Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Accoppiamento PRE e FINALE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Accoppiamento PRE e FINALE

    Fabio.C
    Fabio.C
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 03.09.22

    Accoppiamento PRE e FINALE Empty Accoppiamento PRE e FINALE

    Messaggio Da Fabio.C Lun Set 19 2022, 11:54

    Salve a tutti, avrei bisogni di un vostro consiglio.
    Ho deciso di acquistare un finale ed un pre per il mio impianto

    Ho così acquistato un finale CROWN PSA2 che avevo già avuto modo di ascoltare e mi era piaciuto molto.
    Sono indeciso sull' acquisto di un PRE.
    Attualmente ascolto musica liquida ed ho collegato il pc ad una interfaccia TOPPING D2, che alimentata dal flusso USB, tira fuori un segnale stereo che a sua volta alimenta direttamente il finale.
    Per ascoltare ad un livello decente  devo tuttavia tirare su i guadagni di entrambi i canali del finale, per cui penso che un PRE non farebbe male,  per avere la possibilità di poter aggiungere con il tempo un giradischi e poter magari anche avere un controllo del volume da telecomando

    Ci sono varie tipologie di apparecchi : solo PRE (vo visto l'AM AUDIO 04f, lo stresso CROWN STRAIGHT LINE ONE, YAMAHA C2 O NAKAMICHI C5, ma sono anche tentato dal suono delle valvole es. merlin klimo o sonic frontiers sFL1) oppure DAC e PRE integrati insieme (wyred4sound, m2tech), ma rimane una questione di fondo: che caratteristiche elettriche minime deve avere il PRE in uscita ? (Impedenza e tensione) considerando che il finale, unico punto fermo della catena ha i seguenti dati relativi all'ingresso?

    Impedenza di ingresso nominale 25 Kohms
    Sensibilità 2.1 Volt.

    Vi ringrazio per l'aiuto

    Vi ringrazio
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Accoppiamento PRE e FINALE Empty Re: Accoppiamento PRE e FINALE

    Messaggio Da Teraphoto Lun Set 19 2022, 13:55

    Fabio.C ha scritto:Salve a tutti, avrei bisogni di un vostro consiglio.
    Ho deciso di acquistare un finale ed un pre per il mio impianto

    Ho così acquistato un finale CROWN PSA2 che avevo già avuto modo di ascoltare e mi era piaciuto molto.
    Sono indeciso sull' acquisto di un PRE.
    Attualmente ascolto musica liquida ed ho collegato il pc ad una interfaccia TOPPING D2, che alimentata dal flusso USB, tira fuori un segnale stereo che a sua volta alimenta direttamente il finale.
    Per ascoltare ad un livello decente  devo tuttavia tirare su i guadagni di entrambi i canali del finale, per cui penso che un PRE non farebbe male,  per avere la possibilità di poter aggiungere con il tempo un giradischi e poter magari anche avere un controllo del volume da telecomando

    Ci sono varie tipologie di apparecchi : solo PRE (vo visto l'AM AUDIO 04f, lo stresso CROWN STRAIGHT LINE ONE, YAMAHA C2 O NAKAMICHI C5, ma sono anche tentato dal suono delle valvole es. merlin klimo o sonic frontiers sFL1) oppure DAC e PRE integrati insieme (wyred4sound, m2tech), ma rimane una questione di fondo: che caratteristiche elettriche minime deve avere il PRE in uscita ? (Impedenza e tensione) considerando che il finale, unico punto fermo della catena ha i seguenti dati relativi all'ingresso?

    Impedenza di ingresso nominale 25 Kohms
    Sensibilità 2.1 Volt.

    Vi ringrazio per l'aiuto

    Vi ringrazio

    Ciao Fabio, da un punto di vista meramente elettrico è molto semplice:
    - impedenza di uscita deve essere bassa (molto bassa rispetto a quella di ingresso del finale)
    - tensione di uscita almeno uguale alla sensibilità di ingresso del finale

    Se non hai vincoli estetici di accoppiamento col finale e lo puoi prendere a buon prezzo, fossi io, prenderei l'AM Audio ma sono di parte....
    https://www.amaudio.it/assets/pre04f-a75-audioreview131.pdf

    Ovviamente gli altri 2 che citi sono di tutto rispetto ma probabilmente, se riesci a trovare l'AM Audio, riuscirai a portarlo a casa ad un prezzo inferiore.

    Per il fatto che ti suona piano nell'accoppiata attuale non ti preoccupare di dover tenere i livelli del finale molto alti perchè hai 2V circa di sensibilità che è più o meno l'uscita massima del tuo dac quindi è normale che tu debba alzare molto.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Accoppiamento PRE e FINALE Empty Re: Accoppiamento PRE e FINALE

    Messaggio Da Edmond Mar Set 20 2022, 17:15

    Se rispetti un rapporto di 1:50 o più fra impedenza d'uscita del pre e l'impedenza d'ingresso del finale, le cose vanno bene.


    _________________
    Giorgio


    Accoppiamento PRE e FINALE Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:37