Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Equalizzatore e dsp
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Equalizzatore e dsp

    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    Equalizzatore e dsp Empty Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da saabale Lun Feb 13 2023, 19:13

    Ciao, attualmente ho un node n130 e a breve un musical fidelity m5si.
    Ho provato a cercare dei dsp che potessero fare correzione ambientale e equalizzazione ma a prezzi decenti non ho trovato nulla.

    Mi accontenterei quindi di un buon equalizzatore grafico old style... Ho visto vari Berhinger e dbx. Avete per favore qualche modello da consigliare/evitare ?
    Grazie
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3330
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da Teraphoto Lun Feb 13 2023, 20:42

    saabale ha scritto:Ciao, attualmente ho un node n130 e a breve un musical fidelity m5si.
    Ho provato a cercare dei dsp che potessero fare correzione ambientale e equalizzazione ma a prezzi decenti non ho trovato nulla.

    Mi accontenterei quindi di un buon equalizzatore grafico old style... Ho visto vari Berhinger e dbx. Avete per favore qualche modello da consigliare/evitare ?
    Grazie
    Per lo scopo che ti prefiggi un equalizzatore analogico sono soldi buttati via.
    Ciao 
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5111
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da lalosna Lun Feb 13 2023, 20:59

    saabale ha scritto:Ciao, attualmente ho un node n130 e a breve un musical fidelity m5si.
    Ho provato a cercare dei dsp che potessero fare correzione ambientale e equalizzazione ma a prezzi decenti non ho trovato nulla.

    Mi accontenterei quindi di un buon equalizzatore grafico old style... Ho visto vari Berhinger e dbx. Avete per favore qualche modello da consigliare/evitare ?
    Grazie
    Ha ragione Paolo, con un equalizzatore non risolveresti molto, a maggior ragione con uno grafico.
    In realtà ci sono soluzioni a costo basso per correzione ambientale, come REW, ma dovresti inserire un PC nella catena, in modo che possa intervenire con dei filtri creati ad hoc sulla risposta dell'ambiente.
    I filtri puoi crearteli da solo, basta un microfono USB adeguato.
    Ps 
    I costi sono bassi, l'impegno richiesto non tanto se vuoi buoni risultati


    _________________
    Cërea...
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da saabale Lun Feb 13 2023, 21:30

    Allora, prima di fare una correzione digitale vorrei mettere dei pannelli fonoassorbenti. Prima però dovrei fare misurazioni. Mi consigliate di farmele io con REW?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5111
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da lalosna Lun Feb 13 2023, 22:14

    Diciamo che potrebbe essere il metodo più rapido ed a minor costo per una prima valutazione, tenendo presente che, almeno nella mia esperienza, non è una procedura da fare una volta e dimenticarsene, ma è un buon inizio


    _________________
    Cërea...
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da saabale Lun Feb 13 2023, 22:58

    Ma lato pannelli cosa mi consigliate? Ho parlato con un paio di fornitori. Ovviamente loro ti riempirebbero tutto...
    Attualmente vorrei mettere alcuni dietro tutto il fronte delle casse e tra il tv r il divano sul soffitto. Ai lati niente non c'è spazio. Consigli?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da martin logan Mar Feb 14 2023, 08:27

    Non credo che un fornitore serio possa consigliare un trattamento assorbente completo su 5 pareti (un bel tappeto a terra ci sta e lo puoi rendere subito, se non lo hai già).
    Renderebbe il suono in ambiente troppo cupo e con una ambienza ridotta.
    A meno che non ascolti in campo (molto) vicino con dei nearfield monitor di qualità eccellente. A questo punto prendi una cuffia top con un valido ampli dedicato.
    Per impianti casalinghi un minimo di riflessioni ci stanno (in alcuni casi si mettono dei pannelli diffusori per incrementarle).
    Per il soffitto ... dipende, se puoi valuta un contro soffitto flottante trattato acusticamente.
    Le misure in ambiente sono utili se sai come intervenire, sennò lascia fare a un professionista.
    Se individui una "gobba" tra 200 e 300 Hz con un picco di +8dB, detta così al volo, come la correggi ? Vai a tentativi ? 
    Credimi, ti infili in un campo minato, a meno che non hai molti $$$ da spendere e metti tutto in mano a un professionista (come Oudimmo et similia).

    Come EQ ci sono DSP multi funzione che qualcosa riescono a fare, anche il rilievo della risposta in ambiente e relativa correzione con un microfono apposito.
    Ho usato per alcuni anni questo https://www.thomann.de/it/behringer_deq2496_ultracurve_bundle.htm?glp=1&gclid=CjwKCAiA3KefBhByEiwAi2LDHGUZX8cxVFYRC9rXAsciRtvV54zHWO2m5jufVAuAr2a816DAWEm1VhoCHdQQAvD_BwE

    Però "giocavo" con la consolle e il pc per pasticciare brani tipo DJ de noantri ... per l'hifi "seria" meglio il trattamento acustico (mio parere personale).
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3330
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da Teraphoto Mar Feb 14 2023, 08:54

    saabale ha scritto:Ma lato pannelli cosa mi consigliate? Ho parlato con un paio di fornitori. Ovviamente loro ti riempirebbero tutto...
    Attualmente vorrei mettere alcuni dietro tutto il fronte delle casse e tra il tv r il divano sul soffitto. Ai lati niente non c'è spazio. Consigli?
    Darti un consiglio senza avere idea di misure e disposizione degli oggetti nella stanza sarebbe non solo difficile ma direi poco serio.
    Sopra-sotto-davanti-dietro sono concetti abbastanza relativi.
    Sicuramente prevenire è meglio che curare quindi se parti da una stanza con alcuni accorgimenti l'eventuale utilizzo di una correzione elettronica sarà sicuramente facilitata.
    Cosa non ti funziona? Hai rimbombi? immagine confusa? alti squillanti? grandi variazioni di suono a fronte di picoli spostamenti della posizione?
    si fa presto a dire "pannelli" ...
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da Francemare Mar Feb 14 2023, 10:19

    saabale ha scritto:Allora, prima di fare una correzione digitale vorrei mettere dei pannelli fonoassorbenti. Prima però dovrei fare misurazioni. Mi consigliate di farmele io con REW?
    Hai provato ad interpellare Oudimmo? Gli mandi le dimensioni della stanza e qualche foto in modo che possano capire la disposizione ed i materiali utilizzati: ti rispondono con un loro parere ed una proposta. A me ad esempio hanno proposto un intervento correttivo molto “leggero”


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da saabale Mer Feb 15 2023, 01:25

    Partiamo dal principio

    Ascoltate e piaciute delle b&w 603 S2
    Comprate, attualmente pilotate da un Berhinger a800 provvisorio( a breve m5si)

    Problemi che noto: frequenze medio-alte e alte pungenti e in evidenza(non così in negozio)
    Perdita di definizione già a volumi medi
    Immagine e tridimensionalità scarsa
    Medio-basse poco presenti e suono slegato

    Dopo 50 ore di rodaggio potente la situazione è migliorata ma ancora tutti i problemi presenti

    Stanza con evidente riverbero perché un po' spoglia anche se ho cucina, divano e qualche mobile, finestrone senza tendo e paretina dietro divano libera
    Stanza 35mq circa altezza 2,7

    All'inizio ero disperato, poi ho provato con roon a abbassare tutti la gamma medio alta leggermente(sopra i 2khz) e dare leggera enfasi a mediobasse. Miglioramento sensibile e grande euforia.

    Ora roon sarà bellissimo ma è costoso e una rogna(sempre un server acceso) quindi visto che equalizzando ero felice vorrei un equalizzatore.

    Ovviamente, siccome la mia stanza é spoglia e come minimo ha un riverbero evidente e soprattutto con una coda lunghina, vorrei trattare.

    Contattati gik, e mas ma sono un po' scettico. Dandogli 2 misure e una foto sanno già cosa fare e dove intervenire, anche loro stanno approssimando allora e senza fare misure....(e i pannelli potrei anche costruirmelo io)

    Contatterò oudimmo e vediamo cosa propone. Quello che mi dicono tutti è: a parte lavori invasivi sul soffitto che non ho intenzione di fare, pannelli bass trap dietro le casse e fonoassorbenti sul soffitto per le prime riflessioni.

    Ora posso ancora rendere il node e inserire al posto suo un mini pc, ma mi conviene? Ascolterei con il dac dell:ampli che non è male e userei rew come dsp tuttofare.

    Oppure lascio tutto così e mi accontento di un eq che comunque da mia esperienza modificherà la resa dell'impianto come piace a me...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 15 2023, 08:58

    miniDSP?

    https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4-hd


    Fondamentale è che il processamento del segnale avvenga nel domino del digitale, la conversione in analogico poi può essere fatta da quel segnale a valle.
    Quindi dovresti impostare il node come streamer puro (passa solo il flusso di dati) entri nella USB del miniDSP che fa da DSP e DAC e va alle RCA.


    Oppure... Esci in Toslink/SPDIF ed entri con quello nel miniDSP che poi mandi in USB al tuo M5si.
    Il dac del tuo M5si è del livello di uno da 350/450 Euro, e lo dico senza timore perché l'ho avuto.
    Questo secondo percorso secondo me potrebbe non avere vantaggi nel tuo caso, visto che comunque il "suono" lo fa il miniDSP ma puoi sempre provare cosa funziona meglio.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3330
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da Teraphoto Mer Feb 15 2023, 12:19

    saabale ha scritto:Partiamo dal principio

    Ascoltate e piaciute delle b&w 603 S2
    Comprate, attualmente pilotate da un Berhinger a800 provvisorio( a breve m5si)

    Problemi che noto: frequenze medio-alte e alte pungenti e in evidenza(non così in negozio)
    Perdita di definizione già a volumi medi
    Immagine e tridimensionalità scarsa
    Medio-basse poco presenti e suono slegato

    Dopo 50 ore di rodaggio potente la situazione è migliorata ma ancora tutti i problemi presenti

    Stanza con evidente riverbero perché un po' spoglia anche se ho cucina, divano e qualche mobile, finestrone senza tendo e paretina dietro divano libera
    Stanza 35mq circa altezza 2,7

    All'inizio ero disperato, poi ho provato con roon a abbassare tutti la gamma medio alta leggermente(sopra i 2khz) e dare leggera enfasi a mediobasse. Miglioramento sensibile e grande euforia.

    Ora roon sarà bellissimo ma è costoso e una rogna(sempre un server acceso) quindi visto che equalizzando ero felice vorrei un equalizzatore.

    Ovviamente, siccome la mia stanza é spoglia e come minimo ha un riverbero evidente e soprattutto con una coda lunghina, vorrei trattare.

    Contattati gik, e mas ma sono un po' scettico. Dandogli 2 misure e una foto sanno già cosa fare e dove intervenire, anche loro stanno approssimando allora e senza fare misure....(e i pannelli potrei anche costruirmelo io)

    Contatterò oudimmo e vediamo cosa propone. Quello che mi dicono tutti è: a parte lavori invasivi sul soffitto che non ho intenzione di fare, pannelli bass trap dietro le casse e fonoassorbenti sul soffitto per le prime riflessioni.

    Ora posso ancora rendere il node e inserire al posto suo un mini pc, ma mi conviene? Ascolterei con il dac dell:ampli che non è male e userei rew come dsp tuttofare.

    Oppure lascio tutto così e mi accontento di un eq che comunque da mia esperienza modificherà la resa dell'impianto come piace a me...

    Io andrei avanti per gradi.
    Attendi che ti arrivi l'amplificatore definitivo.
    Nel frattempo opera qualche intervento per rendere l'ambiente più adatto (anche dal punto di vista vivibilità) con accorgimenti base come tappeto davanti alla zona di ascolto, tende ai vetri, arazzo/quadro dietro al divano.
    Una volta collegato il nuovo ampli inizia le prove agendo sul posizionamento degli altoparlanti per trovare il compromesso migliore (scena, rimbombi, riflessioni) giocando su distanza tra i due, dalle pareti, dal punto di ascolto, angolo.
    Solo a questo punto mi porrei il tema correzioni più mirate magari come suggerito con la consulenza che diceva Francemare e/o con un DSP tenendo a mente che questo integra ma non sostituisce quanto sopra.
    Per quanto riguarda le correzioni acustiche la consulenza è importante non solo e tanto per definire cosa installare ma anche sul discorso del posizionamento perchè, torno a dire, è troppo facile dire "metto bass trap" dietro gli altoparlanti. Trappole, elementi assorbenti, elementi diffondenti vanno messi dove sta il problema, va cioè capito dove e come si originano i difetti che lamenti.
    Qui si apre anche il tema da te accennato della autocostruzione dei dispositivi, cosa fattibile e tutto sommato divertente. Se fai una ricerca trovi un bel thread dell'amico Montanari ma anche di altri che hanno fatto esperienza. Devi solo mettere in conto una quantità esagerata di tempo non tanto per la realizzazione ma per la messa in opera e verifica del risultato.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da Pietro Mer Feb 15 2023, 12:27

    saabale ha scritto:Ciao, attualmente ho un node n130 e a breve un musical fidelity m5si.
    Ho provato a cercare dei dsp che potessero fare correzione ambientale e equalizzazione ma a prezzi decenti non ho trovato nulla.

    Mi accontenterei quindi di un buon equalizzatore grafico old style... Ho visto vari Berhinger e dbx. Avete per favore qualche modello da consigliare/evitare ?
    Grazie

    Ad un prezzo abbordabile ci sarebbe lo Schiit Lokius (6 bande) oppure il più economico Loki Mini+ (4 bande).


    _________________
    Equipment:
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da Rudino Mer Feb 15 2023, 19:48

    JacksonPollock ha scritto:miniDSP?

    https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4-hd


    Fondamentale è che il processamento del segnale avvenga nel domino del digitale, la conversione in analogico poi può essere fatta da quel segnale a valle.
    Quindi dovresti impostare il node come streamer puro (passa solo il flusso di dati) entri nella USB del miniDSP che fa da DSP e DAC e va alle RCA.


    Oppure... Esci in Toslink/SPDIF ed entri con quello nel miniDSP che poi mandi in USB al tuo M5si.
    Il dac del tuo M5si è del livello di uno da 350/450 Euro, e lo dico senza timore perché l'ho avuto.
    Questo secondo percorso secondo me potrebbe non avere vantaggi nel tuo caso, visto che comunque il "suono" lo fa il miniDSP ma puoi sempre provare cosa funziona meglio.

    Quoto il suggerimento.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da Zio Jo Mer Feb 15 2023, 20:07

    Ciao, mi sono affidato a www.gikacoustics.it 
    Ho utilizzato il simulatore che trovi sul loro sito, dicendo che avrei eseguito il trattamento in step successivi......sono arrivati i primi pannelli e sono molto contento del risultato ottenuto. Ancora lavori in corso per il soffitto.....i tappeti nel mio caso non bastano
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da saabale Lun Feb 27 2023, 21:28

    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
    È arrivato il M5Si e ho fatto varie prove.
    Devo dire che sulla musica grande passo avanti come scena sonora, micro dettaglio e controllo sulle basse(molto bene)

    I fastidi di ascolti sulle medio-alte si sono spostate sulle alte.

    Detto questo devo sentire oudimmo ma nel frattempo sono quasi convinto del minidsp. Mi confermate che riesco a uscire dal minidsp con l'usb e entrare nel m5si.?
    Non mi pare di averlo letto nel manuale.

    Seconda domanda: vale la pena prendere il DSP con Dirac live? Oppure prendo quello più economico senza e poi posso in qualche modo generare i filtri con Dirac sul PC o con qualche altro strumento tipo rew per fare oltre a equalizzazione, correzione ambientale?

    Grazie mille
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da montanari Mar Feb 28 2023, 05:50

    ti serve il microfono, rew, i filtri li puoi generare anche con drc che e' il dirac gratuito da nerd, serve un po di studio, mentre dirac essendo grafico e' piu immeidato e semplice da interpretare, a pagamento


    _________________
    alè:
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    Equalizzatore e dsp Empty Re: Equalizzatore e dsp

    Messaggio Da saabale Mar Mar 07 2023, 11:30

    Un ultimo dubbio.
    Visto che principalmente userò un dsp unicamente come equalizzatore parametrico ho bisogno di un consiglio:
    A pari prezzo meglio un minidsp 2x4 HD usato in ottico in ingresso e analogico in uscita , quindi sfruttando il suo dac
    Oppure un Berhinger deq2496 tutto in digitale e poi collegato a un dac onesto(100€ tipo i vari topping)?
    Io sono predisposto verso il Berhinger per avere la correzione trasparente tutto Digital piuttosto che usare il minidsp che spesso sento sia rumoroso peggiorativo per la catena audio e inoltre obbligandomi a usare il suo non eccellente dac(ma con possibilità di upgrade Dirac)

    Sono veramente combattuto

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 16:41