Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffie
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Consiglio cuffie

Filippo98
Filippo98
Member
Member

Numero di messaggi : 11

Consiglio cuffie  Empty Consiglio cuffie

Messaggio Da Filippo98 Mar Gen 03, 2023 1:57 pm

Ciao a tutti, cercavo delle cuffie con ANC (cancellaz. attiva del rumore) per lo studio scolastico budget max 150/170 €, volevo sapere tra quelle che conoscete quali siano quelle che rispecchiano più questi criteri solo in termini di sound:

- Suono CALDO, rilassato e calmo

- Suono accomodante, non stancante, anche dopo 1/2 ore di ascolto continuo

Chiedo perché vorrei affidarmi ad un'esperienza personale (seppur non totalmente oggettiva), quindi in prima persona o attraverso review.

Ci tengo a precisare che non mi interessa minimamente "la Fedeltà del suono", e la "Precisione della cuffia", quindi della percezione di tutte le differenze nell' ascolto e la distinzione delle frequenze. Poiché sarà una cuffia per ascolto passivo, e non attivo, quindi mi interessa solo la generalità del suono, come impatto immediato.

Oltre al sound descritto non so se avete idea (se l'avete mai ascoltato) di un suono/timbro in cuffia talmente particolare da aiutarti a raggiungere un focus mentale ed essere un po' più concentrato (tipo l'accordatura a 432 hz o suoni binaurali, ma che dipende dalla cuffia) se ci pensate un attimo... Chiedo perché a mia conoscenza, cioè per le cuffie che ho ascoltato non ho mai conosciuto un suono che mi aiutasse ad essere più concentrato, oltre ad essere Caldo e non neutro/flat.

Quindi vi chiedo tra le cuffie ANC che conoscete quelle che per voi abbiano uno suono Caldo, più rilassante e calmo e più appagante, non stancante anche con ascolti prolungati. E quelle che oltre a ciò abbiamo una caratteristica (se c'è) del sound che rende l'ascolto più piacevole a livello mentale, e che aiuti a raggiungere un focus in quello che devi fare.

Io avevo selezionato queste, che per me sono ok non considerando il sound.
Tra queste non ho idea quale si avvicina più al sound che vorrei.
Anker Soundcore Space Q45
Anker Soundcore Life Q35 Wireless
Anker Soundcore Life Q30
Anker Soundcore Life Q20
Wyze Noise-Cancelling
Sony WH-XB910N
AKG N700NC M2
Razer Opus black
JBL TUNE 750BTNC
Sony Wh-Xb900N
Skullcandy Hesh ANC
Sony WH-CH700N
Bose quietcomfort 35 II
JBL Live 660NC
Sony WH-CH710N
JBL Tune 760NC
JBL Live 650 BTNC
Plantronics BackBeat Go 810
Sennheiser HD 450BT

lalosna
lalosna
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 4069

Consiglio cuffie  Empty Re: Consiglio cuffie

Messaggio Da lalosna Mar Gen 03, 2023 2:57 pm

Ciao,
In ufficio ho preso una Soundcore Q45 che suona bene, equilibrata senza eccessi.
Buono l'isolamento che puoi aggiustare dalla sua app..
Mi sentirei di consigliarla

MusicAddicted
MusicAddicted

Numero di messaggi : 22239

Messaggio Da giaiant Mar Gen 03, 2023 3:23 pm

Filippo98 ha scritto:Ciao a tutti, cercavo delle cuffie con ANC (cancellaz. attiva del rumore) per lo studio scolastico budget max 150/170 €, volevo sapere tra quelle che conoscete quali siano quelle che rispecchiano più questi criteri solo in termini di sound:

- Suono CALDO, rilassato e calmo

- Suono accomodante, non stancante, anche dopo 1/2 ore di ascolto continuo

Chiedo perché vorrei affidarmi ad un'esperienza personale (seppur non totalmente oggettiva), quindi in prima persona o attraverso review.

Ci tengo a precisare che non mi interessa minimamente "la Fedeltà del suono", e la "Precisione della cuffia", quindi della percezione di tutte le differenze nell' ascolto e la distinzione delle frequenze. Poiché sarà una cuffia per ascolto passivo, e non attivo, quindi mi interessa solo la generalità del suono, come impatto immediato.

Oltre al sound descritto non so se avete idea (se l'avete mai ascoltato) di un suono/timbro in cuffia talmente particolare da aiutarti a raggiungere un focus mentale ed essere un po' più concentrato (tipo l'accordatura a 432 hz o suoni binaurali, ma che dipende dalla cuffia) se ci pensate un attimo... Chiedo perché a mia conoscenza, cioè per le cuffie che ho ascoltato non ho mai conosciuto un suono che mi aiutasse ad essere più concentrato, oltre ad essere Caldo e non neutro/flat.
non ti interessa la fedeltà del suono e la precisione 
però vuoi che non sia stancante con un focus mentale suono caldo ecc.ecc.
un controsenso insomma
vuoi la qualità ma non la fedeltà?
Consiglio cuffie  2fc16d11

Filippo98
Filippo98
Member
Member

Messaggio Da Filippo98 Mar Gen 03, 2023 3:37 pm

Intendevo che non ho la necessità di avere una cuffia con la quale si possono distinguere tutti gli strumenti, e intendevo qualità del suono come il suono descritto, no come un suono fedele, quello dicevo, che non ho la necessità di avere un suono il più vicino possibile all'originale, per quello ho già delle AKG k702, con le quali faccio anche mixaggio. Però non credo che questo significhi avere delle cuffie di merda, vorrei comunque un certo tipo di suono
montanari
montanari
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 10680

Messaggio Da montanari Mar Gen 03, 2023 5:59 pm

di quelle elencate conosco solo la bose e suona bene
considera anche la sony wh 4 o 5 sono molto valide

Member
Member

Messaggio Da Filippo98 Mar Gen 03, 2023 6:32 pm

Non ho considerato la Sony wh 4 perché temo che il Soundstage pessimo possa influenzare negativamente l'esperienza, anche se essendo una cuffia così apprezzata non me lo spiego questo soundstage di merda (visto da rtings). Per quello che vedo dovrebbe avere un suono proveniente da dentro la testa ed estremamente chiuso, il che non credo sia l'ideale per della musica mentre si studia
supertrichi
supertrichi
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 408

Messaggio Da supertrichi Mar Gen 03, 2023 11:01 pm

Non ho ascoltato tutto l'elenco delle cuffie che hai citato però posso consigliarti senza riserve la Bose 35II. Ha il suono che cerchi ed un'ottimo noise cancelling.

Filippo98
Member
Member

Messaggio Da Filippo98 Mar Gen 03, 2023 11:43 pm

Grazie, infatti proprio ora avevo selezionato queste cuffie, tra le quali sono indeciso:
Anker Soundcore Life Q35
(Anker Soundcore Space Q45)
AKG N700NC M2
Bose quietcomfort 35 II
(Sennheiser HD 450BT)
Erilich
Erilich
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1837

Messaggio Da Erilich Mer Gen 04, 2023 12:32 am

Prima di decidere per delle cuffie over ear fossi in te penserei anche all'estate e al caldo che verrà personalmente non scarterei a prescindere un paio di IEM.

“Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l'inesprimibile è la musica.”
ALDOUS HUXLEY

...
Il non detto a seguire.

La data/ora di oggi è Dom Gen 29, 2023 9:38 am