Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    fabpatr
    fabpatr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.23

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da fabpatr Sab Feb 11, 2023 10:13 pm

    Mi stanno dicendo in tanti che il Gustard U18 è inutile abbinato al DAC Smsl DO200. I miglioramenti sarebbero impercettibili per via del chip uguale. Ho buttato via i soldi secondo voi? Forse sarà l'effetto placebo ma a me sembra che miglioramenti ci siano
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da Edmond Dom Feb 12, 2023 7:39 am

    Ho parecchi amici che ritengono l'U18 elemento importante per il miglioramento generale della qualità del suono, soprattutto se la si usa per passare da USB ad I2S. Personalmente non saprei dirti.


    _________________
    Giorgio


    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da madmax Dom Feb 12, 2023 7:40 am

    fabpatr ha scritto:Mi stanno  dicendo in tanti che il Gustard U18 è inutile abbinato al DAC Smsl DO200. I miglioramenti sarebbero impercettibili per via del chip uguale. Ho buttato via i soldi secondo voi? Forse sarà l'effetto placebo ma a me sembra che miglioramenti ci siano
    Ma se a te piace non vedo dove sia il problema..... se ad altri non piace sarà un problema loro e non certo tuo  Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  625723


    _________________
    Spoiler:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2444
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 12, 2023 10:19 am

    fabpatr ha scritto:Mi stanno  dicendo in tanti che il Gustard U18 è inutile abbinato al DAC Smsl DO200. I miglioramenti sarebbero impercettibili per via del chip uguale. Ho buttato via i soldi secondo voi? Forse sarà l'effetto placebo ma a me sembra che miglioramenti ci siano

    Eccomi... allora io la uso la U18, vorrei capire bene la tua configurazione e poi ti spiego alcune cose per usarla al meglio.

    La uso con l'Holo Spring3 KTE e altri amici con il DAC Gustard R26 (ma anche l'X26 Pro che ho avuto in prova anch'io per qualche settimana).

    Se per "chip uguale" intendi la versione dell'interfaccia USB Xmos  Xu216 è vero ma l'implementazione è diversa per quello che riguarda l'R26 e la U18, i percorsi dei segnali non sono i medesimi soprattutto per alimentazione e terra.

    Con un cavo USB speciale realizzato da Alberto K-Mood, devo dire che il risultato sonoro è davvero molto buono, grande silenzio di fondo, dinamica percepita e fluidità. 

    Questo tipo di implementazione sembra essere il migliore dopo alcuni mesi di "smanettamenti" con questa interfaccia. 

    poi ci sarebbe anche la faccenda del master clock esterno ma oltre ad una prova con il suo masterclock C18 non ho ancora fatto, devo provare alcuni prodotti più economici e che sembrano andare anche meglio.... ma vedremo....


    Ultima modifica di mantraone il Gio Mar 30, 2023 8:52 pm - modificato 2 volte.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    fabpatr
    fabpatr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.23

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da fabpatr Dom Feb 12, 2023 10:46 am

    Uso il Gustard con lo SMSL DO200 (XMOS XU-216). La mia catena è PC Roon con DSD on PCM sempre attivo (amo questo upsampling) --> cavo USB abbastanza costoso che va al Gustard U18 --> DAC SMSL DO200 --> amplificatore audio gd master 19 (consigliatomi proprio su questo sito e molto grato per la dritta perchè per me suona ottimamente) --> cuffia Hifiman Arya Stealth.
    Ho voluto sentire sulla questione del Gustard il forum di Audio Science Review e mi hanno tempestato di equazioni e formule matematiche che avrò capito 1/100 di quello che intendevano. Ho capito solo che potevano dimostrare scientificamente l'apporto inutile del Gustard U18 all'interno della mia catena. Una volta ho seguito il loro consiglio sul Topping da loro tanto decantato e ho comprato una serie 90 che aveva misurazioni strabilianti. Le mie orecchie dopo un giorno di ascolto si sono rifiutate di andare oltre e l'ho restituito. Questo per dire che la musica veniva sì riprodotta con una definizione chirurgica, tutti i dettagli presenti ma non aveva un minimo di godibilità nell'insieme, almeno per me. Infatti le loro misurazioni dei DAC R2R sono quasi sempre pessime e guarda caso sono i DAC che, a prescindere dal valore economico, per me sono i migliori. Ho avuto un Hifiman EF400 e il Gustard R26. Altro che topping. Il Gustard l'ho dovuto restituire perchè costava troppo e sono rientrato dei soldi..
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2444
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 12, 2023 11:21 am

    fabpatr ha scritto:Uso il Gustard con lo SMSL DO200 (XMOS XU-216). La mia catena è PC Roon con DSD on PCM sempre attivo (amo questo upsampling) --> cavo USB abbastanza costoso che va al Gustard U18 --> DAC SMSL DO200 --> amplificatore audio gd master 19 (consigliatomi proprio su questo sito e molto grato per la dritta perchè per me suona ottimamente) --> cuffia Hifiman Arya Stealth.
    Ho voluto sentire sulla questione del Gustard il forum di Audio Science Review e mi hanno tempestato di equazioni e formule matematiche che avrò capito 1/100 di quello che intendevano. Ho capito solo che potevano dimostrare scientificamente l'apporto inutile del Gustard U18 all'interno della mia catena. Una volta ho seguito il loro consiglio sul Topping da loro tanto decantato e ho comprato una serie 90 che aveva misurazioni strabilianti. Le mie orecchie dopo un giorno di ascolto si sono rifiutate di andare oltre e l'ho restituito. Questo per dire che la musica veniva sì riprodotta con una definizione chirurgica, tutti i dettagli presenti ma non aveva un minimo di godibilità nell'insieme, almeno per me. Infatti le loro misurazioni dei DAC R2R sono quasi sempre pessime e guarda caso sono i DAC che, a prescindere dal valore economico, per me sono i migliori. Ho avuto un Hifiman EF400 e il Gustard R26. Altro che topping. Il Gustard l'ho dovuto restituire perchè costava troppo e sono rientrato dei soldi..

    Il PC roon è Roon Rock o Roon Core su windows?

    comunque sei in una condizione molto simile alla mia a mio avviso sono determinanti i cavi con cui entri nella U18, l'USB e altrettanto determinante l'I2s. Per inciso cavo costoso non è scontato che possa lavorare al meglio in tutte le situazioni, non avevo ancora la DDC ma con la SOtM io ed una mico ci siamo letterlamente scambiati i cavi, lui mi ha dato il Wireworld Platinum e io l'Audioquest Diamond, da lui il Platinum suonava troppo aggressivo con la sua amplificazione stato solido, mentre l'Audioquest èra più fluido e anche silenzioso, mentre da me l'aggressività in gamma medio alta del wireworld andava molto bene...

    certo sono "equalizzazioni" che in qualche modo trovano il tempo che trovamo, ma ci stanno e alla fine ci fanno migliorare a volte di poco a volte di più la nostra esperienza di ascolto. Tutto qui.

    Se non fossimo lontani potrei farti provare i miei cavi oppure potrei anche spedirteli, per capire appunto..


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    fabpatr
    fabpatr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.23

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da fabpatr Dom Feb 12, 2023 1:42 pm

    Tutto sommato si tratta di un pò di 'tana del coniglio'. Con Roon (non il nucleo) che mi fa l'upsampling in DSD e la strumentazione che posseggo, ammetto che provo godimento nell'ascolto della musica. Secondo me quando si hanno queste sensazioni di completezza occorre sapersi fermare altrimenti si innesca il classico meccanismo del "si ma aggiungendo anche questo forse miglioro" e senza accorgersene vanno via un sacco di soldi. O si fa un upgrade serio tipo il tuo Holo Spring3 KTE che ritengo sia un end-game oppure meglio accontentarsi del buono che si ha (che non è poco considerato che ascoltavo la musica con il walkman  Embarassed)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2444
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 12, 2023 4:00 pm

    fabpatr ha scritto:Tutto sommato si tratta di un pò di 'tana del coniglio'. Con Roon (non il nucleo) che mi fa l'upsampling in DSD e la strumentazione che posseggo, ammetto che provo godimento nell'ascolto della musica. Secondo me quando si hanno queste sensazioni di completezza occorre sapersi fermare altrimenti si innesca il classico meccanismo del "si ma aggiungendo anche questo forse miglioro" e senza accorgersene vanno via un sacco di soldi. O si fa un upgrade serio tipo il tuo Holo Spring3 KTE che ritengo sia un end-game oppure meglio accontentarsi del buono che si ha (che non è poco considerato che ascoltavo la musica con il walkman  Embarassed)

    Sinceramente non si puù mai dire come avviene per i cavi in una catena come suonerà un componente, perché occorre appunto capire come muta l'equilibrio generale.

    detto questo per quello che riguarda le interfaccie digitali e quindi anche i DAC, non è tanto una questione di aggiungere per migliorare, ma capire cosa occorre per ascoltare la propria sorgente digitale al meglio e sentirla suonare per le sue vere caratteristiche e non un insieme di disturbi e problemi del segnle digitale.

    La U18 con i cavi giusti mi ha fatto sentire fondamentelmente il suono del mio DAC e finalmente cosa può apportare alla qualità d'ascolto nel mio impianto.

    Tutto qui, nessuna rincorsa all'ultimo upgrade a mio avviso anche perché il cavo USB come ti ho descritto è facilmente relizzabile con pochi euro e il cavo I2s costa al massimo 70-80 Euro (facciamo 100 con la spedizione ecco)


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    fabpatr
    fabpatr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.23

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da fabpatr Mar Feb 14, 2023 9:09 pm

    Come vedete il Gustard X26 pro con Gustard U18?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1144
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da Pietro Mer Feb 15, 2023 11:18 am

    fabpatr ha scritto:Come vedete il Gustard X26 pro con Gustard U18?

    Prima hai scritto che hai restituito l'R26 perchè costava troppo, ma l'X26 Pro ha un prezzo simile (solo 100 euro in meno circa) Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  625723 Se vuoi prendere un dac d.s. allora a mio parere sarebbe meglio puntare sul nuovo A26.


    _________________
    Equipment:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2444
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da mantraone Mer Feb 15, 2023 4:32 pm

    fabpatr ha scritto:Come vedete il Gustard X26 pro con Gustard U18?

    Quando ho avuto in prova l'X26 pro l'ho sempre usato con la U18 e mi piaceva, forse il migliore dei sigma delta che ho provato.

    ma suona più "sintetico" dell'R26... ma se ti piace, è veloce e dinamico.

    come ho già scritto fino alla noia ho sempre trovato il suono dei DAC R2R più credibile e "organico".


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    darkfenice
    darkfenice
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 25.03.20
    Età : 43
    Località : Genova

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da darkfenice Mar Mag 09, 2023 12:25 pm

    Ciao, scusate l’ignoranza… ma con R26 usato come
    Streamer/DAC come si collega l’U18? Non si dovrebbe collocare tra Streamer USB e DAC i2S?


    _________________
    Amp 2Ch: NAIM XS3 DAC: GUSTARD R26 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: Martin Logan 35XTi + REL T5X - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon Rock  - PS5 - Firestick 4K Max- Piatto: Thorens 125 MK2 + 160 Super VPJ: Benq W2700i 4K Telo: Screenline 154"
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2444
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?  Empty Re: Gustard U18. Ho buttato via i miei soldi?

    Messaggio Da mantraone Mar Mag 09, 2023 6:14 pm

    darkfenice ha scritto:Ciao, scusate l’ignoranza… ma con R26 usato come
    Streamer/DAC come si collega l’U18? Non si dovrebbe collocare tra Streamer USB e DAC i2S?

    Si confermo, l'R26 ha l'ingresso I2s e la U18 è pensato proprio per questo tipo di inserimento nella catena digitale.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 11:08 am