Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Feb 27 2023, 17:27

    Buonasera, nella ricerca U (mai finita) di un impianto cuffie chiuse bassoso a cui abbinare le mie Kinera Nan-Na, mi sono imbattuto nelle componenti del titolo, di cui si dicono faville altrove.
    Qualcuno li possiede o ne possiede uno solo? Che notizie mi date o che alternative proponete?
    Grazie a tutti.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da remasters Lun Feb 27 2023, 19:33

    Conosco solo l EF400. Eccellente dac a mio parere, nel puro ascolto in cuffia non sfigura davanti a dac più blasonati (nell ascolto con diffusori cede sulla ricostruzione del soundstage). È caratterizzato da tonalità morbide, medi molto naturali, alti un po' smussati. Non è però un dac "velato" ma sicuramente il dettaglio non è il suo cavallo di battaglia. L ampli cuffie è un po' più "grezzo", ha potenza per pilotare qualunque cuffia ma non la raffinatezza. In un ipotetica divisione dei compiti del combo, sicuramente il dac vale da solo l acquisto (e anche di più) mentre l ampli cuffie integrato lo vedo come una situazione di passaggio per pilotare le magneto planari della casa in maniera decente in attesa di passare a qualcosa di migliore. Unica pecca ha solo un ingresso USB (no Coax o altro). 
    La HE9 non la conosco invece, mi dispiace
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da lalosna Lun Feb 27 2023, 20:24

    Se posso permettermi un consiglio credo valga la pena di aspettare la distribuzione del nuovo ampli dac
    EF 600.
    Dalle prime impressioni pare migliorare tutti i parametri del 400, sempre mantenendo la struttura 
    Dac r2r+ampli cuffie


    _________________
    Cërea...
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mar Feb 28 2023, 16:25

    remasters ha scritto:Conosco solo l EF400. Eccellente dac a mio parere, nel puro ascolto in cuffia non sfigura davanti a dac più blasonati (nell ascolto con diffusori cede sulla ricostruzione del soundstage). È caratterizzato da tonalità morbide, medi molto naturali, alti un po' smussati. Non è però un dac "velato" ma sicuramente il dettaglio non è il suo cavallo di battaglia. L ampli cuffie è un po' più "grezzo", ha potenza per pilotare qualunque cuffia ma non la raffinatezza. In un ipotetica divisione dei compiti del combo, sicuramente il dac vale da solo l acquisto (e anche di più) mentre l ampli cuffie integrato lo vedo come una situazione di passaggio per pilotare le magneto planari della casa in maniera decente in attesa di passare a qualcosa di migliore. Unica pecca ha solo un ingresso USB (no Coax o altro). 
    La HE9 non la conosco invece, mi dispiace
    Grazie! La sola presenza dell'USB non è un problema, lo userei soltanto comunque in quel modo. Io cerco proprio le caratteristiche che hai descritto, ne terrò conto.

    @lalosna Mi era sfuggito il nuovo arrivato, ti ringrazio.
    Ho visto però alcune immagini e in vita mia giuro di non aver mai visto una macchina così brutta, piuttosto che mettermi in casa un mostro di quelli non me lo compro un impianto, de gustibus. Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 775355


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da lalosna Mar Feb 28 2023, 16:33

    Lu Mazzmarill ha scritto:Grazie! La sola presenza dell'USB non è un problema, lo userei soltanto comunque in quel modo. Io cerco proprio le caratteristiche che hai descritto, ne terrò conto.

    @lalosna Mi era sfuggito il nuovo arrivato, ti ringrazio.
    Ho visto però alcune immagini e in vita mia giuro di non aver mai visto una macchina così brutta, piuttosto che mettermi in casa un mostro di quelli non me lo compro un impianto, de gustibus. Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 775355
     Difficile darti torto affraid affraid affraid


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 24 2023, 12:04

    Confermo tutto quello che scrive Remasters. 

    Come DAC è veramente godibile... E nel tempo si "apre" anche un po'.
    Rispetto ai primi ascolti ora è molto più arioso e le "smussature eccessive" sono sparite, tanto che iniziano ad emergere anche le cappelle dei clipping presenti in alcune produzioni.
    Un suggerimento.. Se usate Roon o un player scafato (HQ, Audirvana ecc...) mandategli l'upsampling a 192kHz e tenete il NOS sul dac... TOP!

    Quanto all'ampli è eccellente e definitivo con le dinamiche, la grezzitudine esce solo con le planari spingendo molto.
    In quel frangente però ha una sinergia incredibile con le HE e riesce a pilotare le HE6... 
    I Topping di pari costo a confronto (da mia personalissima esperienza) strillano.

    L'ascolto che faccio con le HE6se morsettate al Luxman e con l'EF400 alle XLR supera abbondantemente per gradevolezza e "corpo" quello che ero abituato ad ascoltare dal Qutest (che ho venduto).
    È un dac lineare ma denso. Per il resto si tratta di una questione di "affinità elettive" più che riproduzione impeccabile probabilmente.


    Il nuovo EF600 è molto intrigante per le specifiche ma da un lato temo un'impronta più analitica.
    Quel PRO mi perplime e inquieta... Il timore che vada a snaturare l'impronta di base per una più asettica è abbastanza diffuso.

    Dall'altro c'è il fattore di forma che è veramente inspiegabile.
    Ma perché devono ogni volta reinventare la ruota?

    Non riesco proprio ad immaginare dei cavi XLR e un coassiale impilati verticalmente...
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da drum bass Dom Mar 26 2023, 10:34

    Lu Mazzmarill ha scritto:Buonasera, nella ricerca U (mai finita) di un impianto cuffie chiuse bassoso a cui abbinare le mie Kinera Nan-Na, mi sono imbattuto nelle componenti del titolo, di cui si dicono faville altrove.
    Qualcuno li possiede o ne possiede uno solo? Che notizie mi date o che alternative proponete?
    Grazie a tutti.


    Scusa, se ti piaciono il rock e il metal perché ti vai a impelagare con le HFM.
    Vai di Audeze o ZMF e vivi tranquillo. All'A&K ci abbini un IFI (Diablo, Gryphon o micro Idsd Signature),
    vai di Telefonino (streaming) e Astell & Kern (file) e hai risolto.
    Le HFM con il rock da quel che scrivono non sono il massimo.
    Poi ci sono anche le Denon chiuse che per i generi che ti piacciono sono ottime.
    I miei 2 cents
    Drum
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Dom Mar 26 2023, 17:00

    JacksonPollock ha scritto:Confermo tutto quello che scrive Remasters. 

    Come DAC è veramente godibile... E nel tempo si "apre" anche un po'.
    Rispetto ai primi ascolti ora è molto più arioso e le "smussature eccessive" sono sparite, tanto che iniziano ad emergere anche le cappelle dei clipping presenti in alcune produzioni.
    Un suggerimento.. Se usate Roon o un player scafato (HQ, Audirvana ecc...) mandategli l'upsampling a 192kHz e tenete il NOS sul dac... TOP!

    Quanto all'ampli è eccellente e definitivo con le dinamiche, la grezzitudine esce solo con le planari spingendo molto.
    In quel frangente però ha una sinergia incredibile con le HE e riesce a pilotare le HE6... 
    I Topping di pari costo a confronto (da mia personalissima esperienza) strillano.

    L'ascolto che faccio con le HE6se morsettate al Luxman e con l'EF400 alle XLR supera abbondantemente per gradevolezza e "corpo" quello che ero abituato ad ascoltare dal Qutest (che ho venduto).
    È un dac lineare ma denso. Per il resto si tratta di una questione di "affinità elettive" più che riproduzione impeccabile probabilmente.


    Il nuovo EF600 è molto intrigante per le specifiche ma da un lato temo un'impronta più analitica.
    Quel PRO mi perplime e inquieta... Il timore che vada a snaturare l'impronta di base per una più asettica è abbastanza diffuso.

    Dall'altro c'è il fattore di forma che è veramente inspiegabile.
    Ma perché devono ogni volta reinventare la ruota?

    Non riesco proprio ad immaginare dei cavi XLR e un coassiale impilati verticalmente...

    Io non ho mai visto una macchina così brutta come l'EF600, e scandaglio ossessivamente il web alla ricerca di macchine e recensioni da anni ormai.
    Quindi non ne ho provato nessuno, ma LI HO VISTI tutti hehehehehe.

    Quanto a quello che scrivi sull'EF400, mi sto convincendo sempre di più. Non costa l'ira di Dio, ha tutto quello che cerco (bassi e rilassatezza, sopratutto), non fa strillare le cuffie e ce l'hanno a 20 km da casa (così se si scassa non devo rimandarlo a Shenzen, per dire).

    Come lo vedresti accompagnato anche alle Kinera (60 ohm e 110 db)? Sono molto curioso di affidarle a un impianto serio, già collegate al PC e leggermente equalizzate fanno rizzare i capelli in testa (tra l'altro, con un player gratuito - AIMP - che non è certo Roon o Audirvana).

    @drum bass per le ZMF c'è una lunga fila di bava che mi accompagna da anni, ora ho saputo che sono uscite le Atrium chiuse che da quanto riferiscono sono più bassose e divertenti delle Veritè, ma sono molto fuori budget.
    Nel campo delle 500/600 euro io di cuffie chiuse che abbiano le caratteristiche della R9, che è anche della stessa casa dell'ampli quindi magari ci si accompagna meglio, non ne ho trovate... Ma sono apertissimo a consigli.

    La ricerca è infinita e frustrante, perché il budget per l'intero combo (cuffia + dac/amp) è risicato (sotto i 1500 euro) e come ogni budget risicato non posso permettermi troppi esperimenti nè tantomeno salti nel buio... Anche l'HiFi come viene concepito ultimamente (dettaglio + dettaglio + dettaglio + dettaglio) non mi aiuta nelle scelte... Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 775355


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 27 2023, 14:24

    Dell'EF600 non è tanto l'estetica quanto il fatto che abbiano cercato il "colpo ad effetto alla Cinese", aspetto a cui HE ci ha abituato sin dai tempi degli Shangri-La sulle slitte fino alle basette per i suoi DAP.
    Sembravano essersi assestati con gli elettrostatici e questo EF400 ma sono tornati alla carica senza ragionare sul design (che è una cosa diversa anche se ormai lo usiamo come sinonimo).
    I cavi XLR pesano mediamente il doppio di quelli RCA (e non parlo dei cavi a 1k, basta un buon Mogami con relativi Neutrik) inoltre impilandoli verticalmente sottoponi quello più in alto ad un carico statico maggiore.
    Alla lunga incrudiranno sotto il loro stesso peso.

    Senza considerare che quel layout di cablaggio può sbilanciare tutto l'accrocco. 

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 11994662


    Avrà un bel toroidalone forse questo rischio è minore... Ma vedere quei cavi pendenti non ha proprio senso.
    L'unico senso che posso dare a questa scelta progettuale è per un esclusivo uso desktop dove effettivamente l'ingombro risulta contenuto e meno impattante (pur rimanendo ferme le perplessità sui cavi).
    Ecco diciamo che questa "vocazione desktop" unita alla scritta "PRO"  mi fa temere per una timbrica da producer/monitor più che da ascolto.


    Quanto alle cuffie, non sono proprio abituato a "misurarle" sulle specifiche, inoltre non conosco la Kinera quindi non saprei aiutarti.
    Le cuffie che possiedo (esclusa la HE6se v1) sono tutte chiuse facili.
    La mia cuffia di riferimento è la D9200, e con questa si possono facilmente individuare le variazioni di timbrica di sorgente ed eventuali impedenze d'uscita.

    L' EF400 ha 4 uscite, due SE e due bilanciate che suonano TUTTE diverse roprio in virtù dell'impedenza.
    Questo è a mio avviso un pro: con dei banali cavi o adattatori riesci a trovare il tuning perfetto senza mettere mano ad equalizzazioni di sorta.

    Per esempio le Z1R con il 6.3mm suonano con il loro classico mood V shaped, mentre dal 4.4mm hanno le medie... Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 285880

    Ah... Sempre riguardo all'EF400. Il toroidale è un bestione, ergo può arrivare a ronzare se non hai un impianto bello pulito.
    Considera la spesa per un iFi DC Blocker o per un filtro simile, fa veramente la differenza se lo vuoi usare anche dagli speaker come dac.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Mar 27 2023, 16:24

    Al problema del peso non avevo pensato, beh tanto meglio.

    Sul serio hai provato le Z1R con l'EF400? Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 3538144151
    Non è troppo "forte" l'ampli? Come ci suonano?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 28 2023, 13:12

    Le tengo rigorosamente in Low Gain.
    Le ho provate sia in XLR che SE che Pentaconn...

    In assoluto per l'elettronica dall'XLR spaccano... Legnate a non finire e grande spazialità.
    Con i mix contemporanei sono fantastiche.

    Bisogna stare un po' attenti alle alte... Soprattutto se voglio ascoltarci Jazz o le voci passo al pentaconn o alla SE che le ammorbidisce un po', oppure le mando al TA20 con le Mullard.
    In generale è un grandissimo abbinamento, uno dei pochi dac/ampli che le completa.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mar Mar 28 2023, 18:51

    Grazie mille, molto esaustivo.
    Con quali altre cuffie lo hai provato? Anche altre chiuse?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 29 2023, 14:10

    Denon D7200 > Ok ma forse un pelo scurette, queste le preferisco dal jack del Luxman.
    Le uso per i mix rock e blues fatti con i piedi, garage e pop...

    Denon D9200 > Queste suonano una roba allucinante già di loro (per i miei gusti personali...).
    Sicuramente l'EF400 le aiuta sulle alte dove per esempio con il Qutest spingevano troppo.
    Ovviamente se se gli dai corrente buona e una bella conversione volano, ma non chiedono troppa birra.


    Giusto per dare conferma... EF400

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 _dsf0111

    Cuffie...

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Img_0110
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Gio Mar 30 2023, 15:01

    @JacksonPollock e che è, il parco cuffie dei miei sogni?
    Che sbavamento assoluto hahahahahahhahaa più guardo le foto più mi convinco...


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Giu 05 2023, 09:42

    Nel mentre sono riuscito a recuperare qualche impressione online dell' EF600

    https://www.head-fi.org/showcase/hifiman-ef600-desktop-dac-amp.26479/

    Da quello che scrive questo possessore sembra che la differenza tra filtri NOS e OS sia molto più marcata e in oversampling si comporti come un DS.
    Il design a "torre" invece a detta di MrFang dovrebbe migliorare la dissipazione termica.
    quantum
    quantum
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 14.11.15
    Località : Torino - Piazza d'Armi

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da quantum Lun Giu 05 2023, 11:07

    drum bass ha scritto:
    Lu Mazzmarill ha scritto:Buonasera, nella ricerca U (mai finita) di un impianto cuffie chiuse bassoso a cui abbinare le mie Kinera Nan-Na, mi sono imbattuto nelle componenti del titolo, di cui si dicono faville altrove.
    Qualcuno li possiede o ne possiede uno solo? Che notizie mi date o che alternative proponete?
    Grazie a tutti.


    Scusa, se ti piaciono il rock e il metal perché ti vai a impelagare con le HFM.
    Vai di Audeze o ZMF e vivi tranquillo. All'A&K ci abbini un IFI (Diablo, Gryphon o micro Idsd Signature),
    vai di Telefonino (streaming) e Astell & Kern (file) e hai risolto.
    Le HFM con il rock da quel che scrivono non sono il massimo.
    Poi ci sono anche le Denon chiuse che per i generi che ti piacciono sono ottime.
    I miei 2 cents
    Drum
    Ho avuto delle HFM Sundara e ARYA per 3 anni, hanno molte virtù ma con il rock in generale mancano di corpo e slam bassi, le equalizzavo di +4/5db sotto i 100/150hz e si aggiustava un po'.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Giu 28 2023, 08:38

    Una notizia di "servizio" per chi ha l'EF400.
    Se pensate che la vostra unità abbia qualche problema, prima di venderla in preda alle nostre fregole da psicotici, se ancora in garanzia (e lo sno tutte le unità) mandatela in assistenza.

    Hanno una politica di richiamo gratuita di uno o più lotti di produzione, in particolare di fine 2022.
    Il centro di smistamento/raccolta è in Polonia.

    Ad oggi i problemi che potrebbero evidenziare alcuni dei primi lotti sembrano essere:

    - Rumorosità dell'alimentatore
    - Jitter occasionale per filtro NOS e 44.1kHz
    - Sbilanciamento/Delay dei canali

    Il mio aveva il problema di ronzio al toroidale, che avevo imputato alla mia rete elettrica risolto con l' iFi DC Blocker.
    L'ho stornato e mi hanno dato un'unità nuova che ora è silenziosa anche senza il filtro per le spurie.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Ven Giu 30 2023, 21:24

    Grazie mille! Secondo te è possibile farlo presente in negozio che ci sono questi rischi così che controllino loro?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Lug 01 2023, 16:33

    Lu Mazzmarill ha scritto:Grazie mille! Secondo te è possibile farlo presente in negozio che ci sono questi rischi così che controllino loro?

    Con i negozi online non credo controlleranno nulla...
    Se lo prendi da Ventura potresti farlo presente, sicuramente ha informazioni in merito.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Sab Lug 01 2023, 17:47

    Sìsì intendevo proprio da lui.
    Conto di recarmici nelle prossime settimane per parlarne un po'... anzi ne approfitto per chiedere: di solito, in questi negozi, portandosi le cuffie è possibile ascoltare gli impianti? O bisogna per forza portarsi a casa la macchina per ascoltarla? Conviene telefonare prima?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Lug 04 2023, 17:21

    Tipicamente l'ascolto in cuffia non è mai un problema a meno che non abbiano disponibile quello che vuoi ascoltare.
    Telefonare comunque è sempre opportuno...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da carloc Mar Lug 04 2023, 17:40

    JacksonPollock ha scritto:
    Telefonare comunque è sempre opportuno...

    E' cosa buona e giusta!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Dom Lug 16 2023, 18:35

    In settimana telefono e vi faccio sapere... Grazie mille!


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da HeadEuphony Lun Lug 17 2023, 10:07

    Da possessore dell'EF400 posso dire di avere opinioni contrastanti, in particolare nel suo utilizzo come AIO.

    Con le Arya Stealth lo trovato fastidioso nei medio alti, c'era qualcosa che non andava e dopo poche settimane ho smesso semplicemente di usarlo con quelle cuffie. In alcuni album, a parità di volume, era molto più faticoso del FiiO k9 Pro (che pure non è particolarmente rilassante...). Un esempio: Watershed degli opeth. Con le Sundara invece mai avuto problemi ed anzi, forse dava anche qualcosina in più K9 pro.

    Facendo diversi test in combinazione con il G111 ed il K9, sia lato dac che ampli (ovvero usando l'EF400 come dac dentro il K9) ho riscontrato che la caratteristica fastidiosa descritta qui sopra era relativa alla parte dell'amplificazione. Inoltre, il potenziometro è atroce, con sbilanciamento dei canali e fruscii a quelli che sono i miei volumi di ascolto con cuffie sensibili (tipo le Arya Stealth) in bilanciato.
    Altra cosa assurda è la pochissima responsività della parte USB: se cambio porta devo riavviare l'unità almeno due - tre volte.

    Come DAC la faccenda onestamente cambia, in particolare con cuffie dettagliate come le HE1000 (lo preferisco di gran lunga al K9). Anche con le Verite Closed devo dire di apprezzarlo molto, pure in AIO fornisce ottime prestazioni ed ascolti godibilissimi. Con le Aeolus preferisco il K9 Pro.

    Da parte mia è utilizzabile solo ed esclusivamente in modalità OS in low gain, NOS è granuloso ed il gain alto forse giusto con le Susvara o le HE6.

    Non so se lo ricomprerei oggi come oggi, ma probabilmente quando lo darò via mi mancherà un po'!


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9 Empty Re: Combo Hifiman EF-400 + Hifiman HE-R9

    Messaggio Da remasters Lun Lug 17 2023, 10:19

    Sono d'accordo, come ho scritto sopra, l'ho comprato per la sola parte dac e vale tutti i soldi spesi. Se si ha necessità di un all-in-one allora il discorso si complica un po'. C'è anche da dire che il mercato dei dac è caratterizzato dall'ingresso continuo di nuovi prodotti (un po' come il mercato dei personal computer negli anni '90...) e a distanza di mesi, per quella cifra, proverei l'smsl do300 con il nuovo 9039 SABRE. Purtroppo non si può cambiare dac ogni 6 mesi ...

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 05:48