Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
dubbio su primo impianto - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    dubbio su primo impianto


    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1200
    Data d'iscrizione : 08.05.11

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da apeschi Ven Dic 16 2022, 12:22

    Occhio che se la manopola dei bassi e' gia' al massimo, il volume e' elevato, rischi il clippaggio degli stadi finali del Denon con possibili danni ai tweeter delle casse.
    (La forma d'onda si squadra, si "impasta" al massimo della tensione possibile, senza aumentare il volume ma generando armoniche ad alta frequenza che possono danneggiare i tweeter).

    Questo spiega come mai, alzi il volume e poi sei costretto ad abbassarlo. (L'ampli non riesce a fornire la corrente necessaria per muovere i woofer dei diffusori, il volume sale, ma solo sui medio alti, creando distorsione e fatica di ascolto).

    (Io mi ero concentrato, erroneamente sull'applicazione, non conoscendo come funzionasse, non volevo dare giudizi temerari sull'accoppiata casse ampli senza averne gli elementi).

    A quanto leggo, sono del parere che l'accoppiata Denon (tuo modello) B&W non e' proprio adatta ad ottenere il suono che ti aspetti.
    Non ce la fa proprio il finale, concluderei.

    Anch'io ho ascoltato in passato (perche' le volevo acquistare) le B&W, ma le ho sempre scartate in favore di altre scelte, non perche' non fossero valide (ottimi diffusori, molto precisi e raffinati), ma perche' erano un po' troppo brillanti per i miei gusti (ed un po' difficili da pilotare). Cioe' se pilotate bene vanno benissimo, ma non sono casse da colpi nello stomaco (come bassi) e comunque vogliono tanta potenza.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1200
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da apeschi Ven Dic 16 2022, 12:35

    JacksonPollock ha scritto:
    la manopola dei bassi e' quasi al max:)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 921419  E ancora non escono?
    Questo è molto strano...

    La bi-amplificazione potrebbe migliorare... Ma ti servirebbe un finale di potenza e il tuo ampli non ha un uscita Pre... Solo una sub da quello che vedo.

    Non e' strano.
    E' normale nei casi in cui l'amplificatore non riesce piu' ad erogare corrente.
    Puoi aumentare finche' vuoi il livello dei bassi. Il risultato e' clipping e possibile danno ai tweeter (NB: non woofer ma tweeter che sono molto piu' delicati).
    E' un discorso fisico.
    Supponiamo di avere in ingresso ad un amplificatore una sinusoide (per semplificare). Aumentiamo il livello di segnale in ingresso, all'uscita la sinusoide aumenta di conseguenza.
    L'amplificatore eroga corrente e applica corrente al carico (per semplicità consideriamolo puramente resistivo per non complicarci la vita), aumentiamo il volume, aumenta la tensione in uscita, viene dissipata piu' corrente dal carico, aumentiamo di nuovo, e la tensione aumenta (l'ampiezza della sinusoide aumenta). Ad un certo punto l'amplificatore non ce la fa piu'... aumentiamo di nuovo il segnale in ingresso, e la tensione in uscita non sale piu', il carico richiede sempre piu' corrente ma l'amplificatore non ce la fa piu' ad erogarla. A questo punto l'uscita si impasta ai limiti che puo' erogare, ed invece di una sinusoide inizia ad essere squadrata, sotto e sopra. Di con seguenza il segnale in uscita non e' piu' la sinusoide in ingresso.

    Ora consideriamo un qualsiasi segnale musicale, la matematica ci insegna che puo' essere rappresentato come una serie infinita di sinusoidi (trasformata di Fourier). Se poi, invece di considerare un carico resistivo puro, consideriamo un carico misto (con capacità ed induttanze) come sono i carichi dei diffusori, la situazione si complica ancora di piu'.
    (Non sono un matematico o un fisico, ma un ingegnere elettronico in pensione, quindi non sono bravo con la teoria).

    Quindi... piu' volume, piu' potenza (e piu' corrente al variare del carico). No corrente, no bassi. (per semplificare).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 49
    Località : castelbuono (pa)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da vick75 Ven Dic 16 2022, 12:41

    praticamente era cio' che avevo intuito essendo un neofita.
    quindi per risolvere cosa mi consigliate?
    cambio ampli o diffusori?
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4829
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Dic 16 2022, 12:51

    Sicuramente l'amplificatore con uno con molti watt su 8 ohm in maniera tale che poi sei libero di cambiare in futuro i diffusori se uno ne avrà voglia

    Con questi diffusori starei su potenze dichiarate da 150 a 200 watt per canale su 8 ohm 

    La soluzione migliore dal punto di vista tecnico è quella dei diffusori attivi
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 16 2022, 13:04

    apeschi ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    la manopola dei bassi e' quasi al max:)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 921419  E ancora non escono?
    Questo è molto strano...

    La bi-amplificazione potrebbe migliorare... Ma ti servirebbe un finale di potenza e il tuo ampli non ha un uscita Pre... Solo una sub da quello che vedo.

    Non e' strano.

    Il mio strano non è riferito agli andamenti delle impedenze, rapporti di potenza e altri tecnicismi.
    Lo so benissimo che esistono speaker che vogliono tanta corrente per far uscire "tutto" il possibile.

    Seppur siano speaker difficili, e seppur l'amplificatore non sia sufficientemente potente non è nemmeno una mozzarella e quegli speaker sono pur sempre una coppia di mid-level commerciali... Non stiamo parlando delle 801... Di targa dal Denon escono 85W su 4Ohm che può voler dire tutto o niente, ma a meno che non gli hai collegato due pietre con il volume a metà corsa e bassi rafforzati lato equalizzatore non può non esistere la bassa frequenza e soprattutto avere quell'andamento progressivo. 

    Ricorda questa descrizione che ci ha dato l'amico.

    per sentire qualcosa devo portare il denon a volume 50, che dopo qualche minuto devo abbassare

    Lui alza il volume a 50, e dopo qualche minuto deve abbassare perché rimbomba tutto.
    Questo (unito alla questione equalizzatore) mi fa pensare ad un difetto, ancora prima che alla inadeguatezza della coppia.
    E vista la categoria dei due componenti non è da escludere.

    Io farei una prova di cambio amplificazione, con qualcosa di molto più potente come dice il tenente.
    Un bel Roksan K3 che è praticamente un saldatore o un Arcam SA30 che ha anche il network player integrato e non può sbagliare...

    Se non si risolve, c'è qualche magagna nelle B&W.
    Diversamente gli è arrivato un Denon cotto...

    Domanda per l'amico...

    Ma i ponticelli dietro agli speaker li hai collegati?
    Come li hai collegati?
    Riesci a mettere una foto?
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3545
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da Teraphoto Ven Dic 16 2022, 16:05

    JacksonPollock ha scritto:
    Domanda per l'amico...

    Ma i ponticelli dietro agli speaker li hai collegati?

    Confesso che ho avuto lo stesso dubbio..... dubbio su primo impianto - Pagina 2 98542 

    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 49
    Località : castelbuono (pa)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da vick75 Ven Dic 16 2022, 16:27

    i ponticelli dietro li ho collegati togliendo quelli in metallo in dotazione con dei pezzi di cavo potenza naturalmente rosso con rosso e viceversa.
    poi i cavi di potenza partono dall' ampli da speaker a con relative banane e' arrivano ai diffusori collegandoli nei rosso neri inferiori con cavo spellato.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1200
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da apeschi Ven Dic 16 2022, 20:33

    JacksonPollock ha scritto:
    apeschi ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    la manopola dei bassi e' quasi al max:)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 921419  E ancora non escono?
    Questo è molto strano...

    La bi-amplificazione potrebbe migliorare... Ma ti servirebbe un finale di potenza e il tuo ampli non ha un uscita Pre... Solo una sub da quello che vedo.

    Non e' strano.
     
     

    Io farei una prova di cambio amplificazione, con qualcosa di molto più potente come dice il tenente.
    Un bel Roksan K3 che è praticamente un saldatore o un Arcam SA30 che ha anche il network player integrato e non può sbagliare...

     


    Io ho un Roksan K2 (modello precedente al K3) che e' una bomba.
    Il K3 dovrebbe essere pure meglio.

    Pero' non l'ho mai provato con B&W, io ci piloto le casse in foto (Davis).

    In ogni caso ha tantissima potenza ed agendo sul potenziometro aumenta la dinamica ed i bassi senza affaticamento.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 24.01.21

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da CLARK JR Ven Dic 16 2022, 21:19

    [quote="vick75"][url=https://servimg.com/view/20467963/2][img]https://i.servimg.com/u/f20/20/46/79/63/20221211.jpg[/img][/url]
    ciao a tutti mi e' arrivato da qualche settimana il mio primo impianto stereo composto da : 
    amplificatore denon pma-900hne e diffusori a torre b&w 603 s2 anniversary edition 
    il tutto e' stato montato in una stanza di circa 25 mq a fronte di una parete dove c'e' mobiletto porta tv.
    premetto che avranno suonato una decina di ore a volume medio con musica riprodotta tramite cellulare con app mcconnectlit e qobuz.
    ora la mia domanda e' : per ascoltare decentemente devo alzare tanto il volume dell' ampli.
    non sento il basso bello secco ma che rimbomba.
    qualche consiglio su come migliorare?
    perdonate le mie domande da un completamente neofita.[/quote]
    Pensa che c'è gente che dopo trent'anni che cambia impianti e gli vengono ancora dei dubbi. affraid :affraid:benvenuto tra di noi. dubbio su primo impianto - Pagina 2 775355 cheers dubbio su primo impianto - Pagina 2 456861
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 16 2022, 21:38

    vick75 ha scritto:i ponticelli dietro li ho collegati togliendo quelli in metallo in dotazione con dei pezzi di cavo potenza naturalmente rosso con rosso e viceversa.
    poi i cavi di potenza partono dall' ampli da speaker a con relative banane e' arrivano ai diffusori collegandoli nei rosso neri inferiori con cavo spellato.


    Consiglio spassionato.
    Rimetti i ponticelli in metallo che c'erano di fabbrica, verifica che siano collegati BENE, ci sia serraggio sufficiente e rifai le prove.
    Se puoi collega il cavo che proviene dall'amplificatore con delle banane ai morsetti bassi.


    Secondo me non ti ha preso bene i contatti e stai pilotando solo le alte.
    Mi ci gioco una cena.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Dic 17 2022, 11:22 - modificato 3 volte.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 16 2022, 21:48

    apeschi ha scritto:
     
    Io ho un Roksan K2 (modello precedente al K3) che e' una bomba.
    Il K3 dovrebbe essere pure meglio.

    Pero' non l'ho mai provato con B&W, io ci piloto le casse in foto (Davis).


    Io ho avuto il PMA1600NE fratello maggiore del 900 che ha il nostro amico, un po' più potente ma non mostruosamente più potente. Pilotava sia le B&W S701 che le Tannoy XT6 senza patemi... Per questo mi stupisce che il nuovo non muova le 603...
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1200
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da apeschi Sab Dic 17 2022, 20:39

    JacksonPollock ha scritto:
    apeschi ha scritto:
     
    Io ho un Roksan K2 (modello precedente al K3) che e' una bomba.
    Il K3 dovrebbe essere pure meglio.

    Pero' non l'ho mai provato con B&W, io ci piloto le casse in foto (Davis).


    Io ho avuto il PMA1600NE fratello maggiore del 900 che ha il nostro amico, un po' più potente ma non mostruosamente più potente. Pilotava sia le B&W S701 che le Tannoy XT6 senza patemi... Per questo mi stupisce che il nuovo non muova le 603...

    Non so che dire.
    Anche a me sembra strano.

    Io avevo Denon (ma versione multichannel surround DTS quindi non fa testo) ma dal punto di vista stereo, i due canali anteriori (pur suonando bene), non erano molto generosi in termine di dinamica.

    Per lo stereo optai per amplificazione separata dall'impianto surround con un ampli Rega (raffinato, costruito benissimo) dedicato solo alla musica (con diffusori dedicati) ma anche lui non generosisissimo seppure valido come prodotto, ora ho sostituito la parte video surround con Yamaha ma la parte anteriore (stereo) la piloto con Roksan K2 ed e' un altro genere di prodotto. Il K3 attira anche me perche' mi pare abbia un pochino in piu' di potenza dichiarata, ma tutto sommato sono contento con il K2.

    (Ovviamente parlo di prodotti che conosco personalmente, non sono un guru dell'hifi e non parlo di prodotti che non possiedo o non ho posseduto).

    In ogni caso, capisco che non sia agevole recarsi fisicamente in negozi riforniti che abbiano quei modelli che ci interessano da poterli provare prima dell'acquisto (per me a Milano e' tutto piu' semplice), tuttavia, il mio suggerimento e' di fare prove dirette sui prodotti e sugli accoppiamenti (magari prendendo appuntamento e mezza giornata di ferie per andare in qualche centro specializzato) perche' non sempre e' facile trovare la sinergia giusta (on top poi ai problemi del proprio ambiente a prescindere dai prodotti scelti che complicano ulteriormente la resa finale).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 49
    Località : castelbuono (pa)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da vick75 Dom Dic 18 2022, 09:12

    vi faccio un domandone:
    avendo anche in casa un sistema 5.1 da fare upgrade appena posso, se sposto le b&w e le userei come sorround nell ' home teatre, acquisterei per il denon 2 diffusori tipo tiriangle br03 che hanno anche il bass reflex anteriore, magari evitando qualche problema di posizionamento?
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1200
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da apeschi Dom Dic 18 2022, 09:50

    vick75 ha scritto:vi faccio un domandone:
    avendo anche in casa un sistema 5.1 da fare upgrade appena posso, se sposto le b&w e le userei come sorround nell ' home teatre, acquisterei per il denon 2 diffusori tipo tiriangle br03 che hanno anche il bass reflex anteriore, magari evitando qualche problema di posizionamento?

    Io ti dico cosa ne penso (ma essendo un parere mio personale, non necessariamente e' corretto quello che penso).

    1) Come gia' detto, non me la sentirei di fare "esperimenti" senza prima conoscere bene l'accoppiamento amplificatore-diffusori. Rischi di comprare ottimi prodotti ma che poi non siano facilmente interfacciabili. Visto che non stiamo parlando di poche decine di euro. Dirti, si, va bene, mi pare poco serio. Dovresti provarle. Altrimenti diventa una lotteria...

    2) Lato surround. Come metodologia (poi ciascuno e' libero di fare le prove e gli accoppiamenti che vuole), e' buona cosa utilizzare 5 diffusori compatibili (con la stessa timbrica). L'ideale sarebbe 5 diffusori identici, l'ottimale e' diffusori di timbrica simile o di serie pensata per quello scopo. Inoltre, se gia' un ampli stereo fa fatica a pilotarle (ammesso che sia questo il problema, perche' finora abbiamo solo dato pareri basati su ipotesi e non certezze), un multicanale avra' ancora maggior difficoltà.
    Cioe' non e' da escludere in un'ottica di dire... ho trovato le casse ideali per lo stereo, le B&W non me le permutano e se le vendessi ci perderei molto, che ne faccio? Le rutilizzo in qualche modo.

    Ultima domanda che ti faccio. (stupida se vuoi, magari se ne e' gia' parlato e mi e' sfuggito). I diffusori sono connessi in fase? Non e' che per puro caso, entrambi i diffusori (o la parte woofer di un canale e' connessa con le polarità invertite?). Lo so che e' una domanda stupida, pero' verificarlo non costa nulla.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 18 2022, 10:03

    apeschi ha scritto:Anche a me sembra strano...

    Ops... Quindi ora concordi con me sullo "strano"... dubbio su primo impianto - Pagina 2 775355 dubbio su primo impianto - Pagina 2 625723
    Comunque non sposterei troppo l'argomento sennò ci cazziano.


    vick75 ha scritto:vi faccio un domandone:
    avendo anche in casa un sistema 5.1 da fare upgrade appena posso, se sposto le b&w e le userei come sorround nell ' home teatre, acquisterei per il denon 2 diffusori tipo tiriangle br03 che hanno anche il bass reflex anteriore, magari evitando qualche problema di posizionamento?

    Hai rimesso la placchetta?
    Non ti rispondo finché non ritornano come ti sono arrivati di fabbrica.

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 775355
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1200
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da apeschi Dom Dic 18 2022, 11:14

    JacksonPollock ha scritto:
    apeschi ha scritto:Anche a me sembra strano...

    Ops... Quindi ora concordi con me sullo "strano"... dubbio su primo impianto - Pagina 2 775355  dubbio su primo impianto - Pagina 2 625723
    Comunque non sposterei troppo l'argomento sennò ci cazziano.


    A parte che non ho mai messo in dubbio il tuo parere. sunny
    Ho solo espresso il mio. Mi spiace se posso essere sembrato contrario (e me ne scuso) ma non era certo quello il mio interesse.

    Per poter concordare o meno dovrei aver ascoltato l'impianto ed avere maggiori informazioni in generale.

    In ogni caso non avendo elementi oggettivi per dare un parere, qualsiasi ipotesi e' plausibile.
    Un conto e' affermare di non sentire i bassi, un conto e' poter misurare la pressione sonora in db su una certa frequenza.

    Non ho elementi per poter condividere o contestare un parere.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 49
    Località : castelbuono (pa)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da vick75 Dom Dic 18 2022, 19:27

    JacksonPollock ha scritto:
    apeschi ha scritto:Anche a me sembra strano...

    Ops... Quindi ora concordi con me sullo "strano"... dubbio su primo impianto - Pagina 2 775355  dubbio su primo impianto - Pagina 2 625723
    Comunque non sposterei troppo l'argomento sennò ci cazziano.


    vick75 ha scritto:vi faccio un domandone:
    avendo anche in casa un sistema 5.1 da fare upgrade appena posso, se sposto le b&w e le userei come sorround nell ' home teatre, acquisterei per il denon 2 diffusori tipo tiriangle br03 che hanno anche il bass reflex anteriore, magari evitando qualche problema di posizionamento?

    Hai rimesso la placchetta?
    Non ti rispondo finché non ritornano come ti sono arrivati di fabbrica.

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 775355
    placchette rimesse al suo posto  cheers
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 18 2022, 20:33

    Quindi ora con le placchette come va?
    Trovato differenze oppure continui ad avere quelle grosse lacune?
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 49
    Località : castelbuono (pa)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da vick75 Lun Dic 19 2022, 09:25

    JacksonPollock ha scritto:Quindi ora con le placchette come va?
    Trovato differenze oppure continui ad avere quelle grosse lacune?
    cosi' ad orecchio sembri suonare meglio.
    ma credo che la causa principale sia l' ampli che secondo me e' sottodimensionato per questi diffusori.devo portare il volume a 45 per sentire qualcosa di discreto.
    ora pongo una domanda:se mi decido di lasciare i diffusori e cambiare amplificatore con uno piu' potente,cosa mi consigliate?
    e' diventato un pensiero fisso fino a quando non risolvo Laughing
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5341
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 19 2022, 09:30

    vick75 ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Quindi ora con le placchette come va?
    Trovato differenze oppure continui ad avere quelle grosse lacune?
    cosi' ad orecchio sembri suonare meglio.
    ma credo che la causa principale sia l' ampli che secondo me e' sottodimensionato per questi diffusori.devo portare il volume a 45 per sentire qualcosa di discreto.
    ora pongo una domanda:se mi decido di lasciare i diffusori e cambiare amplificatore con uno piu' potente,cosa mi consigliate?
    e' diventato un pensiero fisso fino a quando non risolvo Laughing

    Io darei un'occhiata ai Musical Fidelity, potenti, correntosi e con una sonorità completa


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 19 2022, 10:03

    Ok, quel sembra suonare meglio lo prendo come un'evidenza che ci fosse qualche contatto che impediva ai woofer di muoversi correttamente e con continuità.
    Considera che le casse devono slegare perchè ad oggi le hai mandate a mezzo regime... In pratica potresti aver rodato solo i tweeter...

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 775355

    Detto questo mi sembra chiaro che l'impostazione sonora che stai cercando sia "bassosa".
    Puoi farlo ovviamente cambiando l'amplificatore, ma ricorda... Quelle B&W di quella serie non saranno mai dirompenti in basso.

    Tra gli amplificatori, per farle suonare in quella maniera serve tanta corrente e un'impronta timbrica precisa che vada a caricare il medio basso.
    I Watt dichiarati sono molto spesso fuorvianti, ma rimarrei in UK.

    Oltre ai MF suggeriti da Lalosna (aggiungerei solo dall'M5si a salire) tra quelli che ho potuto ascoltare sicuramente Roksan K3, Creek 100A (difficile da trovare), Naim XS3, Arcam SA30, l'ultimo Rega Elicit Mk5 o il precedente Mk4.

    Tolto l'Arcam gli altri richiedono un player esterno, essendo esclusivamente analogici.

    Se non ti spaventa l'usato DiPrinzio ha un Krell S300i ad un buon prezzo che probabilmente è quello che "fa legna" più di tutti quelli sopra.
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 49
    Località : castelbuono (pa)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da vick75 Lun Dic 19 2022, 10:39

    JacksonPollock ha scritto:Ok, quel sembra suonare meglio lo prendo come un'evidenza che ci fosse qualche contatto che impediva ai woofer di muoversi correttamente e con continuità.
    Considera che le casse devono slegare perchè ad oggi le hai mandate a mezzo regime... In pratica potresti aver rodato solo i tweeter...

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 775355

    Detto questo mi sembra chiaro che l'impostazione sonora che stai cercando sia "bassosa".
    Puoi farlo ovviamente cambiando l'amplificatore, ma ricorda... Quelle B&W di quella serie non saranno mai dirompenti in basso.

    Tra gli amplificatori, per farle suonare in quella maniera serve tanta corrente e un'impronta timbrica precisa che vada a caricare il medio basso.
    I Watt dichiarati sono molto spesso fuorvianti, ma rimarrei in UK.

    Oltre ai MF suggeriti da Lalosna (aggiungerei solo dall'M5si a salire) tra quelli che ho potuto ascoltare sicuramente Roksan K3, Creek 100A (difficile da trovare), Naim XS3, Arcam SA30, l'ultimo Rega Elicit Mk5 o il precedente Mk4.
    piu' che bassosa, cerco un po' di potenza ai bassi e medi volumi di ascolto.

    Tolto l'Arcam gli altri richiedono un player esterno, essendo esclusivamente analogici.

    Se non ti spaventa l'usato DiPrinzio ha un Krell S300i ad un buon prezzo che probabilmente è quello che "fa legna" più di tutti quelli sopra.
    piu' che altro oltre ai bassi cerco potenza per ascoltare a volumi medi decentemente.
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 49
    Località : castelbuono (pa)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da vick75 Lun Dic 19 2022, 12:12

    dando un' occhiata agli amplificatori suggeriti vedo che siamo sui 2.000 euro di spesa.
    ora facendo 2 conti forse mi conviene prendere 2 diffusori nuovi? magari facendoli pilotare al mio denon?
    mi andrebbero bene anche 2 casse da posizionare su stand.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da martin logan Lun Dic 19 2022, 13:11

    Per quanto riguarda il Krell usato, Di Prinzio lo mette a 1.650,00.  dubbio su primo impianto - Pagina 2 775355
    Mi sembra un ottimo prezzo visto che ha imballo e documenti di origine, è garantito e acquisti da uno dei negozi storici dell'HIFI italiana.
    Costruzione e qualità (oltre alla "sostanza") di un altro sistema solare rispetto a quanto hai.
    Poi Krell può anche non piacere ... io ho appena comprato un loro pre ed è fantastico.

    Se prendi in considerazione solo apparecchi nuovi il discorso cambia; prezzi mediamente più elevati che possono sfondare la soglia dei duemila euro  dubbio su primo impianto - Pagina 2 917604
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 19 2022, 14:29

    vick75 ha scritto:dando un' occhiata agli amplificatori suggeriti vedo che siamo sui 2.000 euro di spesa.
    ora facendo 2 conti forse mi conviene prendere 2 diffusori nuovi? magari facendoli pilotare al mio denon?
    mi andrebbero bene anche 2 casse da posizionare su stand.


    In questo caso dovresti andare su diffusori agili e facili da pilotare.
    Eviterei quindi carichi importanti e "tanti" woofer...

    Potresti spendere meno di quello che hai speso le B&W e avere risultati ugualmente o forse anche più gratificanti.
    Non sempre in HiFi + spendo = maggiore soddisfazione.
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 49
    Località : castelbuono (pa)

    dubbio su primo impianto - Pagina 2 Empty Re: dubbio su primo impianto

    Messaggio Da vick75 Lun Dic 19 2022, 15:02

    JacksonPollock ha scritto:
    vick75 ha scritto:dando un' occhiata agli amplificatori suggeriti vedo che siamo sui 2.000 euro di spesa.
    ora facendo 2 conti forse mi conviene prendere 2 diffusori nuovi? magari facendoli pilotare al mio denon?
    mi andrebbero bene anche 2 casse da posizionare su stand.


    In questo caso dovresti andare su diffusori agili e facili da pilotare.
    Eviterei quindi carichi importanti e "tanti" woofer...

    Potresti spendere meno di quello che hai speso le B&W e avere risultati ugualmente o forse anche più gratificanti.
    Non sempre in HiFi + spendo = maggiore soddisfazione.
    mi consigli qualcosa da guardare?

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:02