Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Carpediem80 Ven Apr 14 2023, 22:47

    Ciao a tutti.

    In una precedente discussione sono stato stregato dall'entusiasmo e giudizi positivi di alcuni di voi e avrei deciso di abbandonare l'idea di un Bluesound Node 3 per un minipc Daphile.

    L'idea era quella di crearmi uno streamer per:

    - Riprodurre in file im mio possesso: per lo più Cd rippati 16bit 44,1kHz e file Flac 24bit 192kHz
    - Servizi streaming Tidal o Qobuz
    - File da riprodurre direttamente su Hdd interno, ma potrei anche optare per Hdd SSD collegato a porta USB del modem router
    - Per adesso non sono interessato all'utilizzo con resampling, alcune esperienze lette mi hanno un po' spaventato.

    Vorrei uscire da porta USB verso:

    - DAC IFI NEO iDSD
    - Amplificatore Integrato H80A
    - Diffusori B&W 804 D2


    Dopo aver visto un po' di tutorial suggeritimi fra cui quelli del canale di Audiophilando, avevo individuato un paio di occasioni su Aliexpress:

    Questo Beelink T4 PRO a circa 90 euro. E' il modello suggerito da questa prova su youtube

    Questo Beelink U59 Pro in offerta a poco di più, potrebbe essere un oggetto comunque molto piccolo e con processore adatto, magari, per future follie di resampling


    Pensate che uno di questi oggetti potrebbe essere adatto?
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da uncletoma Ven Apr 14 2023, 23:38

    van bene entrambi, il mio è questo, ma puoi scegliere pure questo o questo
    Cercane uno con Celeron 4xxx e otto giga di ram in offerta su Amazon e vivi felice :)
    (HDD o SDD esterno, il primo ha un costo minore soprattutto se si vogliono usare tanti tera di roba - mai comunque più di 4TB, dopo il processo di fabbricazione è più critico soprattutto sui 7200rpm e superiori; il secondo ha una spesa maggiore, talvolta molto maggiore, ma ha una vita utile maggiore. Tieni conto che gli HDD "muoiono" lentamente; mentre gli SDD lo fanno do botto, senza nessun perché. Almeno i pochi test di stress applicati agli SSD hanno dato questi risultati)
    Il disco interno serve per OS e cache, usare miniPC con tanti tera non è saggio :)
    Hint: quandi li metti su HDD esterno crea un disco "di backup" con lo stesso contenuto, e fallo girare ogni 15gg. Sempre dati ridondanti, mai dati univoci ;)
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Carpediem80 Sab Apr 15 2023, 21:05

    Sono tutti modelli molto interessanti. Anche quello che hai tu mi piace molto.

    Ho un solo dubbio. Dovendolo mettere in salotto in un contesto silenzioso, specie la notte quando tengo musica in sottonfondo...quanto è rumorosa la ventola di raffreddamento cpu? NiPoGi farebbe anche un modello fanless molto interessante...

    Altra domanda: solo pochi modelli hanno le porte usb3 nella parte posteriore. Il DAC Ifi Neo ha ingresso usb3 tipo B. Non converrebbe prediligere un'uscita usb3?
    In quel caso per motivi estetici preferirei prenderne uno che ha queste porte nella parte posteriore per non avere cavi a vista.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da carloc Sab Apr 15 2023, 21:07

    La USB 3 è retrocompatibile con la USB 2. Visto che il flusso dati è limitato basta usare una normalissima USB 2.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da uncletoma Sab Apr 15 2023, 21:57

    prendilo assolutamente fanless, alcuni li ho messi solo per il design con una modalità maggiormente WAF, senza guardare la presenza o meno di ventole ;)
    (il mio è fanless)
    Per la USB concordo con carloc: una USB 2 basta e avanza (anche se mi sembrava di averne messo uno con almeno una USB 3... ma forse mi sbaglio)
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Carpediem80 Sab Apr 15 2023, 23:55

    Ok. Grazie per i consigli!!!

    Credo di aver individuato un modello interessante molto scontato su amazon. C'era un forte sconto per un pezzo con confezione rotta e l'ho preso.

    Si tratta di QUESTO NiPoGi Fanless N5100. Mi ha attirato molto, oltre per le prestazioni fin troppo esuberanti a soli 175 euro, per gli attacchi di alimentazione, lan e USB2 tutti sul lato posteriore del case. Questo mi permetterà di montarlo sulla mia libreria nascondendo tutti i cavi. Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in 3538144151 


    Adesso. in attesa che arrivi, mi farò un po' di letture su come installare versione stabile di Daphile su PC.

    I prossimi passi saranno:

    - Montare miniPC
    - Installare Daphile
    - Scelta IP fisso,in modo da memorizzarlo e utilizzare sempre lo stesso
    - Collegamento Wifi con PC

    Poi magari vedrò di iniziare le prime impostazioni. Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in 285880
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da uncletoma Dom Apr 16 2023, 11:57

    Hint per l’installazione: collegalo via HDMI a monitor o tv :)
    (poi non serve più farlo, non è Volumio che vedi quello che fai sulla TV ed è esteticamente più piacevole... ma secondo me suona peggio. Poi ci sarebbe Euphony ma costa tanto tanto money, se non erro 250)
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Carpediem80 Mer Apr 19 2023, 22:20

    Ciao a tutti.

    Allora missione compiuta. Ho seguito la video-guida che suggerì Carloc in un’altra discussione.

    E’ questa di audiofilando.
    La qualità di ascolto sia dei Rippati che DSD è molto alta e ne sono soddisfatto. Grazie per i consigli!!! Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in 174409
     
    Il Mini Pc Fanless è davvero piccolo, scalda praticamente niente e si è adattato molto bene nel mobile salotto.
     
    Nelle impostazioni del DAC ho visto che ha riconosciuto lo stesso da solo e i dati sembrano corretti.
     
    Cose che dovrò fare prossimamente:
    • Sistemare le mie librerie su HDD esterno SSD
    • Collegare su Modem router in modo da non avere limiti di spazio
    • Attivare i plug-in dei servizi streaming a pagamento: Tidal e Qobuz
    • Alla fine di tutta la messa punto vorrei fare un backup delle impostazioni. E' possibile anche salvare su chiavetta esterna?

     
    Cose che non sono riuscito a sistemare:
    -          Non riesco a collegare l’account Spotify gratuito. Da quello che ho potuto leggere sembra che il plugin dedicato lavori solo con accesso premium
    -          Non riesco a collegare Prime Music, sembra che non ci siano plug-in dedicati.
    -          Inizialmente non avevo il player accanto alla lista cartelle, poi “spippolando”, sono riuscito a farlo venire fuori, ma non ho capito dove si trova il pulsantino per toglierlo o metterlo. Giusto ne caso mi dovesse risparire o disabilitarlo. Mi sapete indicare dove si trova?
    -      Ho attaccato una chiavetta USB al modem router vodafone. Riesco a vederla anche da PC, ma su Daphile non mi è proprio riuscito fare il collegamento. C'è qualche tutorial che potrei vedere?

     
    Aspetti interessanti e comodità:
    -          La possibilità di usare un browser qualsiasi e collegarsi da qualsiasi dispositivo è molto comoda!
    -          Per l’utilizzo da smartphone, l’app Squeezer mi è piaciuta molto: essenziale e graficamente gradevole.
    -          Fatto collegamento su barra preferiti nei browser dei PC per avere accesso diretto senza digitazione dell’Ip.
    -          Fatto collegamento a pagina browser come icona anche su smartphone per accesso diretto senza digitazione dell’Ip.
    -          Bello anche l’ascolto delle radio. Mi è piaciuta questa cosa. Avete qualche stazione da suggerire che trasmette in qualità un po’ più alta?
     
    Poi avrei qualche problemino con alcuni tag di file Flac/DSD che non sono proprio corretti. Avete qualche programma da consigliarmi? Per il Rip. Da CD DBpoweramp lavora benissimo, ma i file già esistenti non saprei come fare…
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Teraphoto Mer Apr 19 2023, 22:36

    Per l'ultima domanda: mp3tag.
    Ciao


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da uncletoma Mer Apr 19 2023, 23:19

    Spotty, come Deezer, non considera gli account free
    Amazon music vuole tanti $$$ per poter usare le sue API
    non capisco la domanda sul player
    Non uso Vodafone
    Non lo so, io il backup lo salvo sul pc principale
    Prova anche LMS, che trovi su F-Droid :)
    Radio Paradise, what else?
    Un po' di link con radio Lossless
    http://www.barbonaglia.it/webradio/webradio-lossless/
    https://www.hiresaudio.online/cd-quality-internet-radio/
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Apr 25 2023, 00:14

    Non uso Vodafone

    Risolto. Daphile per la compilazione degli indirizzi utilizza la barra slash (/) anziché la backslash come in in windows.

    Quindi il mio indirizzo unità, che aprivo correttamente da broswer windows con \\vodafone.station\VodafoneBA, su Daphile diventa: http://vodafone.station/VodafoneBA.
    LA soluzione l'ho trovata leggendo il manuale Daphile ufficiale:




    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Cattur11

    Non lo so, io il backup lo salvo sul pc principale

    Fatto la stessa cosa pure io... Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in 650957 





    Provato, ma dopo installazione mi rimane piantato sulla pagina principale delle impostazioni...sembrano tutte ok, ma posso solo selezionare chiudi o indietro. Con la prima chiude il programma e con la seconda refresha e rimane lì.


    Radio Paradise, what else?
    Un po' di link con radio Lossless
    http://www.barbonaglia.it/webradio/webradio-lossless/
    https://www.hiresaudio.online/cd-quality-internet-radio/

    No va beh. E chi le conosceva?!?!! Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in 921419 

    Qui si è aperto un mondo, ora mi si è scatenata anche la moglie con Squeezer è sempre con qualche radio attaccata, le pure dovuto attivare la regolazione del volume con i tasti del telefonino e fixandola al 60% di partenza base. Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in 4057548525
    Sulle radio non mi è riscito, per molte di essere, tipo le superstereo attivare tag e informazioni. Per radio paradise invece tutto ok, l'ho trovata nella lista Daphile ho pure installato apposita App. C'è qualche plug-in che devo installare o settare?
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da uncletoma Mar Apr 25 2023, 12:46

    mai successo che dopo un reset mi si pianti la pagina delle impostazioni.
    per le radio suggerisco tunein, plugin molto utile :)
    poi ci sono dei plugin su radio inglesi o svizzere o francesi o tedesche (eccetera), magari provali, io non uso molto le radio ma faccio delle playlist tematiche :)
    ps.: guarda che quello strano è windows, tutti i sistemi operativi seri usano la slash :)
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Apr 25 2023, 22:28

    per le radio suggerisco tunein, plugin molto utile :)

    Allora sembra che abbia risolto la mancanza di informazioni e tag delle radio "esterne" al motore di ricerca Daphile con attivazione di due plugin: Radio Now Playing e Planet Radio. Ma sono andato davvero a caso.

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Whatsa15

    LMS continua a non andare sul cellulare. Non capisco il perché. Sulla rete non trovo niente. Magari anche in questo caso manca qualche plug-in...
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da uncletoma Mar Apr 25 2023, 22:34

    Prova a pulire la cache dell'app :)
    (alla faccia dei plugin installati *_* )
    Alby Vala
    Alby Vala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 24.02.24
    Età : 45
    Località : Monza

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Alby Vala Sab Feb 24 2024, 12:25

    Ciao, io uso un vecchio FUJITSU ESPRIMO Q900 portato a 6gb di ram
    con in uscita usb attaccato a un DAC con chpset Cm6206 dal quale esco in S/PDIF verso
    un convertitore S/PDIF-RCA per attaccare le casse dell'auto già con kit due vie hertz anteriore, subwoofer piatto Pioneer
    e Ampli Blaupunkt THA475 Plug and Play (fa 4 canile per 75W l'uno in RMS) con cavi Volkswagen per RNS850.

    E funziona tutto bene. Poi ovvio che qui come nella vita si può sempre migliorare! sunny
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 24 2024, 17:52

    Carpediem80, hai ancora l'IFI come dac? Come lo trovi come timbrica e tonalità? A me i dac che montano i burr brown sono sempre piaciuti.
    Drum
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Carpediem80 Sab Feb 24 2024, 18:09

    Ciao Drum!!
    Mi trovo molto bene. La scelta era ricaduta su di lui sia per i consigli molto utili di uncletoma che per la medesima predilizione sui BB.
    Ho 2 lettori CD con Chip Burr Brown il Cayin Cdt-17 e il CEC tl51xr. Entrambi suonano molto bene e Daphile + IFi ha pareggiato il conto in termini di qualità con entrambi usando album rippati. Poi andando a cercare sorgenti più ricche, tipo 24bit 192khz la situazione ovviamente migliora... non cose eclatanti, ma la differenza si sente.
    Io mi sto trovando bene con Qobuz in streaming o direttamente scaricati su hdd interno.
    Ho invece lasciato perdere i DSD, file enormi di difficile reperibilità e qualche volta anche di dubbia qualità.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 24 2024, 20:08

    Ti ho fatto questa domanda perchè ho provato a utilizzare come dac sia l'IFI Gryphon che il Diablo è il risultato è stato molto piacevole. Addirittura ho utilizzato il Gryphon in bluetooth ed ha funzionato benissimo entrando in bilanciato nell'ampli cuffie Pro Ican con sorgente telefonino e tablet. Poi ho provato la connessione con la meccanica CEC tl51 usando un cavo toslink e anche qui il risultato è stato sorprendente. A questo punto credo che sia il Neo IDSD che il 2 che è uscito lo scorso hanno siano una buona scelta. Hai acquistato la versione standard o la plus che aveva anche gli accessori per l'usb? Adesso si trovano tutte e due allo stesso prezzo (circa 800,00 euro mentre il Neo 2 di listino viene 900,00). Come alimentazione hai lasciato l'alimentatore in dotazione o usi altro? Hai mai provato ad utilizzarlo alimentandolo con un powerbank?
    Grazie
    Drum
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Carpediem80 Sab Feb 24 2024, 20:26

    L'alimentazione è la sua. Lo presi su amazon.
    Ho preso la plus con filtro usb in ingresso, ma non fatto test per verificare se fosse meglio con o senza. L'ho montata a prescindere.

    Se provi alimentazione esterna fammi sapere. Son curioso.

    Via bluetooth la qualità CD va bene. Mi ci sono baloccato un pochino pure io. Quando si sale di qualità ovviamente no. Il bluetooth rimane un sistema curioso, ma non può garantire un flusso dati alla pari di un cavo.

    Prossimamente avevo intenzione di provare ad acquistare un gustard r2r usato. Mi sfugge la sigla del modello esatto, ma lo bramavo già dai tempi dell'Ifi. Ovviamente farei subito dei confronti e relativo topic per descriverlo.
    massimodec
    massimodec
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 31.10.20

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da massimodec Ven Mar 01 2024, 13:46

    Carpediem80 ha scritto:...
    Io mi sto trovando bene con Qobuz in streaming o direttamente scaricati su hdd interno.
    ...
    Salve. 
    Seguo e cerco di capire solo adesso Hi-Res e streaming ecc, come attrezzarmi
    Qobuz mi interesserebbe per la classica Hi-Res: gli avevo fatto una mail ma non mi hanno mai risposto.
    È possibile comprare e conservare su un proprio HD i file ?
    O è solo in streaming ?
    Grazie
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Carpediem80 Ven Mar 01 2024, 14:52

    Ciao!

    Effettivamente, via mail, non ho ricevuto nulla. Non ti ho trovato neanche fra gli spam.

    Allora. Sì, puoi acquistare e scaricare su un supporto digitale e fruirne dove e come vuoi. Se vai sul sito Qobuz lo spiegano molto bene e periodicamente fanno anche delle belle offerte. Ovviamente puoi acquistare musica anche da altri siti, a que punto non cambia nulla. Idem per i tuoi CD di casa che decidi di rippare e mettere nel tuo archivio.

    Personalmente ho un Hdd esterno SSD usb3 da 2Tb collegato a Daphile. La comodità è quella di spostarlo su PC per aggiungere o modicare in comodità le cartelle. Lo avevo collegato anche in rete attaccandolo al router, ma mi infastidiva il fatto che fosse sempre acceso e quindi alla fine l'ho attaccato direttamente al minipc così si attiva solo quando effettivamente serve.

    Ho inoltre sul PC un altro Hdd dedicato dove tenere esattamente la stessa musica di quello che utilizzo con Daphile per utilizzo backup in caso di guasti o problemi.

    Daphile riconosce in automatico qualsiasi supporto esterno usb colleghi. Con le apposite stringhe riconosce inoltre anche hdd di rete. Ovviamente trova anche la musica che eventualmente decidi di mettere nell'hdd interno al PC stesso, ma diventa più complesso aggiungere, modificare o togliere.

    Se hai altre domande sarò felice di risponderti!!

    Ciao Ciao!
    massimodec
    massimodec
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 31.10.20

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da massimodec Ven Mar 01 2024, 16:30

    Carpediem80 ha scritto:...
    Personalmente ho un Hdd esterno SSD usb3 da 2Tb collegato a Daphile. La comodità è quella di spostarlo su PC per aggiungere o modicare in comodità le cartelle. Lo avevo collegato anche in rete attaccandolo al router, ma mi infastidiva il fatto che fosse sempre acceso e quindi alla fine l'ho attaccato direttamente al minipc così si attiva solo quando effettivamente serve.
    ...
    Daphile riconosce in automatico qualsiasi supporto esterno usb colleghi.
    ...
    Se hai altre domande sarò felice di risponderti!!

    Ciao Ciao!
    Grazie veramente tanto della tua disponibilità: mi affaccio ora a questa parte di supporti, è importante cercare di sapere da chi già ha fatto !
    (Backup storage sempre !)
    Quindi, in sintesi, la filiera sarebbe:
    1 - web con mini PC con sopra Daphile;
    2 - Daphile rende lo stream leggibile da Dac tramite USB
    3 - da DAC a ampli;
    Poi, per dischi e/o file FLAC, WAV:
    4 - o tramite Daphile da SSD o anche direttamente da un PC a DAC (già fatto ed è ok)
    domanda: il mio DAC, Topping DX7-Pro+, ha un piccolo driver per pescare il file nativo digitale da USB: serve anche per Daphile eventualmente? sembrerebbe non necessario, ma tant'è.
    5 - è possibile eventualmente "salvare" da streaming un file audio a 96kHz o 44.100 o 192 "nativo", magari con un'uscita digitale da mini PC o altro ?
    Grazie ancora: i vecchi neofiti sono pieni di dubbi   sunny
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da Carpediem80 Ven Mar 01 2024, 17:13

    1 - web con mini PC con sopra Daphile;
    2 - Daphile rende lo stream leggibile da Dac tramite USB
    3 - da DAC a ampli;

    Sì sì. Tutto corretto.

    Poi, per dischi e/o file FLAC, WAV:
    4 - o tramite Daphile da SSD o anche direttamente da un PC a DAC (già fatto ed è ok)

    Io prediligo sempre Flac non compresso. Molto più versatile e mantiene tutti i metadata oltre alle copertine sempre belle da vedere sullo schermo durante la riproduzione. Tutto il discorso delle copertine e dati li gestisci con mp3tag. E' molto importante fare un buon lavoro, soprattutto dei generi musicali, poiché dopo ti permette di creare delle cartelle famiglia che grappua solo determinati generi e facilità non poco nella ricerca della muisca. Es. Musica italiana..

    domanda: il mio DAC, Topping DX7-Pro+, ha un piccolo driver per pescare il file nativo digitale da USB: serve anche per Daphile eventualmente? sembrerebbe non necessario, ma tant'è
    Dahpile ha un nutrito database di DAV che riconosce in automatico e gestisce la natività dei file che invia verso i converitori in automatico, ovviamente se vuoi cambiare dei parametri lo puoi sempre fare, ma dovrebbe fare tutto in autonomia.

    è possibile eventualmente "salvare" da streaming un file audio a 96kHz o 44.100 o 192 "nativo", magari con un'uscita digitale da mini PC o altro ?
    Grazie ancora: i vecchi neofiti sono pieni di dubbi

    Diciamo di sì, ma non è un argomento di cui si può discutere qui... Neutral
    massimodec
    massimodec
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 31.10.20

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da massimodec Ven Mar 01 2024, 19:03

    Carpediem80 ha scritto:...
    Dahpile ha un nutrito database di DAV che riconosce in automatico e gestisce la natività dei file che invia verso i converitori in automatico, ovviamente se vuoi cambiare dei parametri lo puoi sempre fare, ma dovrebbe fare tutto in autonomia.

    Bene, almeno questo.
    Sicuramente ci metterò un pochino di tempo Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in 3734829163

    Comunque vado molto anche a concerti in sala angel

    Grazie delle dritte: cercherò un po' in giro per le attrezzature più adatte.
    giamba62
    giamba62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 29.09.21

    Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in Empty Re: Daphile: Scelta Pc, Installazione, Configurazioni e Plug in

    Messaggio Da giamba62 Sab Mar 09 2024, 17:58

    Buongiorno a tutti,
    Premetto che non sono un esperto del forum e nemmeno di Daphile...purtroppo. Spero di non andare fuori tema , qualcuno sa dirmi come fare il backup dei settaggi incluso i plug-in e come ricaricarsi in caso di necessità?
    Grazie


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 22:21