Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo - Assemblaggio cavo Speaker
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Assemblaggio cavo Speaker

    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Cavo - Assemblaggio cavo Speaker Empty Assemblaggio cavo Speaker

    Messaggio Da Teraphoto Lun Ott 03, 2022 2:49 pm

    Ciao, vista la semplicità di realizzazione che descriverò nel seguito non oso parlare di autocostruzione ma assemblaggio....
    Gli antefatti:
    - amo i cavi di grossa sezione
    - non amo i cavi terminati
    - avevo ancora vecchi cavi dopo aver cambiato i diffusori

    quindi presa la fregola di cambiarli!

    Dati i primi due punti ho addocchiato i VAN DEN HUL THE MAGNUM mkII Hybrid ma con grandi dubbi per il colore improponibile e per la difficoltà, causa geometria, a mascherarlo con una guaina.

    Gira gira ho trovato sul sito Ricable nella sezione "custom" il Custom Speaker H6S – Cavo Hi-Fi Audio di Potenza 2 x 6 mm² schermato e deciso di provare con questo.
    Ordino cavo, guaina nera e manicotti terminali.

    Appena una 30ina di minuti per assemblarli e montarli sull'impianto.

    Dal punto di vista costruttivo un buon prodotto, molto flessibile nonostante la sezione (con la guiana simao sui 18 mm). Guaina molto coprente e facile da inserire. Con i manicotti di gomma un tocco di finitura "industriale".

    Provati al volo suonano ma aspetto prima di dire come.....

    Qualche foto:

    Cavo - Assemblaggio cavo Speaker 20221018
    Cavo - Assemblaggio cavo Speaker 20221016
    Cavo - Assemblaggio cavo Speaker 20221017

    ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Cavo - Assemblaggio cavo Speaker Empty Re: Assemblaggio cavo Speaker

    Messaggio Da Erilich Lun Ott 03, 2022 3:37 pm

    A vederlo ti è venuto veramente bene.

    Domanda da principiante: "assemblato" vuol dire che non ci sono saldature da fare? (intendo nella parte finale dove si attaccano ai diffusori) 
    Dalla foto non mi sembra che tu stia usando cavi spellati.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Cavo - Assemblaggio cavo Speaker Empty Re: Assemblaggio cavo Speaker

    Messaggio Da Teraphoto Lun Ott 03, 2022 4:24 pm

    Erilich ha scritto:A vederlo ti è venuto veramente bene.

    Domanda da principiante: "assemblato" vuol dire che non ci sono saldature da fare? (intendo nella parte finale dove si attaccano ai diffusori) 
    Dalla foto non mi sembra che tu stia usando cavi spellati.

    Confermo nessuna saldatura, lato diffusori (Martin Logan) posso usare sia banane sia cavo spellato però ho tagliato la guaina abbastanza precisa, metto foto dove si dovrebbe vedere meglio.
    Ciao
    Paolo
    Cavo - Assemblaggio cavo Speaker 20221019

    p.s. col cavo di sezione notevole bisogna fare attenzione comunque alla dimensione del foro passante perchè bisognerebbe verificare prima se il foro passante lascia passare agevolmente la terminazione del cavo.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Cavo - Assemblaggio cavo Speaker Empty Re: Assemblaggio cavo Speaker

    Messaggio Da Erilich Mar Ott 04, 2022 5:39 am

    Grazie della spiegazione, al momento nell'impianto ho degli audioquest cinnamon inseriti con le Banane, magari potrei provare ad accorciare il cavo e utilizzare il filo scoperto, le sezioni dei miei non sono così grandi.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Cavo - Assemblaggio cavo Speaker Empty Re: Assemblaggio cavo Speaker

    Messaggio Da Teraphoto Mar Ott 04, 2022 6:49 pm

    Come per tanti aspetti della nostra passione anche sull'uso del cavo spellato ci sono pareri discordanti. Elimini un ulteriore contatto ma devi avere morsetti che serrano bene altrimenti potrebbero esserci altri problemi. Nel tuo caso se il cavo era terminato all'origine devi tenere in conto che in questo modo lo alteri. Magari puoi fare una prova con un cavo a metraggio.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 9:46 am