Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
[Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Mer Nov 01 2023, 22:11

    Io sono diventato allergico dopo vaari tentativi di farlo funzionare in wifi [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 571367

    ma un mio amico lo vuole. Abbiamo fatto la chiavetta e la live parte correttamente (collegata in ethernet ovviamente)


    Il suo è un mini pc con disco principale da 128Gb con Win11 cui abbiamo aggiunto un ssd da 256Gb dove vorremmo installare Daphile.

    Quando andiamo nei settings per l'installazione del sistema le partizioni del miniPC sono rilevate ma non flaggabili per l'installazione. L'unico media su cui poter installare è la chiavetta stessa.

    Il disco da 256 abbiamo provato sia a fare una partizione unica sia a lasciarlo con spazio non allocato ma senza risultato.
     

    Questo quello che riportano le istruzioni:

    Codice:
    On the Daphile web interface you should go to Settings tab, open the System Firmware section and select the installation target drive for the new installation.
    If your installation target drive is disabled on the selection list, you must either wipe it empty (see chapter 4 how to perform it with Daphile installation media) or create the required partitions manually (see chapter 8). If your Daphile PC has
    enough RAM (512MB) and system image was loaded completely into RAM during the boot, you could make the final target installation on the same drive that you used as the installation media

    Il disco è formattato in NTFS da Windows può essere questo il problema? 

    Ovviamente Daphile preferirebbe EXT4. Provare ad accedere con un altra live Linux e provare così?

    Suggerimenti?

    ciaociao

    Edit: installarlo sulla chiavetta funzionerebbe in avvio? Mi sa che sbagliando l'abbiamo fatto e poi selezionato dal BIOS ma non funge mi sà [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 98542


    Ultima modifica di @mau il Gio Nov 02 2023, 20:53 - modificato 2 volte.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da Francemare Gio Nov 02 2023, 06:44

    Che io sappia Daphile è schizzinoso: o parti da chiavetta (e funziona perché prima di un NUC dedicato ho utilizzato proprio una chiavetta …) oppure vuole il pc tutto per sè. E poi in Wi-Fi è ancora più permaloso … pretende una ben precisa scheda e con le altre “nisba” !
    Perché invece non metti un Linux ed LMS ? Così avrai tutte le funzionalità di Daphile ed anche il Wi-Fi …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da Francemare Gio Nov 02 2023, 07:08

    Altra cosa: se ben ricordo quando ho installato Daphile sul NUC l’SSD non era partizionato … intonso … ha fatto tutto Daphile.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Gio Nov 02 2023, 09:17

    Francemare ha scritto:Che io sappia Daphile è schizzinoso: o parti da chiavetta (e funziona perché prima di un NUC dedicato ho utilizzato proprio una chiavetta …) oppure vuole il pc tutto per sè. E poi in Wi-Fi è ancora più permaloso … pretende una ben precisa scheda e con le altre “nisba” !
    Perché invece non metti un Linux ed LMS ? Così avrai tutte le funzionalità di Daphile ed anche il Wi-Fi …
     
    Per la questione wifi io l'avevo abbandonato  [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 650957

    Ho provato anche ad installare sulla chiavetta stessa (visto che era l'unica opzione che mi dava) ma non salvava le impostazioni al riavvio come se fosse ancora in live.

    Non conosco LMS  [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 999153 potresti spiegarmi meglio come funge così mi documento. 

    In caso di installazione di distro Linux l'unico "inconveniente" sarebbe che mi verrebbe riscritto il boot  (con GRB o simile) e non so' se lui lo vuole fare. Potrei installare il boot loader sullo stesso disco e, poi, come faccio con il mio, scegliere l'avvio dal BIOS.



    Francemare ha scritto:Altra cosa: se ben ricordo quando ho installato Daphile sul NUC l’SSD non era partizionato … intonso … ha fatto tutto Daphile.

    Ho provato anche questa soluzione, come t ho detto sopra  No


    Ultima modifica di @mau il Gio Nov 02 2023, 09:19 - modificato 2 volte.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da Erilich Gio Nov 02 2023, 09:18

    Francemare ha scritto:Che io sappia Daphile è schizzinoso: o parti da chiavetta (e funziona perché prima di un NUC dedicato ho utilizzato proprio una chiavetta …) oppure vuole il pc tutto per sè. E poi in Wi-Fi è ancora più permaloso … pretende una ben precisa scheda e con le altre “nisba” !
    Perché invece non metti un Linux ed LMS ? Così avrai tutte le funzionalità di Daphile ed anche il Wi-Fi …

    Domanda stupida:

    Cos'è LMS?


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da Erilich Gio Nov 02 2023, 10:11

    Mi rispondo da solo, Logitech Media Server. Dando un occhio non sembra male per niente, utilizzando per lo più streaming non ho capito e supporta i vari servizi o se devono essere avviati da SO.



    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da Francemare Gio Nov 02 2023, 12:41

    Daphile è una versione particolare di Logitech Media Server con un sistema operativo Linux molto compatto, con i soli servizi indispensabili.
    Il "padre" è sempre LMS che però richiede un sistema operativo del quale utilizzare i servizi: i fatti LMS esiste in versione windows, Linux ed ios, può essere installato anche sui nas.
    Il modo per impostare Daphile ed LMS è identico: utilizzano gli stessi plugin, utilizzano la medesima applicazione (Squeezer, Orante Squeeze, ipeng) a tutti gli effetti sono la stessa cosa ! Daphile gode di una serie di ottimizzazioni spinte lato sistema operativo, però vincola ad avere un PC dedicato ! Questo ovviamente ha fatto la sua fortuna presso il mondo audiofilo ! Ma trovare la differenza fra Daphile ed LMS ... altro che orecchie ... in compenso LMS è moooolto più facile fa installare e lascia il PC libero anche per altri utilizzi (ed anche il wifi !).
    E poi essendo gratis perché non provarlo ? Se poi piace e dà soddisfazione si può andare a Daphile ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da Francemare Gio Nov 02 2023, 12:48

    Erilich ha scritto: ... utilizzando per lo più streaming non ho capito e supporta i vari servizi o se devono essere avviati da SO.

    Tidal e Qobuz hanno appositi plugin, anche Deezer (ma non lo uso per cui non so come / se va ...), ha un sacco di internet radio, tunein, ... tramite i suoi plugin ha "un mondo".
    È multiroom, con il plugin per upnp/dlna vede i server in rete e trasmette a tutti i renderer della rete (TV, streamer, dap, ... è "senza limiti" ... senza i vincoli dei vari xxxConnect)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Gio Nov 02 2023, 13:06

    Francemare ha scritto:Daphile è una versione particolare di Logitech Media Server con un sistema operativo Linux molto compatto, con i soli servizi indispensabili.
    Il "padre" è sempre LMS che però richiede un sistema operativo del quale utilizzare i servizi: i fatti LMS esiste in versione windows, Linux ed ios, può essere installato anche sui nas.
    Il modo per impostare Daphile ed LMS è identico: utilizzano gli stessi plugin, utilizzano la medesima applicazione (Squeezer, Orante Squeeze, ipeng) a tutti gli effetti sono la stessa cosa ! Daphile gode di una serie di ottimizzazioni spinte lato sistema operativo, però vincola ad avere un PC dedicato ! Questo ovviamente ha fatto la sua fortuna presso il mondo audiofilo ! Ma trovare la differenza fra Daphile ed LMS ... altro che orecchie ... in compenso LMS è moooolto più facile fa installare e lascia il PC libero anche per altri utilizzi (ed anche il wifi !).
    E poi essendo gratis perché non provarlo ? Se poi piace e dà soddisfazione si può andare a Daphile ...
     ciao

    per capire: una macchina fa da "server" (es: il mio pc desktop con Win10pro) su cui installo LMS+Squeezer e l'altra fa da "streamer" (es: il mini pc con Win11) con LMS installato è controllabile (tramite GUI) dalla prima?


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da Francemare Gio Nov 02 2023, 15:56

    I due pc ovviamente devono essere sulla stessa rete !
    1) sul pc server basta installate LMS con il plugin Upnp/DLNA Bridge (che serve per fargli vedere l'altro pc)
    2) sul pc player (a cui suppongo venga collegato il dac via USB) non serve installare LMS, essendo windows basta installare il programma Squeezelite-X (c'è nello store di windows)
    3) su uno smartphone android installa l'app Squeezer (nello store): quando la lanci l'app trova sulla rete il server (che si chiamerà LMS server o qualcosa di simile) ed il player (che si chiamerà Squeezelite-X, ovviamente il programma deve essere attivo !) e controlli tutto da lì !!!

    PS: se hai uno smartphone / Ipad apple devi invece installare l'app ipeng (a pagamento) e fa la stessa identica funzione di Squeezer con altra grafica: il controllo può essere fatto contemporaneamente dal pc su cui sta girando Squeezelite-X, da Squeezer e da ipeng ... il mondo LMS permette di fare tutto ciò con estrema semplicità!

    PPS: per la configurazione di LMS internet offre tante informazioni, se serve un supporto sono qui ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Gio Nov 02 2023, 16:17

    Francemare ha scritto:I due pc ovviamente devono essere sulla stessa rete !
    1) sul pc server basta installate LMS con il plugin Upnp/DLNA Bridge (che serve per fargli vedere l'altro pc)
    2) sul pc player (a cui suppongo venga collegato il dac via USB) non serve installare LMS, essendo windows basta installare il programma Squeezelite-X (c'è nello store di windows)
    3) su uno smartphone android installa l'app Squeezer (nello store): quando la lanci l'app trova sulla rete il server (che si chiamerà LMS server o qualcosa di simile) ed il player (che si chiamerà Squeezelite-X, ovviamente il programma deve essere attivo !) e controlli tutto da lì !!!

    PS: se hai uno smartphone / Ipad apple devi invece installare l'app ipeng (a pagamento) e fa la stessa identica funzione di Squeezer con altra grafica: il controllo può essere fatto contemporaneamente dal pc su cui sta girando Squeezelite-X, da Squeezer e da ipeng ... il mondo LMS permette di fare tutto ciò con estrema semplicità!

    PPS: per la configurazione di LMS internet offre tante informazioni, se serve un supporto sono qui ...

    Tutto chiaro  applausi

    Grazie grazissimo  sunny


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6029
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da brizzo Gio Nov 02 2023, 16:28

    e arrivi a questo......

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Daphil10


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Gio Nov 02 2023, 16:42

    C'è un plugin da attivare per Qobuz?

    Intendo su Squeeze.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6029
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da brizzo Gio Nov 02 2023, 16:53

    se ti riferisci a me

    impostazioni su LMS

    devi caricare plugin "material skin"

    Francesco sarà certamente più chiaro di me  [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 775355


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da Francemare Gio Nov 02 2023, 17:21

    @mau ha scritto:C'è un plugin da attivare per Qobuz?

    Intendo su Squeeze.
    C'è un plugin da installare in LMS, poi Qobuz lo ritrovi in "Applicazioni" del player Squeezer.
    Cosa molto bella: i tuoi preferiti in Qobuz sono direttamente nella tua libreria.

    Il plugin suggerito da Brizzo riguarda la parte grafica e vale sia per LMS che Daphile.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Gio Nov 02 2023, 20:50

    Alla fine sono riuscito ad installare Daphile perchè era la desiderata del mio "cliente" [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 456861 affraid 

    Non davo importanza al passaggio in cui chiede di formattare il disco in maniera preliminare anche perchè rimaneva a schermo 3 secondi e non riuscivo a dare l'opzione. Ho rifatto la pennetta USB e tutto è andato a posto  ft

    Naturalmente il WIFI NON FUNZIONA  [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 650957 nemmenoo dopo l'installazione.

    Abbiamo dato un occhiata ed è piaciuto. Attivato il plugin Qobuz e Radio Paradise (of course).

    La cartella "MUSIC" è sul disco di sistema (da 256Gb) come faccio a vedere la dimensione per copiarci i files?

    Comunque grazie a tutti voi per i suggerimenti ed in particolare a @Francemare fava



    Edit: Ho modificato il titolo così se qualcuno cerca info su LMS qui le trova!


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da Francemare Gio Nov 02 2023, 21:05

    Se ti registri sul sito mysqueezebox troverai alcune cosette interessanti, fra le quali la registrazione a tunein per le internet radio, e nella cartella "Favorites" puoi inserire i link diretti ai flussi di internet radio, ad esempio Mother Heart che trasmette a 24/96 ! (Sono 4 canali tipo Radio Paradise ma trasmettono a 24/96). Una volta inseriti in Mysqueezebox te le ritrovi in Daphile ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da carloc Gio Nov 02 2023, 21:37

    @mau ha scritto:
    La cartella "MUSIC" è sul disco di sistema (da 256Gb) come faccio a vedere la dimensione per copiarci i files?


    Vai in settings - storage e trovi questa immagine

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Screen11

    Li vedi quanti GB hai a disposizione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Gio Nov 02 2023, 22:45

    Francemare ha scritto:Se ti registri sul sito mysqueezebox troverai alcune cosette interessanti, fra le quali la registrazione a tunein per le internet radio, e nella cartella "Favorites" puoi inserire i link diretti ai flussi di internet radio, ad esempio Mother Heart che trasmette a 24/96 ! (Sono 4 canali tipo Radio Paradise ma trasmettono a 24/96). Una volta inseriti in Mysqueezebox te le ritrovi in Daphile ...

    Ottimo suggerimento: Mother Heart radio è una delle mie preferite sunny Infatti l'avevo cercata e non trovata (pensavo avesse un plugin diretto)

    Quasi quasi lo metto anche io, Daphile, anche perchè su Volumio (che mi piace molto) per avere il plugin a Qobuz devi passare alla versione Premium a pagamento.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Gio Nov 02 2023, 22:47

    carloc ha scritto:
    @mau ha scritto:
    La cartella "MUSIC" è sul disco di sistema (da 256Gb) come faccio a vedere la dimensione per copiarci i files?


    Vai in settings - storage e trovi questa immagine

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Screen11

    Li vedi quanti GB hai a disposizione.

    Ok grazie Carlo sunny


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Sab Nov 04 2023, 11:53

    Buongiorno a tutti sunny 

    vado "leggermente" OT - considerazione a margine

    Abbiamo fatto diverse prove confrontando i vari sistemi (PC con Win10/11 con app Qobuz - Daphile - Volumio)

    Devo riconoscere che Daphile si è dimostrato effettivamente il migliore nella riproduzione (files "Hi-res" min 16 max 24bit - freq da 44.1 a 96 Khz)

    in confronto al PC win-dotato non c'è proprio storia! 

    Con Volumio il confronto si è fatto molto più impegnativo però alla fine Daphile l'ha spuntata di una "lunghezza" per pienezza del suono a tutte le frequenze ed anche una leggera prevalenza nella ricostruzione del sound stage.

    Inoltre tra poco scade il periodo di prova gratito di Volumio [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 775355 per cui per il plugin Qobuz ci vuole la versione a pagamento (non grossa cifra certo, però di la del fatto che non solo Daphile è aggratis ma suona anche leggermente meglio!)


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 06 2023, 11:07

    Nella riproduzione audio le risorse hardware e soprattutto il software a disposizione fanno ancora la differenza.
    Motivo per cui sistemi operativi "verticali" come questi la spunteranno ancora per molto tempo.

    Poi si possono trovare differenze tra le varie soluzioni (interfaccia, esperienza utente, riproduzione, flessibilità, licenza...) ma anche in un sistema operativo generalista, se la catena lo permette, sposta di più il software che un dac nuovo o altre soluzioni naif... [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 625723
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Mar Nov 07 2023, 14:54

    JacksonPollock ha scritto:Nella riproduzione audio le risorse hardware e soprattutto il software a disposizione fanno ancora la differenza.
    Motivo per cui sistemi operativi "verticali" come questi la spunteranno ancora per molto tempo.

    Poi si possono trovare differenze tra le varie soluzioni (interfaccia, esperienza utente, riproduzione, flessibilità, licenza...) ma anche in un sistema operativo generalista, se la catena lo permette, sposta di più il software che un dac nuovo o altre soluzioni naif... [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 625723
      [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 704751

    confermo che la differenza tra sistema ottimizzato per la riproduzione audio e non è davvero disarmante  [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite 106390


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da carloc Mar Nov 07 2023, 15:11

    Piano piano si scopre la giusta via...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite Empty Re: [Risolto] Problema installazione Daphile e Logitech Media Server/Squeezelite

    Messaggio Da @mau Lun Dic 11 2023, 11:51

    carloc ha scritto:Piano piano si scopre la giusta via...

    E  si cerca di mantenerla  sunny

    Come sempre (alla faccia della psicoacustica e dei cavo-scettici) miglioramento tangibile si ha collegando alla rete il mini pc con un cavo ethernet di ottima qualità (cat. 8 con connessioni dorate, retro compatibili con cat. 6-7/A - doppia schermatura - rete in fibra Open Fiber) e quello di interconnessione al DAC (USB tipo A-B) con uno di qualità (Supra o Audioquest, con prezzi medi).

    Migliorano tutti i parametri sonori ed in particolare la ricostruzione scenica.

    Vorrei anche provare i filtri della Ifi (USB e di rete) che, nel caso degli alimentatori, funzionano alla grande.


    _________________
    La paura mangia l'anima  

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 19:03