Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?


    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2 Empty Re: Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

    Messaggio Da pablo-ita Ven Nov 17 2023, 08:51

    PaoloDM ha scritto:Ma certo, ho sempre avuto interesse per marchi nuovi o diversi.
    Personalmente ritengo i benchmark interessanti e ben fatti, ma non riconosco loro quel valore aggiunto che avvicina la musica riprodotta a quella reale. Non è una questione di misure o classifiche, che non ho mai valutato più di tanto, ma di prestazioni sonore che per essere per me soddisfacenti mi devono dare di più che un compitino ben fatto.
    Grazie mille
    veramente gentile
    concordo su tutto, preferisco "finanziare" chi se lo merita piuttosto chi ha il nome nel settore da tanto tempo e mi piace ricercare e sperimentare cose nuove
    protpprio cercando su audioscience avevo addochiato questo finale
    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-schiit-aegir-pwr-amplifier.9314/
    consigliato usarne due in mono

    continuo le mie ricerche e vi faro sapere
    se avete altro considividete pure senza problemi
    grazie ancora
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2 Empty Re: Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

    Messaggio Da lalosna Ven Nov 17 2023, 10:06

    pablo-ita ha scritto:Salve a tutti
    dopo un anno vengo a riaprire il topic
    non ho ancora preso l ampli per difficoltà a trovarlo a prezzi ragionevoli, poi col passare del tempo e l aggiunta di casini il tutto è passato in secondo piano
    una pulce mi ha consigliato due Schiit Aegir da usare in mono, che nonostante nuovi costino meno del benchmark pare suonino un poco meglio sotto alcuni aspetti ma non trovando altri pareri non mi ci fiondo alla cieca, qualcuno di voi ha potuto provarli e magarli confrontarli? oppure consigliarmi altri finali nel range di prezzo dei 2500 con potenza attorno ai 100w?
    grazie ancora
    Ciao,
    sempre per la famosa RAAL, ma anche per la Susvara, ho fatto un impinatino ad hoc, con un finale PS Audio Stellar S300, che accoppia uno stadio di ingresso in classe A ai moduli ICE Power in uscita.
    L'ho ascoltato proprio insieme all'AHB2 del venditore, ed erano quasi sovrapponibili come firma sonora, ma lo Stellar, insieme all'innegabile dettaglio, presenta un suono più pieno che mi ha convinto.
    Se fossi comodo a Torino potresti venirlo a sentire Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2 650957


    _________________
    Cërea...
    dec
    dec
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 14.09.23

    Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2 Empty Re: Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

    Messaggio Da dec Ven Nov 17 2023, 11:19

    PaoloDM ha scritto:Ma certo, ho sempre avuto interesse per marchi nuovi o diversi.
    Personalmente ritengo i benchmark interessanti e ben fatti, ma non riconosco loro quel valore aggiunto che avvicina la musica riprodotta a quella reale. Non è una questione di misure o classifiche, che non ho mai valutato più di tanto, ma di prestazioni sonore che per essere per me soddisfacenti mi devono dare di più che un compitino ben fatto.
    Ma certo, nel nostro hobby preferire oggetti più “interpretativi” ci sta, e lo avevo anche esplicitato.
    Tuttavia, se ti capita (so che non è facile perché in Europa ne girano pochi) prova qualche Benchmark nel tuo impianto, capirai che non propongono solo il “compitino ben fatto”, anzi tutt’altro… sunny
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2 Empty Re: Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

    Messaggio Da pablo-ita Ven Nov 17 2023, 17:49

    Aggiornamento
    preso due Schiit Aegis che usero in monoblocco
    cercato il PS Audio Stellar S300 ma trovato molto poco, piu che altro accenni ed opinioni sporadiche rapide, niente di approfondito o comparato

    alla fine tra Benchmark AHB2 e Schiit Aegis in monoblocco le opinioni e le comparazioni concordavano sulle stesse cose
    raggruppabili in questi due link
    https://www.superbestaudiofriends.org/index.php?threads/benchmark-ahb2-impressions-vs-vidar.5131/
    https://www.superbestaudiofriends.org/index.php?threads/schiit-aegir-power-amp-impressions.6953/page-10#post-254347
    sebbene sono dello stesso autore è quello che ha spiegato meglio i medesimi concetti detti da altri

    vi faro sapere appena arrivano
    se riesco pure una rapida comparazione a freddo tra il Leben CS300 e i 2xAegis
    Grazie ancora a tutti per la disponibilità
    dec
    dec
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 14.09.23

    Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2 Empty Re: Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

    Messaggio Da dec Ven Nov 17 2023, 23:13

    pablo-ita ha scritto:Aggiornamento
    preso due Schiit Aegis che usero in monoblocco
    cercato il PS Audio Stellar S300 ma trovato molto poco, piu che altro accenni ed opinioni sporadiche rapide, niente di approfondito o comparato

    alla fine tra Benchmark AHB2 e Schiit Aegis in monoblocco le opinioni e le comparazioni concordavano sulle stesse cose
    raggruppabili in questi due link
    https://www.superbestaudiofriends.org/index.php?threads/benchmark-ahb2-impressions-vs-vidar.5131/
    https://www.superbestaudiofriends.org/index.php?threads/schiit-aegir-power-amp-impressions.6953/page-10#post-254347
    sebbene sono dello stesso autore è quello che ha spiegato meglio i medesimi concetti detti da altri

    vi faro sapere appena arrivano
    se riesco pure una rapida comparazione a freddo tra il Leben CS300 e i 2xAegis
    Grazie ancora a tutti per la disponibilità
    Bene, tienici aggiornati.
    Sono sicuro che gli Schiit andranno alla grande (aldilà delle testimonianze di superbestaudiofriends, che è un sito “affiliato” a Schiit).
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2 Empty Re: Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Nov 20 2023, 21:51

    Vendere il tuo Leben è una pazzia da fare solo se sei intenzionato a passsare ai Triodi di grande qualità . 

    TIENITELO !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2 Empty Re: Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

    Messaggio Da pablo-ita Mar Nov 21 2023, 09:00

    Nimalone65 ha scritto:Vendere il tuo Leben è una pazzia da fare solo se sei intenzionato a passsare ai Triodi di grande qualità . 

    TIENITELO !
    il leben lo vendo per i le questioni che ho gia scritto piu volte ma che riepologo in:
    -degradazione significativa del dettaglio sonoro
    -degradazione dell immagine stereofonica
    -degradazione del soundstage

    uso il termine degradazione proprio perchè ho fatto le prove con i miei dac (Crane Song Solaris e RME UCX II) e con le mie cuffie Focal Utopia, passando dall uscita cuffie del DAC a quelle del Leben e la degradazione era evidente, provato a sostituire le valvole NOS che avevo con quelle originali ed era peggio, di conseguenza questi problemi erano causati dal Leben che poi li avrebbe anche portati sulle casse, anche perchè come sapete l'uscita cuffie del Leben utilizza l'intera circuitazione inclusa la parte del finale.

    Sicuramente sarà l ultima esperienza di un integrato e sopratutto di un preamp, da questo momento andro in una situazione di DAC -> finale -> casse, basta preamplificatori che ormai per me sono come un filtro instagram fisso non cambiabile, che alterano tutta la musica che passa in uno stesso modo, ormai sono maturato in una direzione piu fedele alla produzione originale dello studio che ad una alterazione.
    Ormai nel mio vocabolario "alterazione" è equiparato a modifica forzata dall originale e quindi ad un accezione negativa.

    Inoltre lo faccio per passare da un valvolare saturo e ricco ad un transistor piu pulito e lineare.
    Non venitene a male, è solo un mio cambio di gusti ed obiettivi sonori.
    Conosco il limiti del mio budget e che spendendo il doppio trovo meglio, ed il triplo qualcosa di doppio meglio, ma credo che gia passare da il Leben ai i due schiit in monoblocco sarà un gran passo avanti verso i miei obbietivi.
    Valvolare per me è capitolo chiuso, teconolgia che permette di colorare e saturare un gran bene ma limitata su cio che cerco.
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2 Empty Re: Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

    Messaggio Da pablo-ita Ven Dic 15 2023, 11:19

    Weilaaaaaa
    Ieri mi sono arrivati gli Schiits
    gli ho fatto fare qualche ora di rogaggio, stamattina test e confronti con il Leben però con le valvole originali e non quelle NOS che avevo montato
    così a freddo vi dico che pilotando due B&W 805D3 su scaffale

    il Leben si sente in modo evidente che è un integrato valvolare di ottima qualità, si sentono tutte le armoniche spingere, dare quel senso di bello alla musica, però con rumore di fondo delle valvole e un pelo di perdita di definizione e quello piccolo squilibrio timbrico data dai set di valvole ma pur sempre piacevole, come ampli valvolare mi piaceva proprio perchè fa lavorare molto le valvole e cambiava tutto tra una marca di valvola e l'altra, ma il tutto era piacevole con una piccola predominanza timbrica sulle mediobasse che dava quel senso di grasso e caldo avvolgente.

    gli Schiits, sicuramente per il fatto dei transistor, sono totalmente silenziose, pulite, definite, sui brani con trombe o piatti si sente tutto il dettaglio e la precisione, bassi precisi e fermi che sul leben era tutto un poco smussato arrotondato, le casse, ovviamente essendo collegate direttamente alla scheda audio il suono era piu asciutto a livello di armoniche, sebbene quel suono piu flat e forse un pelo scavato sulle medio basse rispetto al leben, le casse lavorano molto piu a fondo, scendono su frequenze piu basse, il Velodyne DD10 aggiuntivo l'ho potuto spegnere che su molte frequenze basse ci arrivano mentre con il Leben ci dovevano quasi essere per dare una mano.

    Personalmente li ritengo due concetti molto diversi, pulizia precisione definzione del transistor vs armoniche arrotondamento e timbro del valvolare
    Mi ritendo molto soddisfatto degli schiits e penso siano la cosa che stavo cercando o comunque che è cambiato rispetto a quello che sono ora, inoltre avrei la possibilità e questi vantaggi del transistor li potrrei tranquillamente portare avanti anche con una preamp valvolare così da mediare tra i due mondi nel caso mi venga un nuovo tarlo al cervello, anche perchè le cuffie le uso solo collegate alla scheda audio e l'impianto ormai è solo per le casse.
    Proseguo con i test e poi rifaccio la calibrazione del Velodyne.
    Grazie a tutti per l'aiuto ed i feedback, siete stati troppo gentili e utili, un grande abbraccio e vi auguro delle buone feste anche se con un po di anticipo.

    PS: per chi fosse interessato sto vendendo il Leben  Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? - Pagina 2 650957

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 15:53