Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hifiman EF400


    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da vick75 Dom Ott 15 2023, 22:25

    ma solo io ad oggi dopo 50 ore di rodaggio a ore 9 sia per ef400 che he6 continuo a sentire un suono non all' altezza di quanto dite?
    e come se mancasse di potenza, che cmq non ho spinto oltre a ore 11.
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Simo73 Lun Ott 16 2023, 08:31

    vick75 ha scritto:ma solo io ad oggi dopo 50 ore di rodaggio a ore 9 sia per ef400 che he6 continuo a sentire un suono non all' altezza di quanto dite?
    e come se mancasse di potenza, che cmq non ho spinto oltre a ore 11.
    Io l'ho restituito dopo una settimana dall'acquisto e, tornando indietro, non lo ricomprerei nemmeno per € 100.
    Ma, per conto mio, non era la potenza a mancare (per altro non che me ne servisse così tanta, avendo una Hifiman Arya Stealth ed una Focal Cleal OG)  bensì la musicalità; totalmente piatto, appunto per niente musicale, e non valorizzava in alcun modo le cuffie allora in mio possesso.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Carlito Lun Ott 16 2023, 12:49

    Certo che questo TD mi era sfuggito, grazie a tutti per le fantastiche recensioni su questo ampli... tanto discusso e tanto amato... ha dei moduli in corrente che dovrebbero tirare un carro armato... ora ho le idee più confuse di prima !!
    O più nitide... non lo so.... Mi state facendo salire la scimmia....  applausi  applausi

    Che poi Hifiman preferisca spendere in sostituzione piuttosto che in CQ... ci sta...
    Leggevo anche io di esemplari difettosi, è sono quelli da cui stare attenti.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da vick75 Lun Ott 16 2023, 13:15

    Io per darmi una risposta certa ne ho ordinato un'altro su play stereo per capire se effettivamente il mio è difettoso o il problema siano le cuffie.
    Cmq vada posso renderli entrambi entro 30gg.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 16 2023, 14:53

    I pareri su questa scatola sono troppo agli antipodi, quando è così c'è solo un motivo: CDQC ovvero Controlli Di Qualità alla Cazzo.

    L'effetto radiolina descritto da Polky per esempio nei miei due esemplari non l'ho mai avuto.
    Così come la piattezza del suono o la mancanza di potenza descritta da Vick e Simo...
    Entrambi i due che ho avuto sono eufonici, uno grezzotto (il primo) questo invece privo di problemi.

    La mia cuffia di riferimento per le comparazioni è la D9200.
    Prima di scegliere cosa tenere e cosa vendere avevo

    Chord Qutest
    EF400
    Gustard x26Pro

    Tutti come dac puro al 590AX2 connessi direttamente al Nucleus.
    Stessa prova ripetuta con le HE6se morsettate sempre al Luxman.

    Come dac dalle RCA l'Hifiman era il fanalino di coda.
    Il più "piatto" e moscio è risultato il Chord Qutest.

    Dalle XLR Gustard in testa alla classifica ma EF400 non troppo distante...
    Il Chord qui non poteva competere perché al massimo raggiunge i 3V in uscita, contro i 4.5 degli altri due...

    Venduto il Chord ho provato anche con l'Accuphase e stesso risultato.
    A questo punto è dopato il mio EF400...  hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 939343
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Carlito Lun Ott 16 2023, 18:46

    Ho approfondito un po' la cosa...
    @Vick75 chiedo quale è la sorgente che lo sta pilotando (Windows, Apple, Android, altro)
    I dati di targa parlano di 4,4 watt in bilanciato massimi, ma non si sa a quale impedenza.
    Un altro dato è su 36 Ohm una tensione di 10,7 Volt rms (sono un bel valore).
    Supponiamo, ma è solo una supposta... 0,4 Ampere di corrente (di picco) per i finali, in cuffia difficile avere questa corrente (plausibile valore p/p)...
    L'amplificazione in corrente significa che i finali lavorano di più in classe A, bene.
    Sempre in teoria a 64 Ohm diciamo che si abbassa a 3,5 - 3,6 Watt rms a canale in bilanciato. Non male.
    Quello che mi lascia un po' con la nota cosi' è il buffer in uscita... una specie di opamp che amplifica in corrente....

    Riassumendo, molto dipende quale è la sorgente, e da qui scaturisce il volume "massimo" del quantum digitale (da una miliardata di prove con android si passa dal cinguettio al boato di un gorilla)...

    Passato questo, non ci sono regolatori gain, solo potenza bruta in bilanciato.
    Chi dice che è grezzo (sono gli opamp)
    Chi dice che è piatto (la sorgente non è adeguata al quantum "bit perfect")
    Chi dice che fa suonare bene (occhio non stratosfericamente bene) una HE6v2, per me ha azzeccato la sorgente, i driver della sorgente (fondamentali).

    Quindi alla fine (CQAC a parte, ma non per ultima importanza) è un ampli "furbo".
    Usa un Buffer in corrente per avere potenza, non è da sottovalutare...
    Sia chiaro, un opamp (si parla ingiro dei pcm 1704) ha un suo timbro, lontano da un valvolare e da uno SS puro.
    Quindi, non è facile inquadrarlo, molto dipende da cosa gli diamo in ingresso, visto che non abbiamo riscontro se il bit perfect arrivi al DAC R2R...

    Molte variabili, sommate ne esce un casotto...
    Comprandolo direttamente da Hifiman dovremmo avere il QC 2, piuttosto che il 4...
    Lo prenderei, ripeto, se non avessi il Cayin, che lo vedo progettualmente differente. Solo questo.
    Era nel carrello, ma.... e dico ma a bocce ferme... Aurion HA100 potrebbe essere un domani l'alternativa complementare, mettendo i picciuli da parte ....

    My two cents.
    Grazie @JacksonPollock per la tua esperienza condivisa. Il CQAC con Hifiman è dietro l'angolo... purtroppo e fa prodotti molto appetibili...


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Lun Ott 16 2023, 19:44

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Volume10

    Vi faccio la foto per farvi rendere conto della posizione della manopola del volume... e vi assicuro che le HE6 pilotate dall'EF400 con Qobuz da PC e Jimmy Sax hanno un volume che non si può sostenere per più di una canzone. Portarlo a mezzogiorno è da rimanerci sordi in una manciata di minuti. Ora bisogna solo capire se il problema che si manifesta a Vick75 dipenda dalle cuffie o dall'amplificatore. Un problema c'è di sicuro.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da vick75 Lun Ott 16 2023, 19:50

    Carlito ha scritto:Ho approfondito un po' la cosa...
    @Vick75 chiedo quale è la sorgente che lo sta pilotando (Windows, Apple, Android, altro)
    I dati di targa parlano di 4,4 watt in bilanciato massimi, ma non si sa a quale impedenza.
    Un altro dato è su 36 Ohm una tensione di 10,7 Volt rms (sono un bel valore).
    Supponiamo, ma è solo una supposta... 0,4 Ampere di corrente (di picco) per i finali, in cuffia difficile avere questa corrente (plausibile valore p/p)...
    L'amplificazione in corrente significa che i finali lavorano di più in classe A, bene.
    Sempre in teoria a 64 Ohm diciamo che si abbassa a 3,5 - 3,6 Watt rms a canale in bilanciato. Non male.
    Quello che mi lascia un po' con la nota cosi' è il buffer in uscita... una specie di opamp che amplifica in corrente....

    Riassumendo, molto dipende quale è la sorgente, e da qui scaturisce il volume "massimo" del quantum digitale (da una miliardata di prove con android si passa dal cinguettio al boato di un gorilla)...

    Passato questo, non ci sono regolatori gain, solo potenza bruta in bilanciato.
    Chi dice che è grezzo (sono gli opamp)
    Chi dice che è piatto (la sorgente non è adeguata al quantum "bit perfect")
    Chi dice che fa suonare bene (occhio non stratosfericamente bene) una HE6v2, per me ha azzeccato la sorgente, i driver della sorgente (fondamentali).

    Quindi alla fine (CQAC a parte, ma non per ultima importanza) è un ampli "furbo".
    Usa un Buffer in corrente per avere potenza, non è da sottovalutare...
    Sia chiaro, un opamp (si parla ingiro dei pcm 1704) ha un suo timbro, lontano da un valvolare e da uno SS puro.
    Quindi, non è facile inquadrarlo, molto dipende da cosa gli diamo in ingresso, visto che non abbiamo riscontro se il bit perfect arrivi al DAC R2R...

    Molte variabili, sommate ne esce un casotto...
    Comprandolo direttamente da Hifiman dovremmo avere il QC 2, piuttosto che il 4...
    Lo prenderei, ripeto, se non avessi il Cayin, che lo vedo progettualmente differente. Solo questo.
    Era nel carrello, ma.... e dico ma a bocce ferme... Aurion HA100 potrebbe essere un domani l'alternativa complementare, mettendo i picciuli da parte ....

    My two cents.
    Grazie @JacksonPollock per la tua esperienza condivisa. Il CQAC con Hifiman è dietro l'angolo... purtroppo e fa prodotti molto appetibili...
    ciao carlito e grazie per la tua spiegazione molto tecnica ma per me e' arabo  hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 775355
    ti spiego nel mio linguaggio le prove che ho fatto, grazie pure sotto la super visione dell' amico polky.
    ho collegato direttamente sul pc scaricando i driver per windows 10 direttamente dal produttore.
    lanciato l' app. qobuz e' selezionato come uscita ef 400 esclusive mode. i volumi sia di windows che del resto sono tutti al max.
    suona da giovedi' sera a ore 9 e credimi si sente piano, non ha punch, bassi molto nascosti.
    ho provato anche da cellulare ma non cambia nulla.
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da vick75 Lun Ott 16 2023, 19:54

    Polky74 ha scritto:hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Volume10

    Vi faccio la foto per farvi rendere conto della posizione della manopola del volume... e vi assicuro che le HE6 pilotate dall'EF400 con Qobuz da PC e Jimmy Sax hanno un volume che non si può sostenere per più di una canzone. Portarlo a mezzogiorno è da rimanerci sordi in una manciata di minuti. Ora bisogna solo capire se il problema che si manifesta a Vick75 dipenda dalle cuffie o dall'amplificatore. Un problema c'è di sicuro.
    la mia prova del 9 la faro' domani collegando direttamente le cuffie all' amplificatore che uso nell' impianto stereo principale.
    e' come ti ho anticipato ho pure ordinato grazie ai resi che si possono fare, un altro ef 400 pero' da playstereo diversamente di amazon,  dove ho preso l' attuale, che ha come controllo di qualita' la sigla 4
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 16 2023, 19:59

    Molto strano... Il problema sarei tentato di imputarlo alle cuffie.
    Anche con il mio e le HE6se v1 non vado oltre ore 12...

    Come ti scrivevo in MP le HE6 non sono bassose, magari sono le tue aspettative... Certo se li senti timidi e indietro... Non ci siamo... Avessi detto HE560 ok... Ma in questa ci sono tutti.


    Quanto al Bitperfect, da Roon con il Nucleus arriva senza problemi.
    Non servono driver essendo RoonOS una distro linux headless e ridotta ai minimi termini.
    Stessa cosa usando il daemon di HQP su macOS (che lo fa suonare un po' meglio, ma troppo lento e macchinoso).

    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Carlito Lun Ott 16 2023, 21:29

    vick75 ha scritto:
    Polky74 ha scritto:hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Volume10

    Vi faccio la foto per farvi rendere conto della posizione della manopola del volume... e vi assicuro che le HE6 pilotate dall'EF400 con Qobuz da PC e Jimmy Sax hanno un volume che non si può sostenere per più di una canzone. Portarlo a mezzogiorno è da rimanerci sordi in una manciata di minuti. Ora bisogna solo capire se il problema che si manifesta a Vick75 dipenda dalle cuffie o dall'amplificatore. Un problema c'è di sicuro.
    la mia prova del 9 la faro' domani collegando direttamente le cuffie all' amplificatore che uso nell' impianto stereo principale.
    e' come ti ho anticipato ho pure ordinato grazie ai resi che si possono fare, un altro ef 400 pero' da playstereo diversamente di amazon,  dove ho preso l' attuale, che ha come controllo di qualita' la sigla 4
    Eccola... quel 4 è il papabile errore... a volte una saldatura fredda è la causa, ma il reso è la strada migliore.
    Sulla cuffia... dovresti sentirla già fine nel dettaglio, condivido che non suona la bagarre, ma è autenticamente vera, come si direbbe "naturale".
    Definirla trasparente vuol dire che non c'è... in realta' con naturalezza di fa veleggiare sulle note di tutti gli strumenti.
    Se non la senti cosi' con l'altro ampli.... hmmm altro esemplare CQAC.... ecco perche' Hifiman da una parte la amo e dall'altro la odio.... ma i resi esistono per stare sicuri!


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Lun Ott 16 2023, 21:35

    L'altro ampli dovrebbe arrivargli domani... speriamo in un bel 2 sulla targhetta... ma dovrebbe essere così.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da vick75 Mar Ott 17 2023, 10:18

    toglietemi una curiosita'
    sono in possesso di un pre/dac smsl do300, se vorrei comporre una catena composta da':
    sorgente pc o tablet, arrivando tramite usb al ef400 usandolo come dac puro, per uscire con xlr ed entrare al do300, per uscire tramite rca e finire in 2 finali mono zerozone che piloterebbero delle magnat transpulse 1500.
    come la vedete? usando ef400 come dac potro' sempre utilizzarlo per ascolto in cuffia ?
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da remasters Mar Ott 17 2023, 12:38

    Insomma, non la vedo benissimo:  in sostanza vorresti usare l'EF400 come dac e l'SMSL come pre...
    L'SMSL mi pare sia un dac e neanche malaccio da quel che ho letto mentre come pre penso che non sia niente di che.
    Secondo me dovresti confrontarli come dac, scegliere quello che più ti aggrada, vendere il perdente e comprare un "pre" vero...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 18 2023, 11:54

    vick75 ha scritto:toglietemi una curiosita'
    sono in possesso di un pre/dac smsl do300, se vorrei comporre una catena composta da':
    sorgente pc o tablet, arrivando tramite usb al ef400 usandolo come dac puro, per uscire con xlr ed entrare al do300, per uscire tramite rca e finire in 2 finali mono zerozone che piloterebbero delle magnat transpulse 1500.
    come la vedete? usando ef400 come dac potro' sempre utilizzarlo per ascolto in cuffia ?


    La vedo come un giro ridondante quanto al DAC ma è possibile.
    Comunque si, puoi usarlo per l'ascolto in cuffia perché le uscite sono indipendenti.
    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da HeadEuphony Mar Ott 24 2023, 09:41

    JacksonPollock ha scritto:I pareri su questa scatola sono troppo agli antipodi, quando è così c'è solo un motivo: CDQC ovvero Controlli Di Qualità alla Cazzo.

    L'effetto radiolina descritto da Polky per esempio nei miei due esemplari non l'ho mai avuto.
    Così come la piattezza del suono o la mancanza di potenza descritta da Vick e Simo...
    Entrambi i due che ho avuto sono eufonici, uno grezzotto (il primo) questo invece privo di problemi.

    La mia cuffia di riferimento per le comparazioni è la D9200.
    Prima di scegliere cosa tenere e cosa vendere avevo

    Chord Qutest
    EF400
    Gustard x26Pro

    Tutti come dac puro al 590AX2 connessi direttamente al Nucleus.
    Stessa prova ripetuta con le HE6se morsettate sempre al Luxman.

    Come dac dalle RCA l'Hifiman era il fanalino di coda.
    Il più "piatto" e moscio è risultato il Chord Qutest.

    Dalle XLR Gustard in testa alla classifica ma EF400 non troppo distante...
    Il Chord qui non poteva competere perché al massimo raggiunge i 3V in uscita, contro i 4.5 degli altri due...

    Venduto il Chord ho provato anche con l'Accuphase e stesso risultato.
    A questo punto è dopato il mio EF400...  hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 939343
    Personalmente non penso sia un problema di QC (riferendomi alla polarizzazione sull'EF400), poi bisognerebbe sempre capire cosa si intende per "piatto", soprattutto capire se parliamo della parte DAC o della parte di amplificazione.

    Nella mia esperienza l'EF400 era poco sinergico sia con Arya Stealth che con Focal Clear OG utilizzando la sua parte di amplificazione, mentre come DAC aveva assolutamente un gran senso, anche se non a livello tecnico (e questo discorso può valere in generale per i DAC R2R).

    Come DAC (ma va usata l'uscita bilanciata) IMHO è questione di gusti e non di capacità tecniche: o ti piace la ricostruzione calda e morbida che l'EF400 ti propone, o plausibilmente non farà per te.
    A me, personalmente, piaceva e la preferivo a quella dell'AKM del mio FIiO K9 Pro, che risultava ben più faticosa dopo anche solo mezz'ora di utilizzo, con certe cuffie. 

    Ma sempre rimanendo ben coscio che tecnicamente, soprattutto a livello di imaging e posizionamento spaziale, ci si perde qualcosa.

    Capitolo a parte nell'utilizzo come AIO.


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mar Ott 24 2023, 10:03

    Premessa: non sto parlando dei messaggi scritti in precedenza su questo thread.

    Onestamente per me, cercare difetti in un amplificatore come l'EF400 che ha un signor dac al suo interno e la potenza necessaria per amplificare a dovere le HE6, soprattutto considerandone il prezzo a cui è proposto oggi è, come minimo pretestuoso. Quale alternativa si ha (con poco più di trecento euro) di prendere un oggetto così? Nessuna. Possiamo criticarlo, possiamo elencarne i difetti, possiamo evidenziarne i limiti... le uniche due cose che non possiamo fare sono: 
    1) Trovare un oggetto di pari costo che lo superi in tutti gli aspetti (ed io aggiungerei che si avvicini)
    2) Paragonarlo ad amplificatori/dac che costano due, tre o dieci volte lui.    

    P.S. Per quello che cerco quando acquisto l'EF400 non si batte.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da vick75 Mar Ott 24 2023, 10:20

    Concordo in pieno ef 400 per il prezzo che ha é un bel l'oggetto.
    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da HeadEuphony Mar Ott 24 2023, 10:21

    Polky74 ha scritto:Premessa: non sto parlando dei messaggi scritti in precedenza su questo thread.

    Onestamente per me, cercare difetti in un amplificatore come l'EF400 che ha un signor dac al suo interno e la potenza necessaria per amplificare a dovere le HE6, soprattutto considerandone il prezzo a cui è proposto oggi è, come minimo pretestuoso. Quale alternativa si ha (con poco più di trecento euro) di prendere un oggetto così? Nessuna. Possiamo criticarlo, possiamo elencarne i difetti, possiamo evidenziarne i limiti... le uniche due cose che non possiamo fare sono: 
    1) Trovare un oggetto di pari costo che lo superi in tutti gli aspetti (ed io aggiungerei che si avvicini)
    2) Paragonarlo ad amplificatori/dac che costano due, tre o dieci volte lui.    

    P.S. Per quello che cerco quando acquisto l'EF400 non si batte.
    Cercare difetti è la base del pensiero critico, e sebbene a volte è stato anche un po' un veleno per me (nel senso che a cercare difetti.... poi li si trova) non posso farne a meno, per come sono fatto.
    A maggior ragione volendo creare recensioni e contenuti con una base "critica" su youtube. Sarebbe profondamente disonesto da parte mia chiudere occhi ed orecchie nel momento in cui vado a dare consigli ed opinioni informate all'utenza che guarda i miei video.

    Discorso diverso per chi, giustamente (e lo sottolineo: giustamente) ha fatto un acquisto e vuole conferma di aver operato correttamente. E questo prescinde dall'effettiva qualità dell'oggetto acquistato.

    L'EF400 in italia costa 500 euro e rotti e paragonandolo ad oggetti in quella fascia di prezzo, cominciano ad esserci alternative interessanti (Chord Mojo2, per dirne uno) considerando use case diversi.


    Certo, se parliamo di potenza su AIO non c'è storia, difatti da accoppiare ad HE6 o Sundara credo non esista niente di meglio (soggettivamente). A patto che non si cerchi qualcosa di diverso.

    Non voglio ovviamente attaccare la tua opinione eh, che da consumatore posso anche condividere (proiettandomi nel passato), piuttosto ne prendo spunto per riflettere sul rapporto che hanno gli acquirenti con i propri acquisti, e quanto questo sia in contrasto con ciò che dovrebbe fare un "recensore" (tra mille virgolette).

    E' difficile smarcarsi dalla necessità di "approvazione" delle proprie scelte, soprattutto in un ambito come questo in cui l'oggettività è sostanzialmente inesistente. Difatti tanti content creator (e "testate") sono sostanzialmente influencer che parlano bene di tutto, così gli acquirenti sono contenti ed i produttori festeggiano.


    P.S. Scusate per il pippone filosofico/sociologico  sunny


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mar Ott 24 2023, 10:58

    Tranquillo, qui non si attaccano le opinioni, ma si discutono liberamente. ;)
    Ed infatti io resto della mia... il Mojo2 sta bene sullo scaffale e l'EF400 a casa mia.

    affraid

    Però su una consa non sono d'accordo... l'EF400 a 309 dollari viene venduto dalla Hifiman non in un mercatino dell'usato... un Mojo2 sul sito Chord (se lo vendessero) quanto costerebbe? Non certo quanto paghi un EF400 sul sito Hifiman...

    P.S. resta inteso che le HE6 non si renderebbero neanche conto di avere qualcosa di collegato con il Mojo2... e non solo loro, ma anche molte cuffie top come loro anche perché quasi tutte le migliori cuffie sono inefficienti, poi che uno non colleghi una cuffia da 4k/5k ad un EF400 "forse" lo posso anche capire... però in tanto puoi farlo, col Mojo2 è meglio non pensarci neanche.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 24 2023, 11:27

    Ciao HeadEuphony, benvenuto.

    Sicuramente quello che scrivi è vero, ma la tendenza alla recensione soprattutto in un ambito come questo è condizionata da un bias personale che è impossibile rimuovere per chiunque, dai recensori classici, agli influencer, ai content creator.

    Ma va sempre pesato il contesto e l'esperienza pregressa.
    Qui sei su un forum, uno strumento antico... Forse l'unico sopravvissuto del "web 1.0" dopo l'email. In questo scenario di condivisione non ha tanto senso andare a fare il pelo all'etica del commento/recensione di un utente.

    La barriera all'ingresso è minima, basta saper scrivere in italiano corretto e corrente... Non è scontato ma grossomodo la maggior parte degli utenti riesce a farsi capire.
    Polky è chiaramente in "sballo da nuovo acquisto"... L'abbiamo capito in molti, la normalizzazione prima o poi arriverà, con l'acuirsi dello spirito critico a cui fai riferimento.

    Anche nelle descrizioni dei tuoi video (realizzati molto bene) ascolto tanti descrittori qualitativi e paragoni.
    Prendiamo questo video sulle Arya

    https://www.youtube.com/watch?v=Nziy-YvNFrI

    Non usi un registro esagerato, come fanno altri, ma qualche estremo da auto-approvazione lo trovo anche da te.
    Ergo chi è senza peccato... hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 625723
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mar Ott 24 2023, 11:56

    Siamo in due ad essere sotto "sballo da acquisto"... per la cronaca... c'è anche Vick75...

    affraid


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da HeadEuphony Mar Ott 24 2023, 12:45

    JacksonPollock ha scritto:Ciao HeadEuphony, benvenuto.

    Sicuramente quello che scrivi è vero, ma la tendenza alla recensione soprattutto in un ambito come questo è condizionata da un bias personale che è impossibile rimuovere per chiunque, dai recensori classici, agli influencer, ai content creator.

    Ma va sempre pesato il contesto e l'esperienza pregressa.
    Qui sei su un forum, uno strumento antico... Forse l'unico sopravvissuto del "web 1.0" dopo l'email. In questo scenario di condivisione non ha tanto senso andare a fare il pelo all'etica del commento/recensione di un utente.

    La barriera all'ingresso è minima, basta saper scrivere in italiano corretto e corrente... Non è scontato ma grossomodo la maggior parte degli utenti riesce a farsi capire.
    Polky è chiaramente in "sballo da nuovo acquisto"... L'abbiamo capito in molti, la normalizzazione prima o poi arriverà, con l'acuirsi dello spirito critico a cui fai riferimento.

    Anche nelle descrizioni dei tuoi video (realizzati molto bene) ascolto tanti descrittori qualitativi e paragoni.
    Prendiamo questo video sulle Arya

    https://www.youtube.com/watch?v=Nziy-YvNFrI

    Non usi un registro esagerato, come fanno altri, ma qualche estremo da auto-approvazione lo trovo anche da te.
    Ergo chi è senza peccato... hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 625723
    Grazie del benvenuto! ;)

    Nel leggere il tuo commento, con cui fondamentalmente concordo al 100%, mi rendo conto di non essere forse stato in grado di spiegarmi bene nel mio post precedente.

    Il discorso sarebbe immenso, anche partendo dalla consapevolezza che c'è di fondo un enorme problema comunicativo: basti pensare che ciò che io intendo per dettaglio è plausibilmente diverso da ciò che intendi tu. In sostanza è impossibile comunicare chiaramente, intendendosi su questi argomenti.

    Il mio post non voleva assolutamente essere un rimprovero a polky ed alla sua honeymoon phase, ma appunto forse non sono stato in grado (anche per fretta, ma d'altronde bisogna sempre scegliere quanto argomentare) di spiegarmi bene. Non penso minimamente di essere capace di eliminare la mia stessa auto-approvazione o di essere oggettivo, ne pretendo di esserlo (ne parlo, credo, in maniera chiara sul finale del video su ZMF). Se questo è passato dal mio post, mi spiace. 

    Non era mia intenzione elevarmi rispetto altri, perché io ho pensiero critico e gli altri no. Piuttosto il mio era un ragionamento sull'idea espressa da polky: "cercare difetti è pretestuoso", prendendola come pretesto (scusate il gioco di parole) per fare un ragionamento generalizzato sulla difficoltà che si incontra nel cercare di avere sempre quello spirito critico.

    Il rapporto che esiste tra content creator e la sua utenza, nel momento in cui devi parlare di un prodotto, è qualcosa di abbastanza strano e complesso. Da una parte io devo scegliere che contenuto creare e pubblicare rispetto a ciò che mi piace fare; dall'altro ci sarà un utente che apre quel contenuto sperando di trovarvi semplicemente una conferma del fatto che ha agito bene/la pensa nel modo giusto.

    Il video delle Arya che citi... oggi forse cambierei qualcosa del contenuto, e sicuramente cambierei diverse cose della forma, d'altronde è il mio primo video di questo progetto e come tale ha diversi difetti.

    Di sicuro non è però un contenuto che ho creato omettendo i difetti ed il reale valore di quel prodotto e che, come per tutti i miei video di quel tipo, realizzo dopo aver passato tanti mesi di utilizzo (proprio per evitare le infatuazioni delle prime settimane, come per il video delle Celestee, come per quello dell'EF400 che uscirà a breve e per quello sulle Verite Closed, che voglio usare per almeno 6 mesi prima di parlarne seriamente). 

    Quello del guru oggettivo, che racconta tutta la verità alle pecorelle, non è il taglio che voglio avere su headeuphony: non sono un recensore professionista e di lavoro faccio altro, inoltre so benissimo quanto la mia esperienza sia parziale e soggettiva, inapplicabile per molti, per cui una pretesa simile sarebbe ridicola.

    Insomma: non sono certamente senza peccato e ben lungi da me pensare di venire qui a dire ad altri di essere peccatori!


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 24 2023, 13:15

    @polky Quindi il problema della piattezza di cui parlava Vick a cosa era riconducibile?
    Esemplare difettoso?

    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mar Ott 24 2023, 13:18

    @HeadEuphony mi associo al benvenuto anche se tardivo, ma vedendo la data d'iscrizione pensavo tu fossi già un abituè del forum. Oltre ad essere appassionati, come te ovviamente, qui si discute come si farebbe fra amici nella vita reale. Ogni opinione è tanto rispettabile quanto ovviamente opinabile e molto spesso si scherza anche. (alcuni potrebbero pensare troppo) 
    E' una atmosfera che amo molto, e che mi fa sentire fra amici... qui non ci sono interessi... non ci sono guru... non ci sono verità o menzogne... c'è solo la nostra passione a tenerci uniti. Il tuo apporto è e sarà sicuramente molto gradito da tutti noi, quindi se posso permettermi un piccolo consiglio... mettiti comodo ed ascolta la musica con noi... alla fine quella è l'unica cosa su cui davvero qui non si scherza mai. La musica. Sarà un piacere averti con noi.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1979
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    hifiman - Hifiman EF400 - Pagina 3 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da Polky74 Mar Ott 24 2023, 13:20

    @Pollock si ma non dell'EF400 ma delle HE6 che sono state rispedite in dietro ad Amazon, ma vick75 è uno tosto... non si scoraggia... e presto le riordinerà, questa volta però direttamente da mamma Hifiman.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 22:37