    Messaggio Da Teraphoto Mar Lug 19 2022, 13:12

    Inoltre: anche io non ho capito come colleghi le casse all'amplificatore. Sul giradischi hai 2 uscite line e phono o hai uno switch? Se hai questo lo metti nella posizione giusta nei 2 casi?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:19