Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage)

    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage) Empty Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage)

    Messaggio Da Cunctator-FM Sab Feb 11, 2023 10:13 am

    Leggendo molte recensioni, quasi tutte per la verità, mi viene sempre il solito dubbio: ma io questa roba qui che viene descritta la sento veramente?? Così, senza andare a scomodare il laboratorio d’acustica, ho fatto quello che potevo fare a casa con quello che c’ho: traccia test 24bit/192kHz di toni sinusoidali a frequenze crescenti, tre ampli (AF/6 ss, Icon HP8 con valvole Psvane “top”, D50 per la Stax), interfaccia di20, cocktayl 50, dac R8; cuffie: M1, Arya, L700mk2, Heddphone, HD650 e anche vecchie Sony mdr-F1, Akg 141 e una Philips chiusa di trent’anni fa.
    Passo al responso finale, su ciò che hanno percepito le mie orecchie che sono sulla soglia dei sessanta anni. Parlo solo delle gamme estreme. Attenzione, non significa che poi per me una cuffia suona meglio o peggio di un’altra, ma solo ciò che posso sentire agli estremi di banda nella catena in cui è messa.
    Sub-bassi: i 10Hz non li percepisco quasi mai, ma “capto” un’ombra di vibrazione con la Master1, sia sullo ss che sulle valvole (un pizzichino di più), con l’Arya solo sull’Icon, con la HD650 con entrambi, ma di più con l’Icon. È la cuffia che mi ha sorpreso di più per questo, dalla M1 me l’aspettavo.
    I 20Hz li percepisco abbastanza bene con tutte. La meno “decisa” è la Stax, ai sub-bassi i pannelli elstat arrivano poco. M1 (si sapeva) e HD650 (sorprendente!) con l’Icon sfoderano un sub-basso di rispetto!! Dai 25 ai 40 Hz ce la fanno un po’ tutte, la Stax fatica fino ai 30 Hz, la Hedd si innesca benino dai 25Hz, così come l’Arya, la M1 col valvolare a 25 Hz è già autorevole (un po’ meno con l’Af/6), la HD650 idem, grande estensione in basso! Nelle “vintage” mi ha sorpreso la Sony F1, vista l’architettura aperta stile K1000 o Raal, m’aspettavo “poca roba”, invece si comporta in modo quasi simile all’Arya (ma infatti all’ascolto st’assenza di bassi non l’avevo mai notata…secondo me, da quel che ricordo, frega” la Raal di brutto…mo’ l’ho detto!!). Nota sulle mie povere orecchie: alle bassissime sento un po’ di più col sinistro, ma tutto sommato credevo peggio…
    Alte frequenze: inizio col dire che a 20 kHz sono completamente sordo (naturale!), a 16 kHz percepisco un’ombra di suono con quasi tutte. Diciamo che arrivo a sentire qualcosa fino a 13/14 kHz. La Hedd è quella che si ferma un po’ prima. Le altre più o meno “emettono suoni”. Le due vecchie (K141 e Philips) sono praticamente sorde in basso fino a 40Hz, ma in alto arrivano più o meno come le altre.
    Conclusioni? Alcune cose le avevo già percepite “a orecchio” (anche se le mie orecchie sono quelle che sono). Seppure l’Af/6 è ottimo, l’Icon con le Psvane è molto esteso e molto autorevole in basso. La Stax è eccezionale nei medio-bassi ma non arriva al sub-basso. L’Arya va molto bene su tutta la gamma. La Hedd è più autorevole nei medio-bassi che nei sub-bassi e ha un certo roll-off in gamma acuta. L’HD650 è sorprendente per estensione. La F1 sorprende in basso, la sto rivalutando molto. E la Pioneer? Beh, è come avere un sistema 2.1, col subwoofer. Guardateci un film con un valvolare e poi buttate tutto l’impianto Dolby Atmos 12.4…..

    PS: mio figlio m’ha sorpreso durante le prove. Il suo commento è stato: “a papà, sei vecchio, sei sordo, perché stai a perde tempo così?…”
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage) Empty Re: Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage)

    Messaggio Da carloc Sab Feb 11, 2023 10:58 am

    Questi figli poco riconoscenti verso chi li ha messi al mondo... Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage) 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage) Empty Re: Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage)

    Messaggio Da Cunctator-FM Sab Feb 11, 2023 11:22 am

    Ma servono per farci tenere i piedi a terra e…le orecchie basse….


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage) Empty Re: Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage)

    Messaggio Da carloc Sab Feb 11, 2023 11:23 am

    Cunctator-FM ha scritto:Ma servono per farci tenere i piedi a terra e…le orecchie basse….

    Hai perfettamente ragione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage) Empty Re: Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage)

    Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 11, 2023 11:27 am

    Per la Stax, la spiegazione c'è. E' stata un scelta del costruttore. Hanno preferito creare un minimo di corpo facendo poi scendere velocemente la risposta sul basso estremo. Questa cosa non succede con la prima 009 che è piuttosto flat alle frequenze bassissime ma molti la apprezzano poco per via della sua "asettica" carenza di corpo.
    Pochi anni fa, era molto formativo il test Golden Ears della Philips. Purtroppo, mi sembra non più fruibile.
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage) Empty Re: Questione di orecchio (bacato…): prove casarecce su varie cuffie (Master 1, Arya, L700 mk2, Heddphone, HD650 e…vintage)

    Messaggio Da Cunctator-FM Sab Feb 11, 2023 11:36 am

    Grazie Mariovalvola! È evidente che non è una vera e propria carenza ma una scelta, anche perché all’atto pratico la cuffia suona benissimo, almeno per me! Resta il dubbio che sia anche il D50 a non aiutarla lì in basso, ma che magari con un valvolare in bilanciato (Stax o non-Stax) la deliziosa L700 possa recuperare nei sub-bassi, se mai uno sentisse tutto sto bisogno… ma a quel punto mi sento la Master 1, sennò che gusto c’è a possedere più di una cuffia, possibilmente complementare?


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:00 pm