Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sme 3009 iii - regolazioni (infinite)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sme 3009 iii - regolazioni (infinite)

    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) Empty Sme 3009 iii - regolazioni (infinite)

    Messaggio Da Ivanhoe Sab Gen 14 2023, 15:08

    Oggi mi sono deciso a regolare come si deve il mio secondo impianto poiche' l'altro e' in restauro.
    Non ho trovato molto scritto sul 3009 terza serie, te credo, e' due giorni che studio il manuale per capire quanti regoli ci sono!
    Su Vinylengine.com c'e' il manuale, e una parte in italiano.

    Lo Sme l'ho trovato insieme al gira, suonava ok, ma dopo 4 ore di regolazioni, dima, azimuth, anti-skating, pesi, e' come aver cambiato tutto.
    Bel braccio, mi piace, peccato non tanta scelta tra le testine, ma per chi ha in casa delle punte vintage e' ottimo, qui la vecchia AT20sla niente male.
    Se un giradischi non piace, consiglio di regolarlo bene prima di sostituirlo, ci vuole tempo e pazienza. Il vecchio DP2000 e' diventato super ora  sunny

    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 20230111
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) Empty Re: Sme 3009 iii - regolazioni (infinite)

    Messaggio Da lalosna Sab Gen 14 2023, 16:50

    Bel giradischi, complimenti.
    Purtroppo l'analogico è così, o ci si dedica tempo o meglio lasciar perdere.
    E vedrai quante volte ci rimetterai mano Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Cërea...
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) Empty Re: Sme 3009 iii - regolazioni (infinite)

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Gen 15 2023, 19:41

    Ivanhoe ha scritto:Oggi mi sono deciso a regolare come si deve il mio secondo impianto poiche' l'altro e' in restauro.
    Non ho trovato molto scritto sul 3009 terza serie, te credo, e' due giorni che studio il manuale per capire quanti regoli ci sono!
    Su Vinylengine.com c'e' il manuale, e una parte in italiano.

    Lo Sme l'ho trovato insieme al gira, suonava ok, ma dopo 4 ore di regolazioni, dima, azimuth, anti-skating, pesi, e' come aver cambiato tutto.
    Bel braccio, mi piace, peccato non tanta scelta tra le testine, ma per chi ha in casa delle punte vintage e' ottimo, qui la vecchia AT20sla niente male.
    Se un giradischi non piace, consiglio di regolarlo bene prima di sostituirlo, ci vuole tempo e pazienza. Il vecchio DP2000 e' diventato super ora  sunny

    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 20230111
    Ciao Ivanhoe,

    Un ulteriore consiglio ... controlla all'interno degli RCA se ci sono saldati i condensatori per adattare la capacità a 300 pF. Questo lo dico perché quel braccio era nato principalmente, vista la sua bassissima massa di 4 gr., per la Shure V15 III che perl'appunto voleva quel carico capacitivo che Ti ho detto. Sulle istruzioni, che puoi anche scaricare direttamente dal sito della SME Ltd, trovi tutto al riguardo. Altra cosa, il braccetto dell'antiskating - da quel che si vede in foto - è regolato male ... deve essere a 90° rispetto al braccio quando questo è posizionato sul solco esterno del disco. Comunque grande braccio e grande giradischi ... complimenti davvero. Infine non lo considerare troppo limitato come testine ... mettici una Benz Micro LPs e poi vedi come suona Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 650957Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 972395.

    Un saluto 

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 972395
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) Empty Re: Sme 3009 iii - regolazioni (infinite)

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Gen 19 2023, 14:05

    AlessandroCatalano ha scritto:

    Ciao Ivanhoe,

    Un ulteriore consiglio ... controlla all'interno degli RCA se ci sono saldati i condensatori per adattare la capacità a 300 pF. Questo lo dico perché quel braccio era nato principalmente, vista la sua bassissima massa di 4 gr., per la Shure V15 III che perl'appunto voleva quel carico capacitivo che Ti ho detto. Sulle istruzioni, che puoi anche scaricare direttamente dal sito della SME Ltd, trovi tutto al riguardo. Altra cosa, il braccetto dell'antiskating - da quel che si vede in foto - è regolato male ... deve essere a 90° rispetto al braccio quando questo è posizionato sul solco esterno del disco. Comunque grande braccio e grande giradischi ... complimenti davvero. Infine non lo considerare troppo limitato come testine ... mettici una Benz Micro LPs e poi vedi come suona Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 650957Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 972395.

    Un saluto 

    Alessandro
    Ciao. Non ci sono condensatori. Si il braccetto non e' corretto nella foto, anche se il braccio puo' funzionare perfettamente senza il peso perche' il braccio ha il bilanciamento laterale che influenza l'antiskating. 
    Ancora faccio prove di regolazione, ogni piccola variazione influenza il suono in questo braccio  sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) Empty Re: Sme 3009 iii - regolazioni (infinite)

    Messaggio Da Edmond Gio Gen 19 2023, 15:25

    Il campo di corretto funzionamento dello SME III è riportato nell'immagine riportata (fonte Vinyl Engine):

    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) Sme11


    _________________
    Giorgio


    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) Empty Re: Sme 3009 iii - regolazioni (infinite)

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Gen 20 2023, 11:57

    Ivanhoe ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:

    Ciao Ivanhoe,

    Un ulteriore consiglio ... controlla all'interno degli RCA se ci sono saldati i condensatori per adattare la capacità a 300 pF. Questo lo dico perché quel braccio era nato principalmente, vista la sua bassissima massa di 4 gr., per la Shure V15 III che perl'appunto voleva quel carico capacitivo che Ti ho detto. Sulle istruzioni, che puoi anche scaricare direttamente dal sito della SME Ltd, trovi tutto al riguardo. Altra cosa, il braccetto dell'antiskating - da quel che si vede in foto - è regolato male ... deve essere a 90° rispetto al braccio quando questo è posizionato sul solco esterno del disco. Comunque grande braccio e grande giradischi ... complimenti davvero. Infine non lo considerare troppo limitato come testine ... mettici una Benz Micro LPs e poi vedi come suona Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 650957Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 972395.

    Un saluto 

    Alessandro
    Ciao. Non ci sono condensatori. Si il braccetto non e' corretto nella foto, anche se il braccio puo' funzionare perfettamente senza il peso perche' il braccio ha il bilanciamento laterale che influenza l'antiskating. 
    Ancora faccio prove di regolazione, ogni piccola variazione influenza il suono in questo braccio  sunny
    Ciao Ivanhoe,
    Il pesato laterale non influenza affatto sull'antiskating ... serve esclusivamente per bilanciare correttamente o meglio distribuire equamente il peso delle lame di coltello (cuscinetto verticale a lame di coltello) nelle rispettive sedi. L'antiskating deve essere utilizzato con questi bracci e deve essere anch'esso il cui braccetto e relativa carrucolina posizionati correttamente come descritto sul manuale di istruzioni. Se poi non vuoi utilizzare l'antiskating sei libero di farlo ma se poi dopo un centinaio di ore di utilizzo Ti trovi il cantilever della testina storto saprai il motivo.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 972395
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) Empty Re: Sme 3009 iii - regolazioni (infinite)

    Messaggio Da carbonizer Mer Feb 01 2023, 13:36

    Ivanhoe ha scritto:Oggi mi sono deciso a regolare come si deve il mio secondo impianto poiche' l'altro e' in restauro.
    Non ho trovato molto scritto sul 3009 terza serie, te credo, e' due giorni che studio il manuale per capire quanti regoli ci sono!
    Su Vinylengine.com c'e' il manuale, e una parte in italiano.

    Lo Sme l'ho trovato insieme al gira, suonava ok, ma dopo 4 ore di regolazioni, dima, azimuth, anti-skating, pesi, e' come aver cambiato tutto.
    Bel braccio, mi piace, peccato non tanta scelta tra le testine, ma per chi ha in casa delle punte vintage e' ottimo, qui la vecchia AT20sla niente male.
    Se un giradischi non piace, consiglio di regolarlo bene prima di sostituirlo, ci vuole tempo e pazienza. Il vecchio DP2000 e' diventato super ora  sunny

    bel braccio complimenti ... io ci monto la audiotechnica 0c9 va veramente bene ... non proprio semplice da mettere a punto ma forse sei "fortunato" perchè mi pare dalla foto che è la versione S, ha qualche regolazione in meno (se così si può dire)


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Sme 3009 iii - regolazioni  (infinite) 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 01:46