Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Regolazioni crossover e ampli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Regolazioni crossover e ampli

    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Regolazioni crossover e ampli Empty Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da watpo Mar Feb 21, 2023 6:29 pm

    allora, torno ad abusare della vostra pazienza
    preciso che non ho velleità audiofile (sia per questioni di budget che per mancanza di cultura specifica - ascolto bulimico giovanile senza pretese audiofile) quindi potrei fare domande stupide e usare termini imprecisi
    insomma non vorrei passare come uno che volesse imparare a giocare a scacchi mi chiedesse di insegnargli la famigerata "mossa del barbiere" pensando poi di potersela giocare con Magnus Carlsen

    il mio intento sarebbe solo quello di sfruttare al meglio le possibilità del mio impianto attuale
    che è così composto:
    gira Sansui SR 333 con shell, testina e puntina AT (VM95E) tarata a 2 grammi con bilancino di precisione e antiskating a 2
    ampli Akai AM2400
    casse CRF BR41
    sinto Monarch HK 808 (che uso poco)
    CD Technics SL PG400A
    Deck cassette Pioneer CT 1170W (che non uso mai)

    il problema è il seguente:
    mi pare che renda bene quando gli strumenti sono pochi (jazz, assoli di qualsiasi strumento), le ritmiche (basso e batteria) e la voce
    mi pare che invece il suono sia poco definito nei pieni di orchestra e sezione archi al completo 
    insomma c'è un po' di jamming in quella gamma
    un paio di esempi: la parte orchestrale di Concerto grosso o la parte orchestrale di Surrender of silence di Steve Hackett 
    mentre la tromba di Miles Davis o il sax di Charlie Parker sono resi e definiti molto bene

    ora, non so se quei suoni siano i più ostici da rendere o se il mio impianto sia in grado di farlo in modo soddisfacente

    immagino di poter intervenire solo su ampli e casse
    Ampli: flat o intervenire su bass e treble
    Diffusori: comandi crossover Mid e High (che vanno da zero level a flat a normal e in questo momento sono su flat) 

    grazie per qualsiasi suggerimento che non sia "butta via tutto" ;)

    Danilo

    PS: ho vinili vecchi di 50 anni, alcuni dei quali ascoltati fino allo sfinimento: possibile che, al netto di qualche friccico, abbiano un suono più "profondo" dei nuovi vinili da 180 grammi?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Feb 21, 2023 7:00 pm

    La musica classica richiede un impianto capace di produrre un bel po' di dinamica, il tuo ampli ha più di 40 anni se ci sei affezionato lo farei revisionare, sostituire almeno i condensatori elettrolitici.
    Altrimenti cerchi un sostituto, tieni conto che il raddoppio della potenza dell'ampli corrisponde ad un aumento di soli 3dB.
    Dovrai scegliere che potenza ti serve in base al volume a cui vorrai ascoltare e alla dimensione del tuo ambiente.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da Teraphoto Mar Feb 21, 2023 7:16 pm

    Per il problema che lamenti lascia stare i comandi sia di ampli e casse e tieni tutto su flat.
    Se proprio ci tieni e vuoi conservare l'Akai fallo revisionare come suggerito da Marley ma tenendo a mente che non si cava sangue dalle rape.
    Se vuoi fare un intervento sensato cambia l'ampli, al limite con uno usato.
    Ovviamente devi essere sicuro che le RCF siano in buone condizioni.
    Verifica sopratutto la sospensione del woofer.
    Hai fatto un confronto tra CD e disco? hai il problema su entrambi?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da watpo Mer Feb 22, 2023 9:41 am

    grazie per le risposte, appena ho un po' di tempo procederò all'ascolto comparato di cd e vinile anche se non ho tantissime cose doppie

    quindi secondo voi il punto più debole del mio impianto è l'amplificatore?
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da Acutus Mer Feb 22, 2023 11:37 am

    @watpo
    Messaggi musicali semplici sono molto più facili da riprodurre rispetto a contenuti complessi. Sia sul tuo impianto sia su uno da centomila euro.
    Nelle fiere capita di ascoltare pezzi per sola vocebo per chitarra e flauto cose semplici insomma, per non mettere in imbarazzo sistemi tanto costosi quanto limitati. La capacità dinamica, l'estensione in frequenza, la riserva di potenza prima del clipping sono dati oggettivi che o ci sono o non ci sono.
    Nel tuo caso potresti valutare la sostituzione del c.d. e vedere un pò i passi in avanti. I vinili vecchi non sono mediamente meglio delle ristampe attuali sono solo più consumati e questo li fa suonare più caldi o come tu dici più profondi.
    demetrio52
    demetrio52
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 12.04.22

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da demetrio52 Mer Feb 22, 2023 12:03 pm

    le casse RCF quanti anni hanno?
    io ho le rcf 40b del lontano 1982 e ho dovuto cambiare i woofer e i middle,abbinate al Marantz pm 510 dc, però che suono!!
    per me neh!
    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da watpo Mer Feb 22, 2023 1:03 pm

    Acutus ha scritto:@watpo
    Messaggi musicali semplici sono molto più facili da riprodurre rispetto a contenuti complessi. Sia sul tuo impianto sia su uno da centomila euro.
    Nelle fiere capita di ascoltare pezzi per sola vocebo per chitarra e flauto cose semplici insomma, per non mettere in imbarazzo sistemi tanto costosi quanto limitati. La capacità dinamica, l'estensione in frequenza, la riserva di potenza prima del clipping sono dati oggettivi che o ci sono o non ci sono.
    Nel tuo caso potresti valutare la sostituzione del c.d. e vedere un pò i passi in avanti. I vinili vecchi non sono mediamente meglio delle ristampe attuali sono solo più consumati e questo li fa suonare più caldi o come tu dici più profondi.

    avevo il sospetto e mi dai la conferma
    è come per la definizione di una foto o di una immagine televisiva, più vai a cercare il dettaglio e più emergono i limiti
    con i walkman degli anni 80 e le cassette duplicate da cassette duplicate da cassette duplicate... non mi ponevo il problema

    però pensi che il lettore CD sia, in questo momento, prioritario rispetto all'ampli?
    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da watpo Mer Feb 22, 2023 1:08 pm

    demetrio52 ha scritto:le casse RCF quanti anni hanno?
    io ho le rcf 40b del lontano 1982 e ho dovuto cambiare i woofer e i middle,abbinate al Marantz pm 510 dc, però che suono!!
    per me neh!

    le casse le ho comprate 11 anni fa ed erano già state ribordate, i woofer si muovono benissimo, la gomma è morbida e non gracchiano, 
    sono posate su sostegni stabili e pesanti
    a mio modestissimo avviso si sentono bene, insomma direi che il problema non sta lì
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da Edmond Mer Feb 22, 2023 1:16 pm

    Le BR 41 sono dei primi anni 80 (il trio era composto da BR40, BR41 e BR45). La potenza consigliata di targa applicabile è di 40 W. Ci vorrebbe, quindi, un bell'integrato da 50W (i 10W in più non cambiano nulla) da utilizzare al posto dell'Akai. Chessò, un Marantz PM 6007, un Rega Io, un Rega Brio (più costoso), Cambridge AX-A35, per stare fra i 500 ed i 1.000 euro.

    Se stiamo verso il basso, Marantz...


    _________________
    Giorgio


    Regolazioni crossover e ampli Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da watpo Mer Feb 22, 2023 1:31 pm

    restando sull'usato? (vorrei cambiare l'ampli, non cambiare moglie...)

    Sansui B77+C77? sempre Sansui AU555a?
    possono fare la differenza?
    Grazie
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da Edmond Mer Feb 22, 2023 1:54 pm

    No, secondo me no. Se vuoi stare sull'usato (ma a quale cifra?) il Marantz PM 6007 si trova a circa 400 euro. Ed è sicuramente meglio dei Sansui citati.


    _________________
    Giorgio


    Regolazioni crossover e ampli Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Feb 22, 2023 5:27 pm

    Io ci vedrei bene un finale Adcom GFA-545 più un preamplificatore a tua scelta, anche a valvole.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da watpo Sab Mar 04, 2023 9:56 am

    perdonatemi se torno sull'argomento ma ieri ho avuto modo di fare ascoltare il mio misero impianto ad un amico che "presumo" ne sappia molto più di me avendo cambiato più e più volte catena di ascolto negli anni
    abbiamo ascoltato alcuni pezzi da Concerto Grosso per i New Trolls, Jean Michel Jarre, ELP, TDSOTM, Mike Oldfield (vinili e CD)
    tutta musica con importanti apporti di elettronica (vabbè Jarre è solo elettronica)
    che è il tipo di musica che non mi soddisfa affatto attualmente, i medi e gli alti mi risultano poco piacevoli
    con mio sommo stupore secondo lui l'anello più debole sono le RCF BR41 a suo dire del tutto inadatte a quel tipo di ascolto
    infatti dopo abbiamo ascoltato un pò Miles Davis e si sentiva benissimo

    mi suggeriva delle Altec secondo lui più adatte (mi dirà quali sigle)
    mi dite la vostra per cortesia?

    Grazie
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da Edmond Sab Mar 04, 2023 11:19 am

    Il problema è sempre quello: quanti sesterzi stanziamenti per sostituire le RCF?


    _________________
    Giorgio


    Regolazioni crossover e ampli Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da watpo Sab Mar 04, 2023 11:32 am

    certo, il problema è sempre quello... ma non solo...
    nel senso che ad esempio per cambiarle con delle Genesis Physics 2 appena ribordate devo aggiungere un centinaio euro
    per delle Altec Five qualcosa in più
    ma la domanda resta se può essere vero che le BR 41 sono inadatte (o hanno difficoltà) con i pieni di orchestra e con la musica elettronica
    e se le altre possano avere meno problemi
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da heartbreaker Sab Mar 04, 2023 2:56 pm

    Se chi  fornisce i diffusori ti consente un ascolto in casa tua, o puoi portare  le tue in negozio per una prova a confronto anche se con un impianto diverso, fai questa prova. Così ti togli ogni dubbio.
    Purtroppo c'è anche la possibilità che il tuo ampli non sia così incline alle grandi masse orchestrali/ musica elettronica. Ovvero che sia da ricondizionare.
    Se si tratta di acquisti in rete starei molto attento a comperare diffusori con altoparlanti già ribordati, a meno che non abbiano utilizzato le sospensioni originali.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Regolazioni crossover e ampli Empty Re: Regolazioni crossover e ampli

    Messaggio Da Edmond Sab Mar 04, 2023 6:31 pm

    Come bene dice il nostro rubacuori, mi pare strano che si una colpa da attribuire ai diffusori. Piuttosto all'ampli.


    _________________
    Giorgio


    Regolazioni crossover e ampli Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 2:12 pm