Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema di spazio su "Musica" con Daphile
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema di spazio su "Musica" con Daphile

    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Empty Problema di spazio su "Musica" con Daphile

    Messaggio Da uncletoma Dom Mag 14 2023, 22:18

    E' qualcosa che ho da un po', un bel po', ho cercato soluzioni in giro, in ogni lingua a me conosciuta, ma nulla, provo a chiedere a voi.
    Partiamo da un'immagine:
    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Daphile

    Free storage era a 22Gb, ma ancora prima era quasi a 60GB (su 61,34 liberi)
    Ogni volta che carico, sia via rete ethernet che prendendo il disco usb collegato al minipc (che fa sia da client che da server) e portandolo al pc principale e da questo passo i file via usb, il dato scende.
    A volte di poco, a volte tanto, e quando arriva a zero mi dice che non trova altro spazio, al che resetto le impostazioni, carico un backup delle medesime, metto e levo i plugin, e ritorno ad usare Daphile.
    Però è un bel fastidio, tanto che sto seriamente pensando di passare a Volumio che, grafica a parte, trovo peggiore rispetto a Daphile (e mi dispiace, essendo un OS italiano)
    La partizione eel decuius, DaphileData/Music, è settata non RW, lo share è disabilitato, ma cresce inesorabilmente lo spazio occupato.
    Le ho provate tutte, compreso un reset del disco, o "formattone", e reistallazione di Daphile.
    Non so più dove sbattere la testa: nessuna idea? Suggerimenti?
    Potrei usare LMS e usare Daphile come client ma... sarebbe un bello sbattimento, volevo proprio liberarmi di LMS sul pc :/
    Ho provato a installare altri software DNLA/UpNp come Kodi, Universal Media Server, ma non me li vede (magari non è compatibile).
    Help me :(
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Empty Re: Problema di spazio su "Musica" con Daphile

    Messaggio Da Francemare Lun Mag 15 2023, 07:57

    In pratica, se ho inteso bene, ogni volta che stacchi il Seagate per aggiungerci files e poi lo ricolleghi lui ti sottrae spazio …
    Hai provato un Save&restart con il Seagate scollegato? Ed una ricostruzione da zero della libreria?
    Perché hai scelto di utilizzare un disco USB e non un collegamento via Ethernet alla libreria sul pc?
    Io utilizzo MinimServer sul NAS e lo vede regolarmente … ovviamente deve essere installato il plugin Libreria Musicale Remota …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Empty Re: Problema di spazio su "Musica" con Daphile

    Messaggio Da uncletoma Lun Mag 15 2023, 12:41

    No, succede sia passando i file via ethernet (o wifi, lo vede in ambo i casi, e l'indirizzo ip del minipc è fisso), che mettendo i file tramite la porta USB del pc.
    L'assurdo è che DaphileData/Music cresce in ambo i casi, indipendentemente dal tipo di scansione fatta perché succede prima di farla.
    Al momento ho cambiato la tipologia della cartella come Other, dato che Music è già il disco usterno
    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Daphile2
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Empty Re: Problema di spazio su "Musica" con Daphile

    Messaggio Da uncletoma Mar Mag 16 2023, 22:29

    Nulla, ho appena messo della musica barocca e lo spazio è sceso a 13 giga :(
    (piuttosto, che non ricordo, come si disabilita l'autoscan delle cartelle?)
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Empty Re: Problema di spazio su "Musica" con Daphile

    Messaggio Da Francemare Mer Mag 17 2023, 07:57

    Avanzate ==> Prestazioni ==> Rivela modifiche automaticamente


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Empty Re: Problema di spazio su "Musica" con Daphile

    Messaggio Da uncletoma Mer Mag 17 2023, 12:16

    purtroppo l'atteso e agognato momento ogni 3*2 si è verificato, se faccio rfestart o restart+reset non va :(
    (la rottura è reinstallare i plugin, del resto ho un backup delle impostazioni)
    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Dahile-4
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Empty Re: Problema di spazio su "Musica" con Daphile

    Messaggio Da Francemare Mer Mag 17 2023, 13:40

    Ma io continuo a non capire una cosa: tu hai la musica sull ‘hd esterno della Seagate da 4 tera connesso via usb? Poi hai invece un hd interno da 62,5 GB che Daphile utilizza “per i fatti suoi”?
    E lo spazio sull’interno viene sottratto quando tu fai aggiunte di files sull’hd esterno?
    Hai provato a collegare il disco al pc/router e collegare Daphile tramite la share? Io ho collegato i dati sul nas e non ho questo effetto, lo spazio sul disco interno rimane più o meno sempre lo stesso (dico più i meno perché lo spazio occupato diminuisce - per cui aumenta lo spazio libero - quando faccio un save&restart, questo perché rilegge la libreria e pulisce la memoria cache, cosa che non faccia nel tuo caso …)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Problema di spazio su "Musica" con Daphile Empty Re: Problema di spazio su "Musica" con Daphile

    Messaggio Da uncletoma Gio Mag 18 2023, 01:09

    Francemare ha scritto:Ma io continuo a non capire una cosa: tu hai la musica sull ‘hd esterno della Seagate da 4 tera connesso via usb? Poi hai invece un hd interno da 62,5 GB che Daphile utilizza “per i fatti suoi”?
    E lo spazio sull’interno viene sottratto quando tu fai aggiunte di files sull’hd esterno?
    Hai provato a collegare il disco al pc/router e collegare Daphile tramite la share? Io ho collegato i dati sul nas e non ho questo effetto, lo spazio sul disco interno rimane più o meno sempre lo stesso (dico più i meno perché lo spazio occupato diminuisce - per cui aumenta lo spazio libero - quando faccio un save&restart, questo perché rilegge la libreria e pulisce la memoria cache, cosa che non faccia nel tuo caso …)
    1) e 2) si esatto
    no, non ho mai provato, a parte un paio di volte tramite LMS, stasera ho deciso di resettare Daphile, imposto, faccio tutto, e dopo qualche riavvio il problema mi si ripresenta uguale identico: il media server mi crasha.
    mi sa che passo a volumio :)
    suona peggio, esteticamente è più bello, spero mi dia meno problemi :)

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 22:20