Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi Duelund - Pagina 15
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi Duelund


    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 524
    Data d'iscrizione : 10.09.21

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Ven Ott 13 2023, 21:43

    Nimalone65 ha scritto:


    Interessante , quasi quasi ne prendo una coppia e ci faccio qualche prova …

    carloc ha scritto:Prova e fammi sapere che quasi quasi li prendo anche io... Me li aveva consigliati la buonanima di Domenico Pizzamiglio.

    Per quello che costano valgono sicuramente la prova.

    Poi chi li posiziona rivolti verso l'ascoltatore, in linea con gli altri driver, chi li mette opposti di 180° chi di 90°.

    Articolo di Salvatore Pagano su Music Off

    Articolo di Giuseppe Trotto su Re Music

    Mi ero dimenticato di rimetterli dopo le varie prove casse .... Cavolo mi sono detto troppe prove .. non mi ricordavo più il suono delle mie casse! Ho aperto il cassetto ed ho visto i piccolini .. ecco rivelato l'arcano.
    Montati ed è ritornata la magia completa: sono armoniche su armoniche che si inseguono. Le frequenze dei S.T. non si sentono ma le armoniche che si creano si Cavi Duelund - Pagina 15 4057548525
     
    L'effetto ipersonico: attivazione del cervello profondo    Laughing





    Quando avevamo toccato l'argomento “supertweeter”, e parlavamo del perché dovrebbero funzionare anche se non percepiamo gran parte di ciò che emettono, un organaio, un po' annoiato e con fare altezzoso, aveva domandato (in olandese) se non avessimo mai sentito parlare di armoniche. Alla fine, avevamo capito. Le armoniche caratterizzano il suono e interagiscono con gli altri suoni, formando altre armoniche, che diventano più tenui a ogni (re)iterazione, lungo tutto lo spettro audio.
    Una semplice dimostrazione di un “trucco” adottato, da secoli, dagli organai era bastato per convincermi che è questo il motivo per cui i supertweeter funzionano e, forse, è semplicemente un altro motivo per cui gli LP suonano sempre meglio dei CD. Notate che l'esempio è solo uno degli effetti che si manifestano sempre, a varie frequenze e a vari livelli di volume, quando ascoltiamo musica o qualsiasi altra cosa.
    In un organo, il tono di una nota è indicato come una lunghezza espressa in piedi (1 piede = 30,48 cm - NdT). Un tono da 16 piedi equivale a un tono fondamentale a circa 32 Hz. Ed ecco il trucco: poiché una canna d'organo da 32 piedi (circa 10 metri) è molto costosa, sia per quanto riguarda il materiale sia per la quantità d'aria necessaria, gli organai barano e montano una “quinta”. Se si suona una nota e contemporaneamente si suona una quinta superiore, un'ottava più in basso si genera una forte armonica il cui volume è circa la metà. Nel corso degli anni, gli organai hanno perfezionato questo sistema in qualcosa che è parte integrante di molti organi, di qualunque dimensione. Un paio di buoni esempi di questa tecnica è costituito dagli organi della Royal Albert Hall e della Cattedrale (anglicana) di Liverpool. Entrambi gli organi hanno un registro Gravissima (Risultante) da 64 piedi (circa 20 metri). Questo tono risultante di 8 Hz (Do inferiore) è ottenuto suonando una 32 piedi insieme a un registro da 21 ⅔ o una quinta superiore. Questo effetto viene applicato a tutte le note che sono suonate insieme, e quindi la ricchezza armonica degli organi e i toni risultanti interagiscono con gli altri toni e le fondamentali con un volume decrescente, in alto e in basso lungo lo spettro audio.
    Questo effetto, o la sua assenza, può essere facilmente percepito ascoltando l'organo Wurlitzer, nel quale le canne sono doppie o condivise. In altri termini, un organo da cinema è armonicamente povero in confronto a quelli a registri indipendenti che è possibile trovare nelle cattedrali, nelle chiese o nelle sale da concerto. Ma per tornare alla nostra semplice quinta: in un supertweeter si genera un tono che va oltre i limiti del nostro udito, e quel tono si mescola e genera armoniche inferiori che possono essere udite. Senza il supertweeter che riproduce questi toni ultrasonici, non si possono formare armoniche inferiori. Il suono di qualsiasi strumento è ricco di armoniche, e tutte quelle armoniche, in alto e in basso lungo lo spettro audio, interagiscono con tutti gli altri toni, in alto come in basso. Questo effetto spiega anche perché alcune persone spesso percepiscono un miglioramento in gamma bassa.


    Fonte: https://www.tnt-audio.com/casse/batpro_supertweeter.html
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3111
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 13 2023, 21:57

    @mau ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:


    Interessante , quasi quasi ne prendo una coppia e ci faccio qualche prova …

    carloc ha scritto:Prova e fammi sapere che quasi quasi li prendo anche io... Me li aveva consigliati la buonanima di Domenico Pizzamiglio.

    Per quello che costano valgono sicuramente la prova.

    Poi chi li posiziona rivolti verso l'ascoltatore, in linea con gli altri driver, chi li mette opposti di 180° chi di 90°.

    Articolo di Salvatore Pagano su Music Off

    Articolo di Giuseppe Trotto su Re Music

    Mi ero dimenticato di rimetterli dopo le varie prove casse .... Cavolo mi sono detto troppe prove .. non mi ricordavo più il suono delle mie casse! Ho aperto il cassetto ed ho visto i piccolini .. ecco rivelato l'arcano.
    Montati ed è ritornata la magia completa: sono armoniche su armoniche che si inseguono. Le frequenze dei S.T. non si sentono ma le armoniche che si creano si Cavi Duelund - Pagina 15 4057548525
     
    L'effetto ipersonico: attivazione del cervello profondo    Laughing





    Quando avevamo toccato l'argomento “supertweeter”, e parlavamo del perché dovrebbero funzionare anche se non percepiamo gran parte di ciò che emettono, un organaio, un po' annoiato e con fare altezzoso, aveva domandato (in olandese) se non avessimo mai sentito parlare di armoniche. Alla fine, avevamo capito. Le armoniche caratterizzano il suono e interagiscono con gli altri suoni, formando altre armoniche, che diventano più tenui a ogni (re)iterazione, lungo tutto lo spettro audio.
    Una semplice dimostrazione di un “trucco” adottato, da secoli, dagli organai era bastato per convincermi che è questo il motivo per cui i supertweeter funzionano e, forse, è semplicemente un altro motivo per cui gli LP suonano sempre meglio dei CD. Notate che l'esempio è solo uno degli effetti che si manifestano sempre, a varie frequenze e a vari livelli di volume, quando ascoltiamo musica o qualsiasi altra cosa.
    In un organo, il tono di una nota è indicato come una lunghezza espressa in piedi (1 piede = 30,48 cm - NdT). Un tono da 16 piedi equivale a un tono fondamentale a circa 32 Hz. Ed ecco il trucco: poiché una canna d'organo da 32 piedi (circa 10 metri) è molto costosa, sia per quanto riguarda il materiale sia per la quantità d'aria necessaria, gli organai barano e montano una “quinta”. Se si suona una nota e contemporaneamente si suona una quinta superiore, un'ottava più in basso si genera una forte armonica il cui volume è circa la metà. Nel corso degli anni, gli organai hanno perfezionato questo sistema in qualcosa che è parte integrante di molti organi, di qualunque dimensione. Un paio di buoni esempi di questa tecnica è costituito dagli organi della Royal Albert Hall e della Cattedrale (anglicana) di Liverpool. Entrambi gli organi hanno un registro Gravissima (Risultante) da 64 piedi (circa 20 metri). Questo tono risultante di 8 Hz (Do inferiore) è ottenuto suonando una 32 piedi insieme a un registro da 21 ⅔ o una quinta superiore. Questo effetto viene applicato a tutte le note che sono suonate insieme, e quindi la ricchezza armonica degli organi e i toni risultanti interagiscono con gli altri toni e le fondamentali con un volume decrescente, in alto e in basso lungo lo spettro audio.
    Questo effetto, o la sua assenza, può essere facilmente percepito ascoltando l'organo Wurlitzer, nel quale le canne sono doppie o condivise. In altri termini, un organo da cinema è armonicamente povero in confronto a quelli a registri indipendenti che è possibile trovare nelle cattedrali, nelle chiese o nelle sale da concerto. Ma per tornare alla nostra semplice quinta: in un supertweeter si genera un tono che va oltre i limiti del nostro udito, e quel tono si mescola e genera armoniche inferiori che possono essere udite. Senza il supertweeter che riproduce questi toni ultrasonici, non si possono formare armoniche inferiori. Il suono di qualsiasi strumento è ricco di armoniche, e tutte quelle armoniche, in alto e in basso lungo lo spettro audio, interagiscono con tutti gli altri toni, in alto come in basso. Questo effetto spiega anche perché alcune persone spesso percepiscono un miglioramento in gamma bassa.


    Fonte: https://www.tnt-audio.com/casse/batpro_supertweeter.html

    Grazie per la bella spiegazione . 

    👍


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 524
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Ven Ott 13 2023, 22:07

    Nimalone65 ha scritto:


    Grazie per la bella spiegazione . 

    👍

    E' un argomento molto interessante e sembra che l'uso dei S.T. faccia proprio bene al cervello Cavi Duelund - Pagina 15 775355 pensa quanti ne avrebbero bisogno Cavi Duelund - Pagina 15 650957

    We have found that sounds containing high-frequency components above the human audible range (20kHz) significantly increase the regional blood flow in the deep-lying brain structure and the power of the alpha frequency range of the spontaneous electroencephalogram (EEG), and positively affect sound perception. We have termed this phenomenon the “hypersonic effect”.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Sosa
    Sosa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 04.04.23

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Sosa Sab Ott 14 2023, 00:08

    ga12 , cosi' intrecciato come vi pare  Cavi Duelund - Pagina 15 Cavo10Cavi Duelund - Pagina 15 Cavo10
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3111
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Ott 14 2023, 00:11

    Sosa ha scritto:ga12 , cosi' intrecciato come vi pare  Cavi Duelund - Pagina 15 Cavo10Cavi Duelund - Pagina 15 Cavo10


    Lo hai realizzato senza il filo di “terra” ?


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Sosa
    Sosa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 04.04.23

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Sosa Sab Ott 14 2023, 00:18

    Ho riletto , parlavi di alimentazione , quello in foto e' di potenza , ciao .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3111
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Ott 14 2023, 01:57

    Sosa ha scritto:Ho riletto , parlavi di alimentazione , quello in foto e' di potenza , ciao .

    YBA li faceva senza terra, è sconsigliato soprattutto per i cavi direttamente collegati a muro , ma da uno stabilizzatore/distributore di corrente verso le elettroniche lo sarebbe già molto meno . Alcune elettroniche non prevedono proprio la terra in ingresso . Io ho un lettore Pioneer senza terra in ingresso .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 951
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da il reba Sab Ott 14 2023, 07:51

    Mi piacerebbe sapere, da qualcuno che li ha provati, se i cavi di alimentazione hanno un effetto udibile sul suono finale. Sono moderatamente soddisfatto dai miei cavi di alimentazione autocostruiti ma vorrei che fossero più flessibili, quindi pensavo di provare i Duelund anche lì.
    Grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Sab Ott 14 2023, 08:00

    Io ne ho già realizzati tre di cavi di alimentazione e nessuno soddisfattissimo. mi sono accorto delle loro qualità con collegando il cavo di alimentazione ad un DAC che stavo provando. all'improvviso si era allargato il palcoscenico la larghezza in altezza ed il suono era molto più focalizzato, non riuscivo a credere che fosse stato il cavo. Da allora ne ho realizzati altri con soddisfazione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Pinve Lun Ott 16 2023, 12:05

    il reba ha scritto:Mi piacerebbe sapere, da qualcuno che li ha provati, se i cavi di alimentazione hanno un effetto udibile sul suono finale. Sono moderatamente soddisfatto dai miei cavi di alimentazione autocostruiti ma vorrei che fossero più flessibili, quindi pensavo di provare i Duelund anche lì.
    Grazie
    Su consiglio di Carlo ho realizzato anche i cavi di alimentazione: Preamplificatore e DAC. 
    Sostituivano dei grossi Ricable (non ricordo ora la sigla). 
    Per prova, non ho speso follie sui connettori esotici IEC e Schuko.
    Non ho messo guaine, solo intrecciati.
    Il risultato è positivo; non torno indietro.
    La differenza non è così eclatante come per i cavi di segnale e potenza, ma c'è e nel tempo aumenta.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da fausto67 Lun Ott 16 2023, 13:18

    il modello dei cavi ricable si riconosce dal colore della guaina . grigio scuro mod. magnuss . arancio dedalus . blu/azzurro invictus ( top)
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Pinve Lun Ott 16 2023, 15:40

    fausto67 ha scritto:il modello dei cavi ricable si riconosce dal colore della guaina . grigio scuro mod. magnuss . arancio dedalus . blu/azzurro invictus ( top)
    no, sono la versione custom, presi al metro e costruiti da me

    https://www.ricablecustom.com/categoria-prodotti/cavi-alimentazione-a-metro/


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 524
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Lun Ott 16 2023, 16:49

    carloc ha scritto:Io ne ho già realizzati tre di cavi di alimentazione e nessuno soddisfattissimo. mi sono accorto delle loro qualità con collegando il cavo di alimentazione ad un DAC che stavo provando. all'improvviso si era allargato il palcoscenico la larghezza in altezza ed il suono era molto più focalizzato, non riuscivo a credere che fosse stato il cavo. Da allora ne ho realizzati altri con soddisfazione.

    Pinve ha scritto:
    il reba ha scritto:Mi piacerebbe sapere, da qualcuno che li ha provati, se i cavi di alimentazione hanno un effetto udibile sul suono finale. Sono moderatamente soddisfatto dai miei cavi di alimentazione autocostruiti ma vorrei che fossero più flessibili, quindi pensavo di provare i Duelund anche lì.
    Grazie
    Su consiglio di Carlo ho realizzato anche i cavi di alimentazione: Preamplificatore e DAC. 
    Sostituivano dei grossi Ricable (non ricordo ora la sigla). 
    Per prova, non ho speso follie sui connettori esotici IEC e Schuko.
    Non ho messo guaine, solo intrecciati.
    Il risultato è positivo; non torno indietro.
    La differenza non è così eclatante come per i cavi di segnale e potenza, ma c'è e nel tempo aumenta.

    Anche per la terra avete usato i Duelund oppure sui può usare il giallo-nero da 2,5?


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Lun Ott 16 2023, 17:11

    Io ho usato i Duelund per tutti e tre i poli ma nulla ti vieta di provare con un conduttore normale al posto della terra.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Pinve Lun Ott 16 2023, 17:15

    carloc ha scritto:Io ho usato i Duelund per tutti e tre i poli ma nulla ti vieta di provare con un conduttore normale al posto della terra.
    Anche io ho usato tre conduttori Duelund (anche per un minimo di estetica)


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3111
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ott 16 2023, 21:25

    Ho appena installato il primo cavo di alimentazione sul piccolo Topping e d’accordo che prima stavo utilizzando un banale cavo da pc dal distributore di corrente al dac , ma le differenze sono enormi. 
    Purtroppo mi manca una spina iec per poter terminare anche il secondo cavo per l’integrato . 
    Il basso e’ da subito più grosso teso e presente , le medie più naturali e la gamma alta più definita e fine , ma non meno presente . 
    Se queste sono le premesse …. Sono ottime davvero . 

    🌞


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3111
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ott 16 2023, 21:26

    Per comodità , cioè per non dover nascondere il cavo , mi farebbe comodo , farlo piuttosto corto 40/50 cm , pur avendo cavo sufficiente per farlo di lunghezza normale 1/1,5m . Credete cambierebbe molto? 
    Avete fatto prove a proposito ?


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3111
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ott 16 2023, 22:28

    Pinve ha scritto:
    carloc ha scritto:Io ho usato i Duelund per tutti e tre i poli ma nulla ti vieta di provare con un conduttore normale al posto della terra.
    Anche io ho usato tre conduttori Duelund (anche per un minimo di estetica)

    IDEM !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da carloc Mar Ott 17 2023, 06:28

    Nimalone65 ha scritto:Per comodità , cioè per non dover nascondere il cavo , mi farebbe comodo , farlo piuttosto corto 40/50 cm , pur avendo cavo sufficiente per farlo di lunghezza normale 1/1,5m . Credete cambierebbe molto? 
    Avete fatto prove a proposito ?
    Per ottenere il massimo deve essere lungo almeno 180 cm.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Zidios
    Zidios
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 08.01.23

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Zidios Mar Ott 17 2023, 16:14

    Buongiorno a tutti. Dopo essermi letto tutto il “tuttibile “ qui e su un altro forum, aver chiesto consigli a Carloc, che ringrazio tantissimo, mi sono deciso e ho acquistato i cavi: Duelund awg16 dual, 10 mt.
    Stamattina sono arrivati e mi sono messo a tagliare e preparare i contatti per collegarli direttamente senza banane a diffusori e ampli. Il mio sistema é questo: iMac 21” collegato via usb (cavo artigianale fatto con nordost) a RME adi 2; da qui a HSA Italiacoustic con due rca CROM (fascia intermedia, non il top di gamma) e finalmente due mandate Duelund 16 wag per polo fino alle ATC scm 40; i ponticelli li ho fatti con Duelund 16 awg singolo. Prima gli speaker erano collegati con Chord Epic Reference.
    Dopo un’oretta mi sono messo ad ascoltare più per curiosità che con l’intenzione di farlo seriamente.
    La cosa che subito mi ha lasciato di sasso é la riproposizione dell’immagine “olografica”. Ora capisco cosa si intende per piani sonori, lo capisco di più e meglio. Il timbro mi piace, rispetto a prima non manca nulla, ma proprio nulla, forse adesso il suono é un po’ più leggerino nella parte grave delle frequenze, ma dico forse. In alto non manca nulla. Il medio già bello prima é migliorato ancora. Tutto sembra più fluido, naturale, ma soprattutto NON affaticante. Sono ancora qui attaccato a switchare tra un brano e l’altro col sorrisino ebete stampato sulla faccia incredula; continuo a pensare due cose: perché non l’ho fatto prima e se il buongiorno si vede dal mattino……. Sembra che ci vogliano diverse ore di rodaggio e ne ho fatte 3 appena. Poi mi batto la mano sulla spalla e mi dico che oggi ho risparmiato almeno un migliaio di eurini, che volevo prendere un cavo di nota azienda e che é recensito benissimo.
    Adesso mi passa sotto un pianoforte che suona Bach; mah, sono impressionato. Grazie a tutti.
    Prossimo step, tra un po’ di tempo se riesco a resistere, un’altra mandata di 16 e il 20.
    Già così però é veramente tanta roba. Pensare che prima ero soddisfatto…. Cavi Duelund - Pagina 15 1f602  Cavi Duelund - Pagina 15 1f601  Cavi Duelund - Pagina 15 1f601


    _________________
    iMac 21, RME ADI 2 fs, Italiacoustic HSA, ATC scm 40 con Gaia II, cavo usb artigianale, cavo rca Duelund Silk oil 1.0, potenza Duelund awg 16+16 e 12.
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 524
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da @mau Mar Ott 17 2023, 18:17

    Zidios ha scritto:Buongiorno a tutti. Dopo essermi letto tutto il “tuttibile “ qui e su un altro forum, aver chiesto consigli a Carloc, che ringrazio tantissimo, mi sono deciso e ho acquistato i cavi: Duelund awg16 dual, 10 mt.
    Stamattina sono arrivati e mi sono messo a tagliare e preparare i contatti per collegarli direttamente senza banane a diffusori e ampli. Il mio sistema é questo: iMac 21” collegato via usb (cavo artigianale fatto con nordost) a RME adi 2; da qui a HSA Italiacoustic con due rca CROM (fascia intermedia, non il top di gamma) e finalmente due mandate Duelund 16 wag per polo fino alle ATC scm 40; i ponticelli li ho fatti con Duelund 16 awg singolo. Prima gli speaker erano collegati con Chord Epic Reference.
    Dopo un’oretta mi sono messo ad ascoltare più per curiosità che con l’intenzione di farlo seriamente.
    La cosa che subito mi ha lasciato di sasso é la riproposizione dell’immagine “olografica”. Ora capisco cosa si intende per piani sonori, lo capisco di più e meglio. Il timbro mi piace, rispetto a prima non manca nulla, ma proprio nulla, forse adesso il suono é un po’ più leggerino nella parte grave delle frequenze, ma dico forse. In alto non manca nulla. Il medio già bello prima é migliorato ancora. Tutto sembra più fluido, naturale, ma soprattutto NON affaticante. Sono ancora qui attaccato a switchare tra un brano e l’altro col sorrisino ebete stampato sulla faccia incredula; continuo a pensare due cose: perché non l’ho fatto prima e se il buongiorno si vede dal mattino……. Sembra che ci vogliano diverse ore di rodaggio e ne ho fatte 3 appena. Poi mi batto la mano sulla spalla e mi dico che oggi ho risparmiato almeno un migliaio di eurini, che volevo prendere un cavo di nota azienda e che é recensito benissimo.
    Adesso mi passa sotto un pianoforte che suona Bach; mah, sono impressionato. Grazie a tutti.
     Devi avere un po' di pazienza angel più suonano e meglio è Cavi Duelund - Pagina 15 4057548525
     
    Se vuoi aggiungere "corpo" aggiungi una mandata di 20 al sedici e sentirai che robina Rolling Eyes



    A proposito: fate un donazione per mantenere Wikipedia indipendente Cavi Duelund - Pagina 15 57549


    https://donate.wikimedia.org/w/index.php?title=Special:LandingPage&country=IT&uselang=it&utm_medium=spontaneous&utm_source=fr-redir&utm_campaign=spontaneous


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3111
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 17 2023, 19:06

    carloc ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:Per comodità , cioè per non dover nascondere il cavo , mi farebbe comodo , farlo piuttosto corto 40/50 cm , pur avendo cavo sufficiente per farlo di lunghezza normale 1/1,5m . Credete cambierebbe molto? 
    Avete fatto prove a proposito ?
    Per ottenere il massimo deve essere lungo almeno 180 cm.

    Così lungo non mi ci entra neppure arrotolato ! 

    😂

    Sono passate una trentina di ore dall’accensione , e sta cambiando qualcosina , il suono sta diventando più omogeneo , con la medesima dinamica iniziale , ma meno “strappi” sonori , si sta raffinando il suono , il basso sempre e forse anche più esteso che all’inizio , ma meno protagonista/invadente timbricamente. . Molto bene veramente. 

    Le prove le sto effettuando con Avion Travel , Chantal Chamberland e Holly Cole .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Pinve Mer Ott 18 2023, 11:36

    Non sono un cavofilo oltranzista e neppure un negazionista dei cavi... ho solo due povere orecchie magari non tanto educate, ma con questi cavi la differenza l'ho trovata mi trovo molto bene.

    Sarei curioso di provare i bilanciati silver , ma il costo aumenta esponenzialmente ed ho altre spese  prossimamente.

    Altro esperimento un cavo da Giradischi a prephono, oggi ho un buon VDH ma è un pò corto;  sarebbe l'occasione per farne uno quei 10 cm più lungo con i Duelund.
    Mi preoccupano possibili ronzii

    Però, mai dire mai...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da PaoloDM Mer Ott 18 2023, 13:17

    Per il ronzio basta che utilizzi uno schermo, il cavo così diventa direzionale.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da Pinve Mer Ott 18 2023, 17:05

    PaoloDM ha scritto:Per il ronzio basta che utilizzi uno schermo, il cavo così diventa direzionale.
    cosa intendi ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Cavi Duelund - Pagina 15 Empty Re: Cavi Duelund

    Messaggio Da fausto67 Mer Ott 18 2023, 18:06

    aggiungere la calza metallica al cavo che fa da schermo per le interferenze e ronzii .

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 03:25