Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hifiman EF400


    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mer Ott 11 2023, 17:02

    Già sono passate... ;)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da carloc Mer Ott 11 2023, 17:05

    Allora la radiolina si è già spenta...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mer Ott 11 2023, 17:08

    La radiolina è ormai lontanissima, ma nonostante sia un open-box sembra che gli manchi ancora qualche ora di burn-in... mentre alle HE6 manca molto più di qualche ora... vorrei provarlo anche con le HEK stealth ma penso che abbia più sinergia con le HE6... vi terrò informati.
    @Carloc ma tu hai anche l'EF400, o forse lo hai avuto?


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da carloc Mer Ott 11 2023, 17:24

    Un esemplare è passato da queste parti...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mer Ott 11 2023, 17:30

    Per ora con le HE6 è una grandissima accoppiata... appena collego le HEK stealth, vi dirò come si comporterà anche se penso altrettanto bene.
    Non so perché, mi ero fatto un'idea tutta diversa a leggere le varie recensioni/impressioni... lo credevo molto più scuro e molto meno esteso in alto.
    In basso me lo aspettavo più o meno così, ma la cosa strabiliante (anche se non tanto conoscendo le caratteristiche degli R2R) è la gestione dei medi.
    Sono liquidi, musicali, scorrevoli, densi ed incredibilmente veloci per essere un R2R... veramente un pasticcino. Forse è un pò schizzinoso con le sinergie,
    probabilmente ama cuffie molto bilanciate e con tutte le carte in regola già di loro... ho l'impressione che con le Edition X V2 (già un pò calde) non renda al 
    massimo, mentre con le HE6 è davvero notevole. Un pò come l'RU6 preferisce cuffie neutre per poter meglio trasferire loro la sua anima... ed è un'anima davvero bella.
    Proprio per questo forse farà scopa anche con le HD800S, visto la loro neutralità mentre con le HD6XX non sarà amore a prima vista, come probabilmente accadrà 
    con la sorella grande. Via saprò dire di più man mano che collego e scollego cuffie...


    Ultima modifica di Polky74 il Mer Ott 11 2023, 17:43 - modificato 1 volta.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 11 2023, 17:37

    Una mezzoretta di precottura per il dac serve, se è ancora nuovo potrebbe essere necessario un bel po'. Se vuoi sentire veramente il DAC, prova come ti scrivevo dalle XLR del Cayin.
    La sinergia la potresti trovare anche con le HEK, parti sempre con il Low Gain e NOS, poi sai fino all'Hi Gain.

    Prova tutte uscite se puoi, hanno impedenze diverse e in base alla cuffia possono cambiare l'impostazione come scrivevo... Le HEK Stealth te lo permettono perché più vicine ad una dinamica per pilotaggio. Con le HE6 sei limitato alla Pentaconn o XLR (dalle altre due non ce la fa nemmeno in Hi Gain).

    Il fatto che serva meno corsa dal potenziomentro è normale, eroga più corrente del Cayin.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mer Ott 11 2023, 17:46

    @JacksonPollock le XLR di collegamento ancora non le ho ma me le procurerò, anche fosse solo per fare una prova... perché mi dici NOS? Avevo capito andasse meglio in OS... sbaglio?


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mer Ott 11 2023, 19:01

    ...come immaginavo le HD800S per lui sono una piuma... le pilota in low gain alle 8:30 senza il minimo sforzo... e l'R2R che ha al suo interno le tratta con la dolcezza di un valvolare... fantastico!!! Sicuramente non avrà estensione e dettagli di ampli/dac da migliaia di euro, ma quanto a musicalità non ha da imparare da nessuno. Fa suonare le HD800S divinamente praticamente stando quasi in standby...

    affraid

    P.S. Già a 599 euro aveva pochi rivali... a 330 euro non ne ha.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 11 2023, 19:19

    Va un pelo meglio con i 24/192 ma NOS e OS vanno a preferenze personali e registrazioni.
    Fai pure la prova, non sono i classici filtri standard dei DS che vede solo l'oscilloscopio.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mer Ott 11 2023, 19:39

    Da quello che sto sentendo molto dipende anche dalla musica che si ascolta... se si ascolta elettronica o musica molto basata sugli strumenti e soprattutto sulla sovrapposizione di strumenti, quindi ricercando la definizione ed i dettagli l'OS è preferibile, mentre d'altro canto con musica dove la voce la fa da padrona o dove è tutto concentrato su uno strumento musicale tipo Jazz o affini forse il NOS da una mano a sfocare tutto il resto e concentrarsi sulla singola voce o sul singolo strumento. Mi sembra assimilabile (ma non uguale) a quando sull'RU7 si passa dalla conversione a DSD 256 (OS) verso quella a DSD 64 (NOS), con la prima con più messa a fuoco e dettagli e la seconda molto più sfocata ma anche molto più densa e musicale. Solo che nell'RU7 è possibile una posizione intermedia (che io preferisco) la DSD 128. Comunque questo denota ulteriormente il buon lavoro fatto ancora una volta dagli ingegneri Hifiman nella realizzazione del progetto EF400, oltre alla sua versatilità.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Gio Ott 12 2023, 17:16

    Sapevate che l'EF400 può essere collegato simultaneamente a due cuffie usando ad esempio le due porte bilanciate? (4,4mm + 4pin XLR)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Gio Ott 12 2023, 19:46

    Foto di famiglia EF400 in compagnia delle sorelline RE800S ed RE2000S


    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Famigl10


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Ven Ott 13 2023, 19:16

    Come si sta comportando con le IEM? CI hai provato qualche chiusa?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Ven Ott 13 2023, 19:33

    Con le iem puoi usare solo quelle davvero assetate, non si può chiedere a King Kong di farti una carezza. Cuffie chiuse non ne ho nessuna. Ieri l'ho provato con le RE800S e con le RE2000S che per essere iem sono belle toste da pilotare (64ohm) quindi vanno benissimo con il loro fratellone... ma certo per iem tipo Campfire ed altre iper-sensibili ed iper-efficienti non ci proverei proprio. Più tardi provo le IER-Z1R e le leggendarie Tin P1, molti su head-fi consigliavano di mettere il volume di Windows a 50/100 per usare iem/cuffie leggere, ma io non sono d'accordo perché i due R2R lavorerebbero male. Per le iem sono già pieno di dongle e dap. Oltre a questo non riesco a togliermi dalle orecchie la HE6seV2 che suona in maniera divina. Per 309 dolari (direttamente negozio Hifiman) non puoi prendere nessun ampli/dac che si avvicini a questo... non ci pensare nemmeno. Ma come tutte le cose c'è un ma... deve piacerti il suono analogico di un R2R, se invece sei un patito delle misurazioni ed odi tutto quello che sulla carta dovrebbe suonare malissimo stanne lontano perché lui sulla carta suona malissimo, ma nelle cuffie suona in maniera meravigliosa. Lui è quello che sta all'opposto di un ampli/dac della Topping... per intenderci...


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Ven Ott 13 2023, 19:46

    Mi hai fatto venire lo sfizio di vedere come si comporta con l'ammiraglia Sony... 

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Ier10

    ... fra un pò ti dico...


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Ven Ott 13 2023, 20:35

    Ovviamente già in low gain con le IER-Z1R in bilanciato è troppo violento, forse si potrebbe provare in sbilanciato, ma si perderebbe un pò la magia dell'incredibile ampiezza del palcoscenico delle Sony. Invece con le Tin P1 OG è molto più a suo agio (ovviamente) anche perché le P1 sono semplicemente le iem planari più toste da pilotare che io abbia nel mio arsenale. Con le P1 è una meraviglia!!!


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Ven Ott 13 2023, 20:45

    ...ecco con queste tutta un'altra storia...hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 P1ef4010

    Tin Hifi P1 OG


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 14 2023, 10:24

    Con le cuffie e le IEM sensibili in Hi Gain e pure bilanciato non va bene.
    Eroga troppa potenza, la musica passa anche a potenziometro azzerato.

    Succede anche con le mie Z1R (le cuffie, non le IEM).

    Le Z1R vanno alla grandissima in bilanciato, un po' meglio dalla pentaconn ma rigorosamente in Low Gain.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Sab Ott 14 2023, 10:32

    Ovviamente qui si parla esclusivamente di low gain, ma visto che le RE800s e le RE2000s lo reggevano ho pensato lo facesse anche la Sony... invece l'utilizzo della manopola di volume si riduce troppo (secondo me). Chi lo regge alla grandissima invece sono le ottime P1 OG, ma lì non avevo dubbi perché quelle sono le HE6 delle iem.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Sab Ott 14 2023, 11:09

    Io ho le Kinera da 60 ohm ma 110db di sensibilità e ho sinceramente paura di friggerle dovendo scegliere tra questo e l'R28 di AUdio-GD.

    Non temere per le misurazioni, non le capisco e non mi interessano, la musica la ascolto con le orecchie.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Sab Ott 14 2023, 11:39

    Se l'uso principale deve essere con iem, onestamente non me la sento di consigliartelo, un dongle sarebbe molto più indicato. Se invece l'acquisto è fatto in prospettiva di poterlo utilizzare con altro tipo di attrezzatura (cuffie) non te lo consiglio, ma te lo straconsiglio. 309 dollari non sono niente per la macchina che è, ma mortificarlo con delle iem inadatte non mi sembra il caso... ma nella tua firma leggo anche delle cuffie Sony, non le conosco onestamente ma forse loro potranno darti un buon motivo per acquistarlo. Onestamente non vedo l'EF400 come un punto di arrivo... ma piuttosto una base di partenza solidissima per costruire un impianto degno di questo nome. Se ad esempio oltre a lui, tu prendessi una cosa del genere:

    https://store.hifiman.com/index.php/he6se-v2-refurbished.html

    avresti costituito un sistema che per essere superato di un buon margine ci sarebbe bisogno di spendere alcune migliaia di euro. Pagheresti una sola spesa di spedizione, ed avresti tutto in garanzia e tutto certificato e controllato direttamente dalla Hifiman oltre a non pagare nessuna dogana perché la spedizione avverrebbe dalla Polonia. Per sicurezza comunque prima di effettuare l'acquisto ti conviene sempre mandare una mail alla Hifiman per accertarti bene del luogo da cui partirebbe l'ordine. Quello che scrivo va valutato e vagliato perché, ovviamente, rappresenta solo e soltanto il mio parere personale.


    P.S. praticamente ascolteresti il sistema che sto ascoltando io in questo momento.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Dom Ott 15 2023, 13:48

    La corsa ad avere l'ultimo gingillo non si ferma, è sempre la più apprezzata ed infatti la Hifiman oltre all'EF600 (che per me non vale 400 euro in più dell'EF400) ha tirato fuori l'EF500 che nonostante il numero più alto possa far pensare agli utenti che sia migliore è addirittura inferiore all'EF400 anche sulla carta. Oltre a questo sia l'EF600 che l'EF500 fanno pagare l'inserimento di un ingresso che non sia solo usb sul posteriore con il taglio delle uscite per le cuffie che da 4 dell'EF400 passano a due. Oltre a questo l'EF600 ha la possibilità di ricevere il segnale via wireless... e io dico... ma come? Noi ci interroghiamo su quale sia il miglior cavo USB per collegarlo... su quale sia quello meglio schermato... quello che porti meno interferenze possibili e poi vogliamo affidarci alla wireless... si la comodità... si la praticità... ma cerchiamo questo quando ci infiliamo in testa cuffie da mezzo chilo con il cavo più corto e più costoso possibile sperando di non perdere un grammo del nostro preziosissimo segnale? Citando il sommo poeta che si domandava "fu vera gloria?" io mi chiedo "fu vero upgrade?" oppure è solo un altro  modo per scucirci un'altra bella sommetta? Ai posteri l'ardua sentenza...


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 15 2023, 22:00

    L' EF600 ha un design surreale, acusticamente parlando leggendo le recensioni ha sicuramente prestazioni migliori ma anche un'impostazione più analitica e da producer/monitoring.

    Un prodotto che sta per uscire interessante è il Serenade, che unisce il meglio del 400 e del 600, aggiungendo un ingresso ethernet. Dovrebbe cadere nel "mezzo" come impostazione e timbrica, ma ci sono ancora poche info.

    Quanto alla questione cavo... La USB porterà sempre problemi se non è implementata a dovere, il protocollo trasporta alimentazione che non serve nell'audio, non può essere esclusa e può essere causa di interferenze.

    Se ci sono opzioni diverse per trovare la quadra ben vengano.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Dom Ott 15 2023, 22:16

    Il Serenade può essere considerato solo quando e se scenderà di prezzo... onestamente ormai siamo troppo scafati per comprare prodotti Hifiman appena usciti... per ora è scaffale. Quando scenderà sotto la soglia "psicologica" per me di 500 euro si vedrà. 
    Just my two cents. ;)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 15 2023, 22:23

    Il Serenade è un prodotto più rodato di tutti gli EF messi in fila.

    Era in commercio anche nel 2021, sotto il marchio Goldwave, produttore conosciuto e distribuito in Asia. Hanno optato per il rebrand/partnership perchè probabilmente hanno realizzato che non ce la possono fare... hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 775355

    Quello che risparmiano in QA poi lo spendono in politiche di rimborso e sostituzione... hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 625723
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da vick75 Dom Ott 15 2023, 22:25

    ma solo io ad oggi dopo 50 ore di rodaggio a ore 9 sia per ef400 che he6 continuo a sentire un suono non all' altezza di quanto dite?
    e come se mancasse di potenza, che cmq non ho spinto oltre a ore 11.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 20:41