Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Xduo XD05 Plus dac-amp portatile
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Xduo XD05 Plus dac-amp portatile

    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Xduo XD05 Plus dac-amp portatile Empty Xduo XD05 Plus dac-amp portatile

    Messaggio Da audio_fan Mar Apr 18, 2023 9:18 pm

    Nella ricerca di un dac-amp portatile nella fascia intorno ai 200 euro è emerso questo prodotto che mi attira per la flessibilità di impiego (ha anche ingresso ottico ed uscita line per l' eventuale utilizzo in un contesto desktop) e per le generali recensioni positive.

    Vorrei sapere cosa ne pensa chi lo avesse ascoltato e se qualcuno ha affrontato la tematica dell' upgrade degli OPA, un possibilità piuttosto pubblicizzata di cui qualche recensore si dichiara entusiasta mentre molti utenti sembrano più scettici sulla possibilità che cambiando un solo componente (di ciascun canale) la qualità aumenti in modo realmente percettibile, mentre è certo che l' upgrade aumenterebbe di un buon 30% il prezzo.

    Lo utilizzerei con cuffie low cost (tra le altre le Philips Fidelio X2HR), collegato ad un telefonino ma tendenzialmente in casa (o comunque indoor, visto il tipo di cuffie) e saltuariamente fuori casa con cuffie in-ear KZ-ZS10 PRO.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Xduo XD05 Plus dac-amp portatile Empty Re: Xduo XD05 Plus dac-amp portatile

    Messaggio Da Pietro Mer Apr 19, 2023 4:40 pm

    Non l'ho ascoltato, ma ho sempre letto giudizi tendenzialmente positivi, sia dai possessori che dalle varie recensioni che si trovano in rete. Giocando con gli opamp hai la possibilità di modificare il suono, ma più che di upgrade parlerei di tuning. In alternativa dai un'occhiata anche ai dac/amp iFi, sono costruiti bene e con un buon rapporto q/p. Poi, se vuoi ancora più portabilità e non ti serve molta potenza, ci sarebbero vari dongle da prendere in considerazione, io ho preferito questa soluzione.


    _________________
    Equipment:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34873
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Xduo XD05 Plus dac-amp portatile Empty Re: Xduo XD05 Plus dac-amp portatile

    Messaggio Da carloc Mer Apr 19, 2023 6:05 pm

    In questo campo ci sono i prodotti Fiio che godono di buona reputazione. Dai uno sguardo anche a quelli.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Xduo XD05 Plus dac-amp portatile Empty Re: Xduo XD05 Plus dac-amp portatile

    Messaggio Da audio_fan Gio Apr 20, 2023 7:19 am

    Grazie a tutti per il riscontro.

    Sì, ho visto le recensioni, purtroppo non conosco siti autorevoli (in questo campo), quindi non so che peso dargli.

    Scorrendo abbastanza velocemente qualche discussione ho letto di una lentezza nella ricarica (4 ore) su audiosciencereview (lì il recensore ha postato anche delle misure che di per sé non dicono molto mancando la prova d' ascolto) mentre da altre discussioni sembra emergere un problema di sbilanciamento tra i canali nella prima parte della corsa della manopola del volume, che si presume si possa superare aggiustando al meglio il selettore del guadagno. Altro per ora non ho trovato ma non vorrei impegnarmi a leggere per intero pagine di forum in lingua inglese per cavarci qualcosa.

    Riguardo al cambiare gli OPA si va da commenti entusiastici ad altri più scettici mentre qualcuno addirittura scrive che l' unico risultato è stato aver buttato 60 euro. Il prodotto comunque dovrebbe essere già buono così come è. 

    Ho in effetti considerato delle alternative, in primis l' Ifi Hip Dac (anche questo visto molto positivamente dai recensori) però ho già l' Ifi Zen Dac come desktop (l' ho provato anche con il telefonino e si comporta benissimo) e non mi sarebbe dispiaciuto un apparecchio complementare come sonorità.

    Altri apparecchio emerso nella ricerca è il Topping NX4 che sembrerebbe non recentissimo. Altro con ottima reputazione il Topping G5 ma con questo si arriva sui 300 euro circa il doppi del coste delle cuffie più care che ho (AKG 371)

    So che i Fiio sono molto diffusi ma un concorrente diretto ai prodotti citati (siamo in una fascia tra i 150 ed i 250) non mi è è sembrato emergere.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Xduo XD05 Plus dac-amp portatile Empty Re: Xduo XD05 Plus dac-amp portatile

    Messaggio Da audio_fan Mer Giu 07, 2023 9:46 am

    Ho poi optato per la fascia entry level riducendo la scelta tra ifi hip dac e TOPPING NX4 DSD prendendo quest' ultimo, preferendolo all' ifi perché di ifi ho già il dac-amp desktop (ifi zen dac) e vorrei provare una timbrica diversa.

    Ho anche considerato che finché utilizzo Amazon Music HD sul telefonino android (quindi con connessione "non bitperfect") e cuffie low cost (philips fidelio x2hr) la scelta sarà pure importante ma comunque miracoli non se me ne posso aspettare.

    Sono tuttavia piacevolmente soddisfatto dell' abbinamento topping+fidelio, mentre in abbinamento a delle in ear con una discreta reputazione anche se economiche le KX ZS10 PRO le note alte sono eccessive ed aspre, tanto da far sospettare una distorsione, certo non imputabile alle cuffie che in abbinamento ad altri dispositivi danno un ottimo risultato.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 6:49 pm